< Disperazione Impianto TC RADIANTE PUFFER e METANO - EnergeticAmbiente.it

banner vipsolar fotovoltaico

Comprimi

banner vipsolar accumulo

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Disperazione Impianto TC RADIANTE PUFFER e METANO

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Disperazione Impianto TC RADIANTE PUFFER e METANO

Ciao ragazzi,
    messo in funzione l'impianto TC MCZ HYDRO 70V, che lavora su puffer da 500LT con produzione di ACS istantanea, VAC caleffi 55° da 3/4, tubo di rame da 22 tra puffer e TC,
    scambiatore a piastre che scambia con circuito del radiante che ha montato sul collettore il gruppo di miscelazione a punto fisso. Lo scambiatore a piastre preleva acqua dal centro del puffer e la rimanda nel puffer dal basso.
    La caldaia a metano lavora direttamente su radiante.

Il mio problema è che la temperatura del TC non sale oltre i 68° ma non si riesce a starci davanti dal calore che manda e dal fuoco che c'è all'inteno!! e quindi la T del puffer non sale oltre i 60° nella parte superiore e al centro dove preleva lo scambiatore a piastre che scambia con il pavimento ho sempre una temperatura limite di 40/45... quindi non salendo la temperatura del puffer ho sempre la parte bassa a 30° e la VAC non apre completamente... forse devo mettere una vac da 1 pollice anzichè 3/4? oppure la mandata del TC invece che farla entrare nel puffer mandarla direttamente allo scambiatore e poi dall'uscita dello scambiatore mandarla nella parte bassa del puffer... appena il tc non ha più fiamma viva all'interno scende subito a 55° e staziona li...anche se c'è ancora un calore enorme dato dalle braci che continuano ad ardere... non so cosa pensare! l'unica gioia è che nei tempi morti del tc ho il metano che va a sopperire a tale mancanza...però non mi sembra possibile che il radiante mi porti via tutto il calore a questa maniera...

La Vac è piccola. Ideale kvs 14. Perché hai uno scambiatore tra puffer e radiante? Posta uno schema.

Commenta

si, come dice stefano serve uno schema, altrimenti non si capisce dove stia il problema
      anche qualche foto
      riscaldamento a biomassa e PDC
      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

Commenta

Ho dimenticato che ho una pompa subito dopo lo scambiatore a piastre che mi fa da rilancio fino al collettore, dopodichè passa attraverso la miscelatrice e entra nel disgiuntore idraulico, e da li va al radiante tramite la sua pompa montata sul collettore....
        Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk

Commenta

Originariamente inviato da Stefano2010 Visualizza il messaggio
          La Vac è piccola. Ideale kvs 14. Perché hai uno scambiatore tra puffer e radiante? Posta uno schema.
          Lo scambiatore l'ho messo per separare acqua tecnica da quella del pavimento...per evitare di sporcare il radiante...

Commenta

quanta legna consumi all'ora?

Commenta

Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
              quanta legna consumi all'ora?
              un'esagerazione... fai conto che lo riempio a tappo quindi una bella bracciata penso intorno ai 15 kg e nel giro di due ore ci sono un mucchio di braci...che niente da dire mandano calore lo stesso...ma la T del tc cala a 55... (temperatura di taratura della VAC)

Commenta

uhmm.. forse più che l'utilitá che dici, credo per separare i due generatori, se naturalmente si superano i
                35 kW.. se non gli supera ci sono altri sistemi per prevenire la pulizia, ma risparmiavi uno scambiatore, un circolatore e
                relativa energia..
                Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

Commenta

e che casa scaldi? mt? fabbisogno energetico? zona?

Commenta

Sono 110 metri di casa su un piano, con i 4 lati aperti in zona climatica D casa di portano spessore muri 40 con intonaco, finestre alluminio taglio termico. ho alta temperatura nei bagni oltre che il radiante

Commenta

devo darti la "caramellina" o dirti la verità?
                      chi ti ha progettato il tutto ?

Commenta

Originariamente inviato da aldo55 Visualizza il messaggio
                        uhmm.. forse più che l'utilitá che dici, credo per separare i due generatori, se naturalmente si superano i
                        35 kW.. se non gli supera ci sono altri sistemi per prevenire la pulizia, ma risparmiavi uno scambiatore, un circolatore e
                        relativa energia..
                        a me hanno suggerito di usare uno scambiatore a piastre per separare l'acqua tecnica da quella del radiante... e cmq avrei superato i 35 perché il metano ha 28kw e il tc 21,2 nominale (13 all'acqua)...da dati di targa....

Commenta

dalla scheda tecnica ha una potenza all'acqua di 13 kW e un rendimento del 75%..
                          inoltre dice che il carico della camera di combustione è di 7 kg circa per un consumo
                          orario di 6,5 kg/h..
                          Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

Commenta

devo darti la "caramellina" o dirti la verità?
                            chi ti ha progettato il tutto ?
                            progettato nessuno...consigliato l'idraulico che poi mi certificherà l'impianto ;-)...i tecnici della comisa che mi hanno fornito il puffer seguendo la mia volontà di avere il TC...

Commenta

...sicuramente c'è qualcosa che non va e spero di poter trovare una soluzione...

Commenta

allora, 15 kg in due ore è il suo giusto consumo
                                infatti, 15 kw x 4 sono circa 60 kw, diviso due ore sono 30 kw x una resa del 75% sono circa 21/22 kw (quelli del tc)

se il tuo radiante consuma 11/13 kw, tutto quello che il tc produce va là, e nel puffer non ci va nulla

così due conti veloci, fatti senza vedere se ci sono altri errori.....

Commenta

inoltre ho parecchio tiraggio! infatti la mhz consiglia in caso di eccessivo tiraggio di montare una valvola a farfalla sul primo tronchetto in uscita fumi... probabilmente guadagnerei un po' di calore in camera di combustione evitando che se ne vada nella canna fumaria.... mi hanno già detto che il tc che ho preso fa un po' schifo perché non ha girofumi ecc ecc...bhoooo

Commenta

allora, 15 kg in due ore è il suo giusto consumo
                                    infatti, 15 kw x 4 sono circa 60 kw, diviso due ore sono 30 kw x una resa del 75% sono circa 21/22 kw (quelli del tc)

se il tuo radiante consuma 11/13 kw, tutto quello che il tc produce va là, e nel puffer non ci va nulla

così due conti veloci, fatti senza vedere se ci sono altri errori.....

esattamente quindi capisco perché quando il tc è acceso il puffer scende e lavora al minimo... menomale che ho montato i termostati in ogni ambiente con le relative termostati che che chiudono i circuiti...quindi dovrei riuscire a guadagnare qualcosa sotto questo aspetto-....

Commenta

non dovresti chiudere i circuiti, ma prendere per le orecchie colui che ti ha dimensionato e ideato quell'impianto, in quanto mi sa che conosce ben poco la materia......

ragazzi, è una vita che lo dico e ridico..... un'impianto di riscaldamento non è un gioco, affidatevi a chi conosce la materia.... non a dei giratubi che manco sanno quello che fanno.....

Commenta

scusa Dadodany.. perchè un tc da 13 kW all'acqua se hai una caldaia a gas da 28.. supponendo pure che quest'ultima sia sovradimensionata, ma prima
                                        era meglio che facevi qualche calcolo se volevi mettere un tc come fonte di riscaldamento primario.. diverso se lo mettevi per il gusto della fiamma
                                        che magari faceva un pò da supporto al gas..

Commenta

devo fare un po' di mea culpa anche perché sono stato io ad insistere con il tc ...poi ho scelto in base alla bellezza del tc e non alla resa....

Commenta

classico errore del neofita.....
                                            ma il bravo professionista avrebbe dovuto avvisarti e farti ragionare
                                            ora l'unica cosa che puoi fare è aiutare con la caldaia a gas, altro non puoi fare
                                            il tc ti sarà magari sufficiente nelle mezze stagioni, non nei picchi di freddo

Commenta

Originariamente inviato da aldo55 Visualizza il messaggio
                                              scusa Dadodany.. perchè un tc da 13 kW all'acqua se hai una caldaia a gas da 28.. supponendo pure che quest'ultima sia sovradimensionata, ma prima
                                              era meglio che facevi qualche calcolo se volevi mettere un tc come fonte di riscaldamento primario.. diverso se lo mettevi per il gusto della fiamma
                                              che magari faceva un pò da supporto al gas..
                                              addirittura volevano farmi mettere 35kw di caldaia a metano!!! sovradimensionatissima... si ho sbagliato a non fare calcoli! così ora mi dovrò tenere il tc come fonte secondaria ...

Commenta

classico errore del neofita.....
                                                ma il bravo professionista avrebbe dovuto avvisarti e farti ragionare
                                                ora l'unica cosa che puoi fare è aiutare con la caldaia a gas, altro non puoi fare
                                                il tc ti sarà magari sufficiente nelle mezze stagioni, non nei picchi di freddo
                                                quindi la VAC se la sostituisco mettendola da 1 pollice non guadagno nulla?

Commenta

no, non guadagni nulla
                                                  testimonianza è che il tc non sale di T°

Commenta

e se mandassi la mandata del tc allo scambiatore a piastre con una tre vie che quando il puffer è a 60 mi commuta mandandomi direttamente al radiante...

Commenta

Ciao Dadodany,

fammi capire 110 mq di radiante e un tc da 13 kw all'acqua non gli sta dietro ?
                                                      Hai le finestre chiuse vero ?
                                                      A che T mandi l'acqua al radiante ?
                                                      Quanto lo fai funzionare il tc ?

Considera che una volta che il radiante è in temperatura dei 13 kw dovrebbero avanzartene un bel pò per caricare il puffer, certo se il tc lo fai andare per 3/4 ore non è che puoi pretendere tanto e magari il radiante è freddo.

Commenta

Originariamente inviato da Lore_ Visualizza il messaggio
                                                        Ciao Dadodany,

fammi capire 110 mq di radiante e un tc da 13 kw all'acqua non gli sta dietro ?
                                                        Hai le finestre chiuse vero ?
                                                        A che T mandi l'acqua al radiante ?
                                                        Quanto lo fai funzionare il tc ?

Considera che una volta che il radiante è in temperatura dei 13 kw dovrebbero avanzartene un bel pò per caricare il puffer, certo se il tc lo fai andare per 3/4 ore non è che puoi pretendere tanto e magari il radiante è freddo.
                                                        nella casa non ci abito ancora...quindi io mi sto basando tenendo conto che stavo facendo la prova impianto quindi la miscelatrice sul collettore l'ho fatta lavorare con punta max di 45°...in casa avevo 26 gradi nella zona giorno e 23 nelle camere che sono a nord...
                                                        una volta che ci sarà il parquet e ci starò ovviamente la mandata la devo abbassare cmq sempre sui 39/40 tenendo conto che ho 1,7 cm di legno...

Commenta

esatto lore....
                                                          dado, non è che per caso accenti il tc da freddo e vuoi che scaldi radiante e puffer che prima erano freddi?
                                                          guarda che il radiante deve girare 24/24.....
                                                          l'errore tuo, secondo me, è stato quello di prendere un tc con una bocca di carico insignificante, troppo piccola, che ti costringe a caricarlo di continuo, e se non sei a casa........... emm emmm
                                                          quel tc che hai preso è adatto per le persone che sono a casa e ogni due/tre ore caricano legna al bisogno
                                                          inoltre, se stai solo facendo delle prove, i pavimenti sono ancora freddi... hai voglia allora di capire i consumi reali.....

Commenta

Ciao Dadodany,

beh, ma allora ti stai preoccupando per il niente, considera che nel salone se il tc andrà regolarmente dovrai chiudere un pò le mandate se no fai veramente la sauna, e comunque mi sembra sempre molto anche 39/40° anche con parquet, se funziona h24 ho paura che ti si solleverà tutto

Commenta

Attendi un attimo...
                                                            X