Salve a tutti, ho risolto qualche problemino di temperatura adesso mi servirebbe un consiglio.. Praticamente ho una canna fumaria lunghissima sarà almeno 10 metri e diametro 25 in acciaio . Il termocamino riporta che il corretto tiraggio dovrebbe essere 12 pa. Quando c è vento e il camino è spento fischia e si sposta la cenere così ho deciso di cambiare comignolo e mettere uno antivento.. Per regolare il tiraggio ho preso una ghigliottina ma vorrei prendere anche una valvola di quelle che regolano il tiraggio.. Eventualmente la devo mettere prima della ghigliottina, oppure posso metterla al posto del tappo che c è sulla canna fumaria che uso per pulirla stagionalmente? Grazie a tutti
banner vipsolar fotovoltaico
Comprimi
banner vipsolar accumulo
Comprimi
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Eccessivo tiraggio
Comprimi
X
-
-
dovrebbe essere messa il più vicino possibile al tc.. 50 cm / 1 mt.. per ghigliottina intendi valvola a farfalla...? se monti il riduttore non serve in quanto sarà lui a regolare il tiraggio.. naturalmente bisogna fare la giusta taratura dei PA..Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..
-
Preferirei metterla ugualmente non tanto per regolare il tiraggio ma proprio per chiudere la canna fumaria. Con la valvola che regola la depressione non c è il rischio di un raffreddamento eccessivo dei fumi e quindi creazione di creostato nella canna?
Commenta
-
Il regolatore di tiraggio non sfredda la canna ma regola in ogni momento il giusto tiraggio.. per quale motivo divresti chiudere la canna fumaria. Secondo me sono solo cose per complicarsi la vita e buttare via soldi inutilmente..Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..
Commenta
-
Originariamente inviato da aldo55 Visualizza il messaggioIl regolatore di tiraggio non sfredda la canna ma regola in ogni momento il giusto tiraggio.. per quale motivo divresti chiudere la canna fumaria. Secondo me sono solo cose per complicarsi la vita e buttare via soldi inutilmente..
Commenta
-
Se il tiraggio è regolato ai giusti pascal sarà sempre più performante il non averlo.. il regolatore raffredda il tanto da rallentare i fumi e non crea alcun problema di condense o che.. mica la ghiaccia.. poi vedi tu.. io ce l'ho sulla caldaia e probkemi zero..Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..
Commenta
-
Originariamente inviato da dlrowolleh Visualizza il messaggioNon è vietato mettere una valvola di chiusura della canna fumaria?
Commenta
-
dott. credo che intendesse contestare l'installazione della valvola a farfalla "ghigliottina" come la chiama il titolare..Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..
Commenta
-
Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggioqui vedi dove e come si installa
Commenta
-
se non esiste il T a te adatto, si produce o adatta con raccordi
puoi farlo, ma sai che dopo averlo isolato il tc e quindi creato una nicchia retro, devi farci la presa aria da cui entra aria che la valvola pesca, altrimenti la deve pescare da dentro caso e ti scompensa l'aria comburente, oltre che "rubarti" ossigeno in casa
Commenta
-
Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggiose non esiste il T a te adatto, si produce o adatta con raccordi
[ATTACH=CONFIG]69490[/ATTACH]
puoi farlo, ma sai che dopo averlo isolato il tc e quindi creato una nicchia retro, devi farci la presa aria da cui entra aria che la valvola pesca, altrimenti la deve pescare da dentro caso e ti scompensa l'aria comburente, oltre che "rubarti" ossigeno in casa
Commenta
Commenta