Salve ragazzi, premetto che non sono esperto di stufe a biomassa, praticamente ho montato una termostufa Karmek One ad un mio cliente, tutto funziona perfettamente, almeno nella parte idraulica, l'unica cosa è la fiamma della stufa che sembra spegnersi ad ogni caduta pellet, sul menù utente nella sezione potenze trovo altri 2 parametri che possono essere regolati: una è la coclea ed una è il ventilatore fumi, entrambe li posso variare da un -5 a +5 rispetto i valori di fabbrica, ho già provato ad alzare il ventilatore fumi al +5 e la fiamma sembra più alta e perfetta però anche in questo caso tende a spegnersi ad ogni caduta pellet, sicuramente sarà un problema di tiraggio poichè la canna fumaria consigliata era da 100 e noi l'abbiamo messa da 80, in questo caso per aumentare la potenza le variazioni di caduta pellet e ventilatore fumi sono inversamente proporzionali?
banner vipsolar fotovoltaico
Comprimi
banner vipsolar accumulo
Comprimi
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Parametri stufa a pellet
Comprimi
X
-
Chiaramente sei partito con 2 piedi sbagliati!
Anche risolvendo il problema del carico eccessivo di pellet (puoi ottenere la stessa quantità diminuendo sia il tempo di carico che i secondi fra i carichi ) è evidente che dovrai limitare anche la potenza massima della caldaia (per un tubo piu' piccolo passano meno mc/h di fumi, quindi riuscirai a bruciare meno pellet/h) , che ti farà diminuire anche la T dei fumi, con mino tiraggio, maggior condensa e possibili malfunzionamenti della ventola che estrae i fumi .....
Come già detto continui problemi futuri.
Minimo utilizza una canna fumaria doppia parete, e a quel punto se non hai problemi di passaggi strani di muri e solai, prendila della sezione giusta!
Commenta
-
... credimi che sentirsi chiamare al cell continuamente per lamentele ha un costo "personale" maggiore.
Prova a spiegarglielo per bene, e ricordati che sei anche responsabile del montaggio a norma della canna fumaria.
Un mio caro amico è in tribunale da 15 anni per uno scarico chiuso da un nido di uccello dopo che lui aveva certificato il lavoro...... con 2 morti in mezzo il giudice gli ha praticamente rovinato la vita!!
Voglio dire, vai con i piedi di piombo!
Commenta
-
Originariamente inviato da elektro1846 Visualizza il messaggiook non posso non darvi ragione, a volte bisogna far contento il cliente anche se sbagliato, purtroppo una doppia parete costa più del doppio di una mono.
far contento il cliente vuol dire fargli il giusto lavoro
la differenza economica tra una mono e una doppia parete, su diametri così piccoli, si riduce forse a un centinaio di euro (per compromettere poi tutto il lavoro.....)
vale la pena? impariamo ad essere professionisti, e a fare e consigliare le cose migliori.
Commenta
-
Devi prima verificare il tiraggio della canna fumaria...non è detto che la canna fumaria non vada bene, riduzioni di sezione sono possibili, ma ovviamente devi rispettare i valori di tiraggio previsti dal costruttore e dalla legge (a canna fumaria calda e stufa spenta devi avere almeno 4 pascal). Ovviamente tutti i valori si intendono in depressione, le canne fumarie nella biomassa non possono lavorare in pressione positiva.Quot homines tot sententiae
Commenta
-
Originariamente inviato da sette Visualizza il messaggiocorretto? Mentre se viene intubata non cambierebbe nulla fra mono e doppio?
Sent from my STV100-4 using TapatalkQuot homines tot sententiae
Commenta
Commenta