Buonasera a tutti, ho una caldaia a gas e visto il costo del GPL ho pensato di farmi installare una termostufa. Ne ho preso una della ARTEL. Il tecnico me l'ha installata però poichè i fili dei temostati ambiente erano a 230 V, non ha potuto collegarli alla scheda della termostufa (che è a 24 V) altrimenti si sarebbe bruciata. Mi ha perciò detto di tenere sempre in modalità ON questi termostati in modo che le valvole di zona rimangano sempre aperte e perciò quando accendo la stufa, i termi si riscaldano. Nel caso in cui la temperatura ambiente raggiunga quella impostata sul termostato, la relativa valvola di zona si chiude, se questo avviene per tutti i termostati, l'acqua della termostufa comincia ad andare in sovratemperatura e di conseguenza si spegne la termostufa stessa. Ho notato ieri che quando è tutto spento, la pompa dello scambiatore a piastre continua a funzionare, 24 h su 24. E' normale? Mi aspettavo entrasse in funzione solo quando funzionava la termostufa....Grazie per un vostro parere.
banner vipsolar fotovoltaico
Comprimi
banner vipsolar accumulo
Comprimi
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Problema con circolatore dello scambiatore a piastre
Comprimi
X
-
sicuramente le valvole di zona comandano il circolatore. essendo questo collegato al TA che è sempre in ON è normale che giri sempre, se nessun contatto interrompe la corrente che alimenta il circolatore.. prova a mettere il TA in OFF e vedi se si ferma..Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..
-
Grazie per la celerità della sua risposta.....ho messo i termostati in OFF, ma la pompa continua a girare, soltanto togliendo tensione alla termostufa, non si sente più alcun rumore. Mi viene un dubbio a questo punto: è possibile che il rumore che proviene dallo scambiatore a piastre sia dovuto a qualcos'altro e non alla pompa?
grazie 1000.
Commenta
-
Sorvolando su qualità del prodotto e sulla preparazione che in genere ha chi installa per televenditori, se in termostufa è previsto un contatto TA pulito ti basta un semplice relè per fare in modo che i termostati quando aprono/chiudono le testine "comandino" anche la stufa. Posto peraltro che le valvole non abbiano già loro un microinterruttore (molto spesso c'è. l'hanno)
Inviato dal mio SM-N910F utilizzando TapatalkQuot homines tot sententiae
Commenta
-
Grazie, ora cerchero' di appurare se le valvole hanno o meno questo microinterruttore (non sono assolutamente esperto...mi occupo di tutt'altro nella vita), volevo tuttavia chiedere, se il circolatore rimane in funzione 24h su 24 è un problema? Si danneggia qualcosa o è un funzionamento "normale". Grazie 1000. Inoltre questo collegamento del rele' lo può fare un elettricista o devo chiamare per forza l'assistenza della casa madre della termostufa?
Grazie 1000.
Commenta
Commenta