< PROBLEMA: Eurofiamma FURBETTA - EnergeticAmbiente.it

banner vipsolar fotovoltaico

Comprimi

banner vipsolar accumulo

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

PROBLEMA: Eurofiamma FURBETTA

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• PROBLEMA: Eurofiamma FURBETTA

Buonasera a tutti da poco o montato una stufa a pellets dell eurofiamma furbetta....o un problema dopo un paio di ore che la stufa e accesa non mi si abbassa piu la temperatura dell acqua....all inizio circola bene...ma dopo un po mi rimane fissa e sale fino a farmi scattare l.allarme....qualcuno puo aiutarmi

Sovradimensionamento?

Inviato dal mio ASUS_X00QDA utilizzando Tapatalk
    Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

Commenta

Originariamente inviato da Briciola17 Visualizza il messaggio
      da poco o montato una stufa a pellets dell eurofiamma furbetta....o un problema dopo un paio di ore che la stufa e accesa non mi si abbassa piu la temperatura dell acqua....all inizio circola bene...ma dopo un po mi rimane fissa e sale fino a farmi scattare l.allarme....qualcuno puo aiutarmi
      kw all'acqua ?
      diretta o puffer ?
      su che abitazione e su che termosfioni ?
      prima con cosa scaldavi ?
      riscaldamento a biomassa e PDC
      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

Commenta

27kw....si.passa attraverso il puffer...e poi va allla centralina dei termosifoni...prima scaldavo sempre con un camino....l impianto e lo stesso le dimensioni pure...non so perche la stufa all inizio va..ma appena raggiunge i 65 gradi si blocca e non si abbassa piu.....Grazie mille per la risposta....

Commenta

bisogna prima di tutto capire se è il generatore o il resto.

- anticondensa a che T° di settaggio?
          - puffer da quanti lt e a che T° impostato?
          - posizione sonda/termostato di comando generatore nel puffer?
          - velocità circolatore generatore?

Commenta

La valvola anticondensa non c e....il puffer e da 50 litri ...la sonda del termostato e a 40....e la pompa e a tre velocita....ma quello che non mi torna e che prima funzionava ora non piu...sono venuti tre idraulici e mi anno detto tutti e tre che l impianto e fatto bene...tutto cio e cominciato da quando o fatto pulire l impianto....allora io da inesperto penso che sia la stufa....ho cambiato il circolatore o messo un wilo nuovo....non so piu che fare anche perche la eurofiamma di pavia non c e piu...e la stufa non la capisce nessun tecnico di queste zone...provincia dell aquila....

Commenta

allora, per arrivare a un problema in primis si controlla che tutto l'impianto sia fatto bene:

La valvola anticondensa non c e....
              errore, ci deve essere

il puffer e da 50 litri ...
              intendevi scrivere 500 o proprio 50 ?
              perchè se sono 50 con 27 kW, è come non ci fossero

la sonda del termostato e a 40....
              un puffer si tiene a una temperatura di 65/70° almeno, e poi si miscela
              ma se hai 50 lt, tutto diventa impossibile

e la pompa e a tre velocita....
              ok

tutto cio e cominciato da quando o fatto pulire l impianto....
              in che modo ?

e la stufa non la capisce nessun tecnico di queste zone...
              ogni generatore lavora con una sua logica (ma anche il resto dell'impianto deve essere fatto bene, altimenti....)
              se quella lavora su 50 lt, con 27 kW li scalda in un secondo (poi, se è pure tarato a 40°....), e per inerzia termica potrebbe benissimo andare in sovratemperatura
              è un'ipotesi, ma non una certezza

Commenta

.... pare un problema di settaggi della stufa.

Ad occhiometro sembra che l' unica impostazione presente sia quella della t di setpoint della stufa.

Ad impianto freddo la stufa lavora per portare il tutto in T, quando il ritorno dei termosifoni risulta troppo alto, la stufa pare non entrare in fase di mantenimento o spegnimento e va in over T.

La domanda:

1- c'è una sonda che legge la t del puffer?
                2- c'è solo la sonda interna della stufa che rileva la T acqua in uscita?
                3- sul menu utente della stufa puoi settare cosa?
                4- il termostato regolato a 40 gradi dov'è posizionato? Inibisce il circolatore dei termosifoni?

5- altre info o uno schemino dell' impianto?

Commenta

Si intendevo 500 litri...sulla stufa c e tutto tranne il settaggio della pompa...parte a 40...un.idraulico mi a detto che fa tutto la centralina e non si puo cambiare....

Commenta

Pultroppo non o uno schemino dell impianto....non so proprio che cosa fare....

Commenta

Si intendevo 500 litri...sulla stufa c e tutto tranne il settaggio della pompa...parte a 40...un.idraulico mi a detto che fa tutto la centralina e non si puo cambiare....
                      ah ecco, 500 lt già meglio

mi sembra strano non che non ci sia la possibilità di settare nulla dalla stufa, ma se veramente così è, meglio usare una centralina esterna di delta termico.
                      cioè imposti la T° della stufa e poi fai lavorare la centralina con delta sul puffer
                      inoltre, obbligatoria la valvola anticondensa

questo per iniziare ad avere un'impianto giusto

non serve che tu posti uno schema da termotecnico, basta tu faccia un disegno con carta e penna disegnando le varie tubazioni, le varie altezze di attacco puffer, ecc ecc
                      in fin dei conti altrimenti come si fa a dirti cosa fare ???

Commenta

Buonasera a tutti da poco o montato una stufa a pellets dell eurofiamma furbetta....o un problema dopo un paio di ore che la stufa e accesa non mi si abbassa piu la temperatura dell acqua....all inizio circola bene...
                        sembra che il collegamento con il puffer non funzioni (il tempo è quello necessario al portare a regime i termosifoni che hai collegato; se sono 1 decina in totale)

ma dopo un po mi rimane fissa e sale fino a farmi scattare l.allarme....qualcuno puo aiutarmi
                        quello che sembra decisamente strano che ogni termostufa a pellet normalmente ha integrata la funzione di modulazione (il funzionamento che descrivi equivale a quello che faceva la mia termocucina a legna prima dell'installazione del puffer)
                        iscrivetevi al mio gruppo Termocucina, termostufa, camino e caldaia a legna o pellet https://www.facebook.com/groups/549068158997746/

Commenta

Domani che viene mio cugino fa lo schemino...non sono molto.praticp scusate..nella disperazione oggi mia moglie a chiamato un altro idraulico...anche lui npn riesce a capire..mi a detto di cambiare la valvola a tre vie e provare....dicevo nella stufa c e l impostazione menu..pero l impostazione della pompa no..e programmata per partire a 40...forse se nel forum c e qualcuno che a una eurofiamma furbetta combinata puo aiutarmi a vedere se sa come alzare la pompa....gli o detto della valvola anti.condensa e.mi a risposto non serve....boo...

Commenta

il problema non è la partenza pompa
                            infatti, se ci fosse l'anticondensa, è lei che impedisce il ritorno freddo in caldaia
                            il discorso è che la pompa deve fermarsi quando il puffer è alla T° desiderata, e di conseguenza la caldaia una volta raggiunta la T° d'impostazione

Commenta

Salve buonasera..senta sono il cigino...abbiamo disegnato lo schemino presso a poco dovrebbe essere cosi ma non riusciamo a caricarlo in nessun modo...ci sarebbe un email dove mandarlo...a poi vplevo comunicarle che l impianto non a un puffer...si e sbagliato l impianto parte dalla stufa va in alto dove c e il cassettino e la valvola jolly..poi arriva in sala alla centralina che poi passa ai termosifoni 6 in tutto e passa al bagno dove c e lo scaldabagno di 80 litri..lui pensava quello che fosse il puffer...per poi riandare alla stufa...di nuovo grazie mille per il tempo che ci sta dedicando

Commenta

quindi niente puffer?
                                quanti kw ha la stufa e cosa deve scaldare? (in mt e zona)
                                boiler messo in serie con i termosifoni?
                                mi sa che avete più di qualche problema......

è questa ? : Thermofurbetta Eurofiamma Bivalente - Arcoricambi

Commenta

Hanno fatto un monotubo con tutto in serie, compreso uno scaldabagno elettrico con serpentina????????????????????????????????????
                                  Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                                  Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                                  Utente EA dal 2009

Commenta

La casa e 120 mq...si la stufa e quella penso 27 kw...la stufa deve scaldare i 6 termosifoni e l acqua sanitaria...il boiler e in bagno non so se e messo in serie con i termosifoni....comunque le ripeto e un anno che fa cosi prima andava tutto a meeaviglia..da quando e venuto un idraulico ad aggiustare dei tubi del bagno un problema dietro l altro...prima lo sporco e si era attappata la pompa..e lo cambiata perche si era sboccolata...poi i termosifoni si scaldavano a meta e.li o fatti pulire....poi o dovuto mettere la valvola jolli perche pescava sempre aria...ed.ora questo problema....le spiego la pompa parte a 40 ok...io o impostato il termostato a 75.la stufa comincia a lavorare bene cioe arriva a 60 65..e si apre il circolo e abbassa la temperatura..la riporta a 40..45...e cosi per un po va su e giu..come penso che dovrebbe essere..ma dopo un po la temperatura rimane a 60 65..e non va piu giu e non posso mettere piu legna perche altrimenti mi arriva a 90 e suona tutto..sembra di.essere allo stadio....sembra come che la pompa ad una certa temperatura bolle..non so che gli prende...

Commenta

Salve buonasera..senta sono il cigino...abbiamo disegnato lo schemino presso a poco dovrebbe essere cosi ma non riusciamo a caricarlo in nessun modo....

Ciao Cugino di briciola17, per inviare dei file, immagini, etc devi andare nella schermata "modalità avanzata" in basso a dx sulla schermata dove scrivi il messaggio,

ancora in basso a sx

"gestione allegati"

sulla schermata che compare, in alto a dx "aggiungi file"

poi "scegli file"

decidi quale e poi ancora

"carica file"

Ancora in basso

sotto la vignetta del file che hai caricato a sx

"Insert line"

Prima dell' ultimo passo vai sul messaggio che stavi scrivendo e posiziona il cursore dopo quanto scritto.

Dovresti riuscire a caricare lo schema!

Benvenuti sul forum!

Mod.Scresan
                                      File allegati

Commenta

... non posso mettere piu legna perche altrimenti mi arriva a 90 e suona tutto..sembra di.essere allo stadio....s...
                                        Torniamo a noi.

Perchè parli di legna?? che aggiungi quando la caldaia è già in T?

Chiaro che va in overt T

Commenta

La casa e 120 mq...si la stufa e quella penso 27 kw...
                                          questo è uno dei problemi principali: generatore paurosamente sovradimensionato, a legna, e senza puffer dove scaricare il surplus

purtroppo, come detto prima, il tuo impianto ha più di un problema
                                          quindi dipende se vuoi metterlo a regola d'arte o solo "tamponare" qualcosa che non è fatta bene

Commenta

Parlo di legna perche la faccio funzionare a legna..non a pellets...metto la legna per non fare spegnere la stufa....quando andava bene e vero che raggiungeva la temperatura ma continuava a lavorare in modo che.non andava in over t....adesso sono costretto a farla spegnere e aspettare che la temperatura si abbassi....c e qualcosa che non va...abbiamo anche provato una pompa che.fa piu giri visto che la legna sprigiona piu calore del pellets ma il problema e rimasto uguale...

Commenta

Ma i termosifoni sono tutti caldi?

Inviato dal mio ASUS_X00QDA utilizzando Tapatalk
                                              Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

Commenta

Si si i termosifoni sono tutti caldi

Commenta

i problemi sono altri.......
                                                  se non vuoi andare in over T° devi mettere meno legna oppure andare a pellet
                                                  oppure.... fare impianto come si deve

Commenta

Non riusciamo a caricare l immagine dello schema....se l impianto era fatto male non funzionava neanche anni fa...e 10 anni e non mi a dato mai problemi....grazie per.il.vostro tempo fato delle prove altrimenti a primavera cambiero stufa....buonasera a tutti....e di nuovo mille grazie

Commenta

se cambi generatore, sistema anche tutto il resto.....

Commenta

Parlo di legna perche la faccio funzionare a legna..non a pellets...metto la legna per non fare spegnere la stufa....quando andava bene e vero che raggiungeva la temperatura ma continuava a lavorare in modo che.non andava in over t....adesso sono costretto a farla spegnere e aspettare che la temperatura si abbassi....
                                                        ah.... ecco è una termostufa a legna, quindi è del tutto normale che continui a salire in temperatura fino all'ebollizione se continui a mettergli legna con 6 termosifoni in casa (che sono gli stessi che ho anch'io). Il funzionamento della termostufa è del tutto normale, pochi elementi in cui dissipare il calore e quando gli stessi sono tutti caldi, l'acqua sul ritorno ha alcuni gradi di differenza su quella della andata, perciò come è semplice capire in caldaia la temperatura tende a crescere non avendo differenziale.
                                                        c e qualcosa che non va...abbiamo anche provato una pompa che.fa piu giri visto che la legna sprigiona piu calore del pellets ma il problema e rimasto uguale...
                                                        i giri della pompa non servono proprio a nulla, se non ad innescare eventualmente una cavitazione, quindi abbassa pure i giri e mettiti intesta che per uscire dal tuo problema hai soltanto 2 scelte, la prima di avere sempre qualcuno davanti alla termostufa, caricare il minimo indispensabile di legna per far andare a regime i termosifoni (decisamente poca, 2/3 tondelli max alla volta) e riempire ogni qualvolta il delta di temperatura discenda causa l'esaurimento della legna caricata prima (che sconsiglio).
                                                        Acquistarsi (questa volta davvero) un puffer di almeno 1000L. (te ne servirebbe uno da 1500 vista la potenza del tuo generatore) e far gestire dallo stesso tutta la potenza della termostufa, eseguire 2/3 bei carichi ogni giorno e procedere il resto della giornata con il volano generato dal puffer. se ti servono maggiori info e/o immagini ti posso inviare qualche immagine del mio impianto attuale.
                                                        iscrivetevi al mio gruppo Termocucina, termostufa, camino e caldaia a legna o pellet https://www.facebook.com/groups/549068158997746/

Commenta

O appena finito di ristrutturare casa ora vorrei evitare di rompere di nuovo....e vero o sei termosifoni ma il piu piccolo in bagno a 21 elementi...e se compro una stufa piu piccola con meno kw secondo voi potrebbe funzionare???si

Commenta

risolvi se abbini un puffer e fai i giusti collegamenti con i giusti componenti

se cambi e metti più piccola, e vuoi andare a legna, sempre un puffer ti serve.....

briciola, con gli impianti di riscaldamento non si scherza... ogni errore fatto poi si paga
                                                            ti ha consigliato qualcuno un generatore così, di quella potenza, senza puffer, senza anticondensa, e con boiler installato come un termosifone ?

Commenta

Attendi un attimo...
                                                            X