Il mio cb va a 1300 w circa.
Eppure i due condensatori smd si sono esauriti... e hanno fatto sparire la pista sottostante.
Per fare la verifica non serve smontare il cb.
Basta smontare il coperchio con le torx.
Dopo una settimana di test il problema non si è più ripresentato.
Ho comunque un secondo cb il problema è che la macchina è in servizio tutti i giorni.
Non si possono fare molti esperimenti.
Deve andare.
Belle le foto dell'inverter.
Ciao
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FIAT SEICENTO Elettra: caricabatterie (1a-2a serie)
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no no tranquilli, si sta sgretolando la mia, finchè passa le revisioni la uso....
Dovremmo recuperare tutte quelle di Palermo!!!!!
A 1,5KW e raffreddato un pò è eterno!!!!
Se non ricordo male hai un prima serie!!!
Ciao
Fox
n.b. Stefano i potenziometri dell'acceleratore hanno una dinamica diversa e se non ricordo male metà di tensione d'uscita. Ho comunque due set di pedale freno/acceleratore di ricambio....nel caso in cui....
Ciao
FoxUltima modifica di tonini_mingoni; 11-04-2022, 09:50.
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E' bellissimo sapere che voi due siete ancora attivissimi e pieni di consigli!
Io per ora continuo a macinare km senza problemi, anche perchè i maldestri parenti si sfogano sulla Twingo e quindi la Eli è accarezzata quasi esclusivamente da me.
Ma il caricabatterie per ora non mi ha dato nessun problema, usato da sempre a 1,5 kW
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Riguardo il potenziometro dell'acceleratore mi sembra di ricordare che sia doppio .
Potresti scambiare sul secondo in questo caso.
Ciao
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Qui c'è tutta la discussione del progetto.
https://www.electroyou.it/forum/view...p?f=48&t=83176
Funziona bene.
Se ti interessa fammi sapere ho diversi pcb disponibili.
Ciao
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Nel forum di elettronica stiamo progettando (lo abbiamo praticamente terminato ) un misuratore di ESR che ti permette di testare i condensatori senza doverli smontare.
Come primo approccio c'è la versione cinese.
https://www.electroyou.it/stefanopc/...olitici-guasti
E poi ora ho costruito questo
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Ciao Stefano, si l'inverter si apre la parte superiore e avvitata al coperchio trovi la scheda di gestione, la quale con un flat è collegata alla parte di potenza sotto con 3 semikron e l'elettronica circostante...
Dovrei avere postato la foto di un'inverter aperto nel forum....(provo a cercarla)....
A me saltuariamente mi fa mancare la trazione sono sterzando a sx e pelando il gas mi sgancia la trazione e suona il cicalino come se aprissi la portiera in N; è sufficiente mollare tutto il gas e ripremerlo che riprende a funzionare...mi da l'impressione che la prima parte dell'acceleratore in un punto ben preciso sia "consumato" ma non riesco a renderlo ripetibile per risolverlo...
Escludo l'interruttore inerziale già sostituito...
Grazie
Ciao
n.b. cosa stai studiando per testare i C senza smontarli?
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Anche l'inverter a volte pendola un pochino o improvvisamente fa sganciare il teleruruttore.... Potrebbe essere qualche cosa di simile.
Che tu sappia ci sono condensatori simili dentro ? Dovrei decidermi e darci una occhiata.
Ora sto provando uno strumento per cercare i condensatori guasti senza smontarli che va molto bene in questi casi.
Si riesce a smontare parzialmente(l'inverter) senza togliere il tubo di raffreddamento?
Ciao
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Grande Stefano, ormai credo che le elettroniche saranno da cominciare a manutenzionare.
Grazie
Fox
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Visto che l'elettrolita fuoriuscito ha consumato la pista sottostante che ho dovuto ponticellare se vi capita dateci una occhiata.
Ciao
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Lo scorso fine settimana ho dovuto smontare il carica batterie perche dava problemi saltuari.
A volte non parte la carica a volte parte e improvvisamente si ferma.
A volte sembra partire ma il telerurttore principale non attacca le batterie di trazione ecc.
Insomma per farla breve bisogna sostituire due condensatori 47uF Smd presenti sulla scheda di comando che probabilmente stabilizzano i 5V del micro.
- 1 mi piace
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Ciao Elettronando caro, in effetti hai ragione, la corrente limitata del modello 400, fà si che il rendimento sia la potenza massima disponibile, sia inferiore. Per me il problema è che con le batterie al Li-ion devo caricare almeno a 255v per avere almeno un'autonomia di 80/100km, e a 265v per far inserire i bms passivi ed equilibrare le celle, e di celle ne ho 63.
Sinceramente sono incerto sulla scelta, ma credo sarò costretto ad acquistare il 400.
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Originariamente inviato da giarmelo Visualizza il messaggioCiao Elettronando, dimmi, come mai hai preso il modello da 250Vdc anzichè il 400Vdc visto che la tenzione si può regolare dai trimmer(mi sembra).
Ritornando all'iscrizione, mi hanno chiesto i dati via email, così la fanno loro, aspetto con ansia l'acquisto del CB, visto che il CB cinese che ho, oramai e alle strette, prima ho tolto i cavi di massa perchè andava a massa, e poi ho dovuto collegare la ventola da 12v esterni, si e bruciato quello interno al CB.
anch'io ho avuto problemi con la mia partita IVA (da libero professionista), quindi ho inserito quella della ditta di mio fratello ed ho risolto.
Per quanto riguarda quale versione comprare, sono stato molto combattuto tra le due versioni, ma quella a 400 V ha comunque una corrente di erogazione più bassa e regolato a 260 V avevo paura che scendesse parecchio il rendimento. Devo dire che anche con 250 V raggiungo il 100 % della carica (io ho 72 celle Lifepo4), anche se avendolo mandato al massimo (17 A) ho il pacco un po' sbilanciato.
Ho voluto fare una prova di autonomia e sono arrivato a 167 km, 1-2 persone in pianura andatura green, mi aspettavo un po' di più con un pacco da 90 Ah anche se non di marca, ma appunto ho notato che c'è un po' di squilibrio tra le celle.
Adesso sono riuscito a settarlo con il controllo in corrente ed ho inserito un potenziometro volante per decidere a quanto caricare. Di solito cerco di caricare attorno ai 2 kW, in modo che il rendimento non cali troppo e che non mi sovraccarichi una normale presa da 16 A, perchè altrimenti arriva quasi a 17 A di carica. Così facendo spero di riuscire a riequilibrare il pacco batterie. In futuro vorrei implementare un Arduino che faccia partire la carica al massimo e poi la riduca man mano che arriva alla fine, in modo da aiutare anche il BMS a bilanciare.
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Riguardo all'iscrizione, sembra che il problema sia dovuto alla mia partita iva che è valida solo per acquisti in italia,
quindi nel sito dava errore.
Devo rimediare facendo fare l'iscrizione e l'acquisto da un rivenditore di fiducia.
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Ciao Elettronando, dimmi, come mai hai preso il modello da 250Vdc anzichè il 400Vdc visto che la tenzione si può regolare dai trimmer(mi sembra).
Ritornando all'iscrizione, mi hanno chiesto i dati via email, così la fanno loro, aspetto con ansia l'acquisto del CB, visto che il CB cinese che ho, oramai e alle strette, prima ho tolto i cavi di massa perchè andava a massa, e poi ho dovuto collegare la ventola da 12v esterni, si e bruciato quello interno al CB.
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Niente da fare, ho scritto al sito e mi hanno risposto anche loro di inserire l'IT, ma nulla, adesso aspetto un'ulteriore risposta. Casomai vuol dire che lo faccio ordinare da qualcuno, non ho alra scelta.
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Originariamente inviato da giarmelo Visualizza il messaggioanch'io ho messo la Piva, ma mi da errore, per caso ce da mettere qualche prefisso?
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Originariamente inviato da elettronando Visualizza il messaggioHo messo la Partita IVA
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Originariamente inviato da elettronando Visualizza il messaggioBuongiorno a tutti, ho avuto problemi con il caricabatterie della seicento 2a serie.
In pratica caricava solo a bassissime correnti (5 A circa), altrimenti staccava il relè principale dopo pochi secondi.
Per un po' sono andato avanti abbassando la corrente con un potenziometro, cercando nel frattempo di trovare il guasto.
Dopo vari tentativi di trovare il guasto (funzionamento ventole, consensi della BM, ecc...) ho deciso di cambiarlo acquistando il Mean Well CSP-3000 da 250 V e l'ho subito montato.
Sono molto soddisfatto del funzionamento, ha veramente un rendimento elevato, come si può vedere dalla foto allegata:[ATTACH=CONFIG]72153[/ATTACH]
L'analizzatore di rete nero ad lcd è sull'alternata, mentre quello a led rossi è sulla continua all'uscita del caricabatterie, facendo il rapporto viene un rendimento di 95,8% che a me sembra molto buono.
Lo riportavo nel caso interessi a qualcuno del gruppo, visto che io sinora ho preso molto da questo forum.
Ora però vorrei usare tutte le funzioni di questo caricatore, ma non trovo gli spinotti adatti (non erano forniti in dotazione).
Ho chiesto al rivenditore, ma dopo una risposta vaga ha detto che avrebbe chiesto al costruttore, senza ancora darmi una risposta.
Si tratta di due connettori rettangolari (credo di tipo IDC femmina ma non ne sono sicuro) uno a 10 pin ed uno a 8 pin entrambe su due file con passo 2 mm (allego foto).
Se qualcuno sa indicarmi come trovare questi connettori mi farebbe un gran favore, perchè non riesco a trovarli (forse sbaglio anche la ricerca)
[ATTACH=CONFIG]72154[/ATTACH]
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A prima vista sembrano i normali connettori per flat cable come quelli dei vecchi floppy o hd ide dei pc.
Si trovano facilmente nei negozi di elettronica.
Per stare sicuri fai una prova o misura con un calibro in plastica il vano interno del connettore.
Ciao
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Originariamente inviato da tonini_mingoni Visualizza il messaggio...scusa ma dovrebbero andarci solo dei ponticelli....o vuoi connettorizzarli?
Ciao
Fox
ho provato di tutto, ma non ho pensato ai ponticelli degli hard Disk.
Comunque vorrei connettorizzarlo per farlo gestire da un arduino. Vediamo se l'acquisto su Mouser è quello giusto
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...scusa ma dovrebbero andarci solo dei ponticelli....o vuoi connettorizzarli?
Ciao
Fox
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prova 2x5 pin 2mm connector o 2 row 2mm connector...
qui ce ne sono un po'
2 mm 2 Row Socket (Female) Terminali e capicorda Immagini | Mouser Italia
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Buongiorno a tutti, ho avuto problemi con il caricabatterie della seicento 2a serie.
In pratica caricava solo a bassissime correnti (5 A circa), altrimenti staccava il relè principale dopo pochi secondi.
Per un po' sono andato avanti abbassando la corrente con un potenziometro, cercando nel frattempo di trovare il guasto.
Dopo vari tentativi di trovare il guasto (funzionamento ventole, consensi della BM, ecc...) ho deciso di cambiarlo acquistando il Mean Well CSP-3000 da 250 V e l'ho subito montato.
Sono molto soddisfatto del funzionamento, ha veramente un rendimento elevato, come si può vedere dalla foto allegata:
L'analizzatore di rete nero ad lcd è sull'alternata, mentre quello a led rossi è sulla continua all'uscita del caricabatterie, facendo il rapporto viene un rendimento di 95,8% che a me sembra molto buono.
Lo riportavo nel caso interessi a qualcuno del gruppo, visto che io sinora ho preso molto da questo forum.
Ora però vorrei usare tutte le funzioni di questo caricatore, ma non trovo gli spinotti adatti (non erano forniti in dotazione).
Ho chiesto al rivenditore, ma dopo una risposta vaga ha detto che avrebbe chiesto al costruttore, senza ancora darmi una risposta.
Si tratta di due connettori rettangolari (credo di tipo IDC femmina ma non ne sono sicuro) uno a 10 pin ed uno a 8 pin entrambe su due file con passo 2 mm (allego foto).
Se qualcuno sa indicarmi come trovare questi connettori mi farebbe un gran favore, perchè non riesco a trovarli (forse sbaglio anche la ricerca)
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La lampada serve a far lavorare a vuoto(o quasi ) il cb simulando la batteria completamente carica senza dover aspettare che lo sia realmente.
Occorre metterla altrimenti il cb se non sente la tensione di batteria non parte.
In questo modo puoi regolare finemente la tensione attraverso il trimmer...
Terminate le varie prove la lampada va tolta... Ovviamente.
Ciao.
Stefano
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Grazie. Ma qual'è la funzione della lampada da mettere in serie? Misurando direttamentela tensione delle batterie in ricarica, adesso segna circa 255 V a fine carica.
Ad ogni modo seguo il consiglio di Riccardo , rinuncio alla 19 esima, anche per evitare un altro lavoraccio.
Le Haze EV-44 si stanno per ora comportando bene, il mio viaggio tipo è di 25 Km e a questo scopo sono sufficienti.
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Bello il nuovo cb programmabile a 370 euri...
Rispondo in grave ritardo a Redmax per la tensione di fine carica con 19 elementi da portare a 270 V.
Itot = (270 - 4,01) : 4800 = 0.05541mA
I1 = 4.01 : 400k = 0.01 mA
I2 = Itot - I1 = 0.0554 - 0.01 = 0.0454 mA
La resistenza da inserire al posto della originale sarà quindi
Rnew = Vx : I2 = 4.01 : 0.0454 = 88,3 K
Il che ha un senso perche è un po meno dei 90k con cui in uscita avevamo 266v.
Per misurarli realmente (una volta sostituita la resistenza ) puoi attaccare una lampada a filamento da 40 - 100 w 220v in serie tra batteria e cb e misurare la tensione in uscita dal cb.
Ciao a tutti.
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