Ecobonus, sismabonus, risparmio energetico e FV con accumulo esame Decreto Rilancio - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ecobonus, sismabonus, risparmio energetico e FV con accumulo esame Decreto Rilancio

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da sparrow Visualizza il messaggio
    posso chiederti cosa ti fa rinunciare?
    non ho detto che intendo rinunciare... ma è certamente una eventualità che si deve tenere in considerazione, come pure la possibilità di cambiare professionisti. Il momento in cui potrò impegnarmi o meno arriverà solo quando disponendo del computo metrico potrò chiedere dei preventivi. Comprendo che arrivare al computo metrico comporta del lavoro addizionale rispetto al semplice studio di fattibilità, perciò nel caso sarei pronto a pagarlo.
    ...

    Commenta


    • Originariamente inviato da Bocalb Visualizza il messaggio
      KKKamaKKK: purtroppo nel cassetto fiscale abbiamo trovato solo la metà dell'importo , perchè Deloitte ha rettificato il file Jason da noi trasmesso in modo arbitrario e senza comunicarcelo: ovviamente lo abbiamo rifiutato e quindi nel nostro cassetto non c'è niente.
      Non ho capito come facciamo a scaricare l'annualità incedibile dalla nostra contabilità, se non è possibile neanche la cessione dal nostro cliente alla nostra ditta.
      La vostra situazione è molto più ingarbugliata di quanto avevo capito.

      Riassumendo:

      Il vostro cliente de facto, non ha ceduto nessun credito a voi poiché avete rifiutato anche la cessione parziale che arbitrariamente Deloite aveva modificato giusto?

      fattura e pagamento 2021 con cessione da voi rifiutata è risolvibile.




      Fattura e pagamento 2020:

      Voi avete emesso fattura con sconto
      Il cliente ha pagato la metà.
      Il cliente (tramite voi con deloite o in autonomia) doveva fare la comunicazione di opzione cessione crediti fiscali tramite sconto in fattura.

      De facto il cliente (in autonomia o tramite voi con deloite) non ha fatto la comunicazione opzione cessione crediti tramite sconto in fattura.

      Da contratti standard per cessione dei crediti il vostro cliente è obbligato a saldarvi il 50% non ceduto tramite sconto in fattura con pagamento in altro modo.
      Non è la miglior cosa da dire a un cliente per farsi fare buona pubblicità.

      Quindi

      Interpretazione personale da avvalorare con un commercialista COMPETENTE ma anche sveglio:

      se l'opzione di cessione crediti non è andata a buon fine per il 2020 il vostro cliente dovrebbe poter detrarre nel 2021 1/10 della metà di quanto pagato lo scorso anno e saldarvi l'altra metà della fattura nel 2021 per detrarla a partire dal 2022.

      Poi vi potete organizzare con cessione dei crediti (non più sconto in fattura) tra voi e il vostro cliente per far tornare i conti.

      P.s. Deloite vi ha fatto veramente un bordello coi fiocchi.


      Commenta


      • OK. Grazie della tua consulenza: vedremo quello che si può fare.

        Commenta


        • il riscaldamento dell'immobile che voglio efficientare è affidato a:
          2 caldaie a GPL
          2 caminetti a legna
          1 stufa a legna in un ambiente privo di termosifoni.
          Avrei anche una stufa a legna installata in cantina ma non l'ho mai utilizzata.
          Secondo chi di voi ne sa di più posso sostituire le caldaie a GPL con PdC e riammodernare i caminetti con termocamini 4 stelle (uno integrato alla PdC e l'atro solo ventilato)? posso sostituire anche la stufa non a norma con una 4 stelle?
          Qualcuno di voi ha fatto qualcosa di simile con il 100%?
          Impianto FV 6Kwp LG 335 W N1C-A5 inverter Symo 6.0-3-M; ACS 300L 2 pannelli da 1 mq: zona climatica C; 1.355 gradi giorno

          Commenta


          • Originariamente inviato da sparrow Visualizza il messaggio
            il riscaldamento dell'immobile che voglio efficientare è affidato a:
            2 caldaie a GPL
            2 caminetti a legna
            1 stufa a legna in un ambiente privo di termosifoni.
            Avrei anche una stufa a legna installata in cantina ma non l'ho mai utilizzata.
            Secondo chi di voi ne sa di più posso sostituire le caldaie a GPL con PdC e riammodernare i caminetti con termocamini 4 stelle (uno integrato alla PdC e l'atro solo ventilato)? posso sostituire anche la stufa non a norma con una 4 stelle?
            Qualcuno di voi ha fatto qualcosa di simile con il 100%?
            Domanda difficilissima.
            tutto dipende da come vengono classificati i caminetti/stufe.
            Ad occhio (ma non sono un esperto) direi di no per 2 motivi:
            1)Se non rientrano il mix pdc acqua/aria e pdc aria aria non credo possa entrare il mix pdc/caminetto/stufa.
            2)se uno aveva caldaia gas non puo aggiungere solo una pdc (e fare pdc ibrida utilizzando la vecchia caldaia) ma al limite sostituire la vecchia caldaia con pdc ibrida.

            Credo che il generatore che si aggiunge deve essere l'unico a riscaldare la casa e sostituire i vecchi.
            Chiaramanete dipende da come vengono classificate stufe e caminetti ... credo che al limite possono restare ma non possono essere sostituiti.
            Ovviamente attendi pareri piu esperti

            Commenta


            • Originariamente inviato da sparrow Visualizza il messaggio
              2 caminetti a legna
              1 stufa a legna in un ambiente privo di termosifoni.
              Avrei anche una stufa a legna installata in cantina ma non l'ho mai utilizzata [...]
              e se vuoi confonderti le idee su stufe e camini dai una occhiata su edilclima...
              ...

              Commenta


              • Originariamente inviato da kaladiluna Visualizza il messaggio
                non ho detto che intendo rinunciare... ma è certamente una eventualità che si deve tenere in considerazione, come pure la possibilità di cambiare professionisti. Il momento in cui potrò impegnarmi o meno arriverà solo quando disponendo del computo metrico potrò chiedere dei preventivi. Comprendo che arrivare al computo metrico comporta del lavoro addizionale rispetto al semplice studio di fattibilità, perciò nel caso sarei pronto a pagarlo.
                Condivido i dubbi di @kaladiluna: anch'io sono all'inizio del mio percorso, in piena fase di ricerca, e ancora non so quale geometra mi seguirà (ne ho contattati alcuni al momento) e quali ditte eseguiranno i lavori. Tra queste mi è stata presentata anche una opzione tutto-incluso, ovvero una ditta che penserà a tutti i lavori e le pratiche con un proprio studio tecnico associato, e mi potrà fare sconto in fattura, evitandomi anche di fare la cessione del credito con una banca. Sulla carta sarebbe la soluzione migliore, ma giustamente il tutto si deciderà nel fatidico momento del preventivo, dove dovrò valutare sia la bontà dei prodotti offerti in installazione, sia la bontà dei costi rapportati al computo metrico.

                I miei dubbi principali sono appunto legati alla scelta dei professionisti e fornitori, ma anche alla fattibilità del progetto: volendo fare sostituzione caldaia con pdc su termosifoni, fv, sostituzione infissi ma senza cappotto, non sono neanche sicuro di poter fare il salto di 2 classi...

                Voi come vi comportereste?
                Qual'è l'iter corretto iniziale e fino a quanto mi posso spingere per avere sulla carta più soluzioni da confrontare senza impegno formale?

                Grazie!


                PS: Ma il computo metrico cambia da provincia a provincia??





                Commenta


                • ma si sa qualcosa su quando verrà approvato lo shift al 31 giugno 2022?
                  Attualmente è ancora il 31/12/21, giusto?

                  Commenta


                  • si, attualmente per le unifamiliari è al 31/12/21. Il previsto allungamento al 30/6/2022 richiede l'approvazione EU (che con le tempistiche del caso dovrebbe arrivare entro fine Luglio 2021). Questo è ufficializzato... poi c'è il pressing da parte di portatori di interesse vari per ulteriore proroga al 31/12/2023, per ora solo inserita nella bozza di un prossimo Decreto Legge.
                    ...

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da litodanie Visualizza il messaggio
                      Condivido i dubbi di @kaladiluna: anch'io sono all'inizio del mio percorso.......Voi come vi comportereste? Qual'è l'iter corretto iniziale e fino a quanto mi posso spingere per avere sulla carta più soluzioni da confrontare senza impegno formale?
                      Grazie!
                      PS: Ma il computo metrico cambia da provincia a provincia??
                      La mia situazione è simile alla tua, in più io farò anche il cappotto. Ho scelto volutamente di evitare i GC ma credo che sia una decisione soggettiva anche sulla base dei GC che trovi. Se questi ti lasciano scegliere i prodotti da inserire nei tuoi lavori allora puoi anche continuare il discorso con loro e vedere dove arrivi. Se invece ti obbligano a pacchetti che decidono loro perchè così il lavoro gli scorre meglio, io eviterei. Riguardo ai professionisti, se ne trovi di validi non li mollare e continua con loro: se ne trovano sempre di meno e quelli buoni sono super-impegnati per cui se esiti troppo con troppe alternative poi finisci per rimanere a piedi con tutti.
                      PDC Daikin Hybrid Multi - FV 8 kWp Viessmann 400W - SE 6000H - LG Prime 32kW - Zappi 7kW - Kona 64kWh

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da kaladiluna Visualizza il messaggio
                        si, attualmente per le unifamiliari è al 31/12/21. Il previsto allungamento al 30/6/2022 richiede l'approvazione EU (che con le tempistiche del caso dovrebbe arrivare entro fine Luglio 2021). Questo è ufficializzato... poi c'è il pressing da parte di portatori di interesse vari per ulteriore proroga al 31/12/2023, per ora solo inserita nella bozza di un prossimo Decreto Legge.
                        Perfetto. Grazie 1000

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da Carlowatt Visualizza il messaggio

                          La mia situazione è simile alla tua, in più io farò anche il cappotto. Ho scelto volutamente di evitare i GC ma credo che sia una decisione soggettiva anche sulla base dei GC che trovi. Se questi ti lasciano scegliere i prodotti da inserire nei tuoi lavori allora puoi anche continuare il discorso con loro e vedere dove arrivi. Se invece ti obbligano a pacchetti che decidono loro perchè così il lavoro gli scorre meglio, io eviterei. Riguardo ai professionisti, se ne trovi di validi non li mollare e continua con loro: se ne trovano sempre di meno e quelli buoni sono super-impegnati per cui se esiti troppo con troppe alternative poi finisci per rimanere a piedi con tutti.
                          Per GC cosa intendi di preciso? Io per ora o contattato qualche azienda di energie rinnovabili che mi farebbe fv, batteria, pdc e wall box. Alcune si occuperebbero anche degli infissi (indirettamente). Queste includono anche tutta la gestione burocratica. Sono da considerarsi GC?

                          Domanda: Sempre nella medesima riqualificazione con 110, se ho una ditta X che mi fa pratiche burocratiche, fv, pdc, infissi... tutto con sconto in fattura, e una ditta Y che mi fa ad esempio l'isolamento del sottotetto, poi posso cedere alla banca solo il credito dei lavori della ditta Y?
                          Ultima modifica di litodanie; 20-05-2021, 17:25.

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da litodanie Visualizza il messaggio
                            Per GC cosa intendi di preciso? Io per ora o contattato qualche azienda di energie rinnovabili che mi farebbe fv, batteria, pdc e wall box. Alcune si occuperebbero anche degli infissi (indirettamente). Queste includono anche tutta la gestione burocratica. Sono da considerarsi GC?

                            GC è il General Contractor, in pratica il tuttologo che fa tutto lui ma spesso non ti fa scegliere cosa installare. Devi capire quali vincoli ti impone. Poi, se ti va bene affidarti 100% al GC è una decisione che devi valutare te.


                            Domanda: Sempre nella medesima riqualificazione con 110, se ho una ditta X che mi fa pratiche burocratiche, fv, pdc, infissi... tutto con sconto in fattura, e una ditta Y che mi fa ad esempio l'isolamento del sottotetto, poi posso cedere alla banca solo il credito dei lavori della ditta Y?
                            A senso comune, ti risponderei che sì, puoi cedere alla banca i lavori della ditta Y ma non sono un esperto, forse kaladiluna ci può aiutare meglio in questa domanda.

                            PDC Daikin Hybrid Multi - FV 8 kWp Viessmann 400W - SE 6000H - LG Prime 32kW - Zappi 7kW - Kona 64kWh

                            Commenta


                            • litodanie - scusa, mi è venuta una risposta pasticciata con il quote: ti copio le due risposte che ti avevo scritto:

                              1) GC è il General Contractor, in pratica il tuttologo che fa tutto lui ma spesso non ti fa scegliere cosa installare. Devi capire quali vincoli ti impone. Poi, se ti va bene affidarti 100% al GC è una decisione che devi valutare te.

                              2) A senso comune, ti risponderei che sì, puoi cedere alla banca i lavori della ditta Y ma non sono un esperto, forse kaladiluna ci può aiutare meglio in questa domanda.

                              PDC Daikin Hybrid Multi - FV 8 kWp Viessmann 400W - SE 6000H - LG Prime 32kW - Zappi 7kW - Kona 64kWh

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da kaladiluna Visualizza il messaggio
                                si, attualmente per le unifamiliari è al 31/12/21. Il previsto allungamento al 30/6/2022 richiede l'approvazione EU (che con le tempistiche del caso dovrebbe arrivare entro fine Luglio 2021). Questo è ufficializzato... poi c'è il pressing da parte di portatori di interesse vari per ulteriore proroga al 31/12/2023, per ora solo inserita nella bozza di un prossimo Decreto Legge.
                                Per le unifamiliari il termine ultimo è il 30 giugno 2022 per i condomini è il 31 dicembre 2022.
                                Non fate confusione.

                                Commenta


                                • diciamo che probabilmente si dà per scontata l'approvazione EU... ma formalmente manca ancora un passaggio:

                                  [...] all’interno della Legge n. 178/2021 si è data per scontata la proroga al 2022 per le detrazioni fiscali del 110%, salvo poi rendersi conto che l’art. 1, comma 74 la subordinava alla definitiva approvazione da parte del Consiglio dell’Unione europea. [...] Il MEF, rispondendo ad una interrogazione scritta, ha chiarito che la proroga contenuta nella Legge di Bilancio 2021 è subordinata all’approvazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) [...] Calcolando le tempistiche previste, l’approvazione della proroga prevista dalla Legge di Bilancio 2021 dovrebbe arrivare entro la fine di Luglio

                                  fonte
                                  ...

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da litodanie Visualizza il messaggio
                                    [...] nella medesima riqualificazione con 110, se ho una ditta X che mi fa pratiche burocratiche, fv, pdc, infissi... tutto con sconto in fattura, e una ditta Y che mi fa ad esempio l'isolamento del sottotetto, poi posso cedere alla banca solo il credito dei lavori della ditta Y?
                                    Prova a vedere se la risposta AdE citata in questo articolo
                                    si può estendere alla situazione che prospetti... forse si
                                    se la fattura Y rientra nella capienza fiscale...
                                    ...

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da kaladiluna Visualizza il messaggio
                                      Prova a vedere se la risposta AdE citata in questo articolo
                                      si può estendere alla situazione che prospetti... forse si
                                      se la fattura Y rientra nella capienza fiscale...
                                      Grazie, interessante. Ma in questo caso si parla di unico fornitore che sconta solo una parte e il restante "resta" nella disponibilità creditizia del contribuente.

                                      Nel mio caso avrei più fornitori X, Y, Z, e solo X mi farebbe pieno sconto in fattura per la sua parte, mentre gli altri Y,Z li pagherei pienamente. Bisognerebbe capire se potrei quindi poi mantenere per me o cedere il credito generato verso terzi su Y,Z e soprattutto come cambia l'iter burocratico in questo senso.

                                      Altra domanda: fatto salvo che è decaduta la discriminante del locale sottostante riscaldato, rientra nel 110 la sola coibentazione di un tetto (senza interventi di rifacimento dello stesso), o anche il completo rifacimento + coibentazione?
                                      Ultima modifica di litodanie; 22-05-2021, 10:23.

                                      Commenta


                                      • Si parla [Sole24h di oggi] di semplificazioni in arrivo per il 110... dolam tu che sei sempre molto sul pezzo al riguardo hai per caso qualche informazione "insider" al riguardo?

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da Carlowatt Visualizza il messaggio

                                          Questa cosa andrebbe approfondita, magari chi ci è già passato può aiutarci: io farò cessione del credito con Poste e non intendo fare SAL, vorrei fare tutti i lavori, pagarli anche con vari acconti e poi fare una cessione unica di tutti i crediti maturati con quelle fatture. Da quanto ne so io, il problema non è " non faccio la cessione del credito e quindi posso pagare come voglio". Il TT/asseveratore mi aveva spiegato che i pagamenti li puoi fare solo dopo aver aperto la Cila/Scia e in ambito 110% i lavori trainati possono essere pagati in un lasso temporale compreso fra l'inizio e la fine dei lavori trainanti. Anch'io avrei voluto dare acconti a un paio di installatori per bloccare materiali e prezzi ma non avendo ancora aperto la Cila a quanto sembra non posso farlo.
                                          Tutto corretto.
                                          io sto procedendo così, con vari acconti, proprio perché faccio cessione unica alla fine.

                                          In caso di cessione a sal, non so come si regoli la cosa.

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da litodanie Visualizza il messaggio
                                            Domanda: Sempre nella medesima riqualificazione con 110, se ho una ditta X che mi fa pratiche burocratiche, fv, pdc, infissi... tutto con sconto in fattura, e una ditta Y che mi fa ad esempio l'isolamento del sottotetto, poi posso cedere alla banca solo il credito dei lavori della ditta Y?
                                            Sono in questa situazione ma con una differenza molto importante a mio parere.
                                            Oltre alle imprese che pago direttamente, ho due imprese che mi fanno sconto in fattura, ma, anche per loro, sono io con il mio Caf a fare tutto le pratiche e a destinare al loro cassetto fiscale gli importi che mi hanno scontato mantenendo nel mio tutto il resto.

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da Carlowatt Visualizza il messaggio
                                              [...] Il TT/asseveratore mi aveva spiegato che i pagamenti li puoi fare solo dopo aver aperto la Cila/Scia e in ambito 110% i lavori trainati possono essere pagati in un lasso temporale compreso fra l'inizio e la fine dei lavori trainanti. [...]
                                              al riguardo in un suo video il geometra Danilo Torresi si poneva il problema di cosa si intendesse per inizio/fine lavori trainanti: le date di protocollo Cila/Scia e Fine Lavori, oppure le date effettive di inizio e fine attività trainanti. Nel dubbio suggeriva di attenersi alla seconda interpretazione... però io non ho capito in tal caso in quale documento rimarrebbero formalizzate tali date.
                                              ...

                                              Commenta


                                              • per quel che valgono riassumo le anticipazioni sull'ultima versione della bozza Decreto Semplificazioni, riportate ieri su Repubblica a firma Antonella Donati.

                                                Le nuove norme classificano tutti i lavori ammessi al Superbonus, sia di tipo energetico che per il consolidamento, come “manutenzione straordinaria”, esclusi quelli di demolizione e ricostruzione. Tranne che per questi ultimi, dunque, è sufficiente la Cila, e non occorrerà più ottenere il certificato di stato legittimo dell'immobile. [...] Viene precisato che per impianto termico si intende qualsiasi apparecchio, anche non fisso, finalizzato alla climatizzazione invernale degli ambienti. [...] viene cancellata la possibilità di Superbonus in caso di “immobili funzionalmente autonomi” all’interno degli edifici plurifamiliari. In presenza di un condominio, quindi, non sarà possibile realizzare lavori di risparmio energetico relativi solo al proprio quando l’immobile è strutturalmente collegato agli altri all’interno di uno stesso fabbricato. [...] la detrazione del 110% viene estesa ad alberghi e pensioni.
                                                ...

                                                Commenta


                                                • Un saluto a tutti. Vi chiedo un parere. Sono in un condominio, l'assemblea ha dato mandato a gruppo progettisti e impresa per sisma bonus più superbonus 110 con sconto in fattura.
                                                  Trainante sarebbe il cappotto più credo il rifacimento impianto ACS centralizzato già presente con solare termico.
                                                  La domanda è se posso fare i trainati (finestre, PDC ed eventualmente fotovoltaico) per mio conto dando mandato a tecnici di mia fiducia per le asseverazioni o sono comunque legato a loro?

                                                  Commenta


                                                  • " [...] viene cancellata la possibilità di Superbonus in caso di “immobili funzionalmente autonomi” all’interno degli edifici plurifamiliari. "

                                                    Cioe'?!

                                                    Commenta


                                                    • Ciao a tutti, ho provato a fare una ricerca ma non mi sembra mai stato trattato come caso...
                                                      allora io abito in una casa dove il padrone ha richiesto il super bonus al 110% per coibentazione tetto, infissi, pannelli fotovoltaici e colonnina per la ricarica elettrica, rinunciando al cappotto in quanto secondo lui non necessario visto che gli sarebbe costato qualcosa...nonostante tutto ho rinunciato alla possibilità di fare il cappotto col 110 visto che abbiamo dato la fine lavori. Però poi parlando con mia moglie avremmo deciso di fare il cappotto a nostre spese, magari usufruendo del 65% o del 50%. Prima di sentire con un Termotecnico e geometra e commercialista...mi potete dire se è fattibile? Cioè tecnicamente possiamo cumulare i due incentivi?aprendo un muovo cantiere?
                                                      grazie mille
                                                      alex

                                                      Commenta



                                                      • Con le modifiche introdotte viene invece cancellata la possibilità di Superbonus in caso di “immobili funzionalmente autonomi” all’interno degli edifici plurifamiliari. In presenza di un condominio, quindi, non sarà possibile realizzare lavori di risparmio energetico relativi solo al proprio quando l’immobile è strutturalmente collegato agli altri all’interno di uno stesso fabbricato. Per il consolidamento, peraltro, questa possibilità era stata esclusa da tempo
                                                        così dice...

                                                        ma aspetterei l'approvazione finale poiché abbiam già visto come vanno queste cose...
                                                        ...

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da kaladiluna Visualizza il messaggio
                                                          Con le modifiche introdotte viene invece cancellata la possibilità di Superbonus in caso di “immobili funzionalmente autonomi” all’interno degli edifici plurifamiliari. In presenza di un condominio, quindi, non sarà possibile realizzare lavori di risparmio energetico relativi solo al proprio quando l’immobile è strutturalmente collegato agli altri all’interno di uno stesso fabbricato. Per il consolidamento, peraltro, questa possibilità era stata esclusa da tempo
                                                          così dice...

                                                          ma aspetterei l'approvazione finale poiché abbiam già visto come vanno queste cose...
                                                          Secondo me hai inteso male.

                                                          https://www.ilsole24ore.com/art/nel-...icarsi-AE3fhIL

                                                          Commenta


                                                          • non è una mia interpretazione (è un tema che non mi interessa direttamente), ho solo riportato parte di ciò che appare sulla sezione a pagamento di Repubblica online.
                                                            ...

                                                            Commenta


                                                            • La domotica (building automation) per rientrare nel superbonus deve essere strettamente legata agli impianti (termico, fv) oppure sono ammessi nell'incentivo anche apparati come automazione avvolgibili, telecamere di sicurezza, citofoni, luci...?

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X