FIAT SEICENTO Riscaldatore abitacolo (Webasto Thermo Top) - EnergeticAmbiente.it

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FIAT SEICENTO Riscaldatore abitacolo (Webasto Thermo Top)

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  • #31
    io ho proprio staccato la pompetta e attaccata ad una batteria con due pezzi di filo ..
    ma il webasto ti funziona ti parte appena spingi il bottone di accensione?

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    • #32
      Ed è partita sibito?
      Nicola Tesla

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      • #33
        dicevo per provarla sul banco... se l'attacchi ad una batteria da 12 volt se attacchi e stacchi un polo si senti il tac ,e' come un rele' diciamo .senti la bobinetta attaccare e appena stacchi la molla interna la risposta nella posizione di riposo.. fai sta prova almeno ..
        poi guarda cosa ti arriva al connettore della pompetta appena spingi il bottone .

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        • #34
          Faccio subito la prova al banco.Al connettore quando accendo arriva la tensione e sale gradualmente fino a 12v in qualche secondo(non istantaneo)
          Nicola Tesla

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          • #35
            EUREKA .grande grillino,la pompetta da segni di vita,sul banco mi fa quel rumorino tipo relè,ma ora perchè sullauto non parte?,dovrei fare lo spurgo anche credo ,ma se non tira su il gasolio???.....perô ho gia qualche speranza in piu
            Nicola Tesla

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            • #36
              Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   2012-12-12 15.25.38.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 1.40 MB 
ID: 1933594naturalmente blu diesel
              Nicola Tesla

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              • #37
                quindi hai risolto!!!!!

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                • #38
                  Originariamente inviato da grillino75 Visualizza il messaggio
                  quindi hai risolto!!!!!
                  no pultroppo,cerco di smuovere il diesel che c'era dentro visto che non so da quanti anni è li.
                  Nicola Tesla

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                  • #39
                    scusa ma non cera sciopero dei benzinai???????
                    io non posso dire niente perche non l'ho usato mai in macchina, nella mia prima 600 la prima cosa che ho tolto pultroppo e ne sono pentito e il riscaldatore, ma sinceramente me ne frego perche quella macchina e di mia moglie hihihihihi
                    la seconda cioe legalmente la mia dopo aver cambiato le batterie spero entro gennaio 13 la seconda cosa che faro e ripristinare il riscaldamento, non ci credevo ma ci vuole veramente per quei pochi mesi di freddo che ce qua (freddo nzomma)

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                    • #40
                      Lo sciopero l'avran fatto in autostrada,non noi nei paeselli,e comunque io lavoro per privati(pompa bianca) e i miei capi non se lo sognano nemmeno di chiudere ,qui stamattina alle 5 c'erano -4 gradi O.O ....cose mai viste qui a lecce,e stasera un grado soltanto...avevo paura mi lasciassero le batterie a mezza strada ma han retto benissimo ,naturalmente non avrei rischiato di accendere il ri scaldatore per poi finire sul serio l'autonomia dell'auto,ma con le lithio direi che sarebbe servito no?
                      Nicola Tesla

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                      • #41
                        @ponzo sul webasto ci sono a memoria due connettori .Il primo a sx con i fili rosso nero e' la 12v continua sempre presenteil secondo a dx sempre a memoria ha un filo arancione con i 12v + proveniente dal pulsante di accensione sul cruscotto, il filo blu e per la diagnosi, il filo rosso-verde e' quello che va alla pompetta a questo punto qui dovresti trovarti i 12volt che verranno interrotti ad intervalli dal webasto ( io questa prova devo farla cmq..non sono sicuro) io ho la pompetta non raggiungibile ) tu dal connettore della pompetta dovresti avere pa stessa cosa .Che ne dite voi altri ?

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                        • #42
                          Sulla pompetta arrivano due fili,e ci sono fissi 11,4 v.sto pensando che il problema sia proprio la centralina che dovrebbw controllare il voltaggio della pompa
                          Nicola Tesla

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                          • #43
                            allora ponzo ho fatto la prova con il webasto in funzione

                            il filo arancio-verde che ti dicevo uscire dal connettore di dx e' quello che in qualche maniera arriva alla pompetta
                            l'ho spellato e ci ho collegato il puntale positivo del tester e l'altro negativo a massa o anche a negativo della batteria (e' la stessa cosa)
                            una volta spinto il bottone di accensione riscaldamento sulla plancia ,parte il webasto e dopo 20 secondi si sente la pompetta cominciare a battere .
                            sul tester analogico dopo i 20 secondi si vedere la lancetta muoversi un pochino (non fa in tempo a superare i 2,5 e torna a zero ) visti i tempi di intermittenza sempre piu' veloci...con quello digitale stessa cosa non riesce a misurare piu' di 2,5 3v in continua..
                            fai sta prova anche tu e vedi se il webasto funziona tutto .

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                            • #44
                              sera a tutti e buone feste ,grillino prove fatte,la situazione è questa,sul connettore di destra del webasto arrivano 3 fili,ma nessuno corrisponde ai due che arrivano alla pompetta,quindi suppongo che ci sia "qualcosa" in mezzo fra il webasto e la pompa,ora vado a controllare se ho gli schemi elettrici per verificare,comunque sui 3 fili che arrivano sullo spinotto di destra ho trovato un solo filo(arancione)con 12,4 volt FISSI(col puntale negativo a massa)(batteriaservizi a 12,9 mentre misuravo),gli altri due non hanno tensioni ne con webasto in funzione ne spento,sulla pompetta ho FISSI 11,4 volt,sia tutto spento sia tutto acceso,e la pompetta non dà segni di vita in nessun caso(sul banco,con 12 volt mi faceva quel ticchettio di cui parlavi,quindi credo nonsia lei il problema),tornando al webasto,parte perfetto,fà circolare un pò il liquido,poi tenta di accendersi(le tensioni rimangono costanti sia da accesoche da spento,quindi non riesco a capire neanche come cavolo fà ad accendersi O.o)e non arrivando il gasolio dopo qualche minuto mi entra in blocco.Ancora buon Natale a tutti
                              Nicola Tesla

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                              • #45
                                "ri"trovato il pdf con lo schema elettrico,quindi N40 dovrebbe essere la pompetta del gasolio,da cui parte un filo H(??rosa scuro??),io sulla pompa trovo un viola-nero,e uno rosso-rosa,sullo schema abbiamo il filo H che và I50 interruttore inerziale.....e lì ho pensato.....ma cosa sarà questo interruttore?....wiky poi mi ha confidato che è un'iterruttorino che blocca il flusso del carburante in caso di incidente...... bhe a questo punto direi che potrebbe benissimo essere quello il problema.Mi sapreste dire dove si trova?non riesco a trovarlo,confidavo in babbo natale che mi portasse un genio e me lo aggiustasse.ma mi sà che oramai non passa più da queste parti .Poi abbiamo j36 che sarebbe il relè,ma non riesco a trovare neanche questo,grillino tu lo hai citato,me lo sapresti indicare please ,ci stò impazzendo......Ma ci riuscirò
                                grazie a tutti.
                                Andrea
                                Ultima modifica di ponzo; 26-12-2012, 17:27.
                                Nicola Tesla

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                                • #46
                                  ciao I50 è l'interruttore inerziale che in caso di urti toglie tensione non solo al webasto ma ad un tot di roba per evitare incendi.
                                  Se fosse quello non ti andrebbe la macchina...comunque lo trovi nella parte centrale della plancia dove hai il bloccetto di inserimento disinserimento air bag passeggero nelle bocchette per riscaldare i piedi.
                                  Si presenta come un pulsante grosso come il pollice ricoperto in gomma.

                                  Ciao

                                  Fox
                                  16 moduli ST170M Conergy Inverter IPG3000 vision

                                  alla tv -calcio +rally

                                  http://www.evalbum.com/2123

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                                  • #47
                                    ok,quindi escludiamo l'interruttore inerziale,anche perchè la tensione sulla pompa c'è,e il webasto parte regolare,è la pompa che non parte,infatti dopo qualche minuti il webasto va in blocco.

                                    scusate l'ingnoranza,ma i diodi che son messi tipo fusibili lì accanto al webasto(b05 credo sullo schema),cosa sono?col tester sonotutti interrotti.e non riesco a capire cosa dovrebbero fare O.o
                                    Nicola Tesla

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                                    • #48
                                      Ti rispondo fuori casa.. Il filo arancione porta i 12v appena premi il pulsante di accensione sul cruscotto , hai provato a spellare il filo rosso verde ( sempre del connettore dx) e' quello che manda l'intermittenza alla pompetta ...ovviamente il connettore lo devi lasciare connesso.

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                                      • #49
                                        ecchime .ho rifatto la prova per sicurezza,sul cavo rossoverde col positivo e il neegativo tester sul negativo batteria non mi da niente con webasto acceso
                                        Ultima modifica di ponzo; 27-12-2012, 00:59.
                                        Nicola Tesla

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                                        • #50
                                          Ce l'ho anch'io il Webasto: ecco alcuni file utili.
                                          File allegati

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                                          • #51
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                                            Nicola Tesla

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                                            • #52
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                                              http://www.energeticambiente.it/fiat...#post119384923

                                              forse serviva per far partire la pompa di ricircolo del webasto (forse per una versione precedente che non aveva la pompa compresa ) ..

                                              c'e' poco da andare a cercare ..i 12 volt fissi ti arrivano ,il positivo con il filo arancione quando premi il pulsante pure, il webasto ti si accende ,ma non ha l'intermittenza al filo arancio verde... credo che a sto punto c'e' qualcosa che non va nella schedina del webasto...

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                                              • #53
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                                                allora,lì su,a destra guardando il cofano,trovo due fusibili e tre relè,cosa potrei spostare per fare qualche prova?quando accendo il webastonessuno dei tre ticchetta,potrebbe essere qui il problema

                                                edit: ok,smanettato un pò col relè ora fà lo scattino(non so se prima l'ho spostato io stesso e prima ancora lo scattino già lo faceva),ma ancora niente sul filo arancioverde ...mi sa che mi tocca smontare la centralina da sul webasto
                                                Ultima modifica di nll; 31-12-2012, 15:59. Motivo: Unione messaggi consecutivi dello stesso utente
                                                Nicola Tesla

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                                                • #54
                                                  Ciao Sei riuscito a domare il Webasto?
                                                  Ma dopo che accendi si sente partire la pompa dell'acqua? e dopo un po la pompa dell'aria del bruciatore?
                                                  Se non succedono queste due cose vuol dire che :
                                                  - è completamente guasto (speriamo di no)
                                                  - non è correttamente alimentato (controllare alimentazioni)
                                                  - è rimasta memorizzata una condizione di errore dall'ultima mancata accensione.( staccare il conettore di alimentazione e cortocircuitare i due terminali del webasto)

                                                  Se soffi con un tubicino verso il bruciatore del webasto l'aria esce nel bruciatore o lo stesso è intasato come era successo al mio?
                                                  Ciao buon lavoro
                                                  Solare termico con intergrazione 4 Buderus Sks bollitore 500 L centralina autocostruita Caldaia condensazione Yunkers Stufa a legna a fiamma rovesciata Xeeos Seicento Elettra Robomow

                                                  Commenta


                                                  • #55
                                                    ciao stefano,niente da fare ancora pultroppo.credo sia la centralina,ha parti leggermente corrose,l'ho pulita sperando fosse qualche ponte sui piedini degli elementi,ma ancora niente,il webasto fa tutto perfettamente(pompe,relè,tensione) tranne che mandargli l'impulso alla pompa del gasolio.
                                                    Nicola Tesla

                                                    Commenta


                                                    • #56
                                                      ciao stefano,niente da fare ancora pultroppo.credo sia la centralina,ha parti leggermente corrose,l'ho pulita sperando fosse qualche ponte sui piedini degli elementi,ma ancora niente,il webasto fa tutto perfettamente(pompe,relè,tensione) tranne che mandargli l'impulso alla pompa del gasolio.
                                                      Nicola Tesla

                                                      Commenta


                                                      • #57
                                                        trovata una centralina a 50 euri piu 10 di spedizione....che dite ne vale la pena?
                                                        Nicola Tesla

                                                        Commenta


                                                        • #58
                                                          piccolo inconveniente qualche settimana fa' con il webasto..

                                                          avevo una mezza tanica da 25 litri di gasolio...(almeno credevo che lo fosse) che girava da anni nel garage,ho pensato bene di metterlo nel serbatoio del webasto ...
                                                          risultato una puzza allucinante e webasto chedopo un paio di volte andava in blocco ...cercava di accendersi ,ma dopo un po' nulla .
                                                          risultato avevo sicuramente intasato qualcosa,mi sono armato di pazienza e smontato tutto a pezzi fino ad arrivare alla camera di combustione (un semplice cilindro in metallo con un foro laterale per la candelletta di accensione e un tubicino in metallo ad esse per la mandata del gasolio
                                                          sul fondo che finisce in un feltrino in lana d'acciaio in cui giunge il gasolio a piccole gocce spinto dalla pompetta.
                                                          si vedevano residui carboniosi da combustione e se si prova a soffiare nel tubicino sembrava non uscire nulla ,mentre aspirando un minimo riesci a farlo passare ..
                                                          ho versato piu' volte un po' di diluente alla nitro sul passino e un po' di colpetti con la punta del cacciavite per ammorbidire il feltrino..dopo un po' dal tubicino cominciava ad uscire un po' di diluente...(nella direzione opposta).
                                                          soffiando pero' sembrava non iniettare nulla nel passino.
                                                          ho rimontato il tutto e provato il webasto ..partito al primo colpo e rifunziona benissimo.
                                                          Ultima modifica di grillino75; 30-01-2013, 09:59.

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                                                          • #59
                                                            Non so se essere contento o no, mi hanno prestato una centralina webasto (da un'altra elettra) tempo fa e oggi finalmente ho montato tutto, pultroppo la vaschetta è fastidiosissima coi lavori che sto ultimando alla S.E.C (il mio scatolone con l'elettronica per le lithio), quindi solo oggi mi son deciso a montarla, insomma...alla fine sto webasto parte e va una meraviglia , questo significa che il webasto è buono (e credo che serva davvero, almeno per disappanare il vetro la mattina)e che la mia centralina è andata ...quindi ...CERCASI DISPERATAMENTE CENTRALINA WEBASTO
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                                                            Ultima modifica di ponzo; 28-10-2013, 23:59.
                                                            Nicola Tesla

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                                                            • #60
                                                              Salve gente, metto in vendita il mio webasto senza la centralina perché vorrei montare qualcosa di elettrico,in realtà qui a lecce, con le temperature che abbiamo, non è che ci ssia tanto bisogno della stufa , quindi se vi servisse un webasto funzionante solo se cambiata la centralina squillare pure (la centralina che ho io devo ridarla perché me l'han prestata)
                                                              Nicola Tesla

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