Buongiorno a tutti. Ho da poco acquistato casa di campagna in Liguria in zona entroterra (zona F). La casa è suddivisa su due piani due appartamenti. Sopra non ha i termosifoni e scaldo con stufa a pellet 10 kw. Sotto ho impianto di caloriferi con caldaia a GPL bombolone e stufa a pellet 8 kw. Mentre sopra riesco a scaldare sotto ho freddo. Pensavo di sostituire la vecchia caldaia con stufa pellet che possa funzionare anche da calderina. La mia domanda è facendo questa operazione devo rifare l'impianto calorifero?
adsense
Comprimi
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Impianto casa di campagna
Comprimi
X
-
Ciao Claudia e benvenuta su energeticambiente.it
La tua affermazione è curiosa! Vuoi dire che "sotto" con caldaia a gpl accesa e stufa non sei in grado di tenere caldo l' appartamento?Originariamente inviato da Claudiabaci Visualizza il messaggio.. Mentre sopra riesco a scaldare sotto ho freddo. ..
Chiarisci meglio cosa intendi. Potresti descrivere come usi caldaia e stufa? Accedi in contemporanea al rientro da lavoro? Caldaia sempre accesa e controllata dai cronotermostati mentre la stufa la tieni accesa solo quando sei in casa? ???
-
Grazie per il ben arrivata. Allora non ho spiegato hai ragione. Generalmente vado nella casa nel week end. Quindi arrivo e cerco di scaldare. Sono quasi 70 mq per piano. La parte di sopra con stufa a pellet riesco in circa due ore, alla potenza massima a scaldare. Sotto ho una calderina vecchia che era già nella casa avrà si e no 10 anni, che comanda i caloriferi. Nell'ingresso ho un altra stufa a pellet da 8 kw. Allora per raggiungere una temperatura ideale di 20 gradi impiego due giorni. Praticamente quando vado via, tenendo acceso sempre e di notte solo la stufa a pellet.
Commenta
-
Perchè è nell' ingresso?Originariamente inviato da Claudiabaci Visualizza il messaggio..Nell'ingresso ho un altra stufa a pellet da 8 kw. Allora per raggiungere una temperatura ideale di 20 gradi impiego due giorni. ....
Il primo piano è una zona giorno ? Se si dovresti mettere la stufa in una zona centrale della casa.
La calderina, come la chiami, se la regoli a max potenza arriva a portare in T i termosifoni ? a che T? Si riscaldano da cima a fondo?
Commenta
-
ma hai termosifoni nel piano sotto ?Originariamente inviato da Claudiabaci Visualizza il messaggioAllora per raggiungere una temperatura ideale di 20 gradi impiego due giorni
inoltre, per l'acs come fai ?alias Dott Nord Est
la biomassa non è per tutti........ ma per alcuni si
Commenta
-
comunque se acquisti una termostufa a pellet, l'impianto rimane il medesimo tranne per i tubi che ti serviranno dalla termstufa al collettore dei termosifoni che hai installato attualmente (risposta l tuo quesito). la considerazione va fatta sul dispositivo ed il suo reale rendimento collegato direttamente all'impianto, mi spiego, una caldaia da 15/18kw (a pellet), sarebbe più efficiente di una termostufa, ma non sapendo se nel locale dove ora hai la caldaia a GPL, tu possa avere lo spazio per alloggiare anche una caldaia a pellet (di certo più ingombrante), non posso che darti quest'informazione di massima.iscrivetevi al mio gruppo Termocucina, termostufa, camino e caldaia a legna o pellet https://www.facebook.com/groups/549068158997746/
Commenta
-
La calderina è posizionata in cucina nascosta da un Pensile. La caldaia avrebbe le dimensioni di una stufa?Originariamente inviato da amaxgraph Visualizza il messaggiocomunque se acquisti una termostufa a pellet, l'impianto rimane il medesimo tranne per i tubi che ti serviranno dalla termstufa al collettore dei termosifoni che hai installato attualmente (risposta l tuo quesito). la considerazione va fatta sul dispositivo ed il suo reale rendimento collegato direttamente all'impianto, mi spiego, una caldaia da 15/18kw (a pellet), sarebbe più efficiente di una termostufa, ma non sapendo se nel locale dove ora hai la caldaia a GPL, tu possa avere lo spazio per alloggiare anche una caldaia a pellet (di certo più ingombrante), non posso che darti quest'informazione di massima.
Commenta
-
Si I termosifoni solo sotto. Erano due appartamentini separati. Sopra ho il boiler per la produzione di acs. Sotto calderinaOriginariamente inviato da GiuseppeRG Visualizza il messaggioma hai termosifoni nel piano sotto ?
inoltre, per l'acs come fai ?
Commenta
-
I problema sta nel capire perchè con caldaia e termosifoni + stufa non riesci a scaldare velocemente la casa (supponendo una caldaia da 24 kw, se fa anche acs potrebbe essere, + stufa da 8 kw) . La potenza è parecchia, ma se c'è qualche problema, ad esempio sulla regolazione della caldaia, portata dei tubi che arrivano ai termosifoni, cioè all' impianto, anche mettendo una termostufa a pellet di 30 kw (una esagerazione per quei mt, anche se necessaria a riscaldare subito la casa nei fine settimana) non è che le cose cambino rispetto ad ora.
Commenta
-
Se accendi la caldaia, la setti a 60-65 gradi e tutti i termosifoni rimangono tiepidi.... si, bisogna semplicemente sistemare l' impianto.
Se invece risultano caldi da cima a fondo, non è che sostituendo o inserendo una termostufa che lavora sui termosifoni .... cambi qualcosa.
Chiaramente portare una casa "gelida" in T non è semplice, ma nelle stesse condizioni al primo piano ci riesci. D'accordo che in contemporanea riscaldi piano terra ed il calore va in alto a lambire il soffitto, ma è anche vero che sotto hai caldaia e stufa.....
Bisogna capire cosa non quadra, e per ora potrebbe essere proprio la distribuzione del calore dalla caldaia ai termosifoni....
Commenta

Commenta