< Fumo da cucina economica - EnergeticAmbiente.it

banner vipsolar fotovoltaico

Comprimi

banner vipsolar accumulo

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Fumo da cucina economica

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Fumo da cucina economica

Buongiorno a tutti. Sto riscontrando dei problemi con la cucina economica. Sono venuta a vivere nella casa dei miei nonni dove c’è una cucina a legna utilizzata per riscaldare la casa. Non so neanche se sia corretto chiamarla cucina economica,sono proprio ignorante in questo campo. Ad inizio ottobre ho fatto pulire la canna fumaria perchè era dalla morte dei miei nonni che non veniva fatto. Andava una meraviglia. Da qualche giorno ha iniziato a buttare fuori fumo ogni volta che si carica la legna e anche quando si apre lo sportellino sottostante per far “entrare ossigeno”(è uno sportellino dove va a depositarsi la cenere e dove c’è la valvolina per far entrare aria). Dalla canna il fumo esce e la cucina è stata pulita. Non ho idea di quanti anni possa avere,sarà il suo ultimo inverno. Volevo sapere se era successo una cosa similare a qualcun’altro e come posso rimediare. Andava tutto bene fino a settimana scorsa,neanche un filo di fumo usciva.

buone festeee

se il generatore è lo stesso, e le prestazioni sono cambiate, si devono valutare le variabili.

- legna
    - pulizia canna fumaria
    - presa aria esterna
    - gestione
    - variazione pressione esterna (sole, nebbia, pioggia, ecc ecc)
    alias Dott Nord Est

la biomassa non è per tutti........ ma per alcuni si

Commenta

Il tutto si è presentato quando si sono abbassate bruscamente le termperature. La canna fumaria è stata pulita ad ottobre e quando puliamo la cucina cerchiamo di pulire,fin dove arriviamo, la prima parte del tubo.
      Per presa di aria esterna cosa intende? È localizzata in cucina. Sono quasi tentata di richiamare lo spazzacamino,anche se mi sembra vhe sia passato poco tempo. Dà proprio l’idea che manchi il tiraggio anche se in realtà fumo dalla canna esce.

Commenta

- canna fumaria doppia parete e a norma?
        - presa aria interna alla zona dove è posizionato il generatore (tipo griglia o simile) ?
        alias Dott Nord Est

Commenta

Originariamente inviato da GiuseppeRG Visualizza il messaggio
          - canna fumaria doppia parete e a norma?- presa aria interna alla zona dove è posizionato il generatore (tipo griglia o simile) ?
          l’unica cosa che so della canna fumaria è che è in acciao inox. Comunque credo che sia tutto a norma perchè saranno diversi anni che questa cucina viene usata e non ha creato grossi problemi.
          per presa di aria esterna cosa intende? Mi scusi ma sono ignorante in questo campo e non so a cosa si riferisce

Commenta

quando ricarichi la legna prova a farlo con una finestra semiaperta. se in questo caso il fumo non esce manca una presa d'aria che compensi il tiraggio.. ma se prima andava e ora che arrivato il freddo esce fumo, forse la canna si sfredda troppo rallentando il tiraggio, di conseguenza tira meno del dovuto..
            Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

Commenta

Originariamente inviato da Marionciao Visualizza il messaggio
              l’unica cosa che so della canna fumaria è che è in acciao inox. Comunque credo che sia tutto a norma perchè saranno diversi anni che questa cucina viene usata e non ha creato grossi problemi.
              fai una foto e postala
              perchè è usata da anni, non vuol dire che sia a norma per tale motivo......

per presa di aria esterna cosa intende? Mi scusi ma sono ignorante in questo campo e non so a cosa si riferisce
              ogni generatore deve avere una presa d'aria esterna nel locale dove è installato
              La presa deve avere un diametro dimensionato al generatore stesso

Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Airinlet.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 41.9 KB 
ID: 1976779
              alias Dott Nord Est

Commenta

Attendi un attimo...
              X