Che PDC Aria/acqua prendere? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Che PDC Aria/acqua prendere?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Che PDC Aria/acqua prendere?

    Ciao a tutti, abito in zona climatica C con 1.225 GG, ho una villetta singola di 100mq a piano (su due piani) x un h. di 2.7m.
    Mi hanno fatto un primo calcolo dove avrei bisogno di n. 2 PDC una 10 ed una 8 (sono 2 per farle lavorare in parallelo ed a 230V Monofase) per sfruttare il sistema attuale di riscaldamento con radiatori (ovviamente poi dovrò dimensionare il numero di elementi per avere lo stesso calore a T più basse di adesso).

    Potrebbero andare bene, dai calcoli fatti da loro, le 2 PDC?
    Oppure sono eccessive/insufficienti?
    Vorrei sfruttare il superbonus per cappotto infissi ed, appunto, PDC
    Grazie a tutti
    Impianto fotovoltaico Integrato da 5.76 kW composto da 24 moduli solarwatt policristallino da 240 W - orientato 0° Sud - inclinazione 20° , inverter Selco STL620 - attivato il 28-11-2012 produzione live da me realizzata con Raspberry PI per produzione e consumo h24.
    http://www.pvoutput.org/intraday.jsp?id=22652&sid=20542

  • #2
    due PDC? in che senso? quali e perché due sopratutto?
    Monti prenestini (RM) - 1885gg
    LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
    Fotovoltaico 4.76 kWp

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da raffaelem Visualizza il messaggio
      due PDC? in che senso? quali e perché due sopratutto?
      Due per farle funzionare in parallelo e per non avere la macchina, visto che hanno calcolato quelle potenze, funzionante con la trifase.
      Le macchine sarebbero queste PDC EST. REVERSIBILE I-32V508 e PDC EST. REVERSIBILE I-32V510

      Grazie
      Ultima modifica di cico_32; 21-08-2020, 14:17.
      Impianto fotovoltaico Integrato da 5.76 kW composto da 24 moduli solarwatt policristallino da 240 W - orientato 0° Sud - inclinazione 20° , inverter Selco STL620 - attivato il 28-11-2012 produzione live da me realizzata con Raspberry PI per produzione e consumo h24.
      http://www.pvoutput.org/intraday.jsp?id=22652&sid=20542

      Commenta


      • #4
        ma quanto staresti consumando di gas e/o di che anno la casa e/o come è coibentata?
        mi sembrano tantini 18kw in una zona così calda poi.

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da francy.1095 Visualizza il messaggio
          ma quanto staresti consumando di gas e/o di che anno la casa e/o come è coibentata?
          mi sembrano tantini 18kw in una zona così calda poi.
          Uso per scaldarmi una caldaia policombustibile e ogni anno consumo circa 4500 - 5000 Kg di nocciolino.
          La casa ha le mura esterne in poroton700 e nessuna coibentazione particolare è dell'anno 2003.
          Premetto che ho il FTV in V conto energia, apposta volevo passare tutto in elettrico.
          Grazie
          Impianto fotovoltaico Integrato da 5.76 kW composto da 24 moduli solarwatt policristallino da 240 W - orientato 0° Sud - inclinazione 20° , inverter Selco STL620 - attivato il 28-11-2012 produzione live da me realizzata con Raspberry PI per produzione e consumo h24.
          http://www.pvoutput.org/intraday.jsp?id=22652&sid=20542

          Commenta


          • #6
            i consumi sono effettivamente importanti (23.000kwh termici se la caldaia avesse il 75% di rendimento).
            a questo punto bisognerebbe capire
            - modelli della caldaia, per vedere il rendimento dichiarato. capire poi se brucia come dovrebbe o ci sono inefficienze (es. hai un puffer? ecc).
            - dovresti avere la "legge10" della casa, dove sono calcolate le dispersioni e quindi la taglia della pompa di calore necessaria.
            - adesso a che temperatura arriva acqua ai radiatori? non sarebbe male capire la resa attuale (ci sono tabelle su internet che indicano la potenza resa alle varie temperature)
            - stare molto attenti a che impianto ti propongono, bisogna vedere se c'è l'elettronica per far lavorare le 2 macchine in modo sensato e efficiente. (sempre che ce ne sia bisogno). magari una 14kw basta da sola.

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da francy.1095 Visualizza il messaggio
              i consumi sono effettivamente importanti (23.000kwh termici se la caldaia avesse il 75% di rendimento).
              a questo punto bisognerebbe capire
              - modelli della caldaia, per vedere il rendimento dichiarato. capire poi se brucia come dovrebbe o ci sono inefficienze (es. hai un puffer? ecc).
              - dovresti avere la "legge10" della casa, dove sono calcolate le dispersioni e quindi la taglia della pompa di calore necessaria.
              - adesso a che temperatura arriva acqua ai radiatori? non sarebbe male capire la resa attuale (ci sono tabelle su internet che indicano la potenza resa alle varie temperature)
              - stare molto attenti a che impianto ti propongono, bisogna vedere se c'è l'elettronica per far lavorare le 2 macchine in modo sensato e efficiente. (sempre che ce ne sia bisogno). magari una 14kw basta da sola.
              Grazie.
              Non credo di avere la legge 10 la villetta è del 2003.
              Non ho nessun puffer, invece mi è stato proposto un puffroller da 120 l funzionante con le 2 macchine.
              Le due macchine hanno l'elettronica che gestisce il funzionamento in parallelo.
              Il problema della 14Kw è che sono in trifase e non in monofase.
              Grazie ancora
              Ultima modifica di cico_32; 21-08-2020, 17:58.
              Impianto fotovoltaico Integrato da 5.76 kW composto da 24 moduli solarwatt policristallino da 240 W - orientato 0° Sud - inclinazione 20° , inverter Selco STL620 - attivato il 28-11-2012 produzione live da me realizzata con Raspberry PI per produzione e consumo h24.
              http://www.pvoutput.org/intraday.jsp?id=22652&sid=20542

              Commenta


              • #8
                In pratica ti stanno proponendo di far funzionare due pdc su un puffer come se fossero due stufe...... che rischia di essere una stupidata.

                A che T mandi ai termi quando fa freddo e per quante ore?
                PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                Commenta


                • #9
                  da catalogo mi sembra sia anche monofase la 14kw.
                  dal 1990 la legge10 sarebbe obbligatoria in caso di nuova costruzione o simile...
                  a dir poco terrificante far lavorare una caldaia a biomassa senza puffer o qualche tipo di accumulo per riscaldamento. questo spiega anche i tuoi consumi elevati.
                  immaginavo, sicuramente faranno lavorare le due macchine a punto fisso sul puffer, gestite unicamente dal caso.
                  cerca assolutamente di installare una sola macchina, che di installatori incapaci ce ne sono fin troppi e non è il caso complicare ulteriormente l'impianto.

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
                    In pratica ti stanno proponendo di far funzionare due pdc su un puffer come se fossero due stufe...... che rischia di essere una stupidata.

                    A che T mandi ai termi quando fa freddo e per quante ore?
                    Grazie sempre.
                    Con la biomassa la T della caldaia la imposto a 65-68 gradi.
                    Comunque funziona con uno scambiatore a piastre
                    Impianto fotovoltaico Integrato da 5.76 kW composto da 24 moduli solarwatt policristallino da 240 W - orientato 0° Sud - inclinazione 20° , inverter Selco STL620 - attivato il 28-11-2012 produzione live da me realizzata con Raspberry PI per produzione e consumo h24.
                    http://www.pvoutput.org/intraday.jsp?id=22652&sid=20542

                    Commenta


                    • #11
                      Diciamo che da calcoli fatti mcx40 le potenze in gioco sembrerebbero quelle proposte.
                      In teoria avrei bisogno di circa 21600 Kw visto che ho 200mq su due piani, con scala aperta, per un h di 2.7m a piano.
                      Grazie
                      Impianto fotovoltaico Integrato da 5.76 kW composto da 24 moduli solarwatt policristallino da 240 W - orientato 0° Sud - inclinazione 20° , inverter Selco STL620 - attivato il 28-11-2012 produzione live da me realizzata con Raspberry PI per produzione e consumo h24.
                      http://www.pvoutput.org/intraday.jsp?id=22652&sid=20542

                      Commenta


                      • #12
                        In ogni caso, le macchine che mi hanno proposto, sono performanti? Vorrei fare tutto in cessione del credito con superbonus 110%. Farò anche cappotto ed infissi sempre tramite decreto.
                        Grazie
                        Impianto fotovoltaico Integrato da 5.76 kW composto da 24 moduli solarwatt policristallino da 240 W - orientato 0° Sud - inclinazione 20° , inverter Selco STL620 - attivato il 28-11-2012 produzione live da me realizzata con Raspberry PI per produzione e consumo h24.
                        http://www.pvoutput.org/intraday.jsp?id=22652&sid=20542

                        Commenta


                        • #13
                          Se fai i calcoli adesso con la situazione attuale e poi fai il cappotto ti ritroverai sicuramente con le macchine sovradimensionate.

                          Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da cico_32 Visualizza il messaggio
                            Con la biomassa la T della caldaia la imposto a 65-68 gradi.
                            Ti avevo chiesto anche quante ore la mandi.
                            PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
                              Ti avevo chiesto anche quante ore la mandi.
                              Si scusa, circa 10 ore giornaliere
                              Ma anche 12 13 nelle giornate più feedde
                              Impianto fotovoltaico Integrato da 5.76 kW composto da 24 moduli solarwatt policristallino da 240 W - orientato 0° Sud - inclinazione 20° , inverter Selco STL620 - attivato il 28-11-2012 produzione live da me realizzata con Raspberry PI per produzione e consumo h24.
                              http://www.pvoutput.org/intraday.jsp?id=22652&sid=20542

                              Commenta


                              • #16
                                Se devi fare cappotto, infissi e magari pure aggiungere elementi ai termi tanto vale far fare un progetto per arrivare ad avere un solo generatore.

                                Nelle condizioni attuali passare a pdc è impossibile, lascia stare il fatto di metterne due, su un accumulo poi..... conviene solo a chi le vende.
                                PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                Commenta


                                • #17
                                  Condivido Sergio, trova un termotecnico "serio" e lascia stare questa proposta, hai l'idea giusta ma purtroppo penso che sei incappato in un venditore che ha fiutato l'affare per dirla in parole povere, facendo pure le migliorie per te una pdc con accumulo per acs basta e avanza, ti devi preoccupare piu' del raffrescamento se mai visto che hai I termo e per questo valuterei I fancoil

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
                                    Se devi fare cappotto, infissi e magari pure aggiungere elementi ai termi tanto vale far fare un progetto per arrivare ad avere un solo generatore.

                                    Nelle condizioni attuali passare a pdc è impossibile, lascia stare il fatto di metterne due, su un accumulo poi..... conviene solo a chi le vende.
                                    Grazie.
                                    Quali marche consigliate che consumino poco ed abbiano una alta resa?
                                    Magari poi quando sarà fatta l'APE si dimensionerà come si deve.
                                    Grazie
                                    Impianto fotovoltaico Integrato da 5.76 kW composto da 24 moduli solarwatt policristallino da 240 W - orientato 0° Sud - inclinazione 20° , inverter Selco STL620 - attivato il 28-11-2012 produzione live da me realizzata con Raspberry PI per produzione e consumo h24.
                                    http://www.pvoutput.org/intraday.jsp?id=22652&sid=20542

                                    Commenta


                                    • #19
                                      La marca è l’ultimo dei pensieri, ogni scarrafone è bello a mamma sua
                                      PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Originariamente inviato da Giuly81 Visualizza il messaggio
                                        Condivido Sergio, trova un termotecnico "serio" e lascia stare questa proposta, hai l'idea giusta ma purtroppo penso che sei incappato in un venditore che ha fiutato l'affare per dirla in parole povere, facendo pure le migliorie per te una pdc con accumulo per acs basta e avanza, ti devi preoccupare piu' del raffrescamento se mai visto che hai I termo e per questo valuterei I fancoil
                                        Grazie.
                                        Purtroppo è complicato e difficile trovare un termotecnico che non badi solo a vendere.
                                        Per quanto riguarda il raffrescamento sono a posto ho acquistato lo scorso anno in cessione al 65%, quindi mi preme la parte riscaldamento.
                                        Magari un domani cambierò gli elementi mettendo fancoil.
                                        Impianto fotovoltaico Integrato da 5.76 kW composto da 24 moduli solarwatt policristallino da 240 W - orientato 0° Sud - inclinazione 20° , inverter Selco STL620 - attivato il 28-11-2012 produzione live da me realizzata con Raspberry PI per produzione e consumo h24.
                                        http://www.pvoutput.org/intraday.jsp?id=22652&sid=20542

                                        Commenta

                                        Attendi un attimo...
                                        X