Dopo anni di pensieri e visto il freddo che patisco in questi giorni per risparmiare, alla luce della detrazione del 55% in conto irpef per queste spese... ho deciso di farmi fare dei preventivi per aggiungere al mio impianto di riscaldamento una caldaia o a mais(biomassa) o a legna.<br><br>ho una casa terra/tetto libera su tutti i lati in una zona della pianura intorno pistoia molto ventilata; la casa è di mq 110,00 al piano terra + sottotetto di mq 40 circa; ho un tetto coibentato cno 5 cm di sugero posato tra le tegole e l'opera muraria.<br><br>ho una caldaia immergas elolo major da 24.000 Kcal esterna; alimentata a gpl con radiatori in alluminio; con la quale spendo circa €.1500/anno per NON riscaldarmi !!<br><br>Vorrei affiancare a questa caldaia una caldaia a biomassa installata nel vicino garage (dista 1 mt dalla caldaia e da lato casa !
da utilizzare in inverno per tutto ed in estate useri la caldaia a gpl per l'uso acqua calda (nei 6 mesi estivi spendo 80 eruo max di gpl !!
<br><br>Vorrei pertanto sapere, consideranto che sono un impiegato e DEBBO risparmiare:<br><br>- se questa è una soluzione porponibile; che mi consenta di risparmiare sul costo del riscaldamento (mi hanno detto che a mais con 400 euro anno dovrei ottenere una temperatura media di 20° per tutto l'inverno )<br><br>-che costi dovrebbe avere questa caldaia;<br><br>-che tipo di soluzione tecnica posso adottare per collegarla al mio impianto<br><br>-che costo potrebbe avere l'installazione tipo<br><br>-che tipo di manutenzione richiede una caldaia a biomassa<br><br>-che tipo di controlli debbo sostenere annualmente (con la immegras spendo €.90/anno per controllo e ogni 2 fumi)<br><br>-che tipo di certificazione occorre per avere il 55% di etrazione irpef<br><br>-che ordine di cifre costa una certificazione per il 55% di cui sopra e chi la fa<br><br>-esistono dei finanziamenti agevolati per queste opere ??<br><br>so che chiedo tanto.. ma sono i dubbi che ormai da tempo mi attanagliano ed a cui non sono riuscit ad aver risposta... mille grazie a chi vorra aiutarmi !<br>Alberto

Commenta