< Tipologia di impianto - EnergeticAmbiente.it

banner vipsolar fotovoltaico

Comprimi

banner vipsolar accumulo

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Tipologia di impianto

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Tipologia di impianto

Buonasera a tutti,vorrei avere dei consigli sulla tipologia di impianto da effettuare in casa.
    Dovrò riscaldare una casa di 100mq e generare acqua calda sanitaria e non avendo gas avevo pensato ad un termocamino collegato all'impianto di riscaldamento a pavimento ed un pannello solare termico con puffer con doppia serpentina

Spesso altri utenti nella tua situazione decidono per una PDC (pompa di calore) aria-acqua direttamente collegata al radiante ed ad un accumulo acs.

Al posto del solare termico, anche in un secondo momento, installare il fotovoltaico.

Se abiti inzona climatica molto fredda (E o F) potresti aggiungere una piccola stufa, anche a pelelt, nella zona giorno della casa, in un punto centrale.

Commenta

Al momento non ho possibilità di mettere fotovoltaico. Il mio dubbio è se con termocamino e riscaldamento a pavimento devo necessariamente mettere un puffer

Commenta

La pdc funziona ovviamente a EE e questa è disponibile indipendentemente dal fotovoltaico che pero' diventa un futuro investimento possibile.

In generale:

1- il radiante necessita di una perfetta gestione delle T dell' acqua tecnica, quindi serve una buona regolazione climatica (di serie su pdc e caldaie a condensazione, accessorio sicuramente non compreso nel termocamino)
        2- la resa termica di un termocamino, direi che è la piu' bassa della categoria, forse vicina a quella di una termocucina
        3- serve sicuramente un puffer anche ben dimensionato!!

In conclusione serve mettere il puffer.

Commenta

Originariamente inviato da Dmex Visualizza il messaggio
          Al momento non ho possibilità di mettere fotovoltaico. Il mio dubbio è se con termocamino e riscaldamento a pavimento devo necessariamente mettere un puffer
          per forza di cose, se opti per un sistema a legna (o biomassa in genere), devi per forza unirgli un PUFFER (considera 50lt kw per legna 25 per pellet)
          iscrivetevi al mio gruppo Termocucina, termostufa, camino e caldaia a legna o pellet https://www.facebook.com/groups/549068158997746/

Commenta

Attendi un attimo...
          X