adsense

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Tiraggio eccessivo canna fumaria termocamino legna+pellet

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Tiraggio eccessivo canna fumaria termocamino legna+pellet

Due anni fa ho fatto installare un termocamino 24kW a legna e pellet, con caricamento dal basso, e kit per avere l'acqua calda sia sanitaria che per i termosifoni. Il primo anno è stato di rodaggio e ho dovuto richiedere qualche intervento per sistemare vari problemi che pian piano si presentavano.

Un problema che tuttavia ancora non ho risolto è quello del tiraggio (a mio avviso) eccessivo. Quando chiudo il vetro del termocamino, anche chiudendo completamente la griglia di areazione inferiore (che prende aria dall'ambiente), il tiraggio è così forte che in alcune giornate ventose si creano quasi dei vortici che fanno ondeggiare la cenere.

Il termocamino è stato installato al posto di un precedente camino classico, con canna fumaria in muratura che così è stata mantenuta. La marca del termocamino non è una commerciale, tant'è che l'installazione dello stesso è stata supervisionata dal proprietario dell'azienda la quale comunque è in attività da più di 30 anni.
    Mi è stato riferito che all'uscita fumi è stata installata una valvola a farfalla per la regolazione del tiraggio, e che questa è stata già chiusa al massimo dopo un intervento a seguito di una mia segnalazione in merito a questi problemi di eccessivo tiraggio.

Il tiraggio rimane comunque molto forte.. Cosa potrei fare per ridurlo ? Molto probabilmente adesso ho un rendimento inferiore rispetto la norma che causa plausibilmente infatti un consumo elevato.

Lascio due video esemplificativi, il primo girato l'anno scorso ed il secondo qualche giorno fa.

Traitement de texte, présentations et feuilles de calcul en ligne

Traitement de texte, présentations et feuilles de calcul en ligne

PS: La canna non ha alcuna botola di ispezione. Su un altro thread ho letto che invece è obbligatoria l'installazione. Non ne so molto al riguardo, qualche consiglio in merito ciò ?

l'ispezione è obbligatoria in una canna fumaria....

per regolare il tiraggio può essere utile una valvola di regolazione automatica, tipo quella in foto

riscaldamento a biomassa e PDC
    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

Commenta

La canna fumaria così è stata realizzata dal costruttore dell'appartamento 20 anni fa e così è rimasta, non ho fatto alcuna modifica io. Semplicemente prima vi era un camino aperto, ora uno chiuso.
      Essendo in muratura come posso mettere una porta di ispezione ? Dovrei far passare dentro un verticale in acciaio ?

Per il tiraggio, basandoti sui video secondo te come è ? Mi son dimenticato di scrivere che spesso la temperatura fumi va oltre i 270°C, a volta anche molto oltre se inizia ad alzarsi il vento fuori. (Per questo spesso devo controllare e nel caso aprire lo sportello in vetro, almeno il calore entra nella stanza e non se ne va tutto fuori)

Ho visto le foto della valvola e di seguito trovato questo thread: Regolatore di tiraggio per canna fumaria

Essendo il camino incassato in muratura sarebbe molto molto difficile installare la valvola direttamente sull'uscita fumi, mentre potrei farlo senza problemi diciamo 80-90 cm dopo dove c'è una curva ed inizia il verticale in muratura della canna. Andrebbe bene lo stesso ?

Ho della manualità sui lavori dai da te ma questo va un po' oltre, quindi nel caso farei installare la valvola alla ditta produttrice del termocamino. Ho visto che una marca molto consigliata è la kutzner & weber, giusto ?

Commenta

dai video si vede un tiraggio davvero eccessivo......
        tutto il calore che va nei fumi, non va nell'abitazione....

devi posizionarla in verticale, il più vicino possibile all'uscita fumi (ove possibile)

la KW è una delle migliori, se non la migliore......

Commenta

E se apro lo sportello d'ingresso dell'aria ambiente non ti dico che fa.. Infatti lo teniamo ormai perennemente chiuso, anche in fase di accensione.

Posizionata in verticale, in modo tale che poi lo sportello con la linguetta con la vite a testa dorata sia in orizzontale, giusto ? La regolazione avviene proprio tramite la vite in testa ?

Ti ringrazio per la tua disponibilità e le spiegazioni.

Commenta

ecco come si monta
            oramai la montiamo in tutte le installazioni

Commenta

Grazie per la precisazione.

Come ho riportato il termocamino ha già una propria valvola che è stata chiusa al massimo. (Il che non penso significhi completamente, ma al massimo della chiusura possibile)
              Incuriosito mi sono andato a vedere il manuale e ho trovato la foto esplicativa.

Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Immagine.png 
Visite: 2 
Dimensione: 159.6 KB 
ID: 1962710

A conti fatti però la soluzione non sembra essere efficiente per la mia tipologia di istallazione. Installando una doppia valvola (la KW) ci sarebbe qualche problema ?

L'uscita fumi che si vede in foto dovrebbe essere da 25 cm di diametro, nel caso sarebbe l'ideale se fosse installata lì, ma andrebbe smontato il serbatoio dell'acqua e poi rimontarlo e rifare il collaudo della tenuta idraulica. Quanto mi costa questo tiraggio.

Commenta

puoi benissimo montarne due, anche più di due...dipende sempre dal tiraggio.
                ti consiglio, se monti la kw, di aprire tutta quella attuale e poi, tramite misura con deprimometro, regolarla

Commenta

Non sapevo neanche cosa fosse il deprimometro.

Sicuro comunque faccio fare tutto all'azienda produttrice del termocamino, anche per una questione di garanzia dell'impianto. L'unica cosa nella quale mi sono spinto è stata togliere il termostato integrato ed installare un Nest, così ho il comando remoto e semplice da applicazione.

Cercando nel forum ho trovato un tuo vecchio post dal quale poi derivano le immagini che mi hai allegato ora: Tatano K 2002N...

Commenta

si, un vecchio lavoro fatto anni fa

Commenta

Ciao. Ho visto i video.... una fornace!!!

Volevo chiederti:

1- il camino ha la porta chiusa solo appoggiata, oppure ha un sistema di bloccaggio e serraggio che sigilla la porta al telaio?
                      2- sotto la grata della cenere, c'è un portacenere con dei fori per l' aria? Cioè è possibile limitare il numero di fori per l' aria in una posizione piu' bassa della grata?

Commenta

Ciao. Grazie per la disponibilità.

Non c'è un sistema di bloccaggio vero. La porta del camino può essere aperta sia "a sportello" in avanti, sia in modo scorrevole su e giù a scomparsa (ovviamente non entrambe le cose, a sportello aperto non può scorrere su a scomparsa).

Sono abbastanza sicuro che al sistema di scorrimento a scomparsa sia collegata una corda che va a regolare la valvola a farfalla che il camino predispone che si vede in questa immagine:

Nome:   Immagine.png 
Visite: 2 
Dimensione: 159.6 KB 
ID: 1962725

Infatti quando si chiude giù lo sportello (oltre ad avere un gioco di resistenza) poi si sente quasi uno scatto sordo.

Sotto la grata della cenere c'è esattamente un portacenere con annessi fori per l'aria che teniamo sempre completamente chiusi.

Nome:   Immagine2.png 
Visite: 1 
Dimensione: 177.0 KB 
ID: 1962726

Nome:   Immagine3.png 
Dimensione: 56.4 KB 
ID: 1962727

L'inverno scorso per fare un test abbiamo anche provato a riempire completamente il portacenere sottostante in modo tale che i fori della grata (a contatto con la legna) fossero completamente ostruiti, ma la situazione non è cambiata per niente.

Commenta

.... è verosimile che entri aria proprio dal bordo della porta di carico.... quindi non servirebbe a nulla chiederti, come ben avevi già fatto, di chiudere l' aria da sotto!.

Potrebbe essere che la serranda fumi (presente su tutti i termocamini, ben o male congegnata) si sia "erosa" causa fiamma ossidrica che batte continuamente contro.

Non ti resta che applicare il regolatore di tiraggio!

Commenta

Per serranda fumi intendi quella che io ho chiamato "valvola a farfalla" ?
                            Il camino due anni appena compiuti.. già si è "consumato" ? Comunque ho trovato uno schema illustrativo.

Nome:   Immagine4.jpg 
Dimensione: 49.5 KB 
ID: 1962729

Mi stavo ora chiedendo quale fosse il funzionamento del regolatore di tiraggio che dovrei installare. L'attuale valvola già presente nel camino penso funzioni nel "strozzare" il condotto, mentre il regolatore di tiraggio che dovrei installare è di tipo "passante".

Nome:   image (Copia).jpg 
Dimensione: 216.6 KB 
ID: 1962730

Perciò più lo sportellino è aperto e più entra aria fredda, che dunque fa diminuire il tiraggio ? È questo il funzionamento ?

Come avviene poi l'automatismo nel regolare il tiraggio ? Lo sportellino si apre e chiude da solo ?

Commenta

l'entrata di aria "fresca" va ad abbassare la T° in canna fumaria, e quindi a diminuire il tiraggio
                              oltre a questo, diminuisce anche i pascal che altrimenti graverebbero tutti sul tc

lo sportellino si apre e si chiude da solo in ragione del tiraggio (va tarato in rapporto ai pascal richiesti dal generatore)
                              Ultima modifica di Dott Nord Est; 02-11-2017, 15:21.

Commenta

Grazie per il chiarimento.

Commenta

Attendi un attimo...
                                X