adsense

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Caldaia a pellet e puffer

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Caldaia a pellet e puffer

    Sto usando una caldaia a pellet da 34kw mod. Termia, il mio installatore l&#39;ha collegata ad un puffer(mi sembra si chiami così) da 650lt. La caldaia va bene ma ho notato che si accende spesso, mi spiego:<br><br>-si accende arriva a 65° poi si spegne dopo neanche un&#39;ora si riaccende, il puffer ci mette molto più tempo ad arrivare a 65°, la caldaia fa vari cicli di accendi/spegni.<br><br>Ho visto sul manuale che tra Puffer e caldaia ci andava messa una valvola termomix anticondensa credo non ricordo bene, invece lui ha collegato la caldaia al puffer e messo in mezzo una pompa (comandata dalla caldaia).<br> In pratica la caldaia si accende brucia per un pò poi si spegne poi di nuovo mentre il puffer ci mette tempo a salire.<br><br>Questo accendi/spegni può essere dovuto alla mancanza di questa valvola tra caldaia e puffer?

  • #2
    Per darti una mano devi specificare che tipo di sistema di distribuzione del calore stai usando.<br>Il puffer ovvero il serbatoio di accumulo è collegato direttamente al riscaldamento?<br>Fai anche Acqua Calda Sanitaria?<br>Se si, come?<br>I 34 kW derivano da un calcolo termotecnico o ti è stata consigliata dall&#39;installatore?<br>Solo per curiosit&agrave; quanti mq. riscaldi e in che zona climatica?
    Quando autoconsumiamo 1 kWh di energia del nostro impianto FV stiamo "evitando" di far produrre in Italia 2,43 kWh di energia primaria.

    Commenta


    • #3
      Oh allora spero di riuscire a rispondere a tutte le domande:<br><br>- Il puffer pensavo fosse da 650 invece è da 850 (650+200 per l&#39;acqua calda)<br><br>- Al puffer è collegato sia il riscaldamento che l&#39;acqua calda, questa è contenuta dentro al puffer.<br><br>- Come riscaldamento uso i radiatori e la casa è di mq 250.<br><br>- Se per zona climatica intendi dove abito sono della prov. di Mantova.<br><br>- Per la potenza ed il puffer ha fatto tutto il mio idraulico.....

      Commenta


      • #4
        Benissimo, si fa per dire&#33;<br>Scarica da questo sito:<br><a href="http://www.mepesrl.it/pages/Caldaie_a_pellet.htm" target="_blank">http://www.mepesrl.it/pages/Caldaie_a_pellet.htm</a><br>1.- il documento scheda delle caldaie Biomatic (file pdf)<br>vai a pag. 2 alla voce Volume accumulatore termico c&#39;è scritto: non richiesto;<br>alla voce Produzione acqua sanitaria c&#39;è scritto scambiatore a piastre<br>(modelli ACS e ADH) spiego è un opzione da inserire direttamente in caldaia;<br>Alla voce Contenuto acqua della caldaia cè scritto 142 litri.<br><br>2.- il documento brochure della caldaia Biomatic20+ (file pdf)<br>Vai a pagina 4, c&#39;è scritto:<br>Fiamma modulante<br><i>Il bruciatore ha la possibilit&agrave; di funzionare a potenza costante o modulante. In<br>quest’ultimo caso l’utente può programmare la potenza erogata fino ad un massimo di tre gradini.<br>Il regolatore a microprocessore tende a modulare in modo automatico la fiamma per<br>abbassare la potenza termica erogata in modo da ridurre al minimo indispensabile il<br>numero di spegnimenti e di riaccensioni del bruciatore.<br>Questa scelta è dettata da una logico di ottimizzazione della combustione e del<br>rendimento di caldaia, infatti durante le accensioni e gli spegnimenti normalmente si ha un sensibile spreco di energia, un notevole abbassamento del rendimento di caldaia ed una elevata emissione di inquinanti in atmosfera.<br><b>Idealmente bisognerebbe far funzionare il bruciatore sempre al minimo senza mai farlo spegnere.</b></i><br><br>Questo è quello che dice la casa costruttrice, perchè magari se te lo dico io che progetto impianti termici da 31 anni te ne potrebbe fregar di meno.<br>Complimenti all&#39;idraulico, se ti serve una Consulenza Tecnica di Parte per il tribunale fai un fischio.<br>Per gli utenti del forum quella caldaietta costa di listino più di 15000 eurazzi, non mi immagino cosa gli avr&agrave; fatto pagare il famoso idraulico per tutto il resto.<br><br>Ho evidenziato in neretto un particolare importante, che non smetterò mai di evidenziare quando si parla di caldaie a biomassa.
        Quando autoconsumiamo 1 kWh di energia del nostro impianto FV stiamo "evitando" di far produrre in Italia 2,43 kWh di energia primaria.

        Commenta


        • #5
          Ho chiamato l&#39;assistenza (dopo aver strillato un pò con l&#39;idraulico.....) e mi hanno spiegato come attivare la modulazione. <img src="http://codeandmore.com/vbbtest/images/customimages/d9f69bd5bc4bc366b57e041cb06885e5.gif" alt="&lt;_&lt;"><br>Ora va molto meglio, la caldaia sta lavorando senza più quel fastidioso accendi/spegni. <img src="http://codeandmore.com/vbbtest/images/customimages/e207f6cab31673b8d7973b27182c3709.gif" alt=""><br><br>

          Commenta


          • #6
            Pero la pompa di ricircolo e un bene per la caldaia, diciamo che vive di piu gli idraulici dovrebbero saperlo.<br>Io o fatto collegare a un mio cliente il termostato del puffer a termostato della caldaia cosi comanda lui il mantenimento e l&#39;uscita e vero sta molto piu tempo in mantenimento ma abbiamo accorciato i tempi di pausa in automantenimento.

            Commenta


            • #7
              Lo dico sempre che servirebbe più formazione, purtroppo molti idraulici considerano le caldaie a biomassa come delle caldaie a gas, creando una marea di problemi... <img src="http://codeandmore.com/vbbtest/images/customimages/c1c9cbc2dc13d9ca443dabb08f2ecccf.gif" alt="&lt;_&lt;"><br><br>

              Commenta


              • #8
                [<b>Idealmente bisognerebbe far funzionare il bruciatore sempre al minimo senza mai farlo spegnere.</b><br><br>Mi potresti spiegare meglio cosa intendi con questo&#33;<br>Grazie Roberto

                Commenta


                • #9
                  In pratica il bruciatore diminuir&agrave; la potenza a mano a mano che la temperatura delle caldaia cresce senza mai spegnersi totalmente. Si spegner&agrave; solo quando l&#39;utenza non richieder&agrave; più calore.<br>In questo modo non avrò quei continui accendi/spegni che su una caldaia a biomassa consumano inutilmente combustibile e alzano di molto il livello delle emissioni dato che il bruciatore lavora fuori dal range ottimale.<br>Con i moderni bruciatori a pellet questo è possibile ed auspicabile. <img src="http://codeandmore.com/vbbtest/images/customimages/fb5d3dd4b0d096ab1e4eafa9652bc91c.gif" alt="">

                  Commenta

                  Attendi un attimo...
                  X