Buongiorno ragazzi, mi presento, mi chiamo Claudio e non sono ne un termotecnico, ne un idraulico ne un installatore, sono semplicemente un utente finale in cerca di risposte da persone che ne sanno piu di me! ora sono in procinto di sistemare la casa nella quale andro' a vivere, si tratta di una casetta su due piani, piano terra gia' abitabile da 78 mq e primo piano da 72mq ancora allo stato grezzo, dove, quando la famiglia si allarghera' spostero' le camere. Vivo in provincia di Udine, zona collinare e sono in una zona non servita dal metano, avevo pensato di installare un impianto cosi come segue:
-termocamino combinato legna pellet 25kw
-puffer 1000 lt
-bolliotre acs in pdc (pensavo o un kronoterm o un atlantic explorer)
inizialmente l'impianto riscalderebbe solo il piano terra (salotto, camera, cucina, bagno) e un domani anche gli altri 78 mq del primo piano che verranno opportunamente isolati. In inverno mi scaldo con il termocamino che aiuta anche il boiler in pdc a produrre l'acs, mentre d'estate l'acs se la fa da solo il boiler.
i miei dubbi ora sono due:
-Quale modello di termocamino combinato? ne ho trovati parecchi che mi sembrano di buoni, ad esempio:
Jollymec foghet idro 25, che e' il primo candidato.
Tatano kalorina 25, molto solido ma costoso.
Famar sv 23, bella idea quella dei giri di fumi.
Carinci automatic,
Sitech ecomultiflex plus, economico e comunque convincente.
-come collegare l'impianto per far si che d'inverno il termocamino aiuti il boiler? ce chi mi ha parlato di impianti separati, tank in tank, stratificati, doppie serpentine...qual'e l'impanto piu adatto??
vi ringrazio in anticipo per qualsiasi aiuto!!
-termocamino combinato legna pellet 25kw
-puffer 1000 lt
-bolliotre acs in pdc (pensavo o un kronoterm o un atlantic explorer)
inizialmente l'impianto riscalderebbe solo il piano terra (salotto, camera, cucina, bagno) e un domani anche gli altri 78 mq del primo piano che verranno opportunamente isolati. In inverno mi scaldo con il termocamino che aiuta anche il boiler in pdc a produrre l'acs, mentre d'estate l'acs se la fa da solo il boiler.
i miei dubbi ora sono due:
-Quale modello di termocamino combinato? ne ho trovati parecchi che mi sembrano di buoni, ad esempio:
Jollymec foghet idro 25, che e' il primo candidato.
Tatano kalorina 25, molto solido ma costoso.
Famar sv 23, bella idea quella dei giri di fumi.
Carinci automatic,
Sitech ecomultiflex plus, economico e comunque convincente.
-come collegare l'impianto per far si che d'inverno il termocamino aiuti il boiler? ce chi mi ha parlato di impianti separati, tank in tank, stratificati, doppie serpentine...qual'e l'impanto piu adatto??
vi ringrazio in anticipo per qualsiasi aiuto!!
Commenta