< Parametri L’artistico Fratac corner - EnergeticAmbiente.it

banner vipsolar fotovoltaico

Comprimi

banner vipsolar accumulo

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Parametri L’artistico Fratac corner

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Parametri L’artistico Fratac corner

Salve,
    ho un camino a pellet marca L’artistico mod. Fratac Corner 14kw.
    Poichè ho riscontrato problemi di combistione (il pellet si accumula e non brucia completamente), e poiché sono stanco di regalare soldi ai vari tecnici che non risolvono, ho deciso di scrivere in questo forum.
    Sono in cerca dei parametri di regolazione del caminetto.
    In particolare le regolazioni della coclea e la velocità dei fumi durante il funzionamento.
    Grazie mille a chiunque saprà darmi una mano.
    Buona giornata.
    Gianluca

in genere le impostazioni di fabbrica della coclea vanno bene nella maggior parte dei casi.. le impostazioni che potrebbero interessarti potrebbero essere quello portata ventola e T dell' h2o,,
    se il pellet si accumula e brucia male probabile sia dovuto alla poca ventilazione o magari cè un pessimo tiraggio. al contrario se il pellet viene buttato fuori dal braciere incombusto..
    semprechè il pellet sia quello consigliato dalla casa,,
    Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

Commenta

Ciao, il mio camino produce solo aria calda, ma non riscalda anche l’acqua. Il problema è proprio che il pellet si accumula e arriva a coprire il foro da cui fuoriesce, causando il blocco della coclea. Le impostazioni con cui esce il camino dalla casa, sono quelle che non vanno bene. Solo alla potenza 3 (potenza intermedia), il pellet brucia bene, e la fiamma sembra buona. Ma se aumento la potenza a 4 o a 5, il pellet brucia male.
      Ho visto che a potenza 3, la coclea è impostata a 4.6”, mentre la velocità dei fumi a 1250.
      A potenza 5 invece, la coclea è impostata a 7.9”, mentre la velocità dei fumi a 1600.
      Se faccio un rapporto tra le due potenze, la potenza 5 (che è quella che va male), ha la velocità dei fumi troppo bassa e i giri della coclea troppo alti...
      Ultima modifica di gbosinco; 27-12-2018, 15:55. Motivo: Aggiunta

Commenta

prova allora a diminuire la ricetta pellet abbassando il valore prima a -1 fino a trovare il giusto compromesso tra portata ventola e coclea.. naturalmente dopo puoi regolare anche la potenza che meglio risponde alle esigenze della casa.. altrimenti puoi chiamare direttamente alla sede di reggio emilia e parlare con loro, in genere erano, spero lo siano ancora, esaudienti. io ho un tc a legna della stessa marca e varie volte ho parlato direttamente col titolare M.B. che mi ha sempre ascoltato e consigliato.. poi sai.. magari è cambiata anche la gestione..
        Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

Commenta

Ma giusto per capire...
          il valore coclea, sono i giri al minuto?
          Quindi 4.6”, vuol dire che fa 4,6 giri al minuto?

Commenta

no. la coclea gira a cadenza regolare ogni tot secondi e quei valori significano che gira per 4.6" etc

Commenta

Ah ok...
              quindi ogni tot, gira per 4,6 secondi, giusto?
              E l’intervallo si può regolare?
              Cioè ogni quanto deve girare?

Commenta

Originariamente inviato da gbosinco Visualizza il messaggio
                quindi ogni tot, gira per 4,6 secondi, giusto?
                si

E l’intervallo si può regolare?
                in molte caldaie si in altre non saprei.. rimane sempre e comunque un intervento da menù tecnico

Cioè ogni quanto deve girare?]
                ma non saprei dipenderà dalle marche, tipi etc.. a occhio e croce direi ogni 5" ma niente di preciso--

Commenta

Ok grazie mille per la disponibilità e le delucidazioni.

Commenta

prego

Commenta

Attendi un attimo...
                    X