< Valvola di scarico termico con reintegro incorporato - EnergeticAmbiente.it

banner vipsolar fotovoltaico

Comprimi

banner vipsolar accumulo

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Valvola di scarico termico con reintegro incorporato

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Valvola di scarico termico con reintegro incorporato

Buongiorno
    ho appena preso una casa da ristrutturare su 2 pianie ho visto che come impianto il vecchio proprietario usava una caldaia a legna con puffer. Ho visto che anziche' il vaso espansione aperto c'è solo una valvola di scarico termico con reintegno.... è corretto? o conviene modificare impianto e mettere il vaso nel sottotetto.
    grazie

No, no, se ha il suo vaso di espansione "chiuso" (quel coso in metallo di forma più o meno sferica, in genere rosso o blu) allora va benissimo così.

Commenta

si ce ne sono 3, uno bianco+uno rosso mentre un terzo è sul pubfer ma è per l'acqua sanitaria .... quindi non mi devo preoccupare non devo mettere .... ma se va in ebollizione la caldaia che succede?
      sfoga nel puffer o altro?

Commenta

Se va in sovratemperatura si apre la valvola di scarico termico e raffredda la caldaia, se va in sovrapressione salta la valvola di sovrapressione (3bar), come questa:
        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   valvola-di-sicurezza-12-3-bar-f-caleffi.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 6.2 KB 
ID: 1962486

Commenta

Originariamente inviato da franco1967 Visualizza il messaggio
          .... è corretto?
          grazie
          devi controllare che la caldaia sia certificata per essere installata a vaso chiuso
          se si, poi serve valvola 3 bar, scarico termico ed espansione dimensionata
          riscaldamento a biomassa e PDC
          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

Commenta

si scusa c'è anche quella non lo avevo scritto .... valvola scarico termico con reintegro e valvola termica 3bar proprio come da immagine allegata da Yapok ..... quindi potro' accendere senza problemi. si caldaia ho letto che è certificata per vaso chiuso.
            grazie

Commenta

allora se tutto in regola, puoi accenderla e scaldarti

Commenta

ultima domanda ... ma questa è una mia curiosita'.....un impianto caldaia a legna+puffer in genere quante volte puo' andare in ebollizione la caldaia? di cosa ho letto i puffer sono un pozzo senza fondo o sbaglio

Commenta

se le valvole funzionano, non bolle mai (al limite scaricano acqua calda)

butta il giornalino dove hai letto che i puffer sono un pozzo senza fondo
                  anche una cisterna da 10.000 lt al colmo, se aggiungi un bicchiere, strasborda.....

Commenta

Attendi un attimo...
                  X