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FIAT Seicento Elettra: La rinascita della mia Elettra - Restauro e conversione al Litio -

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  • FIAT Seicento Elettra: La rinascita della mia Elettra - Restauro e conversione al Litio -

    Ciao a tutti amici,
    come molti di voi sono un appassionato di elettronica ed informatica con una discreta esperienza nel campo ed una buona manualità. Da anni inseguo il "sogno" di un veicolo elettrico ma l'ingente investimento economico necessario non mi ha mai permesso l'acquisto.
    L'idea di un veicolo "pulito" e silenzioso mi ha da sempre affascinato ed entusiasmato come un bambino, così un giorno decisi di costruire da solo qualcosa che il mercato ancora non offriva e animato da tanta passione realizzai una Mountaibike elettrica con motore brushless DA 800W e batterie LiFePo4 (40Km/h e 80Km di autonomia).
    La riuscita del progetto mi spinse a pensare di poter fare di più.. ovvero convertire un auto termica in elettrica ma poi scoprì con mia amara sorpresa che in Italia la normativa non prevedeva ciò, così sconfortato dall'alternativa burocratica dell'esportazione in Germania e reimportazione in Italia mi misi alla ricerca di una soluzione su internet e casualmente venni a conoscenza dell'esistenza della Fiat Seicento Elettra e del vostro fantastico forum.
    Per me fu una rivelazione.. sapere dell'esistenza di altri "pazzi" per l'elettrico e per lo più raggruppati in un forum mi rese nuovamente speranzoso e così dopo alcune valutazioni mi buttai alla ricerca della "mia" Elettra.
    Oggi, ad un anno dall'acquisto della Elettra e due dalla scoperta del forum ho deciso di creare un 3D dove poter condividere con tutti voi gioie e dolori di questa "pazzia" ... il restauro e la conversione al Litio della Seicento Elettra!

    P.s.
    Seguirò l'idea del buon Riccardo e del suo 3D sulla Storia di Eli.
    Ultima modifica di BonannoM; 23-04-2016, 05:02.
    Ogni cosa è passione...!!

  • #2
    Eccoti, finalmente!

    Beh che dire l'inizio assomiglia al mio, con la elettrificazione della mia Lambretta "Ecolà" nel 2010 scoprii che in Italia era impossibile di fatto omologare mezzi retrofittati.
    Ma quei pochi km fatti in elettrico mi avevano entusiasmato... e dopo alcune valutazioni, considerate le nostre esigenze familiari, rinunciai all'idea di comprare uno scooter elettrico.

    Poi scoprii questa sezione (frequentavo già il forum per il risparmio energetico)... e poi la fissa, lo studio... l'ottimismo premiato dall'acquisto di Eli... e tanto olio di gomito!

    Bene... lascio spazio a te... e ovviamente urgono foto, informazioni dettagliate sull'avanzamento lavori e tutto quello che vorrai raccontare.

    Infine....vabbe' io vi ho fregato il nome più ovvio, ma tutti voi dovreste dare un nomignolo alle vostre beneamate...

    A presto!
    Ambientalista, esperto di risparmio energetico, veicoli elettrici e energie rinnovabili.
    Possessore di una rara FIAT Seicento Elettra: Eli!

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    • #3
      Grazie Riccardo,
      ti accontento subito..

      L'ACQUISTO
      Trovai la prima Elettra Van in vendita su Subito.it presso un officina di Bologna per la modica cifra di 1400€

      IMG_7743.JPG

      non feci neanche in tempo a chiamarli che era stata gia venduta.. così le ricerche continuarono finchè non trovai una 4 posti in Sicilia.

      AnnuncioSubito.it.jpg

      Presi contatti e impaziente fissai un appuntamento. Mandai mio cugino a vederla, lui vive in provincia di Palermo.
      L'auto era ferma da 5 anni con batterie totalmente scariche. Nessuna prova possibile..
      Dopo una carrellata di dettagliate foto scambiate su whatsapp contrattai il prezzo e "in fiducia" versai la cauzione per l'acquisto con l'accordo di risentirci una volta che avessi trovato la soluzione per il trasporto da Palermo a Milano.

      Con non poche fatiche riuscii a trovare un vettore per il trasporto e arrivò così anche il giorno dell'acquisto

      LaPartenza.jpgIMG_7999.JPG

      e la partenza per il Nord...

      IlCarico.jpg
      Ultima modifica di BonannoM; 23-04-2016, 16:59.
      Ogni cosa è passione...!!

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      • #4
        che bei momenti..il viaggio sul carro attrezzi...

        Beh speriamo di vederla subito in strada, dalle foto sembra tenuta bene!
        Ambientalista, esperto di risparmio energetico, veicoli elettrici e energie rinnovabili.
        Possessore di una rara FIAT Seicento Elettra: Eli!

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        • #5
          Beh, da vicino si notano un pò di sportellate e bolli qua e la nonchè un paio di botte sulla fiancata posteriore sx per non contare i danni causati dal trasportatore, per il resto è un pò opaca per cui passera sicuramente in carrozzeria per una rinfrescata.. e perchè no un bel lifting !!

          Conto di metterla su strada entro la fine di giugno.. 2016.

          ma torniamo a noi... un altro piccolo assaggio della storia...

          LA CONSEGNA

          a 15gg dalla partenza mi squillò il telefono e mi avvisarono dell'imminente consegna dell'auto...

          Era un giorno Maggio del 2015 ... all'ora concordata si presentò "il corriere" (emozione..)


          peccato che credeva avessi un officina meccanica e non aveva messo in conto di non trovare il carro attrezzi per lo scarico



          Così dovetti chiamare un carro attrezzi ... fortuna che ho qualche amico



          e finalmente la consegna a casa..

          Ogni cosa è passione...!!

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          • #6
            LO STUDIO SULLA CONVERSIONE
            Durante quest'ultimo anno ho studiato, valutato e meditato su quali batterie scegliere per la conversione al Litio e insieme a tutti voi cercato un fornitore serio, economico e possibilmente Italiano … con scarsi risultati.
            Ho da subito escluso la possibilità di acquistare le batterie in oriente per l’insufficiente garanzia fornita, l’assenza di certificazioni e per gli enormi salassi di spedizioni e dogane… l’esiguo potere dell'Euro sul Dollaro mi ha ulteriormente convinto.
            Ho anche atteso e valutato le nuove celle al Titanio (celle che sulla carta offrono ottime performance ed una vita più longeva) ma il maggior numero di celle necessarie ed i maggiori costi per questa nuova tecnologia mi hanno portato ad escludere questa possibilità.

            La scelta finale è ricaduta sulle celle LiFeYPO4 della Winston da 60Ah.

            Foto 04-02-16 19 05 05.jpg

            Ha giocato un ruolo fondamentale l'esperienza fatta da alcuni utenti del forum (Riccardo, Ponzo, Gugli etc ) ed il fornitore EvPower mi è sembrata fin da subito la scelta migliore ma prima di tutto era necessario verificare se la piccola funzionasse per cui iniziò a maturare in me l’idea dell’acquisto di un ponte idraulico (come quello delle autofficine) per lo smontaggio e la successiva ricarica singola delle vecchie batterie.

            Ponte.jpg
            Richieste le schede tecniche al produttore del ponte ho valutato le opportune modifiche per via della maggiore larghezza posteriore del pacco batterie ed infine a causa della scarsa altezza disponibile nel mio box ho ripiegato per l’autocostruzione.
            Anche questa volta attingere alle informazioni del forum e ricevere i consigli di alcuni utenti è stato fondamentale.
            Ultima modifica di BonannoM; 24-04-2016, 19:05.
            Ogni cosa è passione...!!

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            • #7
              LA COSTRUZIONE DEL PONTE
              Durante la progettazione puntai sulla sicurezza.. l’idea di lavorare con sopra la testa 1200Kg di ferro e batterie non mi entusiasmava per cui sovradimensionai un po’ tutto



              Il materiale necerssario è stato reperito presso un rivenditore di materiale edile, le rampe rosse prese su Amazon per sole 60€
              2 assi in abete da cm 400x25x3 per la base, 14 blocchetti in cemento disposti in due file da 7, 2 assi da cm 300x25x5 per la parte superiore.
              Il tutto ha un'altezza di 30cm, le rampe possono essere rimosse e comunque utilizzate per altri scopi.

              A questo punto mancava solo un argano per tirar su la bestia..

              Foto 25-02-16 15 45 29.jpg

              primo test del ponte...

              Foto 25-02-16 18 02 48.jpgFoto 25-02-16 18 18 42.jpg

              Test superato ma l'argano manuale non fa per me.. faticai parecchio per tirarla su così alla fine decisi di ordinare un nuovo argano elettrico con telecomando

              ArganoElettrico.jpg

              Spesa complessiva 290€
              Ultima modifica di BonannoM; 24-04-2016, 15:18.
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              • #8
                complimenti e buon lavoro, grande ingegno per il ponte .....semplice ma efficace , magari ti rubo l'idea per quando dovro sostituire il motore della "tt"
                ciao a presto
                www.fisicainvideo.it

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                • #9
                  Cavoli bel lavoro! Però... a parte l'altezza del ponte, suggerisco di svuotarlo al centro per semplificare le operazioni.

                  Come puoi vedere qui:
                  http://www.energeticambiente.it/fiat...#post119405346

                  valuta se riesci a rendere asportabili i mattoni centrali, ti aiuterà nell'accesso ai bulloni e negli spostamento delle batterie.
                  Ambientalista, esperto di risparmio energetico, veicoli elettrici e energie rinnovabili.
                  Possessore di una rara FIAT Seicento Elettra: Eli!

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                  • #10
                    Grazie per i complimenti ragazzi...

                    Riccardo grazie per il suggerimento.. tentai di asportare i mattoni centrali ma poi preferii lasciar tutto cosi.. raggiungo bene i bulloni e mi sento più sicuro quando sto sotto.
                    Per quanto riguarda l'altezza delle rampe in effetti è appena sufficente, per il pacco centrale nessun problema ma per quello anteriore fui costretto a dividerlo in due..
                    Ultima modifica di BonannoM; 27-04-2016, 23:07.
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                    • #11
                      SMONTAGGIO BATTERIE
                      Per buttar giù il pacco batterie fui un pò meno ingegnoso di alcuni utenti.. e preferii acquistare qualcosa di "pronto"..

                      Sollevatore.jpg

                      questo bel sollevatore idraulico faceva proprio al caso mio, sottile, 500Kg di portata, altezza di sollevamento max perfetta per lo scopo e cosa più importante.. economico...

                      dovetti però crerare una struttura di supporto per il fragile pacco centrale...

                      Adattatore.jpg SollevatoreBatt.jpg Smontaggio.jpg

                      e finalmente... giù il primo pacco batteria

                      Smontaggio2.jpg

                      Per il secondo (quello anteriore) fu un pò piu difficile ma lo stesso sollevatore privo della struttura per il pacco centrale fece egregiamente il suo sporco lavoro.
                      Ultima modifica di BonannoM; 27-04-2016, 23:03.
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                      • #12
                        beh che dire, le tue realizzazioni sono molto professionali, almeno rispetto alle mie.

                        Riguardo i mattoni centrali intendevo di sfuilarli DOPO aver posizionato l'auto, quando di fatto non servono più. Ma se riesci a lavorare bene anche così come non detto!
                        Ambientalista, esperto di risparmio energetico, veicoli elettrici e energie rinnovabili.
                        Possessore di una rara FIAT Seicento Elettra: Eli!

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                        • #13
                          complimenti !
                          ottima attrezzatura, peccato che siamo troppo distanti ...perche ti avrei portato nel mio box....
                          invece devo ancora iniziare e al pensiero di tirar giu' il pacco ho gia un gran mal di testa...

                          ciao

                          stefano

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                          • #14
                            Grazie etr300,
                            leggendo qualche post relativo alla tua impresa credo che i complimenti vadano tutti a te... sono sicuro che a breve a Roma avremo un'altra 600 in circolazione!!

                            Tirar giù i pacchi è un bel lavoro ma dopo la prima volta vedrai che non ti sembrerà più difficile..

                            ..in bocca al lupo!!
                            Ogni cosa è passione...!!

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                            • #15
                              LA RICARICA
                              Ecco finalmente il pacco centrale della mia Seicento disteso nel mio box..

                              PaccoCentrale.jpg
                              tolti i coperchi l'amara scoperta .. la batteria migliore segnava 0.98V

                              così iniziò per me la disperata ricerca di 18 batterie in prestito o una soluzione per "rianimare" le vecchie ormai ferme dal almeno 5 anni e sicuramente solfatate.
                              Nei giormi seguenti tra articoli e studi in merito alla legenda della desolfatazione trovai casualmente al Lidl un caricabatterie insolitamente grande, digitale con programmi di ricarica specifici per batterie AGM e PbGel... forse avevo fatto centro!!

                              CBInteligente.jpg

                              Non potevo non investire queste 50€ e tentare la fortuna.. lo acquistai e corsi subito a casa per tentare la ricarica ma aimè la felicità non durò molto...
                              non avevo fatto i conti con "l'Inteligenza" del CB che non riconosceva la batteria ormai "morta"..

                              Per quella sera non toccai più nulla e andai a dormire..

                              Qualche giorno più tardi ebbi come un'illuminazione.. a casa da qualche parte dovevo avere un vecchio ed umile caricabatteria per auto, di quelli "ignoranti".. che non analizzano nulla, erogano corrente e stop..

                              CBIgnorante.jpg

                              Ed eccolo finalmente!! in tutta la sua bellezza... lo collegai in tutta fretta alla prima batteria

                              Tudor.jpg

                              l'amperometro restò fermo sullo "0".. la batteria non assorbiva corrente.. ed in preda alla disperazione lo lasciai collegato pregando in qualche miracolo.

                              Tornato in box alcune ore più tardi con grande gioia scoprì che l'ago dell'amperometro si era alzato sui 3A circa.. qualcosa stava accadendo

                              scambiai subito il caricabatteria ignorante con quello inteligente che finalmente notò i 10.8Volt della batteria, ciò mi permise di selezionare il programma specifico ed iniziare il ciclo di carica...

                              Piano piano con lo stesso sistema ricaricai le 10 batterie che a riposo di assestarono quasi tutte sui 12.5V...
                              test successivi mi permisero di tirar fuori dalla peggiore delle batteria circa 15A così decisi di smontare anche il vano batterie anteriore per proseguire nell'impresa.. ed una volta rimontato tutto avrei potuto provare finalmente la mia Seicento ..
                              File allegati
                              Ultima modifica di BonannoM; 01-05-2016, 22:14.
                              Ogni cosa è passione...!!

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