< Dubbi su tiraggio stufa a legna - EnergeticAmbiente.it

banner vipsolar fotovoltaico

Comprimi

banner vipsolar accumulo

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dubbi su tiraggio stufa a legna

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Dubbi su tiraggio stufa a legna

Salve a tutti,
    Ho alcune perplessità riguardo il tiraggio della mia stufa a legna. Vi allego un disegno per spiegare meglio la situazione (il rettangolo rosso, posto in alto a destra, rappresenta una sporgenza in cui sono posizionate delle tegole).
    La mia intenzione è quella di evitare di bucare il tetto e quindi ho pensato di seguire il percorso che vi ho disegnato. Considerate che il tragitto orizzontale è lungo circa 4 metri e le due curve, ovviamente, sono da 90°. Secondo voi, il tiraggio può andare bene oppure è insufficiente? Se non è sufficiente, cosa mi consigliate di fare?

canna fumaria assolutamente da evitare se fatta così
    non può esserci un tratto di 4 metri orizzontale e curve a 90°
    poi manca pure lo scarica condensa
    riscaldamento a biomassa e PDC
    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

Commenta

Io in casa vecchia lo avevo uguale preciso, solo che non era orizzontale, ma aveva una piccola pendenza. Pulivo i tubi ogni anno e la stufa ha sempre tirato a bomba.
      Non riesci a dargli pendenza?
      Zona climatica E 2990 GG - superficie 97m² - T. di progetto ​-9° - PdC Panasonic Aquarea Gen. H 9kW split- Hybridcube 300l - VMC Zehnder ComfoAir 180 - Fotovoltaico 6,24 kWp QCells 260W inverter ABB PVI 6000

Commenta

Grazie per la tua risposta
        Per evitare di avere rischi, preferisco bucare il tetto. Adesso ho un altro dubbio.. Su internet, in qualche sito che non ricordo bene, ho letto che la canna fumaria non va bene se è verticale ma è preferibile darle una certa inclinazione e dopo farla continuare verticalmente. Vi allego un'immagine per spiegare meglio ciò di cui sto parlando (l'inclinazione è stata arbitraria nel mio disegno, dato che non ricordo nemmeno l'inclinazione precisa). Secondo voi, è vero oppure è più giusto evitare le due curve e mantenere la canna fumaria in verticale lungo tutto il suo tragitto?

Commenta

Originariamente inviato da Burian Visualizza il messaggio
          Io in casa vecchia lo avevo uguale preciso, solo che non era orizzontale, ma aveva una piccola pendenza. Pulivo i tubi ogni anno e la stufa ha sempre tirato a bomba.
          Non riesci a dargli pendenza?
          Nel mio caso, non posso fare nulla perchè se dò anche una minima inclinazione, davanti alla canna fumaria, verrebbe un mobile (non so se già questo possa creare qualche problema). Ma in ogni caso, escludo questa soluzione, perchè, a causa del mobile, perderei parte di spazio all'interno della stanza, già piccola di suo

Commenta

Canna fumaria meno curve ha meglio è, se proprio devi fare curve che siano meno di 45°.
            Zona climatica E 2990 GG - superficie 97m² - T. di progetto ​-9° - PdC Panasonic Aquarea Gen. H 9kW split- Hybridcube 300l - VMC Zehnder ComfoAir 180 - Fotovoltaico 6,24 kWp QCells 260W inverter ABB PVI 6000

Commenta

anche nel secondo disegno manca sempre lo scarica condensa
              riscaldamento a biomassa e PDC
              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

Commenta

Attendi un attimo...
              X