Ecobonus, sismabonus, risparmio energetico e FV con accumulo esame Decreto Rilancio - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ecobonus, sismabonus, risparmio energetico e FV con accumulo esame Decreto Rilancio

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Messa così comincia ad aver un certo senso.

    Commenta


    • Per usufruire della detrazione del 110% per sostituzione vecchia caldaia a gas con una PDC , si deve sostituire il vecchio generatore con il nuovo che dovra' risultare l'unica fonte di riscaldamento?
      Chiedo perché oltre alla tradizionale caldaia a gas o anche un inserto a pellet..


      Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk

      Commenta


      • Originariamente inviato da melo87 Visualizza il messaggio
        Per usufruire della detrazione del 110% per sostituzione vecchia caldaia a gas con una PDC ,
        LaPdc deve essere L'unico generatore, è ammessa la installazione in contemporanea di impianto climatizzazione estiva
        Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
        Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
        Utente EA dal 2009

        Commenta


        • Originariamente inviato da rrrmori53 Visualizza il messaggio
          LaPdc deve essere L'unico generatore, è ammessa la installazione in contemporanea di impianto climatizzazione estiva
          no, la pdc non deve essere l'unica fonte dato che il decreto prevede anche gli impianti ibridi (salvo modifiche)

          Commenta


          • Io ho un climatizzatore dual inverter.
            E un inserto a pellet.
            Quindi io non posso per due motivi? Giusto?
            Però potrei fare cappotto a tetto e fotovoltaico?

            Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk

            Commenta


            • Ti hanno detto una cosa diversa.

              Togli il pellet e tieni il climatizzatore. I sistemi ibridi, a cui si fa riferimento, sono PdC con l'aiuto del metano o GPL.

              Commenta


              • Originariamente inviato da an-cic Visualizza il messaggio
                anche gli impianti ibridi
                Pdc Ibrida con caldaia annessa è un "unico sistema di riscaldamento"
                Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                Utente EA dal 2009

                Commenta


                • Originariamente inviato da rrrmori53 Visualizza il messaggio
                  Pdc Ibrida con caldaia annessa è un "unico sistema di riscaldamento"
                  Esatto. Al momento non c'è un sistema PdC+Pellet. Solo PdC+Gas. E comunque l'inserto a Pellet deve toglierlo.

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da rrrmori53 Visualizza il messaggio
                    Pdc Ibrida con caldaia annessa è un "unico sistema di riscaldamento"
                    il decreto non parla di pdc ibrida, ma di impianti ibridi. una pdc e una caldaia separata (o il pellet )ma facenti parte dello stesso impianto rientrano da quello che sappiamo ora

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da an-cic Visualizza il messaggio
                      il decreto non parla di pdc ibrida, ma di impianti ibridi. una pdc e una caldaia separata (o il pellet )ma facenti parte dello stesso impianto rientrano da quello che sappiamo ora
                      Nel mio caso non fanno parte dello stesso impianto.
                      Mi spiego meglio, l'inserto a pellet che ho è aria aria e non è collegato alla caldaia del gas.
                      Quindi nulla?

                      Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk

                      Commenta


                      • Secondo ultime info, una volta avuto accesso al bonus 110% con 2 classi puoi mettere biomassa, con detrazione al 110%...............legna, pellet, ecc. ecc.
                        Non ci credevo nemmeno io, ma se non abrogano i vecchi articoli è cosi.
                        La questione impianti ibridi........................la Pdc e Pdc/ibride fanno parte del 2 gruppo di interventi trainanti, STOP
                        Il resto dei sistemi comunque incentivati viene inserito a classe energetica raggiunta con isolamento e Pdc anche ibrida...........per ora.
                        E saranno queste le voci che forse avranno modifiche..................vedremo
                        Ultima modifica di rrrmori53; 09-06-2020, 16:02.
                        Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                        Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                        Utente EA dal 2009

                        Commenta


                        • X melo87
                          Se vuoi detrazione devi togliere tutto e mettere Pdc anche Ibrida........................
                          Inserto e caldaia VIA
                          Tutto il resto rimane invariato, se hai condizionatori puoi tenerli, non sostituirli con incentivo
                          Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                          Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                          Utente EA dal 2009

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da rrrmori53 Visualizza il messaggio
                            Secondo ultime info, una volta avuto accesso al bonus 110% con 2 classi puoi mettere biomassa, con detrazione al 110%...............legna, pellet, ecc. ecc.
                            Non ci credevo nemmeno io, ma se non abrogano i vecchi articoli è cosi.
                            La questione impianti ibridi........................la Pdc e Pdc ibride fanno parte del 2 gruppo di interventi trainanti, STOP
                            Il resto dei sistemi comunque incentivati viene inserito a classe energetica raggiunta con isolamento e Pdc anche ibrida...........per ora.
                            E saranno queste le voci che forse avranno modifiche..................vedremo
                            Tutto corretto.
                            Però la biomassa la puoi mettere congiuntamente agli interventi comma 1 ( vedasi comma 2).
                            Congiuntamente si deve raggiungere le 2 classi energetiche.
                            Cosi per il momento....
                            tanto verrà rivisto completamente l'art. 119.

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da rauf1982 Visualizza il messaggio
                              però la biomassa la puoi mettere congiuntamente agli interventi comma 1 ( vedasi comma 2).
                              ascolta fino al minuto 30/35, parlano di questo...................La biomassa non c'è

                              YouTube

                              Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Schermata del 2020-06-09 17-45-53.png 
Visite: 1 
Dimensione: 293.1 KB 
ID: 1975039
                              Ultima modifica di rrrmori53; 09-06-2020, 16:48.
                              Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                              Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                              Utente EA dal 2009

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da arch.simone Visualizza il messaggio
                                Ad oggi, se non modificano il DL, non puoi rientrare con il singolo appartamento.
                                Superbonus 110% a rischio per gli appartamenti in condominio senza lavori trainanti sulle parti comuni

                                Speriamo che cambino il DL

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da rrrmori53 Visualizza il messaggio
                                  ascolta fino al minuto 30/35, parlano di questo...................La biomassa non c'è

                                  YouTube

                                  [ATTACH=CONFIG]77229[/ATTACH]
                                  ma nell'attuale detrazione ( art. 14 decreto legge 63 del 2013 e successive integrazioni) la biomassa è prevista?
                                  Attualmente la si può mettere con la detrazione?
                                  Avevo letto al 50% e avevo letto addirittura di nuova installazione.
                                  Dove sbaglio?

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da rauf1982 Visualizza il messaggio
                                    Attualmente la si può mettere con la detrazione?
                                    La puoi mettere dopo superato due classi, ma non concorre al miglioramento energetico delle 2 classi
                                    Non è previsto come intervento di ingresso

                                    Adesso la puoi installare con il Conto Termico al 65% di detrazione in 90 giorni
                                    Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                                    Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                                    Utente EA dal 2009

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da rrrmori53 Visualizza il messaggio
                                      La puoi mettere dopo superato due classi, ma non concorre al miglioramento energetico delle 2 classi
                                      Non è previsto come intervento di ingresso
                                      entri con il cappotto oppure entri con una PDC anche solo per ACS...

                                      Comma 2 e 3 arti. 119.

                                      Commenta


                                      • Chissà da qui al 1 luglio cosa tutto cambieranno..... e non sempre i cambiamenti sono positivi.

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da NoTeck Visualizza il messaggio
                                          Chissà da qui al 1 luglio cosa tutto cambieranno..... e non sempre i cambiamenti sono positivi.
                                          Per me è tutto voluto.
                                          Hanno proclamato, proclameranno e nel frattempo di lavori in italia se ne faranno 4.

                                          Troppi paletti.
                                          Basta semplicemente aumentare di pochi punti % l'attuale detrazione con un buona cessione ed il GIOCO ERA FATTO ( ahimè però che questa soluzione è stata già da tempo proclamata e sconta già il successo). Milioni di lavori e l'edilizia ne giovava alla grande.

                                          Ah, aggiungerei anche le due ( anche tre) classi energetiche senza nessun lavoro trainante.
                                          Ma che dobbiamo trainare???
                                          Dobbiamo salvaguardare l'ambiente.... ridurre i consumi ed iniziare ad avvicinarci ai nostri vicini come efficientamento energetico.

                                          Commenta


                                          • Buonasera, mi potete aiutare con un chiarimento? Per la mia casa unifamiliare , farò il lavoro di coibentazione del tetto a settembre...il termotecnico mi dice che per saltare di 2 classi mi manca un pochino...per evitare di fare il cappotto, poiché le finestre le ho già triplo vetro nuove, non ho ben capito cosa dovrei sostituire riguardo agli impianti..

                                            Io scaldo con termosifoni e caldaia a condensazione messa nel 2017...(sia riscaldamento, cucina e acqua calda sanitaria) in aggiunta ho 2 pompe di calore elettriche per caldo/freddo...

                                            Con cosa potrei sostituire di più performante continuando ad usare i termosifoni e lasciando stare il discorso fotovoltaico?

                                            Grazie mille

                                            Commenta


                                            • Manca pochino vuol dire pochino.
                                              Probabilmente ce la fai sostituendo la caldaia con pompa di calore per riscaldamento e acs o magari un po di cappotto sul lato nord. Ma meglio di un tecnico non può aiutarti nessuno.

                                              Commenta


                                              • Nel decreto se non ricordo male sono incentivati anche i sistemi geotermici.
                                                Quanta superficie di terra ci vuole per fare un sistema geotermico per scaldare 350_400mq in classe b zona e 2100gradi diurno e soprattutto quanto può costare? Così a spanne tanto per eliminare cose che non potrò fare.
                                                Basterebbero 90.000€?

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da Kkkamakkk Visualizza il messaggio
                                                  Manca pochino vuol dire pochino.
                                                  Probabilmente ce la fai sostituendo la caldaia con pompa di calore per riscaldamento e acs o magari un po di cappotto sul lato nord. Ma meglio di un tecnico non può aiutarti nessuno.
                                                  Hai ragione...per fare il salto di 2 classi dovrei scendere ancora da 172 a 149...13%

                                                  Commenta


                                                  • Chiacchierata odierna con amici ingegneri, anche loro in attesa come tutti delle direttive da attuare.
                                                    Al momento a detta loro sono un pò perplessi, perché sembra che anche per i lavori in edilizia libera servirá comunque il progetto da presentare in comune per accedere al bonus.
                                                    Da prendere con le pinze, ma se davvero sará così sará un massacro burocratico in attesa dei tempi dei comuni per rispondere ad ogni progetto...
                                                    Cioé, mi sembra assurdo che se metti i pannelli solari, oggi in edilizia libera, sia da presentare un progetto...e che progetto presenti, lo stato di fatto del tetto coi pannelli disegnati sopra? E a cosa servirebbe?
                                                    Bho, sta cosa non l'ho capita, e non ricordo di averla letta...
                                                    Oggi come oggi se volessi insufflare e mettere il fotovoltaico potrei fare tutto in edilizia libera, senza titoli abilitativi necessari, non capisco perchè per l'ecobonus dovrebbero occorrere, giusto per allungare quel tot i tempi necessari a procedere? [emoji848]

                                                    Inviato dal mio ASUS_X00QDA utilizzando Tapatalk
                                                    Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

                                                    Commenta


                                                    • La scelta mi pare obbligata... Per avere il 110 bisogna per forza fare o il cappotto o la pompa di calore. Se il cappotto lo escludi rimane solo la pdc.

                                                      Commenta


                                                      • Grazie, ma è proprio questo aspetto delle pompe di calore che non capisco bene ( anzi non capisco proprio)... Io pompe di calore chiamo i 2 condizionatori elettrici che ho aliro con i quali rinfresco d'estate e aiuto i termosifoni in inverno (o meglio li uso soprattutto nelle mezze stagioni) sono elettrici...
                                                        Posso sostituire questi con nuovi e poi efficienti o si parla proprio delle caldaie da collegare ai termosifoni che andrebbe a sostituire la mia caldaia a gas a condensazione?

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da an-cic Visualizza il messaggio
                                                          La scelta mi pare obbligata... Per avere il 110 bisogna per forza fare o il cappotto o la pompa di calore. Se il cappotto lo escludi rimane solo la pdc.
                                                          In realtà si parla di coibentazione dell'involucro per almeno il 25% della superficie disperdente ..il mio tetto copra circa il 30% perciò starei dentro già con quello in teoria

                                                          Commenta


                                                          • Prima di tutti conti dispersivi occorre calcolare se nei prossimi 5 anni siamo capienti o dobbiamo ricercare chi ci sconta la fattura . Perche'il credito dell 110 % se non si riesce a detrarlo durante l anno. È perso non va in accredito come con gl altri bonus . Se si perdono due anni o il 45% e pari ad avere compiuto i lavori col 65 % SEnza i paletti odierni .

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da Pasca1977 Visualizza il messaggio
                                                              Hai ragione...per fare il salto di 2 classi dovrei scendere ancora da 172 a 149...13%
                                                              Potrebbe bastare anche la sola pompa di calore per acs, ma i conti precisi deve farteli il tecnico.

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X