Ho perso la "Lettera A" ! - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ho perso la "Lettera A" !

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ho perso la "Lettera A" !

    Devo registrarmi come Responsabile Tecnico su una societa' che vendera' impianti FV (vedi discussione precedente), anche se poi questa societa' non installera' mai nulla essendo solo commerciale+progettazione.
    Sono ing. e sono stato all'Ordine a chiedere le mie carte 46/90. Mi dicono che passeranno tutto loro alla camera di commercio per mettermi nell'elenco dei "Verificatori di Impianti".
    Secondo me all'Ordine si sbagliano, non c'e' un'altra lista in cam.comm. con i nomi degli abilitati "Lettera A" ? (ex-46/90)
    Il tipo che si occupa di cio' adesso e' in ferie ! (mica ci va in Agosto...)
    Grazie per l'aiuto.

  • #2
    ciao andzab, alla CCIAA non esiste nessuna lista di "abilitati" fa fede solo la tua dichiarazione che attesta l'abilitazione alla 37/08 (ormai ex 46/90)
    p.s.
    che significa "verificatore di impianti ?"

    Commenta


    • #3
      I verificatori sono dei professionisti "speciali" che possono essere chiamati da enti pubblici e simili per delle perizie legali. Io almeno l'ho capita cosi', non so dirti altro.

      Tornando alla mia povera Lettera A, da quello che mi dici dovrebbe essere allora l'Ordine a fornirmi un documento da presentare alla CCIAA quando si nominera' il Responsabile Tecnico della societa' !
      O porto solo la mia "Abilitazione all'Esercizio" (esame di stato) ?
      Mi tocca staccare il quadro dal muro accidenti...

      Grazie Ciao

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da andzab Visualizza il messaggio
        Tornando alla mia povera Lettera A, da quello che mi dici dovrebbe essere allora l'Ordine a fornirmi un documento da presentare alla CCIAA quando si nominera' il Responsabile Tecnico della societa' !
        Autocertificazione, questa sconosciuta...

        Tu sei iscritto all'ordine, lettera A? Si? Bene, allora lo autertifichi. E qualunque ente pubblico (CCIAA compresa) deve accontentarsi della tua autocertificazione (salvo, se ne hanno voglia, ed a loro spese, andare poi a verificare... e farti il c**o se non dovesse esser vero).
        http://voglioilfotovoltaico.blogspot.com/

        Commenta


        • #5
          Archimede, ma e' proprio questo il punto.
          Io voglio avere un documento che dica che sono in regola con la Lettera A.
          Quando ci si iscrive all'ordine non ti danno certo la Lettera A.
          Semmai si potra' chiedere un certificato che dice che hai i requisiti per averla
          (in camera di commercio)
          Mi piacerebbe sentire il parere di un altro ing. se per caso ha passato lo stesso calvario

          Commenta


          • #6
            La procedura dovrebbe essere questa: la ditta in questione deve comunicare alla CCIA la nomina del responsabile tecnico indicandone il nome il cognome ed i requisiti. Nel tuo caso essendo laureato non è necessario avere avuto esperienza pertanto allegherai il tuo Diploma di Laurea.

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da andzab Visualizza il messaggio
              Archimede, ma e' proprio questo il punto.
              Io voglio avere un documento che dica che sono in regola con la Lettera A.
              Quando ci si iscrive all'ordine non ti danno certo la Lettera A.
              Semmai si potra' chiedere un certificato che dice che hai i requisiti per averla
              (in camera di commercio)
              Mi piacerebbe sentire il parere di un altro ing. se per caso ha passato lo stesso calvario
              Se vuoi ti vendo una vocale.......
              Gira la ruota, yeh yeh,...... gira la ruota yeh, yeh......
              Bisogna rendere ogni cosa il più semplice possibile, ma non più semplice di ciò che sia possibile!

              Albert Einstein
              www.donvitoprogetti.it

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da semeraro Visualizza il messaggio
                La procedura dovrebbe essere questa: la ditta in questione deve comunicare alla CCIA la nomina del responsabile tecnico indicandone il nome il cognome ed i requisiti. Nel tuo caso essendo laureato non è necessario avere avuto esperienza pertanto allegherai il tuo Diploma di Laurea.
                GRAZIE, ANCH'IO PENSO SIA COSI', CIOE' AUTOMATICO.
                MA ALL'ORDINE MI HANNO FATTO FARE UNA RICHIESTA CHIEDENDOMI ANCHE DEI SOLDI (120 EURO).
                SARANNO BANALITA', MA IL RESPONSABILE RELATIVO DELLA MIA CAM.COM.
                E' IN VACANZA E MI HANNO RIMBALZATO DA UN INCOMPETENTE ALL'ALTRO.

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da andzab Visualizza il messaggio
                  Archimede, ma e' proprio questo il punto.
                  Io voglio avere un documento che dica che sono in regola con la Lettera A.
                  Si tratta di quel pezzo di carta, probabilmente incorniciato ed appeso sul muro del tuo studio... :-)
                  Quando ci si iscrive all'ordine non ti danno certo la Lettera A.
                  Art 3 L. 46/90:

                  Requisiti tecnico-professionali.

                  1. I requisiti tecnico-professionali di cui all'articolo 2, comma 2, sono i seguenti:

                  1. laurea in materia tecnica specifica conseguita presso una università statale o legalmente riconosciuta;

                  Dove sta scritto che chicchessia deve certificare alcunchè?
                  TU hai la laurea in ingegneria, ERGO sei abilitato. Punto.
                  Se devi dimostrarlo ad un qualsiasi ente pubblico, lo autocertifichi.
                  http://voglioilfotovoltaico.blogspot.com/

                  Commenta


                  • #10
                    grazie Archimede, sia te che Semeraro avete ragione sicuramente.
                    L'errore e' stato sicuramente dell'Ordine, andro' a ri-chiedere chiarimenti su quella montagna di carte che mi hanno fatto firmare mesi fa.
                    La cosa che mi fa piu' incazz.. e' che mi hanno fatto perdere tempo e soldi.

                    Commenta

                    Attendi un attimo...
                    X