consigli per sost. batteria da Gel Silicio a Li-Po su e-max 120s - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

consigli per sost. batteria da Gel Silicio a Li-Po su e-max 120s

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • consigli per sost. batteria da Gel Silicio a Li-Po su e-max 120s

    Buongiorno a tutti. Vorrei sostituire le batterie del mio e-max 120s con un un pacco Li-po. Premetto che qualcosina di Li-po ne mastico, anche se non moltissimo. Ho cercato in giro, sembra che a: EV-Power | Your Complete Power Solutions possa trovare quanto necessario. Vorrei un consiglio su un paio di cosette:

    La tensione attuale dello scooter é tarata a 48V. Se la porto a 60 ci sono grosse controindicazioni, in termini di motore e/o elettronica?

    Vorrei fare un pacco possibilmente da almeno 80Ah, conviene 20 moduli da 80Ah oppure 10 serie/parallelo?

    Vedo che alcune batterie sono anche Bluetooth, vale la pena?

    Olte al sito di cui sopra, qualcuno sa consigliare qualche altro? (lipotech mi pare faccia solo pacchi per modelli RC)

    Un BMS di alta qualità ?

    ciao e grazie!

  • #2
    Beh il salto è notevole, potresti aumentare il rischio di surriscaldamenti e/o rotture.

    Non capisco perchè èarli di 20 moduli serie, se la tensione è 48V dovrebbero essere al litio circa 48/3,2-3=15-16 celle in serie.

    Gli 80Ah li puoi fare con celle da 80 o parallelandone a piacimento (es 4 da 20 o 2 da 40), parallelando si complica un po' il montaggio e probabilmente potrebbe aumentare un po' il costo.

    Il BMS io me lo sono costruito... chiedi ad altri

    Oppure leggi e chiedi qui:
    Componenti e strumentazione per retrofit e modifiche
    I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
    https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da emax2016 Visualizza il messaggio
      Buongiorno a tutti. Vorrei sostituire le batterie del mio e-max 120s con un un pacco Li-po.
      Lascia stare le LiPo, sono pericolose, si possono usare solo sui radiomodelli giocattolo...
      Le uniche batterie sicure per i mezzi elettrici, al momento, sono le LiFePO4.
      Stanno uscendo anche LiPo "moderne" in versione Nickel-Cobalto-Manganese (NCM) invece che solo Cobalto, ma ancora è difficile trovarle in commercio: non ci sono negozi online che le vendono, bisogna comprarle direttamente dal produttore.

      Originariamente inviato da emax2016 Visualizza il messaggio
      Buongiorno a tutti. Vorrei sostituire le batterie del mio e-max 120s con un un pacco Li-po.
      La tensione attuale dello scooter é tarata a 48V. Se la porto a 60 ci sono grosse controindicazioni, in termini di motore e/o elettronica?
      Al massimo si brucia tutto... ;-)
      Senza la scheda tecnica di centralina e motore, ti consiglio vivamente di lasciar perdere. Magari per caso all'inizio potrebbe pure funzionare, ma l'elettronica dovrebbe sopportare sollecitazioni
      per cui non è progettata, e si guasterebbe presto.

      Vorrei fare un pacco possibilmente da almeno 80Ah, conviene 20 moduli da 80Ah oppure 10 serie/parallelo?
      Il numero di moduli in serie non puo sceglierlo, è obbligatorio in base al tipo di celle usate e alla tensione che vuoi raggiungere.
      Per le LiFePO4:
      48V = 16S
      60V = 20S

      Vedo che alcune batterie sono anche Bluetooth, vale la pena?
      Dove le hai viste? Sarebbe molto utile per il monitoraggio della salute della batteria!

      Un BMS di alta qualità ?
      A 48V c'è solo l'imbarazzo della scelta... ma per la qualità non ti so dire.
      A 60V c'è poco da scegliere, in Europa li vende solo Eclipsebikes.

      Un paio di link utili, uno a un elenco di venditori europei di celle al litio, e uno a un manuale sulla costruzione di una batteria al litio (che non è una cosa per niente facile!):
      Altri rivenditori di batterie al litio in Europa | Jumping Jack Flash weblog
      Guida costruzione batteria | Guida all'auto elettrica
      Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
      -- Jumpjack --

      Commenta


      • #4
        Gentilissimi! mi metto allo studio. Per caso sapreste indirizzarmi verso le NCM (produttore o distributore)? insomma mi tengo i 48V, mi sa che é meglio, magari mi concentro piu su un 100+ Ah. Il BMS per le NCM rimane lo stesso? grazie!

        Commenta


        • #5
          per la batteria con il BT

          EV-Power | LiFePO4 Battery 12V/22Ah with PCM and Bluetooth

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da emax2016 Visualizza il messaggio
            Gentilissimi! mi metto allo studio. Per caso sapreste indirizzarmi verso le NCM (produttore o distributore)? insomma mi tengo i 48V, mi sa che é meglio, magari mi concentro piu su un 100+ Ah. Il BMS per le NCM rimane lo stesso? grazie!
            Il BMS per le NCM è diverso da quello per le LiFePO4. Le NCM hanno gli stessi voltaggi delle li-ion (LiCoO2) e delle LiPo, cioè 4,16 volt di tensione massima, contro i 3,65 delle LiFePO4; quindi per le NCM serve un BMS da 16 celle invece che da 20 (per una 60V), e con le tensioni giuste.
            Per una batteria da 48V NCM serve un BMS da 13 celle.
            Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
            -- Jumpjack --

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da emax2016 Visualizza il messaggio
              Questa batteria mi sembra una gran ficata! :-) 600 $/kWh per una batteria con singole celle monitorabili tramite cell! (ero rimasto a 600$/kWh per batterie "qualunque").

              Ed è anche meglio di quello che sembra: non ha un semplice PCM (circuito limitatore di potenza "collettivo" a livello batteria), ma protezione a livello di singole celle.
              PERO'
              2,0 volt di cutoff mi sembra un valore esageratamente basso, dovrebbe essere almeno 2,0, se non 2,5. Chissà se si può regolare o far cambiare.
              Non capisco invece se l'elettronica si occupa anche di bilanciare le celle.

              Peccato però per la densità molto bassa, appena 80 Wh/kg.

              Qui il link al PCM bluetooth (purtroppo dal costo esorbitante di 280 euro per 4 celle!)
              EV-Power | 123 Smart BMS - Complete Set (4 cells) with Bluetooth 4.0

              E' composto di 3 tipi di circuito: monitoraggio di ingresso, monitoraggio di uscita, monitoraggio celle intermedie.

              Questo dovrebbe essere quello per le celle intermedie (15 dollari a pezzo):
              EV-Power | 123 Smart BMS - Single Cell Module
              Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
              -- Jumpjack --

              Commenta


              • #8
                Assemblaggio "made in italy" di batterie LiFePO4 su misura (con BMS) , da 3V a 600V, a circa 800E/kWh:
                Batteria x solare LiFePo4 12,8V 100Ah 1200W con capacita di scarica completa di PCM/BMS in case Plastic Box specifica per fotovoltaico
                Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
                -- Jumpjack --

                Commenta


                • #9
                  Batterie al litio "drop-in" a rimpiazzo diretto di quelle al piombo:
                  12V/22Ah/253Wh/300$
                  12V/50Ah/600Wh/770$
                  Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
                  -- Jumpjack --

                  Commenta


                  • #10
                    E Max 120S

                    Scusate se entro in questa discussione, ma dopo mille peripezie ho finalmente acquistato un EMax 120S con batterie originali. Vorrei passare al litio ma non ho la pallida idea di cosa potrebbe accadere allo scooter, della serie, a parte l'acquisto delle batterie che non saprei dove rivolgermi, le misure sono: 26x17x21, devo acquistare un nuovo carica batterie? Il lavoro di sostituzione è complesso, so che dovrei sostituire anche il BMS, ma chi fornisce questi kit ..non vende già completo di tutto? Se mi potete aiutare. Grazie.

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da lellus73 Visualizza il messaggio
                      Scusate se entro in questa discussione, ma dopo mille peripezie ho finalmente acquistato un EMax 120S con batterie originali. Vorrei passare al litio ma non ho la pallida idea di cosa potrebbe accadere allo scooter, della serie, a parte l'acquisto delle batterie che non saprei dove rivolgermi, le misure sono: 26x17x21, devo acquistare un nuovo carica batterie? Il lavoro di sostituzione è complesso, so che dovrei sostituire anche il BMS, ma chi fornisce questi kit ..non vende già completo di tutto? Se mi potete aiutare. Grazie.
                      Se sei di Roma prova da Energeko, dicono che costruiscono questi kit su misura.
                      Costruirsi da soli una batteria è una faccenda complicatissima e delicata.
                      Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
                      -- Jumpjack --

                      Commenta


                      • #12
                        Grazie, purtroppo abito verso il nord, e nella ns Regione c"? il vuoto assoluto in termini di sostenibilità...provo a dare un occhio al sito. Volevo capire se qualcuno lo aveva già fatto...

                        Commenta


                        • #13
                          cerca su google "guida alla costruzione di una batteria al litio per mezzi elettrici"
                          Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
                          -- Jumpjack --

                          Commenta


                          • #14
                            Grazie Purtroppo però non ho alcuna conoscenza in elettronica.. Piuttosto preferirei acquistare un kit già assemblato in quanto ho un amico che potrebbe darmi una mano. Ho scritto anche al sito di Roma ma non ho ancora ricevuto risposta... almeno per ora.

                            Commenta


                            • #15
                              Allora prova a chiedere direttamente alla Etropolis, magari vendono anche batterie al litio sfuse, non so.
                              Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
                              -- Jumpjack --

                              Commenta


                              • #16
                                Ok provo, caso mai ti aggiorno. Grazie.

                                Commenta


                                • #17
                                  Quando ho deciso di montare le celle al litio sul mio EMAX ho fatto tutto da solo, dato che un pò bazzico con l'elettronica.....
                                  Adesso ho 2 EMAX 120S modificati con celle NCM il primo (con le quali ho percorso 11000 km., SOH attuale = 99%) e con celle LiFePO4 il secondo (prese da batterie composte da 4 celle ciascuna, di quelle nate x sostituzione diretta delle Pb)
                                  Sul secondo non ho montato alcun BMS, solo dei bilanciatori in fase di carica: ma dal momento che è stata la mia prima prova di cambio batterie, devo dire che le ho veramente maltrattate, quindi un gruppo di 4 celle si è esaurito dopo 24000 km....
                                  Del primo sono assolutamente soddisfatto, anche se la messa a punto è stata laboriosa, e per certi versi non è ancora finita, dopo un anno e mezzo....
                                  I grossi problemi sono 2: l'installazione del BMS con tanto di taratura ed interfacciamento con l'impianto elettrico dello scooter, ed il caricabatteria, che ha una curva idonea x le batterie al piombo.
                                  Ho collegato il BMS in modo che sia un blocco a sé stante, l'unico collegamento con l'impianto dello scooter l'ho fatto con l'interruttore generale, che mi blocca lo scooter se uno dei parametri viene superato x un certo tempo (e qui mi riferisco alla tensione minima delle celle ed al differenziale tra cella e cella).
                                  Riguardo al caricabatteria, dato che comprarne uno nuovo sarebbe costato assai, ho modificato quello originale calibrandolo appena sotto alla tensione massima della serie di celle, ma ho in programma di sostituire il processore che gestisce la curva di carica con un altro con la curva più simile a quelle x le litio (me lo programmerò da solo....)

                                  il risultato è andato oltre le mie aspettative, specialmente quello con le NCM va molto bene (la centralina ha curve migliori sul 120S rispetto ai 120L): considera anche, che puoi montare anche celle con capacità superiore, a tutto vantaggio dell'autonomia....

                                  Come costo, ho montato un BMS molto caro, che sconsiglio anche xchè montato in un contenitore con scarsa protezione: ma ce ne sono anche di meno cari..... in tutto ho speso 2100 € x le celle NCM (ma da 100 Ah, che mi fanno fare anche 150 km. x carica!) + 650 € x il BMS. Sappi che adesso queste già costano meno, dovremmo essere sui 1800 € (tutto compreso, spedizione e dogana). Per le LiFePO4 spesi 1100 € (celle da 60Ah) e 70 € x i bilanciatori.

                                  Di tutti gli scooter che ho provato questo è uno dei migliori, secondo me, a parte l'assistenza....

                                  saluti

                                  Max

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Grazie mille Max, ho capito leggendo il tuo post che non ho alternative, dovrò sostituire le vecchie batterie con altre al piombo.
                                    Purtroppo ci vuole una buona conoscenza di elettronica che non ho... e nemmeno, credo, il mio meccanico di fiducia. Peccato, perché mi ero un po' illuso leggendo i vari post che in qualche modo sarei riuscito a transitare al litio attraverso l'acquisto di qualche kit già completo di tutto. Intanto grazie per le preziose info.

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Guarda che alla fine è più facile di quanto sembra.... basta solo scegliere i componenti giusti!

                                      Lascia perdere le batterie al piombo, specialmente quelle originali costano quasi quanto le LiFePo4....

                                      Se hai bisogno di supporto, contattami pure!

                                      ciao

                                      Max

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Grazie Max mi sollevi un po' il morale, dove potrei procedere all'acquisto eventualmente di batterie e BMS...

                                        Commenta

                                        Attendi un attimo...
                                        X