Ecobonus, sismabonus, risparmio energetico e FV con accumulo esame Decreto Rilancio - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ecobonus, sismabonus, risparmio energetico e FV con accumulo esame Decreto Rilancio

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Anno costellato da sfighe varie.

    io non sto trovando un termotecnico…

    Commenta


    • Mi pare di aver letto qui di qualcuno che faceva Sismabonus non 110 .. ▬ https://www.studiotecnicopagliai.it/...bbligo-scelta/
      ..

      Commenta


      • Salve, ho un piccolo -atroce- dubbio:

        E' ammessa la sostituzione di una caldaia a condensazione con rendimento stagionale ɳs 94% (quindi già rientrante nei requisiti minimi dell'allegato A del DL 6 agosto 2020) con una PDC come intervento trainante?

        Perchè mi pare di aver letto che non si possano sostituire -ad esempio- serramenti che già rispettino i requisiti minimi riportati nel DL, e non vorrei che ciò valesse anche per l'impianto di riscaldamento e per interventi trainanti.

        Grazie a chi mi vorrà sollevare da questo dubbio.

        Commenta


        • Riassumendo, mi sembra che la tipa dica "se sussistono le condizioni per il 110% sismico (e forse anche energetico) non si può in alternativa puntare al 50-65%". Ho capito male?

          ...

          Commenta


          • Cosi parrebbe di capire che dicano anche a me.
            ..

            Commenta


            • Come si fa a fare un interpello specifico all'AdE, e quanto ci può volere all'incirca per avere una risposta esaustiva? (Ho un dubbio sulla detrazione legata all'aggiunta di fancoil su un impianto a termosifoni)
              E una volta ricevuta tale risposta, questa sarà vincolante?

              Inoltre, a quale link si trovano le faq aggiornate? Io trovo sempre quelle 2020...

              Grazie!

              Commenta


              • Originariamente inviato da litodanie Visualizza il messaggio
                Come si fa a fare un interpello specifico all'AdE, e quanto ci può volere all'incirca per avere una risposta esaustiva? (Ho un dubbio sulla detrazione legata all'aggiunta di fancoil su un impianto a termosifoni)
                E una volta ricevuta tale risposta, questa sarà vincolante?

                Inoltre, a quale link si trovano le faq aggiornate? Io trovo sempre quelle 2020...

                Grazie!
                Non dovrebbero servire interpelli per questo argomento in quanto l'adeguamento dell'impianto di distribuzione del riscaldamento è direttamente contemplato nella documentazione ufficiale. Serve solo che il tecnico dichiari che, per il corretto funzionamento del generatore, sia necessario ampliare l'impianto di distribuzione presente.

                Commenta


                • Originariamente inviato da Brabus Visualizza il messaggio

                  Non dovrebbero servire interpelli per questo argomento in quanto l'adeguamento dell'impianto di distribuzione del riscaldamento è direttamente contemplato nella documentazione ufficiale. Serve solo che il tecnico dichiari che, per il corretto funzionamento del generatore, sia necessario ampliare l'impianto di distribuzione presente.
                  Grazie Brabus, cosa si intende per "corretto funzionamento del generatore"?

                  Io negli ultimi anni ho mandato la caldaia 24/24h e ho notato che con l'attuale configurazione di termosifoni posso mantenere i 20° con 40/45° nella media stagionale e 50/55° nei periodi più freddi. Ora, una pdc può tranquillamente arrivare a quelle T senza problemi e con rendimenti accettabili, e considerando che cambierò anche gli infissi e isolerò il sottotetto riducendo il fabbisogno termico, secondo te il termotecnico con questi numeri alla mano riesce a farci rientrare l'ampliamento del fancoil?

                  Commenta


                  • Data l'ignoranza che c'è in materia se ci sono termosifoni, aggiungere fan coil a me non hanno fatto la minima storia nonostante possa mandare i termosifoni a 40°C in pieno inverno (io li monto esclusivamente per il freddo ma in questo caso non sarebbero incentivati)

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da kaladiluna Visualizza il messaggio

                      magari, se ne hai occasione, potresti chiedergli il riferimento normativo da cui deriverebbe l'obbligo di fine lavori entro il 30/6/2022? Io finora ho visto sempre e solo riferimenti alla data di sostenimento della spesa. Il termine temporale per il completamento è quello dei due anni della CILA, che credo si applicherà anche alla CILAS.
                      Chiederò. Io comunque devo presentare SCIA, non ho idea se sia differente per questo motivo...

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da mArCo1928 Visualizza il messaggio
                        Anno costellato da sfighe varie.

                        io non sto trovando un termotecnico…
                        Io invece non trovo le imprese... La maggior parte si smarcano dicendo che sono pieni di cantieri e prima del 2021 non possono iniziare e che fare un preventivo ora non serve visto che tra un mese i prezzi saranno diversi.
                        La prima impresa che mi ha fornito un preventivo è di oltre 100K maggiore rispetto al computo estimativo dell'architetto di un anno fa (350K).

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da Brabus Visualizza il messaggio
                          Data l'ignoranza che c'è in materia se ci sono termosifoni, aggiungere fan coil a me non hanno fatto la minima storia nonostante possa mandare i termosifoni a 40°C in pieno inverno (io li monto esclusivamente per il freddo ma in questo caso non sarebbero incentivati)
                          Grazie Brabus è proprio la mia stessa situazione!
                          Posso chiederti se hai fancoil bassi o a split e se li hai installati in stanze dove c'è anche un termosifone? Oppure hai un canalizzato?

                          Commenta


                          • Il chiarimento ANCI delle ultime modifiche
                            https://drive.google.com/file/d/1SFO...VjvTR-Q_rjrt08
                            FTV: 16x JA SOLAR JAM60S20-385/MR (1,54kW EST + 4,62kW SUD = 6,16kW) + Solaredge SE6000H + 1x LG Chem RESU 16H PRIME

                            Commenta


                            • c'è un passaggio in questa guida ANCI che mi ha spaventato non poco:
                              "Per gli interventi che prevedono contemporaneamente opere soggette a benefici fiscali di cui al Superbonus e altre opere non rientranti in tali benefici, occorre comunque presentare sia la CILA “Superbonus”, sia attivare il procedimento edilizio relativo per le opere non comprese, anche contemporaneamente. Tale precisazione è condizionata dalla norma che esplicita la decadenza dello sgravio fiscale nel caso in cui l’intervento non sia conforme alla CILA “Superbonus”."

                              ma cosa vuol dire?? Io ho presentato una SCIA che (tra le varie lavorazioni) avrà ANCHE lavori Superbonus....
                              ci vuole comunque una CILAS apposta??!
                              PdC Panasonic 7kW + PdC ASC Panasonic - VMC - FV 13kW+ accumulo BYD 19,3kWh - Domotica - wallbox - cappotto resphira + solaio poliuretano + stiferite controterra - infissi PVC - Indice EPgl,nr 0,82 kWh/m2

                              Commenta


                              • Si, la CILA-superbonus e' sempre obbligatoria nel caso di lavori con superbonus. E vale anche per quelli gia' iniziati.

                                E' il primo caso, penso, in cui per un cantiere si devono presentare 2 pratiche edilizie
                                FTV: 16x JA SOLAR JAM60S20-385/MR (1,54kW EST + 4,62kW SUD = 6,16kW) + Solaredge SE6000H + 1x LG Chem RESU 16H PRIME

                                Commenta


                                • Grazie per il documento ANCI. Il paragrafo centrale di pg. 13 (Interventi di Superbonus connessi ad altre opere) sembrerebbe rispondere al mio dubbio del messaggio 657 . Cioè CILAS e Permesso di Costruire (o SCIA) potrebbero convivere senza dover attendere la chiusura del secondo per poter aprire la prima.
                                  ...

                                  Commenta


                                  • ma è una roba assurda!!! e la chiamano semplificazione??
                                    e tutti quelli che sono già partiti??
                                    PdC Panasonic 7kW + PdC ASC Panasonic - VMC - FV 13kW+ accumulo BYD 19,3kWh - Domotica - wallbox - cappotto resphira + solaio poliuretano + stiferite controterra - infissi PVC - Indice EPgl,nr 0,82 kWh/m2

                                    Commenta


                                    • Non lo so, il mio geometra ha detto che prima del prossimo anno non mi apre il cantiere, prima di tutto perche' devo fare la sanatoria, secondo deve studiare questa modifica, terzo il materiale costra troppo e si trova a fatica (quarto deve prima finire altri cantieri).

                                      Io comuque questa storia dei materiali non l'ho capita; il superbonus ha aperto 24.000 cantieri in tutta italia in un anno, le aziende oramai lavorano da mesi: basta cosi' poco per mandare in crisi il settore?
                                      FTV: 16x JA SOLAR JAM60S20-385/MR (1,54kW EST + 4,62kW SUD = 6,16kW) + Solaredge SE6000H + 1x LG Chem RESU 16H PRIME

                                      Commenta


                                      • Posso dire che nel mio caso (cantiere sismabonus + superbonus già partito da un paio di mesi, inizialmente con SCIA), effettivamente l'architetto che mi segue i lavori ha fatto anche la CILA(S).
                                        Casa con cappotto in stiferite, PDC Panasonic Aquarea 9kW monoblocco su radiatori in alluminio, FV 6kW + batteria 10kWh. I consumi del primo anno di utilizzo.

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da axoduss Visualizza il messaggio
                                          Non lo so, il mio geometra ha detto che prima del prossimo anno non mi apre il cantiere, prima di tutto perche' devo fare la sanatoria, secondo deve studiare questa modifica, terzo il materiale costra troppo e si trova a fatica (quarto deve prima finire altri cantieri).

                                          Io comuque questa storia dei materiali non l'ho capita; il superbonus ha aperto 24.000 cantieri in tutta italia in un anno, le aziende oramai lavorano da mesi: basta cosi' poco per mandare in crisi il settore?

                                          Purtroppo si.

                                          Ricordi la crisi del 2008 dei mutui sub prime negli stati uniti?

                                          Da li è partito l ultimo riassetto (leggasi riduzione se non decimazione) del comparto edile.

                                          Tendenzialmente, Meno ditte, le garndi sono diventate medie, le medie sono diventate piccole, molte hanno chiuso e tante persone a spasso.

                                          sintetizzando nel 2010 metti che ci fossero x ditte in grado di sopravvivere con 100 lavori, queste dovevano scannarsi per prendere i soli 50 lavori disponibili e allora è successo quanto sopra, cioè che oggi sono nella situazione invertita e moltiplicata per dieci, vale a dire x ditte in grado di fare 50 lavori con richiesta di 500 lavori.

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da litodanie Visualizza il messaggio

                                            Grazie Brabus è proprio la mia stessa situazione!
                                            Posso chiederti se hai fancoil bassi o a split e se li hai installati in stanze dove c'è anche un termosifone? Oppure hai un canalizzato?
                                            Monterò degli split a parete idronici. In entrambi i locali ci sono i radiatori.. non penso che li utilizzerò in riscaldamento se non con t drastiche.. gli accendessi a 30 gradi genererei più potenza di quella disponibile dalla pdc

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da maun Visualizza il messaggio
                                              ma è una roba assurda!!! e la chiamano semplificazione??
                                              e tutti quelli che sono già partiti??
                                              fortuna che volevano snellire e velocizzare........
                                              se metto insieme le carte che servono per questo superbonus mi ci potevo costruire una altra casa.......

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da Kkkamakkk Visualizza il messaggio


                                                Purtroppo si.

                                                Ricordi la crisi del 2008 dei mutui sub prime negli stati uniti?

                                                Da li è partito l ultimo riassetto (leggasi riduzione se non decimazione) del comparto edile.

                                                Tendenzialmente, Meno ditte, le garndi sono diventate medie, le medie sono diventate piccole, molte hanno chiuso e tante persone a spasso.

                                                sintetizzando nel 2010 metti che ci fossero x ditte in grado di sopravvivere con 100 lavori, queste dovevano scannarsi per prendere i soli 50 lavori disponibili e allora è successo quanto sopra, cioè che oggi sono nella situazione invertita e moltiplicata per dieci, vale a dire x ditte in grado di fare 50 lavori con richiesta di 500 lavori.
                                                non ho capito cosa c’entrano i mutui subprime che hanno fatto fallire le banche con le imprese edili…
                                                Comunque 24000 cantieri sono in media 3 a Comune, solo nel mio paese da 15000 anime ci sono 10 imprese edili piccole e medio piccole, 3 imprese specializzate in fotovoltaico e una decina di idraulici ed elettricisti in attività da anni.
                                                Poi certo ci sono anche i cantieri “standard” da portare avanti ma non può essere questa aggiunta ad aver fatto crollare il sistema. O forse sto sopravvalutando le capacità di lavorare e di impegnarsi di tali imprese/professionisti.
                                                FTV: 16x JA SOLAR JAM60S20-385/MR (1,54kW EST + 4,62kW SUD = 6,16kW) + Solaredge SE6000H + 1x LG Chem RESU 16H PRIME

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da axoduss Visualizza il messaggio

                                                  non ho capito cosa c’entrano i mutui subprime che hanno fatto fallire le banche con le imprese edili…
                                                  Comunque 24000 cantieri sono in media 3 a Comune, solo nel mio paese da 15000 anime ci sono 10 imprese edili piccole e medio piccole, 3 imprese specializzate in fotovoltaico e una decina di idraulici ed elettricisti in attività da anni.
                                                  Poi certo ci sono anche i cantieri “standard” da portare avanti ma non può essere questa aggiunta ad aver fatto crollare il sistema. O forse sto sopravvalutando le capacità di lavorare e di impegnarsi di tali imprese/professionisti.
                                                  I mutui solitamente si prendono per comprare case; case, solitamente costruite da imprese edili, che per soddisfare la richiesta hanno assunto all'epoca molto personale... e in seguito travarselo tutto in esubero con le conseguenze descrjtte prima.

                                                  In italia la situazione era molto meno estrema che negli Usa, ma i risvolti negativi ce li siamo beccati comunque tutti.

                                                  Se hai una famiglia di 4 persene, quasi qualunque auto, ti permette di portarla in giro, ma se all'improvviso ti arrivano 2 gemelli (non l'adozione di un asilo intero) allora la stragrande maggioranza delle auto non sara piu in grado di soddisfare le tue esigenze. Se poi avevi gia un monovolume un camper o un autobus tutto ok ma non è la regola.

                                                  Puoi cambiare auto ma non lo fai in due minuti e magari gli altri 2 figli sono vicini ai 18 anni quindi puo convenire prendere un altra auto per loro piuttosto che un monovolume per tutti ecc ecc

                                                  Non credo di riuscire a spiegarti meglio.

                                                  Commenta


                                                  • Non condivido affatto.
                                                    Se in un dato istante il lavoro aumenta assumi nuovo personale a contratto determinato/a progetto oppure fai fare gli straordinari al personale compresi i turni di notte, sabato e domenica.
                                                    Siamo un Paese con molta disoccupazione e bassa produttività, non credi che vada cambiato qualche “atteggiamento”?
                                                    FTV: 16x JA SOLAR JAM60S20-385/MR (1,54kW EST + 4,62kW SUD = 6,16kW) + Solaredge SE6000H + 1x LG Chem RESU 16H PRIME

                                                    Commenta


                                                    • Kamak da ciò che scrivi direi che non è argomento per te e finirei di parlare di cose che nulla c’entrano col topic

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da axoduss Visualizza il messaggio
                                                        Finalmente dopo 4 mesi dall’incarico ad uno studio tecnico è arrivata la relazione di conformità del condominio, sabato prossimo sarà discussa in assemblea.
                                                        È venuto fuori un mezzo macello di irregolarità a tutti i livelli: ufficio tecnico che non ha protocollato documenti e ne ha persi molti altri, notaio che non ha fatto alcune volture, catasto che non ha recepito alcune varianti, una sanatoria errata e l’immancabile difformità dimensionale rispetto ai progetti.
                                                        A leggere la storia delle pratiche e delle dimenticanze (collaudo statico fatto 12 anni dopo la conclusione del cantiere e non in modo completo) vengono i brividi.
                                                        Poi uno non si deve incavolare con i professionisti che si pongono sul piedistallo.
                                                        Per fortuna alcune cose dovrebbero essere facilmente aggiustabili per altre vedremo.
                                                        Se entro fine di quest’anno riusciamo a sistemare la gran parte della burocrazia, l’anno prossimo forse si possono fare i lavori.
                                                        Sabato mattina abbiamo fatto l'assemblea condominiale nella quale il geometra incaricato ha provato a illustrare la sua relazione. Abbiamo scoperto che e' una relazione incompleta perche' non ha preso visione di tutta la documentazione esistente, quindi certamente ci sono aspetti che non vanno ma potrebbero essere meno di quelli prospettati.
                                                        Ci fara' un nuovo preventivo per completare l'indagine e fare il rilevo topografico completo; al momento tempi e costi non noti, io stimo che questo scherzetto ci costera' 10.000€ tra sanzioni e professionisti e se finiamo a dicembre ci va di lusso.

                                                        Ho dovuto discutere anche con l'amministratore (assurdo) per fare in modo che tale incarico sia esclusivamente riferito alle parti comuni dell'edificio e non anche alle parti private, per le quali ogni proprietario puo' fare come crede.

                                                        Nessuno ha parlato delle recenti modifiche della CILA-S e della non necessita' di attestare lo stato legittimo ma si e' continuato a fare il solito terrorismo sui controlli dell'AdE ex-post
                                                        Ultima modifica di axoduss; 02-08-2021, 09:39.
                                                        FTV: 16x JA SOLAR JAM60S20-385/MR (1,54kW EST + 4,62kW SUD = 6,16kW) + Solaredge SE6000H + 1x LG Chem RESU 16H PRIME

                                                        Commenta


                                                        • Non condivido affatto.
                                                          Se in un dato istante il lavoro aumenta assumi nuovo personale a contratto determinato/a progetto oppure fai fare gli straordinari al personale compresi i turni di notte, sabato e domenica.
                                                          Siamo un Paese con molta disoccupazione e bassa produttività, non credi che vada cambiato qualche “atteggiamento”?
                                                          Concordo...
                                                          Che poi il regime fiscale (tasse) è parecchio impegnativo e "pesante" in Italia (pressione fiscale molto elevata)... questo è un altro discorso...

                                                          Nessuno ha parlato delle recenti modifiche della CILA-S e della non necessita' di attestare lo stato legittimo ma si e' continuato a fare il solito terrorismo sui controlli dell'AdE ex-post
                                                          Vero è che ci sono state delle semplificazioni, ma comunque non è che se ci sono abusi importanti si possono chiudere gli occhi e pensare sempre che non accada nulla...
                                                          Vedo tanta carne al fuoco per gli avvocati...

                                                          saluti

                                                          Commenta


                                                          • Ho un dubbio sulla cessione crediti con Superbonus: è necessario il general contractor, oppure ciascuna ditta può farsi cedere il credito spettante in base alla propria fattura anche se la comunicazione Enea è unica per tutte le ditte ? Un amico architetto continua ad insistere che ciascuna ditta si può comportare in modo indipendente anche se l'intero lavoro coinvolge più ditte ( ad esempio l'impresa edile per il cappotto, una ditta per la fornitura degli infissi, un'altra per la fornitura della pompa di calore, un'altra per il fotovoltaico).

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da maun Visualizza il messaggio
                                                              c'è un passaggio in questa guida ANCI che mi ha spaventato non poco:
                                                              "Per gli interventi che prevedono contemporaneamente opere soggette a benefici fiscali di cui al Superbonus e altre opere non rientranti in tali benefici, occorre comunque presentare sia la CILA “Superbonus”, sia attivare il procedimento edilizio relativo per le opere non comprese, anche contemporaneamente. Tale precisazione è condizionata dalla norma che esplicita la decadenza dello sgravio fiscale nel caso in cui l’intervento non sia conforme alla CILA “Superbonus”."

                                                              ma cosa vuol dire?? Io ho presentato una SCIA che (tra le varie lavorazioni) avrà ANCHE lavori Superbonus....
                                                              ci vuole comunque una CILAS apposta??!
                                                              Questa cosa mi pare una follia ma anche il mio progettista/DL insiste nel dover aggiungere la CILAS al cantiere che già aveva tutto nella SCIA [peraltro utilizzata a causa della modifica prospettica per via di una finestra trasformata in porta].
                                                              Semplificazioni un par di @@
                                                              Ma possibile che sia davvero cosi, non se ne è accorto nessuno dei "semplificatori" in sede di conversione parlamentare? L'intento doveva essere rendere più agevoli i lavori, non aggravare di pratiche edilizie concomitanti sia i tecnici che gli uffici comunali [con aggravi economici ulteriori per i committenti peraltro, visto che il tecnico non fa pratiche gratis].

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X