< Stufa con temperatura fumi bassa - EnergeticAmbiente.it

banner vipsolar fotovoltaico

Comprimi

banner vipsolar accumulo

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Stufa con temperatura fumi bassa

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Stufa con temperatura fumi bassa

Buongiorno,

sono nuovo proprietario di una bella stufa a pellet da 7,5 kw che ho installato in montagna su a 1700 mt.
    Canna fumaria che sale 1,5mt - 2mt in orizzontale (5%in su) - 1,5 mt in verticale .

Ebbene accendendola la stufa faceva una fiamma tipo vulcano in eruzione con lapilli con altezza max della fiamma di 2 CM !
    Con questo la stufa arrivava a 95° massimo

Con il tecnico in UT04 abbassando la velocita' di aspirazione fumi ed aumentando la qta' di pellet si ha una fiamma ben soffiata ed alta 10-15 cm. Molto incostante pero'.
    Il problema e' che la temperatura fumi, contrariamente a quello che mi immaginavo e' scesa a 83°.

Potrebbe essere un problema di mancato carico di pellet da parte della coclea ?
    Quanto pellet dovrebbe essere presente nel picchiere di combustione ? Tenete presente che quasi sempre ne vedo il fondo .
    Vi ringrazio anticipatamente.

canna fumaria doppia parete o cosa?
    riscaldamento a biomassa e PDC
    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

Commenta

Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
      canna fumaria doppia parete o cosa?
      Canna fumaria in ghisa.

Commenta

la parte esterna, com'è?

Commenta

Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
          la parte esterna, com'è?
          la parete esterna e' in cemento armato, comunque la canna fumaria si allaccia alla canna fumaria di un caminetto dismesso , quindi e' interna alla stanza per tutto il tratto fino agli ultimi 1,5 mt in verticale che sono dentro la canna fumaria del caminetto fino al tetto. Siamo all'ultimo piano.

Commenta

Fabrizio....
            - un generatore non può scaricare su canna di altro generatore
            - il tratto orizzontale comporta problemi che sono compensati dal tratto esterno, che essendo di 1.5 mt sono pochi
            - il tratto esterno deve essere almeno di 3 mt, andare oltre il colmo della casa di 0.80/1 mt ed essere in acciaio (mono parte se intubato, doppia parete se esterno)

il tuo problema sta tutto nella canna fumaria (logicamente, sistemata quella, poi deve essere regolata la stufa di conseguenza)

Commenta

Grazie Giuseppe, potrebbe essere utile modificare il tratto orizzontale facendolo partire da piu' in basso e farlo
              viaggiare a 45° verso l'imbocco che poi diventa verticale ?

Commenta

non hai specificato se il tratto esterno scarica solamente in una canna fumaria in laterizio esistente con altro generatore (vietato), o se è intubata per conto suo con parete acciaio

non hai scritto quanto sporge oltre il colmo della casa

Commenta

la parte interna alla canna fumaria in laterizio e' composta da un tubo per canne fumarie da 80mm flessibile in acciaio che e' stato mandato fin su al top del comignolo.
                  Questo e' connesso con la parte in ghisa tramite raccordo in acciaio adatto.
                  il comignolo e' almeno 80 cm oltre il tetto del palazzo.

Commenta

anche il tubo flessibile (quindi corrugato) non è i l top, in quanto rallenta enormemente i fumi.
                    secondo me, il tuo problema sta tutto nel tiraggio della canna fumaria.

faq canna fumaria – Erregi – Energie alternative rinnovabili

e poi leggi qui: Installazione Stufe e camini a legna

Commenta

Ti ringrazio Giuseppe. provero' a concentrarmi su questo aspetto. grazie dei preziosi consigli.

Commenta

Attendi un attimo...
                      X