adsense

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Mancata regolazione sonda lambda

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Mancata regolazione sonda lambda

Salve a tutti, intanto grazie perché grazie al forum sono riuscito a scegliere l'impianto che più si addice alla mia abitazione e ne sono pienamente soddisfatto.

Vorrei porre una domanda: ho una caldaia a legna Guntamatic BMK 30. Effettuo la manutenzione annuale che consiste in una pulizia "approfondita" della caldaia, eventuale pulizia canna fumaria e nella regolazione della sonda lambda.
    Visto che la pulizia come viene svolta dal tecnico la faccio da solo nel periodo invernale circa ogni 2 mesi insieme alla pulizia della canna fumaria, cosa mi comporterebbe non fare la regolazione della sonda lambda? Andrei incontro a problemi? Aumenterebbero i consumi? Indicativamente di quanto possono aumentare?

Facendo due conti spiccioli:

Prezzo a cui compro la legna: 8€/q
    Consumo annuale circa 160q
    Spesa: 8x160=1280€
    Costo manutenzione annuale: circa 160€ equivalenti a 20q di legna

La regolazione della sonda, riesce quindi a farmi recuperare questa spesa? Cioè può influire del 12/13% sui consumi?

Grazie a tutti.

se non erro, il costo comprende anche l'estensione della garanzia...o sbaglio ?
    riscaldamento a biomassa e PDC
    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

Commenta

Non mi hanno mai parlato di estensioni di garanzia, che comunque dovrebbe essere ormai scaduta

Commenta

tutte le ditte di fascia alta permettono di fare un contratto di manutenzione con estensione della garanzia
        chiedi

Commenta

Mi informerò a riguardo, rileggendo meglio anche il contratto.

Per la questione sonda mi sa dire qualcosa?

Commenta

normalmente.... la lambda non è da regolare, ma da pulire

quanto in più o in meno consumi una caldaia mal regolata, è impossibile dirlo a tavolino
            certo è che la combustione, non essendo perfetta se la sonda lavora male, aumentano consumi ed emissioni

Commenta

In realtà ho notato che oltre alla pulizia viene fatta anche la regolazione di un parametro sul pannello di controllo della caldaia, ma non ho idea di cosa vada a modificare

Commenta

Sarà la quantità di aria che arriva alla combustione tramite la ventola , per variare la lettura della sonda Lambda si varia quella, nel caso delle caldaie a pellet anche la quantità di pellet cosa che non possibile per la caldaia a legna.

E un pò come se in un auto si regolasse la carburazione, in teoria dovrebbe essere in grado al caldaia di regolare automaticamente ma se è molto sballata il range ridotto di regolazione automatica non basta.

Ma se la legna è sempre la stessa in teoria non c'è nulla da regolare.

Nella mia caldaia a pellet, se cambio pellet e la caldaia stenta a raggiungere il valore di ossigeno letto dalla Lambda intervengo manualmente sull'ingresso dell'aria secondaria tramite un apertura regolabile manualmente.
                Caldaia Lazar Smartfire 22kw , sonda lambda,240 lt serbatoio pellet, modulo Econet300 , Puffer Galmet multiinox 600 lt, Collettori solari Ksg21.

Commenta

Attendi un attimo...
                X