FIAT SEICENTO Elettra: caricabatterie (1a-2a serie) - EnergeticAmbiente.it

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FIAT SEICENTO Elettra: caricabatterie (1a-2a serie)

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  • RomeoII
    ha risposto
    Grazie, sei molto gentile.La mia è una 2a serie, il carichino è diverso, col sw per le batterie al gel da 55 Ah. (anche la centralina bm ha il sw diverso, spero non solo la targhetta!)

    ----------
    messaggio del 27-06-2008, 11:31

    Originariamente inviato da felixrc
    ...... dimenticavo, la macchina non va', ma in compenso è sparita la spia [M], booooooooooo?
    Sei riuscito finalmente a smuoverla? Dai che se ci fanno lo sconto sulla prolunga organizziamo un bel raduno
    Ultima modifica di gattmes; 11-05-2010, 15:04.

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  • tonini_mingoni
    ha risposto
    Originariamente inviato da RomeoII Visualizza il messaggio
    Beh, allora parto alla ricerca di un caricabatterie in fin di vita , per espianto parti. Scendendo più in basso, non è che qualcuno ha gli schemi completi della 600? Io ho solo alcune sezioni:-)
    Ciao Romeo ho il manuale di servizio della 600 e non ci sono gli schemi delle componenti che lo compongono...

    Comunque la 600 elettra che ho preso io è prima serie e questi sono i suoi componenti principali...

    Appena possibile ti scannerizzo gli schemi delle parti che ti servono....non prima della prossima settimana .... sono incasinato con il lavoro e purtroppo a casa....


    Ciao


    Fox
    File allegati

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  • RomeoII
    ha risposto
    Beh, allora parto alla ricerca di un caricabatterie in fin di vita , per espianto parti. Scendendo più in basso, non è che qualcuno ha gli schemi completi della 600? Io ho solo alcune sezioni:-)

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  • tonini_mingoni
    ha risposto
    Originariamente inviato da RomeoII
    Qualcuno ha gli schemi dello scatolo? Non vorrei rimpiazzare i morti per poi sentire di nuovo gli stessi botti
    ...del caricabatterie??? magari...


    Fox

    Lascia un commento:


  • RomeoII
    ha risposto
    Presente un 2SK3068 quando esplode? Ecco, moltiplica x 2. Il rumore è tipo quello dei pop corn quando scoppiano in padella (sano alluminio siemens) :-)

    ---------------------------------------
    Ulteriore messaggio del 25-06-2008, 08:10:

    Qualcuno ha gli schemi dello scatolo? Non vorrei rimpiazzare i morti per poi sentire di nuovo gli stessi botti
    Ultima modifica di gattmes; 09-12-2009, 14:55.

    Lascia un commento:


  • tonini_mingoni
    ha risposto
    Originariamente inviato da RomeoII
    Ma per il mio caricabatterie??
    ...fai alcune foto....

    Fox

    Lascia un commento:


  • RomeoII
    ha risposto
    Vedo che riguardo al caricabatterie svampato nessuno di voi ha mai avuto problemi...Riguardo al contaelettroni (vi faccio notare che per realizzare una str..* simile hanno usato una potenza di calcolo pari a 10 volte quella del sistema di guida del lem, che bene o male sulla luna ci è arrivato), penso che questo sia uno dei punti più critici dell' intero veicolo.Le luci accese o la carica con bmu disconnesso servono a fare la stessa cosa, ovvero a variare la quantità effettiva di energia immessa nelle batterie rispetto a quella misurata. Prima di armeggiare su un sistema di misura che gia fa ca..te di suo... a meno che uno la 600 la utilizzii per girare in cortile o per fare esperimenti (confesso avete tutta la mia invidia, vorrei poterlo fare ma il tempo è tiranno). Riguardo alla batteria servizi, questa DEVE essere galvanicamente isolata dalle batterie trazione, per ovvi motivi di sicurezza, quindi occhio!

    ---------------------------------------
    Ulteriore messaggio del 25-06-2008, 07:41:

    Nel caso vi interessasse l'inverter può modulare la fase rigenerativa in frenata, leggendo la pressione sul pedale del freno e regolando la corrente verso le batterie di conseguenza. Ovviamente sulla 600 hanno risparmiato sul sensore (un potenziometro), quindi il sistema lavora in on/off con gli stop. anche a causa di questo la sensibilità della frenata varia notevolmente in funzione dello stato di carica delle batterie (con le batterie cariche si deve pigiare di +)

    ---------------------------------------
    Ulteriore messaggio del 25-06-2008, 07:42:

    Ma per il mio caricabatterie??
    Ultima modifica di gattmes; 09-12-2009, 14:54.

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  • tonini_mingoni
    ha risposto
    Originariamente inviato da felixrc Visualizza il messaggio
    romeoII, ho fatto come dicevi: il caricabatterie adesso...
    ...ferma tutto...il carica batteria delle 18 batterie , fà funzionare l'altro carica batteria per la batteria motore (scusate il gioco di parole spero che sia chiaro....).
    Il carica batteria della batteria ausiliaria ha due modalità di funzionamento:

    1)Con vettura in marcia , eroga 14,4Vdc con 70Amp. massimi di picco
    2)Con vettura ferma allacciata alla presa 220Vac per la ricarica , eroga 13,8Vd con 25Amp. di picco.

    Concordo con questa modalità di ricarica/mantenimento uguale a come se la macchina avesse il motore endotermico.

    Ciao

    Fox
    ---------------------------------------
    Ulteriore messaggio del 24-06-2008, 12:22:
    Citazione:
    Originariamente scritto da gattmes

    ------------
    TRUCCHETTO NUMERO 1
    IL Cb assume un rendimento di ricarica del 90%... e il BM è un contaelettroni (Coulomb counter...hhhaaahh vecchi ricordi...forse un bv sfumato...vabbè..) ovvero guarda quanta I esce o entra nelle bat....[omissis]




    ...che tumore di caricabatteria...mi preparo al peggio.....

    condivido il gatmetodo e chiederei il trucchetto nr.2,3,4,5,6,7,...etc....




    Ciao

    Fox
    Ultima modifica di gattmes; 11-04-2011, 13:43.

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  • gattmes
    ha risposto
    Avevo postato un'immagine circa la carica del... caricabatterie...ma non so dov'è finito (mi sa ke tra vecchio & nuovo forum qualcosa è ancora "disperso"...).. cmque è normale che il cb si spenga, ma staccando la spina e riattaccandola si riaccenda per pochi minuti...
    infatti a fine carica entra in una zona "equalizzazione" dove "balla" tra due livelli di tensione... beh in raltà funziona diversamente, ovvero raggiunge un Vmax, dopo si spegne e fino a un Vmin.. e così via.
    Staccando la spina è ovvio che la tensione scende da Vmax ed il cb "resetta" in "carica", che mantiene fino al raggiungimento di Vmax.
    (PS le ventole potrebbero non partire subito in quanto il cb sale linearmente in corrente da 0 alla Imax.. e le ventole mi sembra si azionano sopra i 5A)

    ------------
    TRUCCHETTO NUMERO 1

    Spostato tutto qua: "gatmetodo"
    Ultima modifica di gattmes; 25-06-2009, 09:37.

    Lascia un commento:


  • RomeoII
    ha risposto
    FIAT SEICENTO Elettra: batterie e caricabatterie (1a e 2a serie)

    Ciao a tutti, ho finalmente risolto i problemi di autonomia...Questa mattina si è "svampato" il caricabatterie. Quando inizia a caricare fa scattare il differenziale nel cavo, e quello sul quadro dell' autorimessa. A qualcuno è successo un evento simile?

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  • RomeoII
    ha iniziato la discussione FIAT SEICENTO Elettra: caricabatterie (1a-2a serie)

    FIAT SEICENTO Elettra: caricabatterie (1a-2a serie)

    per caso qualcuno di voi è riuscito ad aggiornare il sw del caricabatterie senza spedire la macchina a Pomigliano?
    Ultima modifica di gattmes; 11-04-2011, 13:25.
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