FIAT SEICENTO Elettra: caricabatterie (1a-2a serie) - EnergeticAmbiente.it

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FIAT SEICENTO Elettra: caricabatterie (1a-2a serie)

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  • dunque..è passato troppo tempo per i miei neuroni ma ricordaci la tua situazione.
    Le resistenze sono AL POSTO dei sensori o in parallelo? Perchè se in parallelo magari fa caldo e devi alzarle un po'.

    Hai cambiato qualcosa, es la presa da dove ricarichi? Il CB controlla anche la messa a terra e la tensione di rete,a me su alcune prese non andava (es con prolunghe scadenti)
    I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
    https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

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    • Le resistenze sono al posto dei sensori ,ho solo amomtato il webasto ma senza toccare i collegamenti elettrici,ho provato a caricarla a piu prese,son tornato anche al lavoro dove ho caricato lultima volta,niente di niente neanche lì.Ho aperto il cb dal lato AC e presenta punti di ruggine sulle saldature grosse un po d'apertutto.Puo essere cje si sia aperta qualche pista di rame?
      Nicola Tesla

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      • Metti due foto.....

        Ciao
        Fox
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        alla tv -calcio +rally

        http://www.evalbum.com/2123

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        • Ciao la 220 entra nel cb poi transita in uno scatolotto metallico resinato che è un soppressore di disturbi (filtro d'ingressso) poi tramite faston arriva sulla scheda di ingresso del cb.
          Oltre al filtro contiene anche un fusibile o un componente che si interrompe in maniera equivalente.
          Per provarlo connetti alla 220 l'ingresso e a valle metti una bella lampadina a filamento... o un tester ma sempre con un carico o lo stesso cb. ATTENZIONE .... Grave pericolo di folgorazione tutte le parti sono in tensione .
          Solare termico con intergrazione 4 Buderus Sks bollitore 500 L centralina autocostruita Caldaia condensazione Yunkers Stufa a legna a fiamma rovesciata Xeeos Seicento Elettra Robomow

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          • Ottimo grazie.avevo notato il soppressore di disturbi.proverò nell po meriggio.Bon riesco a mettere foto perche ho lArchivio pieno e devo trovare un pc per sistemare(col cell non ce la faccio)
            Nicola Tesla

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            • Aggiornamento:il cb andrà in riparazione dai miei amici.A breve dovrei montare le loro ccm e il loro bms ,quindi per ora lascio tutto com'è,poi penserò anche al cb,intanto sto caricando con un ponte di diodi da 35A(7 euro al negozio),210microfarad di condensatori(recuperati da vecchie lavatrici) in serie alla fase e l'uscita diretto alla presa di casa,assorbimento circa 5A,ma naturalemente devo stare attento perchè non ha lo stop,quindi faccio solo biberonaggi.Alla prox.....
              Ultima modifica di ponzo; 29-04-2014, 06:42.
              Nicola Tesla

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              • cb rip

                Stranamente si è bruciato il cb, non l'avrei mai detto! Proprio oggi che ho ritrato il tagliandino per la ZTL e volevo andare a bruciare elettroni in centro...

                In teoria è riparabile, si tratta di un semplice avvolgimento...INTROVABILE a quanto pare, se qualcuno ha una scheda o il ricambio stesso, che è gemello a quello più in basso, faccia un colpo di mp grazie!

                E mò come faccio a ricaricare? Ponzo com'è che stai facendo Interessanti quei cb esterni, ma a quel punto zivan...qualcuno è riuscito a installarlo con successo, a parte ciccio?

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                • mi sembra di leggere 8A 250V. Sembrano induttanze toroidali, forse anche se non si trovano si può montare qualcosa di equivalente...

                  La melassa è plastica fusa dell'induttanza? Smontala, aprila col cutter...ci si ragiona... ma magari il problema nasce altrove!

                  per esempio
                  http://it.rs-online.com/web/p/indutt...inati/7156762/

                  o http://it.rs-online.com/web/p/indutt...inati/7360974/
                  Ultima modifica di richiurci; 25-08-2014, 19:58.
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                  • Ciao Desmond ,io carico ancora col ponte di diodi ,due post più in su dovrei averlo spiegato bene,ora però mi si "stoppa"(bruscamente pultroppo,quindi non cala la corrente come al cb)quando uno degli allarmi del raspberry entra in funzione,in pratica c'è un relè che stacca il "cb" quando una delle celle arriva a 3,6 V oppure quando tutte le celle sono sopra i 3,5 oppure quando la differenza di V è troppa (non ricordo bene quanto)oppure stessa cosa con le temperature.Però sono sempre propenso a comprare un'altro cb,appena ne ho la possibilità.
                    Nicola Tesla

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                    • Qualcuno mi può spiegare come si fa in pratica a mettere a +12 il pin n.3 per la limitazione di corrente sul carica batterie 2a serie?
                      Non saprei dove mettere le mani.

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                      • Leggendoti il 3D dovresti trovare risposta con foto allegate, in tutti i casi devi svitare il CB e alzarlo leggermente,sotto troverai uno spinotto femmina a due poli,ci fai un ponte e sei ok.Dovresti avere max 10 A con questa modifica.
                        Nicola Tesla

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                        • Grazie ponzo. Ma come mai sulla documentazione del CB non c'è accenno a questo spinotto?. Speriamo ci sia anche sulla mia, domani tolgo le viti e vado a vedere.

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                          • Credo perchè semplicemente non è una modifica che si fa a casa,avrebbero poi dovuto farla i tecnici fiat su richiesta.
                            Nicola Tesla

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                            • L' ho trovato, funziona! Adesso è molto meglio, il CB scalda meno e le batterie sono sicuramente meno sollecitate e mia moglie può anche asciugarsi i capelli mentre è in carica. Grazie ancora

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                              • Grazie Riccà, hai centrato in pieno, sono induttanze. 8A / 250V 40µH ± 20%. La sigla è b82625b2802m1 e su digikey è presente, ma ordine minimo 120 pezzi Ho notato che l'induttanza ha 4 pin, quindi è doppia, infatti su digikey mi dice "RING CORE CHOKE 2X40UH 8.0A". Provo a cambiarla o col fatto che sono da 47 µH potrei causare danni al resto del cb?

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                                • che vuol dire doppia? Manda il link digikey per capire cosa è...gli altri 2 pin cosa sono?

                                  Se la differenza fossero solo i 7uH non sarebbe un problema, ma ci sono altri parametri.

                                  Comunque abbassate la potenza di ricarica...se ci tenete al CB originale!
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                                  • É solo un'induttanza di filtro....puoi tranquillamente escluderla per vedere comunque se il cbat parte...Se è doppia vuole dire che filtra sia la fase che il neutro della 230Vac.CiaoFoxN.b. (Il filtro é come quello su tutti gli alimentatori sulla presa vde)
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                                    • Ecco il link http://www.digikey.it/product-search...=b82625b2802m1

                                      La definizione completa dovrebbe essere "induttanze toroidali compensate in corrente", proverò a bypassarla e vedere se il cb funziona. Il 99% delle volte carico a 10A, ora che ho il caricabatterie aperto metterò una ventola aggiuntiva dove c'è già la ventolina sopra al convertitore per le alimentazioni interne, e sui due coperchi creo dei passaggi d'aria laterali, così tappati non servono davvero a nulla.

                                      Cosa mi consigliate per le induttanze?

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                                      • Rimetterle per evitare che dal cbat esca qualcosa che ti vada a disturbare la 230Vac, ma anche ad evitare che eventuali spurie e o sporcizie presenti sulla linea vadano dentro al cbat con chissà quali conseguenze....(diciamo che non succederà niente....i filtri vengono messi per normativa)...La ventolina che vuoi aggiungere non servirà a niente (caricando a 10Amp) occorrerebbe posizionare il cbat in altro modo che fosse raffreddato meglio.....CiaoFox
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                                        • non ricordo, magari l'aveva già suggerito qualcuno, comunque repetita iuvant (o qualcosa del genere)

                                          Io ho fissato un elastico robusto, tipo cinghia per pacchi, che tiene sollevato il ripiano del bagagliaio. Poggiandoci sopra roba (tipo borse della spesa) si abbassa e torna a essere un piano di appoggio.
                                          Questo aiuta non poco il raffreddamento.

                                          Una nota: durante la ricarica avete notato che scalda anche l'inverter?
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                                          • ok ragazzi ponticellato e carica scaldando mooooooolto meno, ora posso finalmente sfondare il muro dei 40.000!!!

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                                            • Sono andato a guardare il manuale di Riccardo con le risposte del forum (cap. 2.4) , dove alcuni avevano aperto il CB e ritoccato la taratura della tensione massima e quello che penso abbiano fatto tutti quelli che sono passati al litio, ossia fissarla 248 V ( x 68 celle) in modo da rispettare i valori di max 3,65V cella in ricarica. Ma chiedo a Voi Guru del forum, quali dovrebbero invece essere le curve corrette di un carica batterie per litio?
                                              Ho sempre saputo che dovrebbe lavorare sempre a Tensione costante e corrente limitata secondo una curva specifica della batteria (di solito 0,3 C). Cosa mi potete dire? O dove mi debbo documentare? Una volta ho chiesto a Pomigliano che marca fosse il CB è possibile che fosse uno Zivan? Perchè si potrebbe chiedere a loro come ritararlo con curve corrette. Prima di provare questa via attendo vostre risposte.

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                                              • mmmmm...mi sa che leggi poco XD,o ti arrendi facilmente ,la tensione di fine carica si puo "controllare" modificando i sensori,o ancora meglio,prendere il numero di celle giusto per arrivare ai fatidici 260V a fine carica,il numero esatto lo estdai quamdo decidi che bms usare,per esempip quelli della gwl che ha desmond fermano a 3,75V,quindi in quel caso ti servirebbero (260:3,75=69),mentre se le bms che compri lavorano a 3,5 le celle dovranno essere(260:3,5=74),in questo modo eviti di dover "giocare"col CB e lo lasci così com'è.Secondo me aprire il cb è sconsigliabile.La curca lasciala perdere,altrimenti ti conviene montaee un cb appositamente dimensionato per il tuo pacco e via.....(forse avete spostato il mess di peposuper?o me so sbagliato io a rispondere?) :P
                                                Nicola Tesla

                                                Commenta


                                                • ciao pepo, questo è il 3d giusto per la tua domanda, che ho spostato.

                                                  Hai scritto male secondo me, in realtà si usa fare carica a corrente costante (e quindi tensione crescente) fino a una certa Vmax, raggiunta la quale si passa alla modalità tensione costante (=Vmax) e corrente in diminuizione fino allo stacco.

                                                  Usare controlli sofisticati e curve specifiche per Pb o Litio serve quando carichi a corrente elevata. Visto la tendenza del CB a bordo a rompersi, io consiglio di abbassare la P di ricarica a 1500W (leggi il 3d); in tal modo non partono le ventole, e puoi inserire anche lo stacco a 245V che è un po' bassa ma ti tutela da problemi sulle celle.
                                                  I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                                                  https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

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                                                  • Riccardo,lo stacco a 245 evita proprio la fase migliore(corrente calante e tensione fissa),in pratica staccare a 245 da 10A a 0A equivale a caricare 5/6 (nel tuo caso),puoi andare avanti cosìusarlo per un pò,ma prima o poi dovrai pur equalizzare automaticamente,o vuoi farlo per sempre manualmente?
                                                    Nicola Tesla

                                                    Commenta


                                                    • mmm io dalle mie misure ho verificato che sopra i 245V c'è molto poco da mettere nelle celle. Secondo me non è sicuro col CB originale arrivare a 260V, quindi mi sono attrezzato...

                                                      Per questa volta (dopo due anni quasi..) ho fatto una equalizzazione manuale, ho pronto il bel CB da rete che eroga 0,2-0,3A per una equalizzazione "automatica" da fare ogni qualche mese.
                                                      E mi è pure arrivato un bel driverino LED per equalizzare in maniera rapida e sicura 18 celle alla vota.

                                                      Ne parlerò tra qualche giorno!
                                                      I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
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                                                      • Come sei messo ora in pratica i tuoi circuiti non lavorano mai giusto?Però man mano che le ricariche passano,avrai sempre piu differenza sulle celle e dovrai equalizzare sempre piu spesso.A sto punto prenditi un bel cb nuovo e lo setti come piace a te.Io sono cpnvinto invece che il nostro cb è ottimo,basta solo "adattarsi" a lui,invece che il contrario
                                                        Nicola Tesla

                                                        Commenta


                                                        • Ponzo questo è il 3d sul CB non andiamo OT...

                                                          Io visto la delicatezza del CB (e la mia pigrizia...) non ho voluto aprirlo e modificarlo intenamente ed ho agito solo esternamente.

                                                          Mi sembra che anche tu usi o hai usato un ponte di diodi addirittura per fare tutta la ricarica...

                                                          Fino a quest'estate nessuno sbilanciamento, i primi li ho avuti in questi giorni ma potrebbe esserci altro alla base.

                                                          Pepo è nuovo, ho ritenuto opportuno suggerirgli di limitare la carica a245V per iniziare e rischiare meno, poi tutto dipenderà da quante celle prenderà (io spero 72) da quanti Ah (io consiglio 60) ecc ecc

                                                          L'importante è che chieda consiglio per fare tutto quello che può essere utile (es tirare qualche filo in più dal sensore di temperatura se vuole usare un approccio simile al mio)
                                                          I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
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                                                          • Certo,intendevo proprio quello,se usi il sensore per abbassare la fine carica,che bisogno hai di fermaee a 245 tutt'un tratto?Se regoli la Vtot giusta,hai l'equalizzazzione direttamente dal nostro cb senza problemi.Poi se invece vorrebbe il TOP(Alon Mask insegna): www.szwestart.com ,ma noi siamo ancora lontani da lì ????
                                                            Ultima modifica di ponzo; 03-02-2015, 20:05.
                                                            Nicola Tesla

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                                                            • no io non riesco ad abbassare (per ora) la potenza di ricarica a 100W. Per come sono fatti i BMS, se uno li mette vicini come me bisogna equalizzare a correnti bassissime!

                                                              Ora fa freddo, dovrò decidermi questa estate a fare la modifica, abbastanza banale, per migliorare l'integrazione. Ma forse preferirò comunque fermare a 245 e equalizzare solo ogni tanto
                                                              I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                                                              https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

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