< Impianto con termocamino - consigli - EnergeticAmbiente.it

banner vipsolar fotovoltaico

Comprimi

banner vipsolar accumulo

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Impianto con termocamino - consigli

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Impianto con termocamino - consigli

Buongiorno a tutti,

Vi vorrei chiedere un consiglio riguardo l'impianto che mi è stato progettato dal termotecnico. Non capendone molto vorrei un parere terzo su come è stato concepito.

L'impianto serve per un casa di 140mq netti (452 mc) sviluppata su due piani, con cucina, due bagni e lavanderia; casa di nuova concezione ben isolata, zona di riferimento E1.

L'impianto è composto da:

-Termocamino Klover tkr 27;
    -Caldaia x1 Vaillant Ecotec Plus 256/5-5 S/risc;
    -Pannelli solari x3 Vaillant aurotherm vfk 145;
    -Puffer Vaillant Allstor exclusive vps 500/3-7.

Mi è stato proposto caldamente la marca Klover con sistema sicurotop in quanto mi permetteva di non superare la soglia dei 35kW, anche se il termocamino è in salotto al P+1 e la caldaia nel locale tecnico al P0

Vorrei sapere se è corretta l'interpretazione della somma di potenze e mi chiedevo se 3 pannelli solari non fossero troppi.

in allegato inoltro la bozza dello schema di funzionamento che mi è stato fornito.

Grazie in anticipo
    File allegati

come sistema in generale non è male
    è da valutare se i generatori sono però sovradimensionati o meno, se il solare è tanto o poco, se il puffer è dimensionato giusto o meno, e piccola precisazione (la mandata al riscaldamento è troppo bassa, così hai pochissimo volume per accumulare il surplus del tc che quindi sarà spesso in sovratemperatura).
    Per sapere tutto questo servono altri dati.....
    Diciamo che in principio generale non è male, ma con il dimensionamento e idealizzazione, qualche punto lo cambierei...... (ma scrivi che c'è già un tecnico, e quindi avrebbe "dovuto" considerare queste cose..... Però sai.... dal vedere....... mah.....)
    riscaldamento a biomassa e PDC
    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

Commenta

Grazie Dott Nord Est,

cosa intendi che la mandata è troppo bassa? Scusa l'ignoranza ma non ho capito...

Certamente non chiedevo di dimensionare l'impianto (anche perchè non saprei quali dati inviare sul forum! ), però già sapere che il principio generale funziona mi tranquillizza!

Posso chiederti se sai qualcosa riguardo la somma delle potenze tra termocamino e caldaia?

Commenta

se il riscaldamento "lavora" solo su 200/250 lt di puffer, significa che solo (o meglio in parte) su quel volume devi tener conto per scaricare il surplus del tc
        che per le tue esigenze..... penso....siano pochini.....

le potenze non si sommano perchè la klover lavora su serpentina immersa
        riscaldamento a biomassa e PDC
        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

Commenta

ok, ora ho capito!

Klover, nello specifico il tkr27, è un buon prodotto? C'è qualche altro termocamino che mi consigliate di valutare?

Commenta

Attendi un attimo...
          X