adkaora article top

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Storia di ELI

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Storia di ELI

    O meglio Eli Arcorina Gatostride Frelporogigia Gralmeciucloi in Birufeci


    Ma per gli amici ELI!


    In questa discussione,che probabilmente assomiglierà troppo ad un blog, scriverò della lunga, struggente attesa che mi ha tenuto in ansia dall'ormai lontano Giugno 2012, periodo in cui ho deciso di tentare di procurarmi una bellissima FIAT Seicento Elettra.


    In realtà l'interesse per i veicoli a trazione elettrica è cominciato nel 2008, quando insieme ad un amico abbiamo iniziato la trasformazione in elettrica di una vecchia Lambretta rottamata, ne avevo parlato qui:

    http://www.energeticambiente.it/cate...-la-ecola.html

    Un esperimento divertente e riuscito, che però mi ha lasciato l'amaro in bocca perchè in Italia (e non solo) omologare un veicolo d'epoca trasformato elettrico è quasi impossibile, e molto costoso...
    In occasione della Fiera di Monza, alla quale avevo sfoggiato la Ecolà di fianco alla mitica De Lorean di E-cars Now!, avevo però provato le auto elettriche sul circuito... e la voglia di evolvere verso un mezzo ecologico ha cominciato a montare...


    Poi l'anno scorso hoprovato la Twizy con tutti i suoi limiti:
    http://www.energeticambiente.it/cate...t-twizy-6.html
    e in quel periodo ho scoperto, o meglio letto con più attenzione, questa sezione del forum che era un po' fuori della mia 'giurisdizione'.

    Ho quindi passato tutta l'estate 2012 a leggermi e spulciare i vostri interventi e i vostri esperimenti sulle Seicento. Ho scoperto quanto la FIAT avesse osato (a spese anche nostre...) nei lontani anni 90...


    E ho cominciato a scrivere mail, decine e decine di mail a enti pubblici, comuni, associazioni...
    Un po' utopistico, ma speravo di scovare uno di quei gioielli non ancora rottamato, da portare via a pochi spiccioli come nel caso della famigerata asta del comune di Palermo...


    Alcune mail sono rimaste senza risposta, ad altre risposte laconiche tipo 'questa amministrazione non ha veicoli elettrici in dotazione'.
    Ma poi qualche comune ha cominciato a propormi motorini elettrici, o Porter elettrici...fuochino...


    E poi è arrivata, l'incredibile occasione nel comune di Arcore, che ha risposto alla mia mail scrivendo che si, effettivamente avevano una FIAT Elettra del 2000 in ottime condizioni!


    Mi sono precipitato avederla ed eccola qui in una foto di Luglio 2012:

    arcore_lato_sx_notarga.JPG


    Stato ottimo, gomme sgonfie ma non a terra, 1a serie con soli 3500 km! Ovviamente mettendola sotto carica non un misero segno di vita dal cruscotto...


    E' quindi cominciata una lunga serie di mail e telefonate con il mio contatto nel comune, io che cercavo di stringere i tempi e lui, che, giustamente, ha cercato di capire il giusto valore del mezzo.
    E nel frattempo io ho rischiato di perdere un altro paio di occasioni... ma questa del comune, con soli 3500 km, e per giunta quasi dietro casa mi piaceva troppo.


    Lasciamo perdere una quotazione fuori dal mondo data da FIAT (7000 euro)... dopo un'attesa ragionevolmente lunga il comune ha finalmente deliberato la messa in vendita, con pubblicazione sul sito, offerte in busta chiusa e cessione al miglior offerente.


    Siamo così arrivati ai primi di Dicembre, e io nel frattempo mi ero già costruito il Richiponte:

    http://www.energeticambiente.it/fiat...cifiche-8.html

    'tanto, male che vada, lo uso per la manutenzione della 500...'


    e finalmente arriva la data di chiusura della vendita, e vado in comune con la mia busta chiusa.
    E siccome sono timido, e non volevo essere scorretto, solo dopo averla consegnata ho chiesto e scoperto che c'era un altro offerente!
    'NO CAVOLI! Da dove spunta fuori? E se è un altro appassionato?' La cifra offerta era per me giusta ma non altissima, qualcuno più sbarellato di me avrebbe potuto offrire qualcosina in più dei miei 1200 euro!


    Ed ecco altri giorni di patimento e rimorsi... 'potevo offrirne 1450'... 'però non è giusto, io mi sono sbattuto a cercarla e questo si intromette'...


    E poi, finalmente, il 21/12 la telefonata che mi anticipa in maniera non ufficiale la mia 'vittoria' sull'altro pretendente!


    E qui comincia la storia recente, con il ritorno dalle ferie e la costruzione del Richicarrello, elaborazione personale del 'ponte Giarmelo' per smontare il pacco batterie


    Per oggi basta, voglio solo ringraziare TUTTI VOI possessori di Seicento che con i vostri contributi sul forum avete stuzzicato la mia fantasia.


    E voglio ringraziare il Comune di Arcore, e la persona che ha curato la vendita (non faccio il nome per rispetto della privacy): un impegno non indifferente per evitare una rottamazione (con relativa spesa) e ricavare un piccolo introito per le casse del comune. BRAVI!
    Credo che molti altri enti hanno preferito la strada più semplice e meno laboriosa della demolizione.... come purtroppo noi ben sappiamo!


    Ciao!
    Ultima modifica di richiurci; 19-01-2013, 13:54.
    Appassionato (esperto?) di risparmio energetico e veicoli elettrici.
    I miei articoli qui:
    https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

  • #2
    Riccardo , complimenti per l'acquisto!!
    Avevo visto che stavi cercando e che poi avevi trovato una 600,ma leggendo il tuo post ho realizzato ora l'impegno e la dedizione..
    Visto che si tratta di mezzi elettrici si puo' dire che sei stato folgorato dalla bellezza di questo mezzo.
    Sono proprio curioso dell'avanzamento, tienici aggiornati, magari visto che siamo vicini un giorno spero di poter vedere la tua opera compiuta.
    Ancora congratulazioni per quello che a me sembra un ottimo acquisto, a quel prezzo non ci prendi uno scooter elettrico usato,figuriamoci un auto.

    Commenta


    • #3
      Molto molto interessante. Il link del "Richiponte" non va. :-(

      Commenta


      • #4
        Interessante.
        Ci tieni informato della vita con la ELI ed anche per le difficoltà di ricarica (argomento a cui io tengo molto, avendo una plugin ma senza un posto privato dove caricarla?).
        Errori nei film? http://www.bloopers.it
        Blog esperienza ricarica elettrici: http://problemidiricarica.wordpress.com/

        Commenta


        • #5
          ok, aggiustati i link (misteri di internet...)
          Riguardo la ricarica stiamo parlando di un veicolo molto particolare, con ricarica dalla 220V solo 'lenta' (circa 8 ore) e caricabatteria a bordo.
          Come già fatto e descritto nel 3d modificherò il CB per ridurre a circa 2kWh l'assorbimento massimo; all'inizio userò la presa di corrente già presente nel box, sperando regga.
          Ma al più presto ci tirerò una linea con cavi più adeguati; comunque l'obiettivo è ricaricarla di notte e restando nel contratto da 3kWh.
          Ultima modifica di richiurci; 19-01-2013, 21:52.
          Appassionato (esperto?) di risparmio energetico e veicoli elettrici.
          I miei articoli qui:
          https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

          Commenta


          • #6
            Tranquillo, tutte le colonnine pubbliche hanno la carica 220v 'lenta', anzi quello è l'unico standard de facto che per ora accomuna tutte le auto e colonnine, i problemi invece nascono proprio dalle cariche veloci, che ognuno fa il suo standard .
            Errori nei film? http://www.bloopers.it
            Blog esperienza ricarica elettrici: http://problemidiricarica.wordpress.com/

            Commenta


            • #7
              ------------------------------------------------c.gif

              Commenta


              • #8
                Complimenti riccardo per l'affare, spero che tu possa ripristinare le batterie anche se troverai sicuramente agm pultroppo senza moduli ccm.
                ciccio cosa ti e successo???????

                Commenta


                • #9
                  Oggi e ieri ho lavorato duramente per risolvere il rompicapo del mio box, alla fine ho ricavato il piccolo spazio per lavorare sulla Eli:

                  tuttopronto.JPG

                  Richiponte e Richicarrello pronti, e stanotte spero di dormire un po' di più...
                  Appassionato (esperto?) di risparmio energetico e veicoli elettrici.
                  I miei articoli qui:
                  https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                  Commenta


                  • #10
                    mmm..credo che dovro copiarti il progetto..mi serve anche a me ....

                    @ciccio si e' tolto una costola .....ma pensa in grande....

                    Commenta


                    • #11
                      La storia di ..ELI, mi ha commosso tanto tutto qui'.. non mi è successo nullla di grave..grazie cmq per l'interessamento..

                      Commenta


                      • #12
                        dai che già ti manca...cicciooooo..... XDXD
                        Nicola Tesla

                        Commenta


                        • #13
                          Mmmmm... attendiamo con impazienza il seguito della storia....

                          Secondo voi in giro c'è qualche elettrauto che abbia le competenze necessarie per fare questo tipo di lavori? Se uno non ha voglia/tempo per farlo da sé...

                          Commenta


                          • #14
                            certo,gli spieghi cosa fare,paghi,e te lo fanno .
                            Nicola Tesla

                            Commenta


                            • #15
                              @grillino: quale progetto, il richiponte o il richicarrello?

                              @Light power: è dura, veramente dovresti seguirlo passo passo, le competenze sono già bassine sull'elettrotecnica di base, figuriamoci per un veicolo elettrico.
                              FIAT per le Elettra aveva messo in piedi una rete di assistenza specifica, addirittura spesso le auto con manutenzione (anche 'ordinaria') dovevano essere spedite a Pomigliano o Torino. Ovviamente tutta l'attività, compresa l'assistenza, è stata smantellata con l'avvento dell'era Marchionne...giusto qualche anno prima che i veicoli elettrici cominciassero ad essere più industrializzabili e vendibili...

                              Ho cominciato a lavorarci... spero sia s**** ma ci credo poco, le prime 3 batterie smontate sono a 0V e non accettano corrente in ricarica... mi sa che mi toccherà cambiarle proprio tutte!
                              Appassionato (esperto?) di risparmio energetico e veicoli elettrici.
                              I miei articoli qui:
                              https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                              Commenta


                              • #16
                                lasciale 24 ore minimo,poi vai a controllare...un buon caricatore da 10A te lo sei procurato vero?
                                Nicola Tesla

                                Commenta


                                • #17
                                  aggiornamento semiserio... un cortometraggio sulla lunga e struggente attesa che, come molti di voi ricorderanno, ha minato la mia già compromessa sanità mentale dal luglio 2012 a gennaio 2013

                                  storia di eli_il prequel - YouTube

                                  In questi giorni ho un po' staccato, o per lo meno non ho più fatto le 2 di notte nel box....

                                  E' partito l'ordine per le batterie al Pb-acido, si lo so che sono tirchio e insicuro e mi massacrerete di battutacce quando mi farà 10 km di autonomia e solo d'estate, ma non ho osato il passaggio alla cieca alle Litio!

                                  Nel frattempo prosegue la costruzione del multivoltmetro a LED, altro progettino analogico e un po' contestato, ma se funzionerà come immagino io dovrete ricredervi...

                                  e un paio di fotine... il cestello batterie posteriore, notate le batterie che sembrano nuove ma sono ormai inutilizzabili

                                  cestello_post_2.jpg

                                  e la discesa alquanto precaria dei cestelli anteriori...

                                  discesa_cestello_ant.jpg

                                  infine il taglio delle alette del cestello anteriore, per renderlo accessibile senza estrarlo da sotto:

                                  cassone_ant_sup_modificato.jpg

                                  Continua...
                                  Appassionato (esperto?) di risparmio energetico e veicoli elettrici.
                                  I miei articoli qui:
                                  https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                                  Commenta


                                  • #18
                                    il problema non sono i 10km,il problema è l'acido che schizza!Uomo avvertito........... cassoni semisalvati......
                                    Nicola Tesla

                                    Commenta


                                    • #19
                                      nooooooooo az ti preoccupi di postare bibbie e cazz varie e non hai idea di quello che significa pb acido e pb gel enorme differenza da non sottovalutare cmq azz tua ( bocciato ) scarsa condotta lo studente riccardo non si applica al comprendonio degli accumulatori e alle loro differenze, le piombo acido gia con cariche da 10 ah sono grandi produttrici di ossigeno e azzoto quindi con grandi perdita di acqua, quindi se hai la pazienza di smontare il cassonetto posteriore e inferiore a riboccare le batterie (azz tua) e se fai la fesseria di pigliare batt per avvviamento basta non posso imprecare piu.
                                      ciao by ciuspa

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Complimenti per la passione.

                                        Il video poi è da vero innamorato.

                                        Cambiando un po' discorso...

                                        Originariamente inviato da riccardo urciuoli Visualizza il messaggio
                                        e un paio di fotine... il cestello batterie posteriore, notate le batterie che sembrano nuove ma sono ormai inutilizzabili

                                        [ATTACH=CONFIG]28254[/ATTACH]
                                        Ma le batterie erano a T tipo Ampera?
                                        Tunnel centrale che termina dietro (la -- della T) sul treno posteriore?
                                        Hai un po' di documentazione originale by FIAT?
                                        Se vuoi/puoi diffonderla, dico, ma penso che molti di noi sarebbero curiosi e magari potrebbero darti una mano anche a rimetterla in piedi con qualche idea nuova....
                                        Errori nei film? http://www.bloopers.it
                                        Blog esperienza ricarica elettrici: http://problemidiricarica.wordpress.com/

                                        Commenta


                                        • #21
                                          sul forum c'è tuuuuuuutto quello che ti interessa!Sezione 600 elettra.Sei il benvenuto XD..
                                          Nicola Tesla

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Ops.... scusate, corro a leggermi/scaricarmi tutto!
                                            Errori nei film? http://www.bloopers.it
                                            Blog esperienza ricarica elettrici: http://problemidiricarica.wordpress.com/

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Perchè al Pb, e per giunta da avviamento?

                                              Come prevedevo sono giunte le prime raffiche di battute e imprecazioni, direi a questo punto che non solo me le aspettavo ma mi fanno quasi piacere!

                                              I motivi di questa scelta discutibile...

                                              - sul problema delle perdite di acido confido sia in realtà, di solito, dovuto a problemi di sovraccarica o comunque errori di gestione. Io sulla Ecolà avevo messo batterie al Pb-acido, vero che ci ho fatto poche centinaia di km, manon ho avuto perdite nè cali di capacità, e le correnti assorbite erano dello stesso ordine di grandezza con massimi di 80-100A in accelerazione o in piena velocità

                                              - ho risparmiato nell' acquisto, la macchina è praticamente nuova e l'ho pagata veramente poco, MA è una 1a serie, quindi non ho CCM sulle singole batterie, e non conosco bene il CB che potrebbe differire un po' da quelli più diffusi della 2a serie.
                                              Anzi tutta l'elettronica potrebbe avere problemi, visto che l'auto era fermissimamente ferma da anni!
                                              Quindi prima di spendere cifre maggiori voglio vedere se e cosa funziona!

                                              Detto questo, due considerazioni sul costo di questa scelta discutibile:

                                              ho speso meno di 1000 euro, contro credo 3-4000 delle litio; batterie Pb-gel o AGM scartate subito perchè costano quasi quanto le Litio.
                                              Gli scenari possibili sono questi:
                                              1-l'auto non da segni di vita -> ho modo di individuare e risolvere il problema usando queste batterie
                                              2-l'auto funziona e mi percorre meno di 10-15 km con una ricarica -> ordino subito le litio e rivendo le Pb-acido a voi o altri polli (sarebbero praticamente nuove, credo che a 20 euro l'una le piazzo subito)
                                              3- l'auto funziona e fa almeno 25-30 km: posso andarci al lavoro e fare lo sborone, nel frattempo con calma ottimizzo il CB e costruisco le CCM per le litio, e ordino le litio da qui a qualche mese.

                                              Nel caso 3 c'è anche la possibilità che passando qualche mese il prezzo delle litio scenda ancora un po'...

                                              Continuate pure a massacrarmi!
                                              Appassionato (esperto?) di risparmio energetico e veicoli elettrici.
                                              I miei articoli qui:
                                              https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                                              Commenta


                                              • #24
                                                allora non mi spiego il perche delle piombo acido, non chredo che hai prenotato pb-a da trazione sicuramente da avviamento, quindiil prob maggiore e che si asciugano in fretta anche se biberoni spesso per non farle soffrire per questo preferibilmente avrei preferito anche accuitalia che sono le piu economiche pb-gel da trazione anche da 40/50 ah almeno giustificavi la fatica, lo dico perche in un giocattolo ( quadriciclo elettrico ) 48vdc 210ah si ciuccia piu di 4 litri di acqua distillata al mese, pero riboccarle e un gioco da ragazzi dato che le batterie sono molto accessibili, spero di esserti stato utile non e perche diffida delle piombo ho da 2 anni una 600 con batterie pbgel sue e reciclate che va e mi fa la media di 40/50 km a carica gia ho fatto piu di 10000 km.
                                                ciao by ciuspa

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  Il primo vagito!

                                                  SI .... PUO' ... FARE!

                                                  http://www.youtube.com/watch?v=rdkecMOT1ko

                                                  Mi sento come lo scienziato pazzo di Frankenstein Junior!

                                                  Ragazzi, sono quasi commosso come Ciccio, dopo 2 settimane di duro lavoro e il colpo (quasi) finale di ieri (fino alle 4 di stamattina in box a lavorare...) oggi ho tentato il tutto per tutto, avvitato i connettori, serrato il cestello posteriore, rimessi i fusibili...

                                                  Ed è partita! Cavoli, sembra un'astronave! Boh, magari non sono tutti normali ma i segnali di vita erano tanti e degni di guerre stellari: cicalini, bip bip vari, spie, ronzii, scatti e alla fine quel sibilo che sembrava di essere in un F16!

                                                  E poi, lentamente, MOLTO lentamente visto che è ancora sul richiponte, le ho fatto fare quei 10 cm avanti e indietro sulle rampe.
                                                  E voi direte: tutto qui! SI! E per oggi basta, era solo perchè l'attesa mi stava uccidendo... devo ancora chiudere il cestello anteriore e fissare i nuovi cavi.

                                                  Però ora basta scaramanzia, posso fare l'assicurazione e urlare con l'agenzia che ancora non mi ha restituito i documenti aggiornati.

                                                  Ma quant'è bella! Se non fosse che buttano il sale qualche derapata sulla neve nella corsia box andrei a farla...
                                                  Ultima modifica di richiurci; 11-02-2013, 21:55. Motivo: beh..il link al film ci voleva...
                                                  Appassionato (esperto?) di risparmio energetico e veicoli elettrici.
                                                  I miei articoli qui:
                                                  https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    ma con le piombo acido?Okkio a fare l'assicurazione......i book makers(non so se si chiamano così,non son per niente uno scommettitore XD)ti darebbero 10 a 1 che le proscughi in 10 ricariche.....XD
                                                    Nicola Tesla

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      Electric drift!

                                                      Ragazzi, CHE BOMBA!

                                                      Non pensavo potesse dare sensazioni da go-kart come la Twizy!

                                                      Ho finito di montare il mio cablaggio...un po' artigianale come al solito, ma funzionale. Poi ho temuto il peggio perchè non partiva la ricarica, e volevo fare prove per ridurre i kW assorbiti con le resistenze in parallelo alle NTC... ma era la batteria servizi a terra.
                                                      O almeno così spero, perchè non ho resistito, giù dal richiponte e primi giri nella corsia box.
                                                      Ripresa discreta, buona in modalità S, ma soprattutto in curva se si schiaccia decisi l'acceleratore OMADONNAMIACOMELAVA'!
                                                      Vabbe' che la corsia box è in cemento abbastanza liscio, ma è uno spasso! Non vedo l'ora di poterla usare fuori sul bagnato!
                                                      E poi il sibilo, la frenata rigenerativa... mi piace perfino il bip-bip da muletto in retromarcia!

                                                      Perfino mio figlio è venuto a provarla, all'una di notte... sta facendo la teoria per la patente...però a quell'ora non c'è nessuno e comunque è un'area privata...
                                                      E' stata la sua prima guida in assoluto, ed è entusiasta...ovviamente l'assenza di frizione e cambio lo ha aiutato non poco!

                                                      Ma adesso sconterà la pena per non essere MAI venuto non dico ad aiutarmi nel box, ma neanche a curiosare...

                                                      Domani o appena riesco metterò un altro filmatino... un po' discutibile ma lo sanno tutti che sono un immaturo!

                                                      Buonanotte a tutti, oggi vado a dormire veramente felice e un po' prima del solito, e non mi frega niente se l'acido dovesse essere già in giro nei cassoni!
                                                      Appassionato (esperto?) di risparmio energetico e veicoli elettrici.
                                                      I miei articoli qui:
                                                      https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        L'ho sempre detto che il progetto era ottimo e che non ha nulla da invidiare alle attuali vetture elettriche.L'unico deficit del progetto sono sempre state le batterie al piombo pesanti e poco efficienti...CiaoFox
                                                        16 moduli ST170M Conergy Inverter IPG3000 vision

                                                        alla tv -calcio +rally

                                                        http://www.evalbum.com/2123

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          si si...vero ....confermo...con le lithio si che è UNA BOMBA XD XD...ho fatto ancora solo un giretto ma devo dire che Riccardo ci dormirebbe dentro se la provasse al lithio XD
                                                          Nicola Tesla

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            in effetti, non so se resisterò molto alle sirene dei litiomani!

                                                            Comunque un vantaggio delle ciofeche di batterie che ho comprato è il peso, 14 kg contro i 23 delle originali, quindi 160kg in meno! Beh, devo verificare sulla mia pelle (anzi portafogli...) quanto dureranno le piastre di carta velina... nei prossimi giorni (credo da martedi) Eli andrà in libera uscita, di nuovo in strada a farsi guardare da tutti!
                                                            Appassionato (esperto?) di risparmio energetico e veicoli elettrici.
                                                            I miei articoli qui:
                                                            https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X
                                                            TOP100-SOLAR