< Termoconvettore aiuto... - EnergeticAmbiente.it

banner vipsolar fotovoltaico

Comprimi

banner vipsolar accumulo

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Termoconvettore aiuto...

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Termoconvettore aiuto...

Salve a tutti...ho il seguente problema:
    Ho sostituito un radiatore termoarredo alto 180 cm in acciaio con un Termoconvettore a 3 ranghi Sabiana CRC 23, in un impianto completamente a radiatori.

Il tubo che va dal collettore dell'impianto è di rame da 12 mm di diametro per i primi 6 metri, per poi essere raccordato con multistrato da 16 mm per altri 3 m.

Per la regolazione dei detentori ho chiuso fino a che ho avuto T° mandata 60° e T° ritorno 50° su ogno singolo radiatore, mentre il Termoconvettore è tutto aperto, ma mi ritrovo T° mandata 50°C e T ritorno 30°C

Ho dovuto chiudere quasi tutti i detentori a 1/4 di giro ( da tutto chiuso) per avere un pò di portata nel termoconvettore con il seguente risultato:
    1) L'impianto è rumoroso.
    2) Il termoconvettore scalda pochissimo, aria in uscita 28°C.

Quale potrebbe essere la soluzione al problema?
    Aumentare il diametro dei tubi del Termoconvettore (sia mandata che ritorno) con multistrato da 16 mm.
    Installare un separatore idraulico con circolatore dedicato solo per il termoconvettore, mantenendo le tubazioni esistenti.

Funziona!!! Ho eliminato due curve e una valvola a due vie da 1/2 pollice che avevo montato sul termoconvettore, ora c'è portata in quantità. Alla massima velocità ho una temperatura temperatura ad aria di 48°C.

Ora la temperatura della mandata sul termoconvettore è 60 °e 50 sul ritorno.

Secondo me potrei provare a riaprire un po' i detentori dei radiatori per vedere se diminuisce il rumore.

Commenta

Io proverei prima solamente a rallentare la pompa, se ce l"hai alta come velocitá, provala al minimo

Inviato dal mio ASUS_X00QDA utilizzando Tapatalk
      Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

Commenta

Attendi un attimo...
      X