Ecobonus, sismabonus, risparmio energetico e FV con accumulo esame Decreto Rilancio - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ecobonus, sismabonus, risparmio energetico e FV con accumulo esame Decreto Rilancio

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Personalmente se avessi tutto in ordine, idee chiare, lavori da effettuare in aderenza al decreto appena uscito, non perderei un momento e cercherei di chiudere entro il 31.12 (ovviamente dipende dai lavori). Quello che verra' dopo non si sa.
    [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

    Commenta


    • Invece in quale occasione potrebbe essere prorogato il termine attualmente previsto il 31.12.2021 ?
      Non penso si debba attendere la finanziaria di fine anno.
      PT 90 mq No Gas
      Zona E-T di Prog.-5 EPH,tot 30,256
      Aquarea Split 5 Kw J

      Commenta


      • Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio
        Personalmente se avessi tutto in ordine...
        È proprio questo il problema ... capire di avere tutto apposto.

        Ieri ho parlato con un azienda che mi ha fatto notare che la mia tavernetta è un locale di sgombero.
        Sinceramente sfruttandola solo in caso di feste non avevo pensato a questo problema ....
        Quindi devo capire cosa devo fare ...

        Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

        Commenta


        • Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio
          Personalmente se avessi tutto in ordine, idee chiare, lavori da effettuare in aderenza al decreto appena uscito, non perderei un momento e cercherei di chiudere entro il 31.12 (ovviamente dipende dai lavori). Quello che verra' dopo non si sa.
          Io sono probabilmente in questa situazione (sto facendo le ultime valutazioni), ma i lavori possono fisicamente iniziare solo da marzo (prima di fare il cappotto devo fare dei lavori di stabilizzazione con micropali che non posso fare prima). La domanda iniziale era quindi: e se da qui a marzo mi cambiano le carte in tavola e mi salta tutto? Mi basta fare un "inizio lavori" da subito per bloccare le regole come sono ora?
          Casa con cappotto in stiferite, PDC Panasonic Aquarea 9kW monoblocco su radiatori in alluminio, FV 6kW + batteria 10kWh. I consumi del primo anno di utilizzo.

          Commenta


          • non salta tutto, con la finanziaria ci potrebbero essere dei diversi approcci, nel senso che per circa tre anni, e fino al 2016 se non erro gli infissi venivano detratti al 65%. Con la finanziaria successiva sono passati al 50. Ovviamente ci possono essere degli aggiustamenti che al momento per prevedere ci vorrebbe un mago. Ma chiaro che almeno uno apre i lavori. Se con nuova finanziaria (per assoluta ipotesi) dovessero mettere un paletto tipo isee, non credo si possa escludere a quel punto (qualora non ci dovesse piu' rientrare) chi ha gia iniziato i lavori. Fioi, le carte in tavola le cambiate a chi inizia dopo il 1 gennaio 2021. Certo, con questi non sai mai come finisce, pero' sarebbe eclatante.
            Si sta parlando per esempi limite e per assurdo, sia chiaro, e' solo per ragionare.
            [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

            Commenta


            • Originariamente inviato da matador0975 Visualizza il messaggio
              È proprio questo il problema ... capire di avere tutto apposto.

              Ieri ho parlato con un azienda che mi ha fatto notare che la mia tavernetta è un locale di sgombero.
              Sinceramente sfruttandola solo in caso di feste non avevo pensato a questo problema ....
              Quindi devo capire cosa devo fare ...

              Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
              mi sto informando in tal senso anch'io. Se abiti in Lombardia puoi recuperare i vani seminterrati, ma vanno pagati oneri (quelli di costruzione ancora non ho capito bene in realtà...), è obbligatorio fare un vespaio o intervento equivalente e l'h minima deve essere 240.
              Però almeno puoi farci lavori di coibentazione, riscaldamento, serramenti ecc tutti da inserire nel 110
              PdC Panasonic 7kW + PdC ASC Panasonic - VMC - FV 13kW+ accumulo BYD 19,3kWh - Domotica - wallbox - cappotto resphira + solaio poliuretano + stiferite controterra - infissi PVC - Indice EPgl,nr 0,82 kWh/m2

              Commenta


              • Originariamente inviato da matador0975 Visualizza il messaggio
                È proprio questo il problema ... capire di avere tutto apposto.

                Ieri ho parlato con un azienda che mi ha fatto notare che la mia tavernetta è un locale di sgombero.
                Sinceramente sfruttandola solo in caso di feste non avevo pensato a questo problema ....
                Quindi devo capire cosa devo fare ...

                Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
                Farei una variante d'uso al piu presto e terrei le ditte con i motori caldi per partire appena ci sia la certezza che la variante sara' in ordine. Chiama subito un geometra, insomma uno sveglio che si sappia muovere e chiudila velocemente.
                [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                Commenta


                • Originariamente inviato da hazzard77 Visualizza il messaggio
                  Invece in quale occasione potrebbe essere prorogato il termine attualmente previsto il 31.12.2021 ?
                  Non penso si debba attendere la finanziaria di fine anno.
                  Dovrebbe essere proprio con la finanziaria di fine 2021. Anche lo facessero nel milleproroghe, sempre fine 2021 se ne parla.(improbabile ma ...)
                  [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da dolam Visualizza il messaggio
                    Esempio : un condominio di 60 appartamenti può installare un fotovoltaico max da 48000€ e una villa Privata la stessa somma, voi ci trovate qualche logicità in questo?
                    Questa è una delle cose che dovranno aggiustare .

                    nella risoluzione 60/E hanno scritto

                    Il Superbonus spetta, infine, anche per le seguenti tipologie di interventi“trainati", richiamati dall’Istante:- installazione di impianti solari fotovoltaici connessi alla rete elettrica sudeterminati edifici, fino ad un ammontare complessivo delle spese non superiore aeuro 48.000 per singola unità immobiliare e comunque nel limite di spesa di euro2.400 per ogni kW di potenza nominale dell'impianto solare fotovoltaico;
                    FTV: 16x JA SOLAR JAM60S20-385/MR (1,54kW EST + 4,62kW SUD = 6,16kW) + Solaredge SE6000H + 1x LG Chem RESU 16H PRIME

                    Commenta


                    • Credo sia un problema comune a tutte le villette costruite negli anni 80/90. sinceramente non mi ero posto neanche il problema.

                      si l'altezza ce l'ho.
                      la mia tavernetta è anche asciutta (ha una bella intercapedine che la fa respirare) ma di sicuro non la spacco per fare un vespaio (come si fa a vedere se gia ce l'ha?)
                      quale è un intervento equivalente al vespaio?

                      Commenta


                      • Piuttosto a me pare di aver capito che comunque c'è il limite di 20 Kw per rientrare nel 110 %. Tutta la potenza ulteriore andrebbe con detrazione al 50%. Questa precisazione dovrebbe riguardare proprio gli impianti sul contatore condominiale. Altra cosa sarebbero i singoli impianti collegati alle singole unità residenziali facenti parte del condominio.

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio
                          Farei una variante d'uso al piu presto e terrei le ditte con i motori caldi per partire appena ci sia la certezza che la variante sara' in ordine. Chiama subito un geometra, insomma uno sveglio che si sappia muovere e chiudila velocemente.
                          mi vengono i brividi ad una cosa del genere .... :-D
                          provo prima a vedere se riesco a trovare il progetto della casa .... magari trovo il coniglio nel cappello ...

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da matador0975 Visualizza il messaggio
                            Credo sia un problema comune a tutte le villette costruite negli anni 80/90. sinceramente non mi ero posto neanche il problema.

                            si l'altezza ce l'ho.
                            la mia tavernetta è anche asciutta (ha una bella intercapedine che la fa respirare) ma di sicuro non la spacco per fare un vespaio (come si fa a vedere se gia ce l'ha?)
                            quale è un intervento equivalente al vespaio?
                            Un intervento alternativo potrebbe essere usare pannelli di vetro cellulare (foamglas), se hai tanta altezza, potrebbe essere un'idea posarlo sopra al pavimento esistente.
                            Il vespaio (o alternativa) serve più per il discorso gas radon
                            PdC Panasonic 7kW + PdC ASC Panasonic - VMC - FV 13kW+ accumulo BYD 19,3kWh - Domotica - wallbox - cappotto resphira + solaio poliuretano + stiferite controterra - infissi PVC - Indice EPgl,nr 0,82 kWh/m2

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da hazzard77 Visualizza il messaggio
                              Invece in quale occasione potrebbe essere prorogato il termine attualmente previsto il 31.12.2021 ?
                              Non penso si debba attendere la finanziaria di fine anno.
                              Anno scorso con la finanziaria di fine anno tolsero lo sconto in fattura per fotovoltaico climatizzatori ecc...

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da gotheric Visualizza il messaggio
                                Io sono probabilmente in questa situazione (sto facendo le ultime valutazioni), ma i lavori possono fisicamente iniziare solo da marzo (prima di fare il cappotto devo fare dei lavori di stabilizzazione con micropali che non posso fare prima). La domanda iniziale era quindi: e se da qui a marzo mi cambiano le carte in tavola e mi salta tutto? Mi basta fare un "inizio lavori" da subito per bloccare le regole come sono ora?
                                No, per alcune cose inevitabilmente varrà la data in cui fai i lavori e per altre la data in cui fai i bonifici, vedasi sconto in fattura di anno scorso per fotovoltaico ecc ecc

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio
                                  non salta tutto, con la finanziaria ci potrebbero essere dei diversi approcci, nel senso che per circa tre anni, e fino al 2016 se non erro gli infissi venivano detratti al 65%. Con la finanziaria successiva sono passati al 50. Ovviamente ci possono essere degli aggiustamenti che al momento per prevedere ci vorrebbe un mago. Ma chiaro che almeno uno apre i lavori. Se con nuova finanziaria (per assoluta ipotesi) dovessero mettere un paletto tipo isee, non credo si possa escludere a quel punto (qualora non ci dovesse piu' rientrare) chi ha gia iniziato i lavori. Fioi, le carte in tavola le cambiate a chi inizia dopo il 1 gennaio 2021. Certo, con questi non sai mai come finisce, pero' sarebbe eclatante.
                                  Si sta parlando per esempi limite e per assurdo, sia chiaro, e' solo per ragionare.
                                  Infatti gli esodati sono una specie di pinguini artici e non persone F0ttut3 da una legge "retroattiva"

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da Kkkamakkk Visualizza il messaggio
                                    Infatti gli esodati sono una specie di pinguini artici e non persone F0ttut3 da una legge "retroattiva"
                                    Quello e' un discorso allucinante.Hai ragione assolutamente qui. Concordo, non sai cosa aspettarti con questi.
                                    [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                    Commenta


                                    • Tornando al tema pdc suffiente o meno, io ho villetta a schiera di 110 mq classe b (da ape del 2011 da rivedere) con cappotto e infissi questi ultimi discreti, riscaldamento a pavimento con caldaia a condensazione. Alcuni mi dicono che con pdc e fv faccio il salto di 2 classi tranquillamente altri no

                                      Commenta


                                      • Voi dite che nella gazzetta c è scritto che le bifamiliari entrano nel 110%anche se il cortile è in comune ma io non lo trovo se non il solito cortile di proprietà unica .

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da Alby62 Visualizza il messaggio
                                          Voi dite che nella gazzetta c è scritto che le bifamiliari entrano nel 110%anche se il cortile è in comune ma io non lo trovo se non il solito cortile di proprietà unica .
                                          Chi lo ha detto?

                                          Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio
                                            Dovrebbe essere proprio con la finanziaria di fine 2021. Anche lo facessero nel milleproroghe, sempre fine 2021 se ne parla.(improbabile ma ...)
                                            Mia sorella deve fare demolizione/ricostruzione di una casa unifamiliare, nel condominio del suocero (6 appartamenti mal messi) hanno deciso anche lì per demolizione/ricostruzione.
                                            Come faranno a terminare in tempo?
                                            Succederà che i lavori fatti, fatturati e pagati entro fine 2021 avranno accesso al 110 mentre i successivi come verrà deciso dal legislatore?
                                            PT 90 mq No Gas
                                            Zona E-T di Prog.-5 EPH,tot 30,256
                                            Aquarea Split 5 Kw J

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da hazzard77 Visualizza il messaggio
                                              Mia sorella deve fare demolizione/ricostruzione di una casa unifamiliare, nel condominio del suocero (6 appartamenti mal messi) hanno deciso anche lì per demolizione/ricostruzione.
                                              Come faranno a terminare in tempo?
                                              Succederà che i lavori fatti, fatturati e pagati entro fine 2021 avranno accesso al 110 mentre i successivi come verrà deciso dal legislatore?
                                              A mio parere? Certo..
                                              Comunque avranno accesso al 110 i lavori previsti, se poi vai all'anno successivo e cambia qualche cosa, ci si dovra' adattare alla situazione
                                              Ultima modifica di fedonis; 08-10-2020, 05:35.
                                              [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da Kkkamakkk Visualizza il messaggio
                                                Infatti gli esodati sono una specie di pinguini artici e non persone F0ttut3 da una legge "retroattiva"
                                                gli “esodati” erano i prepensionati con bonus ed indennità varie che hanno visto spostare in avanti la data della pensione, non era affatto una legge retroattiva che per Costituzione non è generalmente ammessa
                                                FTV: 16x JA SOLAR JAM60S20-385/MR (1,54kW EST + 4,62kW SUD = 6,16kW) + Solaredge SE6000H + 1x LG Chem RESU 16H PRIME

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da hazzard77 Visualizza il messaggio
                                                  Mia sorella deve fare demolizione/ricostruzione di una casa unifamiliare, nel condominio del suocero (6 appartamenti mal messi) hanno deciso anche lì per demolizione/ricostruzione.
                                                  Come faranno a terminare in tempo?
                                                  Succederà che i lavori fatti, fatturati e pagati entro fine 2021 avranno accesso al 110 mentre i successivi come verrà deciso dal legislatore?
                                                  pensa se demoliscono casa e bloccano tutti i lavori per il virus...
                                                  FTV: 16x JA SOLAR JAM60S20-385/MR (1,54kW EST + 4,62kW SUD = 6,16kW) + Solaredge SE6000H + 1x LG Chem RESU 16H PRIME

                                                  Commenta


                                                  • Qualcuno due pagine indietro . Cmq vedo che allora c è quakcun altro che non lo trova.

                                                    Commenta


                                                    • Ma visto che il fotovoltaico in inverno produce ben poco, avendo una PDC conviene integrare con il solare termico?
                                                      FTV: 16x JA SOLAR JAM60S20-385/MR (1,54kW EST + 4,62kW SUD = 6,16kW) + Solaredge SE6000H + 1x LG Chem RESU 16H PRIME

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da axoduss Visualizza il messaggio
                                                        gli “esodati” erano i prepensionati con bonus ed indennità varie che hanno visto spostare in avanti la data della pensione, non era affatto una legge retroattiva che per Costituzione non è generalmente ammessa
                                                        Beh, cosi avevano detto. Il punto e' che non hanno preso piu pensione. Prima li lasci a casa con una legge e poi decidi che non e' piu' valida. E quelli sono rimasti con il piripicchio in mano. Poi vedi te..Concordo che non e' generalmente ammessa.
                                                        [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da axoduss Visualizza il messaggio
                                                          Ma visto che il fotovoltaico in inverno produce ben poco, avendo una PDC conviene integrare con il solare termico?
                                                          Ma pure il solare termico rende poco d'inverno

                                                          Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio
                                                            Concordo, non sai cosa aspettarti con questi.
                                                            Oggi questa problematica mi è stata prospettata da 3 professionisti del settore ed un installatore.............................fare molta attenzione non basta, serve anche qualche santo nei posti buoni
                                                            Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                                                            Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                                                            Utente EA dal 2009

                                                            Commenta


                                                            • In fin dei conti se salta tutto rimane solo da saldare il conto da chi ha fatto lavori, se non ha copertura rimane un problema suo
                                                              Niente di anticostituzionale..........................devi solo pagare quello che HAI SPESO
                                                              Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                                                              Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                                                              Utente EA dal 2009

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X