Salve ragazzi, premetto che non sono esperto di stufe a biomassa, praticamente ho montato una termostufa Karmek One ad un mio cliente, tutto funziona perfettamente, almeno nella parte idraulica, l'unica cosa è la fiamma della stufa che sembra spegnersi ad ogni caduta pellet, sul menù utente nella sezione potenze trovo altri 2 parametri che possono essere regolati: una è la coclea ed una è il ventilatore fumi, entrambe li posso variare da un -5 a +5 rispetto i valori di fabbrica, ho già provato ad alzare il ventilatore fumi al +5 e la fiamma sembra più alta e perfetta però anche in questo caso tende a spegnersi ad ogni caduta pellet, sicuramente sarà un problema di tiraggio poichè la canna fumaria consigliata era da 100 e noi l'abbiamo messa da 80, in questo caso per aumentare la potenza le variazioni di caduta pellet e ventilatore fumi sono inversamente proporzionali?
banner vipsolar fotovoltaico
Comprimi
banner vipsolar accumulo
Comprimi
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Parametri stufa a pellet
Comprimi
X
-
Chiaramente sei partito con 2 piedi sbagliati!
Anche risolvendo il problema del carico eccessivo di pellet (puoi ottenere la stessa quantità diminuendo sia il tempo di carico che i secondi fra i carichi ) è evidente che dovrai limitare anche la potenza massima della caldaia (per un tubo piu' piccolo passano meno mc/h di fumi, quindi riuscirai a bruciare meno pellet/h) , che ti farà diminuire anche la T dei fumi, con mino tiraggio, maggior condensa e possibili malfunzionamenti della ventola che estrae i fumi .....
Come già detto continui problemi futuri.
Minimo utilizza una canna fumaria doppia parete, e a quel punto se non hai problemi di passaggi strani di muri e solai, prendila della sezione giusta!
Commenta
-
... credimi che sentirsi chiamare al cell continuamente per lamentele ha un costo "personale" maggiore.
Prova a spiegarglielo per bene, e ricordati che sei anche responsabile del montaggio a norma della canna fumaria.