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La cella HHO di Lorenzo dal vivo

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  • #31
    Originariamente inviato da fabio19tdi Visualizza il messaggio
    Sono fake? sono buoni? sono commissionati? con sincerità sarei curioso di conoscere qeulle che sono le vostre opinioni.
    Grazie a tutti
    Le opinioni di tutti sono abbastanza delineate...
    Ad oggi l'unica novità è la visita tua e di Eroyka, ma tu stesso ammetti di non essere arrivato a conclusioni.

    Io posso solo ribadire che, forse a causa della mia macchinetta elettrica, faccio fatica a pensare che possa arrivare qualcosa che renda efficienti VERAMENTE gli assurdi motori endotermici.
    Comunque aspetto dati pratici, l'articolo di automobilismo non è una garanzia di successo, presenta semplicemente una possibile novità.
    I dati da omologazioni e test di lab non mi entusiasmano, per esperienza so che sono sempre ottimistici.

    Quindi aspetto un test che alla fine dica che il sistema, ad un costo inferiore ai 2000-3000 euro, permette di raddoppiare la percorrenza di una berlina dai 20-30km/l originali a 40-60km/l.
    Francamente mi interesserebbe molto poco un sistema che permatta solo di far consumare un tot meno ad un'auto da 10km/l, visto che già esistono auto che fanno senza idrogeno i 20km/l.

    Aggiungo una considerazione: di solito la produzione di qualsiasi cosa è più efficiente se fatta a livello industriale. Mi sfugge quindi il motivo per il quale non sarebbe già diffuso da anni l'uso dell'idrogeno come additivo, in un piccolo serbatoio da riempire periodicamente con idrogeno ottenuto, con efficienza maggiore, in impianti industriali (magari realizzati sfruttando il brevetto di Lorenzo).
    I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
    https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

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    • #32
      La tua ultima considerazione mi ha spiazzato, non so come non ci avevo mai pensato ma mi sembra ovvia anche a me, ma solo ora che me l'hai detta te!
      P.S. Complimetoni per la 600, la tua storia è bellissima per come esposte e per cosa esponi
      Ecco le mie aventure!
      Auto a idrogeno HHO fatto in casa
      Seat ad olio di semi
      Biodiesel fatto in casa
      Allevamento alghe per fare biodiesel

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      • #33
        Avevo già letto, tempo fa, le considerazioni fatte in un articolo di analisi tecnica in cui veniva intervistato una tecnico della Mercedes :

        Idrogeno nel motore? Vantaggi (SI) - Difficoltà (TANTE) | F1 ANALISITECNICA



        " Fino al 5% della miscela di combustione durante la fase di compressione può trafilare tra cilindro e pistone e finire nel basamento motore -
        Inoltre l’idrogeno in pressione e ad alte temperature presenta un pericolo non indifferente di esplosione. Senza dimenticare che la regolazione di quanto immetterne nei cilindri è una sfida ancora più complessa e pericolosa per qualunque tipo valvola. -"

        Si avete letto bene ? Lo stesso tecnico intervistato dice che l'idrogeno può trafilare tra cilindro e pistone e anche tra le valvole , essendo l'idrogeno molto piccolo e leggero da potersi incuneare ovunque .
        Dante : " Fatti non foste a viver come bruti .... "

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        • #34
          La questione è: perché un sistema più efficiente dovrebbe essere ostacolato? Se fosse vero che e lobby petrolifere riescono a tanto, avremmo tutti auto che fanno 1km con 1 litro, non avremmo auto a metano né auto elettriche e per guidare una bicicletta ci vorrebbe una patente speciale...


          ps
          fabio19TDI,
          Lascerei le Iene fuori: fanno tv spettacolo, che siano pro o contro qualcosa non garantisce nulla - il modo in cui hanno affrontato altre vicende lo ha dimostrato ampiamente.
          Ultima modifica di Cimpy; 30-01-2015, 22:33. Motivo: merge di due messaggi precedentemente separati da altri di altri rimossi
          Ich bin ein CimPy - Accidenti, mi sa che ho perso il treno (e mi si è pure rotta la sveglia)! Qualcuno sa dirmi a che ora passa il prossimo?

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          • #35
            L'idrogeno poi ... per loro sarebbe una manna .... "pulirebbe" gli idrocarburi (Perché è da li che si ricaverebbe) spostando l'inquinamento fuori dalle città.

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            • #36
              Originariamente inviato da ydroh2o Visualizza il messaggio
              ......si vedono i collegamenti con innesti rapidi belli puliti se questa installazione avesse tatto qualche 10000 km. all'innesto si vedrebbe una polverina bianca HHO passa dove non si pensa ...........
              Anche io ho notato questi innesti fatti con tubi di plastica , che io vedo utilizzati per i deionizzatori del mio laboratorio , quindi per l'acqua .
              Non so se questi tubi sono idonei a trasportare idrogeno molto aggressivo , io avevo immaginato per lo più l'utilizzo di tubi di rame .
              Mahhh.
              Dante : " Fatti non foste a viver come bruti .... "

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              • #37
                Fabio ti sei mai domandato come mai Lorenz non usa una strumentazione adatta e precisa per fare i test sui consumi io una idea ce l'avrei esiste un rilevatore di consumi da installare su una auto che ti da i consumi istantanei in base al meteo velocità marce inserite tempi di percorrenza e i dati vengono memorizzati o trasmessi via satellite attualmente viene installato su mezzi pesanti ma hanno anche una versione per autovetture mando il link non consideratela pubblicità questa azienda non ne ha bisogno Per la diagnosi auto una serie completa di prodotti - TEXA S.p.A.

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                • #38
                  Ecco, un'auto euro 5, modificata col sistema Lorenz, guidata per un mesetto da fabio19tdi, con a bordo un sistema di rilevazione simile dei consumi, non sarà una cosa rigorosissima ma mi fiderei dei risultati.
                  Ich bin ein CimPy - Accidenti, mi sa che ho perso il treno (e mi si è pure rotta la sveglia)! Qualcuno sa dirmi a che ora passa il prossimo?

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                  • #39
                    oppure, per cominciare e essere meno influenzati da percorso e traffico, andata e ritorno su autostrada tra due caselli a 50-100 km, a velocità costante e limitata in modo da limitare al massimo le frenate (es 80 km/h).
                    Tra l'altro è un regime di rendimento ottimale per il motore, e l'aerodinamica non influenza troppo
                    I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                    https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

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                    • #40
                      Ma comunque i test si cominciano fare a monte , cioè cominciando dalle celle .
                      Intanto bisognerebbe partire dall'acqua , quelle che c'è dentro la tanica, misurare la conducibilità elettrolitica .

                      Credo a poco che venga utilizzata semplice acqua distillata a causa della bassa conducibilità.

                      Poi testare le celle in funzione e vedere quanto HHO riescono a produrre al minuto , la corrente assorbita Amp. e volt .
                      Andando al motore , verificare quanto HHO viene iniettato e quanta benzina ed aria viene aspirata . Le prove debbono essere fatte prima al banco prova in doppio con e senza HHO .
                      Poi dovrebbero seguire le prove su strada .
                      Poi dovrebbero seguire le prove di analisi del motore e della sede valvole , per verificare l'usura o altro .
                      Ma credo che già le case produttrici delle automobili , questi test sull'idrogeno le abbiano fatte , mi ricordo negli 70-80 che c'era stato un ing. FIAT che aveva provato l'auto ad idrogeno , ma il progetto fu poi abbandonato .
                      I risultati ottenuti sono quasi un segreto industriale e non vengono divulgati non so per quale motivo.
                      Altri test sono stati fatti sulle auto di F1.
                      Ultima modifica di experimentator; 31-01-2015, 22:03.
                      Dante : " Fatti non foste a viver come bruti .... "

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                      • #41
                        Io do il mio punto di vista, misurare le celle, fare giri su strada in condizioni costanti, ecc... sono cose bellissime e che mi divertirei a fare ma NON sono prove scientifiche.
                        Ci vuole un ente certificato, meglio piudi uno che faccia test e rilasci risultati.
                        Il resto rimano un gioco, bellissimo ma un gioco.

                        Invece questo commento mi ha stupito:
                        Tonino50 ho divorato l’articolo che hai postato (Idrogeno nel motore? Vantaggi (SI) - Difficoltà (TANTE) | F1 ANALISITECNICA) e invito tutti a leggerlo, ma secondo me sostiene praticamente una tesi contraria a ciò che tu hai enunciato

                        Tu citi:
                        " Fino al 5% della miscela di combustione durante la fase di compressione può trafilare tra cilindro e pistone e finire nel basamento motore -
                        Inoltre l’idrogeno in pressione e ad alte temperature presenta un pericolo non indifferente di esplosione. Senza dimenticare che la regolazione di quanto immetterne nei cilindri è una sfida ancora più complessa e pericolosa per qualunque tipo valvola. -
                        E concludi:
                        "Si avete letto bene ? Lo stesso tecnico intervistato dice che l'idrogeno può trafilare tra cilindro e pistone e anche tra le valvole , essendo l'idrogeno molto piccolo e leggero da potersi incuneare ovunque . "

                        No il tecnico dice un'altra cosa, che in motore da F1 con pistoni monofascia alti 3cm da 19.000 giri c’è un blowby del 5%, indipendentemente dal combustibile:
                        Cito: “Fino al 5% della miscela di combustione durante la fase di compressione può trafilare tra cilindro e pistone e finire nel basamento motore, anche per questo ricircolare i gas del basamento non è assolutamente una novità, si tratta del blowby ed è un modo furbo di usare della miscela altre-sì persa; pensate che si usa già su diversi tipi di motore anche di serie. Per far capire che non si tratta di una novità pensate che questa tecnica è già vietata da diversi anni alla Shell Eco-Marathon, la più importante gara di regolarità (vince chi consuma meno) per veicoli progettati e realizzati da studenti. D’altro canto la F1 di quest’anno non è poi così lontano da questa filosofia. In ogni caso, qui, il regolamento tecnico della F1 ha sicuramente una colpa, perché si tratta di un buco enorme, che già i regolamenti di altre gare automobilistiche avevano colmato anni fa. “

                        Infatti la loro idea è proprio quella di nascondere additivi nell’olio lubrificante visto che in F1 non è ancora normata e vorrebbero usare l’idrogeno, perche sempre nello stesso articolo dicono:
                        Iniziamo elencando i punti fermi:
                        L’idrogeno, in percentuali intorno al 5-6% rispetto al carburante, aumenta la velocità di propagazione della fiamma riducendo emissioni e migliorando l'efficienza (fino al 35% di risparmio sui consumi).

                        In sintesi questo mi sembra uno degli articoli piu marcatamente schierati a favore dell’idrogeno come additivo!
                        E anche il titolo è chiaro, infatti dice: Vantaggi SI ma con tante difficolta, bene allora sono completamente d'accordo.

                        Ora mi vado a studiare l'affidabilità di questo sito. Potremmo essere davanti al primo articolo serio a favore dell'idrogeno come additivo!

                        P.S. L'articolo citato è il seguito dell'altrettanto interessante.
                        E' l'idrogeno il segreto della Mercedes? | F1 ANALISITECNICA
                        Ultima modifica di fabio19tdi; 02-02-2015, 11:12.
                        Ecco le mie aventure!
                        Auto a idrogeno HHO fatto in casa
                        Seat ad olio di semi
                        Biodiesel fatto in casa
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                        • #42
                          certo Fabio che ci VORREBBE un ente certificato, ma non solo un ente di omologazione...

                          Tutti, compreso riviste importanti e gli stessi costruttori, fanno test su strada. E non si tratta affatto di un gioco.

                          Piuttosto sono i test di omologazione o comunque in laboratorio a essere un "gioco" per scienziati e addetti ai lavori, sono test utilissimi e rigorosi per misurare le emissioni e i consumi ma si riferiscono a condizioni ideali, che solo parzialmente (moto parzialmente..) riproducono quelle reali di utilizzo.

                          La prova su strada avrebbe il vantaggio che la si potrebbe far fare quasi a chiunque, ovviamente senza pretese che abbia un valore assoluto.
                          Se è vero che il risparmio è del 30% o superiore dovrebbe ben risultare anche da un test alla buona.

                          E' questo che interessa a tutti noi vero? Intendo... oltre alla goduria di generare e usare idrogeno con rendimenti più o meno elevati...
                          I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                          https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

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                          • #43
                            A si si sono d'accordo, mi sono spiegato male, il punto è che indipendentemente da come viene effettuato il test serve che chi lo fa sia credibile....
                            Ecco le mie aventure!
                            Auto a idrogeno HHO fatto in casa
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                            • #44
                              Sto continuando a leggere il sito da cui è stato tratto l'articolo di prima, e spuntano altre cose interessantissime!

                              http://www.realoffshore.com.au/pdf/t...report_hho.pdf

                              http://www.energy.ca.gov/2012publica...0-2012-064.pdf
                              Ultima modifica di richiurci; 03-02-2015, 11:03. Motivo: corretti link
                              Ecco le mie aventure!
                              Auto a idrogeno HHO fatto in casa
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                              Biodiesel fatto in casa
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                              • #45
                                Si per esempio:

                                ...the fuel consumption for the Volvo 940dropped to 6 l/100 km from 10.5 l/100 km, a reduction of 43% in fuel consumption
                                ...
                                ...for the Mercedes280 were a drop from 11 l/100 km to 7 l/100 km,a reduction of 36%.
                                ...The Fiat Kartal engine consumed9.5 l/100 km without the system. With the systeminstalled, the fuel consumption was 7 l/100 km whichcorresponds to a 26% reduction.

                                ..The Fiat DogÏanengine yielded 9 l/100 km without the system and 6 l/100 km with the system, a reduction of 33%.

                                Ma se un'auto parte già da valori intorno ai 5l/100km dove arriva?
                                I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                                https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

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                                • #46
                                  Ciao fabio.
                                  Interessante quest'ultimo documento che hai postato. Anche qui la riduzione arriva intorno al 25%... notevole.
                                  Vi chiederei però di non divagare troppo dal titolo della discussione e rimanere sulla cella di Lorenzo.
                                  So che sto mancando io stesso di portarvi nuovi dati... abbiate pazienza ho giorni molto pieni e il tempo a disposizione è veramente poco.
                                  A presto.
                                  Roy
                                  Essere realisti e fare l'impossibile

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                                  • #47
                                    Originariamente inviato da fabio19tdi Visualizza il messaggio
                                    (...)indipendentemente da come viene effettuato il test serve che chi lo fa sia credibile
                                    Esattamente. Un problema è proprio che non tutti ci fidiamo delle stesse fonti: ci sono quelli che prediligono una casa automobilistica nota, quelli che si fidano solo dei dottori, chi vuole solo meccanici e chi invece vorrebbe una persona che abbia dato prova di sapersi destreggiare con certe misure e che abbia anche dato esiti non sempre favorevoli ad una parte sola. Metterci d'accordo tutti non è facile - forse un team misto (o prove in parallelo) aiuterebbe(ro)
                                    Ich bin ein CimPy - Accidenti, mi sa che ho perso il treno (e mi si è pure rotta la sveglia)! Qualcuno sa dirmi a che ora passa il prossimo?

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                                    • #48
                                      C'è chi vede il bicchiere mezzo pieno , chi il bicchiere mezzo vuoto , dipende dai punti di vista e di come si vuole osservare , allora io domani ci aggiungo un po di benzina al mio gasolio e vado più forte .

                                      Originariamente inviato da fabio19tdi Visualizza il messaggio

                                      . Senza dimenticare che la regolazione di quanto immetterne nei cilindri è una sfida ancora più complessa e pericolosa per qualunque tipo valvola. -
                                      E quindi questo è un problema o no ?

                                      Originariamente inviato da fabio19tdi Visualizza il messaggio

                                      durante la fase di compressione può trafilare tra cilindro e pistone e finire nel basamento motore,
                                      Questo secondo me significa che l'idrogeno può esplodere anche all'interno del motore 4% conc. altro che una furbata tecnica.

                                      Originariamente inviato da fabio19tdi Visualizza il messaggio

                                      anche per questo ricircolare i gas del basamento non è assolutamente una novità, si tratta del blowby ed è un modo furbo di usare della miscela
                                      ....... pensate che questa tecnica è già vietata da diversi anni alla Shell Eco-Marathon,
                                      Infatti è stata anche vietata per la suo pericolosità .

                                      Originariamente inviato da fabio19tdi Visualizza il messaggio

                                      D’altro canto la F1 di quest’anno non è poi così lontano da questa filosofia. In ogni caso, qui, il regolamento tecnico della F1 ha sicuramente una colpa,
                                      Difatti si sospetta che alcuni motori che hanno preso fuoco era per questo motivo , ma alcuni rischiano lo stesso pur di vincere la gara tanto il motore di una formula 1 si usa solo una volta .

                                      Originariamente inviato da fabio19tdi Visualizza il messaggio

                                      L’idrogeno, in percentuali intorno al 5-6% rispetto al carburante, aumenta la velocità di propagazione della fiamma riducendo emissioni e migliorando l'efficienza (fino al 35% di risparmio sui consumi).
                                      Cerchiamo di non fare i furbi anche qui , si parla di aggiunta supplementare ex novo dall'esterno , non prodotta a bordo , potrei allora dire che lo stesso risultato lo ottengo aggiungendo metano alla benzina . Il risparmio del 35 % è tutto da dimostrare , il giornalista al solito non è un ente certificatore , ma spara quello che gli piace .

                                      Originariamente inviato da fabio19tdi Visualizza il messaggio

                                      In sintesi questo mi sembra uno degli articoli piu marcatamente schierati a favore dell’idrogeno come additivo!
                                      E anche il titolo è chiaro, infatti dice: Vantaggi SI ma con tante difficolta, bene allora sono completamente d'accordo.
                                      IL giornalista può dire quello che vuole , sta a noi discernere al verità , io vedo di più le difficoltà e la pericolosità , ma già è certo che un motore che brucia idrogeno non può essere un motore normale ma costruito secondo criteri di durata nel tempo .
                                      Dante : " Fatti non foste a viver come bruti .... "

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                                      • #49
                                        Zagami guarda che io condivido i tuoi punti di vista, dico solo che questo è uno degli articoli piu schierati, dove in sintesi si dice c'è un mare di problemi, ma anche delle prospettive e fino ad ora non mi era mai capitato di trovare qualcosa del genere....
                                        E quindi questo è un problema o no ?
                                        Che ne so! heheheheh immagino di si lo dicono loro ma io non ho esperienza in merito
                                        Questo secondo me significa che l'idrogeno può esplodere anche all'interno del motore 4% conc. altro che una furbata tecnica.
                                        Può darsi! Il blowby anche di benzina rimane in tutti i motori comunque, non ho assolutamente idea se sia difficile da fare, a spanne direi di si... ma booo!?
                                        Infatti è stata anche vietata per la suo pericolosità .
                                        Più che per la pericolosità, perche cosi usano ogni tipo di additivo... barando, ma ciò non cambia il motivo per cui questo articolo è "interessante"
                                        Difatti si sospetta che alcuni motori che hanno preso fuoco era per questo motivo , ma alcuni rischiano lo stesso pur di vincere la gara tanto il motore di una formula 1 si usa solo una volta .
                                        Può darsi benissimo
                                        Cerchiamo di non fare i furbi anche qui , si parla di aggiunta supplementare ex novo dall'esterno , non prodotta a bordo , potrei allora dire che lo stesso risultato lo ottengo aggiungendo metano alla benzina . Il risparmio del 35 % è tutto da dimostrare , il giornalista al solito non è un ente certificatore , ma spara quello che gli piace .
                                        No no, nessun furbo, ovviamente se l'articolo è falso ci posso fare poco e non lo posso nemmeno sapere, è stato citato da un utente e anche io l'ho letto e analizzato esponendo le mie conclusioni. Leggendolo però io capisco, sempre ammesso che sia vero e su questo posso fare poco, che è vero ciò che dici, questo idrogeno è IN PIU' e non prodotto a bordo eliminando quindi la questione del suo costo energetico, verissimo. Allo stesso tempo è vero sempre secondo quanto dice l'articolo che l'aggiunta di H2 porta ad una riduzione dei consumi, bè per me questa affermazione è sensazionale, perche ad oggi avevo ancora molti dubbi in merito, insomma io sono fermo ancora alle basi, prima di preoccuparmi se è energeticamente conveniente produrlo, mi sto ancora domandando se ha senso provarci hehehe. Comunque direi che se un 5% di idrogeno porta ad una riduzione di un 30%, bè, non basta certo l'energia apporta dal 5% di idrogeno a sostituire cosi tanta benzina, significa che che è stata bruciata meglio la benzina ed è aumentato il rendimento per consumare il 30% in meno
                                        IL giornalista può dire quello che vuole , sta a noi discernere al verità , io vedo di più le difficoltà e la pericolosità , ma già è certo che un motore che brucia idrogeno non può essere un motore normale ma costruito secondo criteri di durata nel tempo .
                                        Puo darsi benissimo, ti ripeto, a me sembra gia sconvolgente trovare un articolo dalla parvenza seria, che dice che aggiungendo idrogeno si migliora il rendimento e si consuma meno, poi forse è diffcile e pericoloso e non ci riusciremo mai, ma ad oggi solo quell'affermazione, mi pare molto forte.
                                        In sintesi io mi domando se ha senso provare ad aggiungere idrogeno, secondo questo articolo si, quindi la domanda non è piu se ha senso provarci, ma come farlo bene affinche si abbiamo risultati e non danni. A me questo ripeto sembra un enorme passo avanti, ma siccome sono scettico e di questo articolo mi fido relativamente continuo ancora a domandarmi entrambe le cose, ovvero: ha senso farlo? Se si come?
                                        Ecco le mie aventure!
                                        Auto a idrogeno HHO fatto in casa
                                        Seat ad olio di semi
                                        Biodiesel fatto in casa
                                        Allevamento alghe per fare biodiesel

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                                        • #50
                                          Ragazzi scusate ma io non capisco più a quale articolo e quali risultati promettenti vi riferite.
                                          Ieri ho dato un'occhiata veloce e riepilogo, poi spiegatemi voi dove sbaglio.

                                          Il primo link è tratto dall' "International Journal of Hydrogen Energy"... una fonte vagamente di parte direi.
                                          E comunque ribadisco, si tratta di un articolo del 2000, su auto che non ha senso considerare oggi (veicoli del 93...).
                                          Sarebbe utile postare qualcosa di più attuale...

                                          Il 2o link è più serio, molto lungo e approfondito MA... che c'entra in questo 3d?

                                          Parla di un generatore elettrico basato su (pag36)
                                          Ford Power Products Model WSG?1068 V10 engine powering an induction generator
                                          ....
                                          The engine was a 6.8 L natural gas?fueled engine rated at 78 kW (105 hp) at 1,800
                                          rpm using natural gas.
                                          ......
                                          this engine was a gasoline engine converted to natural gas operation instead of being a converted
                                          diesel engine
                                          ...

                                          il punto non è solo dimostrare che l'iniezione di idrogeno può funzionare, io pensavo che qui si dovesse parlare di veicoli ...

                                          E' ben diverso far funzionare un generatore con motore V10 a regime costante e un'auto .
                                          I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                                          https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

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                                          • #51
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                                            Altra osservazione , se vogliamo parlare di argomenti scientifici verificati da tempo e verificabili e ripetibili . Vediamo un poco quali sono i punti deboli dell'uso dell'idrogeno e perché gli ingegneri delle case automobilistiche non ci vanno pazzi .

                                            Infragilimento da idrogeno - Wikipedia

                                            L'infragilimento da idrogeno (in inglese: hydrogen embrittlement) è un processo chimico-fisico che interessa diversi metalli, fra cui gli acciai ad alta resistenza, rendendoli fragili e soggetti a frattura. L'infragilimento da idrogeno è spesso il risultato di un'introduzione indesiderata di idrogeno nei metalli .
                                            Quando questi atomi di idrogeno si ricombinano in minuscole cavità della struttura metallica per formare molecole biatomiche di idrogeno, generano una pressione dall'interno della cavità. Questa pressione può aumentare fino a conferire al metallo una ridotta duttilità e resistenza a trazione, fino al punto in cui si origina una cricca (criccamento da idrogeno, o HIC). Gli acciai ad alta resistenza e quelli bassolegati, le leghe di nichel e di titanio sono i metalli più colpiti dal fenomeno. Il ferro austemperato è pure soggetto all'infragilimento da idrogeno.

                                            Una cosa è utilizzare idrocarburi , che non intaccano il metallo , un'altra cosa è utilizzare idrogeno , specialmente nascente , prodotto al momento .

                                            Ecco perché la vedo dura costruire un auto con motore endotermico totalmente ad idrogeno .

                                            Se poi vogliamo produrlo a bordo scindendo H2O e formando H2 e O2 per poi farlo bruciare e riottenere H2O e muoverci con la macchina in città gratis , alla faccia dei petrolieri , siamo alle comiche di Stallio e Ollio o Bertoldo Bertoldino e Cacasenno.
                                            E la gente che applaude , bravo bravo , esce solo acqua e non inquina ...
                                            Ultima modifica di experimentator; 03-02-2015, 12:51.
                                            Dante : " Fatti non foste a viver come bruti .... "

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                                            • #52
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                                              Ecco le mie aventure!
                                              Auto a idrogeno HHO fatto in casa
                                              Seat ad olio di semi
                                              Biodiesel fatto in casa
                                              Allevamento alghe per fare biodiesel

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                                              • #53
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                                                "Il primo elemento è un serbatoio in acciaio della capacità di 6 l posto nel bagagliaio dell'auto in cui viene stoccata l'acqua necessaria per l'elettrolisi. Sopra il serbatoio è presente una piccola pompa per il trasferimento dell'acqua dalla parte posteriore del veicolo a quella anteriore tramite tubi in gomm, in uncontenitore principale detto "main tank". Qui l'acqua è miscelata con idrossodo di potassio per formare una soluzione elettrolitica al 3% necessaria a rendere elettricamente conduttiva l'acqua fra le piastre della cella e rendere possibile la produzione di ossidrogeno."

                                                Ricordo bene che sia il signor lorenzo sia i suoi sostenitori e testimoni hanno a più riprese affermato che hydromoving utilizza solo acqua a differenza di tutti gli altri che utilizzano soluzioni saline, e ciò è prova della bonta del sistema. Ora se la soluzione è fatta a mano dell'operatore oppure è fatta automaticamente dal sistema poco cambia mi sembra. Quindi anche hydromoving come tutte le celle elettrolitiche utilizza soluzioni saline.

                                                Ora sto aspettando i dati sulla produzione di idrogeno e ossigeno a fronte della corrente impegata per alimentare la cella. Mi interessano moltissimo perchè possono essere una prova formidabile per la teoria QED coerente. Ci si aspetta che "per coerenza" la quantità di energia derivabile dall'idrogeno prodotto sia superiore alla quantità di energia elettrica fornita; questo genere di test si esegue molto facilmente e se confermato aprirebbe veramente dei campi di applicazione incredibili non solo sui motori a combustione interna.
                                                "Considerate la vostra semenza:fatti non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscienza"
                                                Dante Alighieri,Inferno canto XXVI vv 118-120

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                                                • #54
                                                  Quando ero da Lorenzo ricordo che hanno detto non usano acqua distillata, ma aggiungono non ricordo quale base/sale
                                                  Ecco le mie aventure!
                                                  Auto a idrogeno HHO fatto in casa
                                                  Seat ad olio di semi
                                                  Biodiesel fatto in casa
                                                  Allevamento alghe per fare biodiesel

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                                                  • #55
                                                    Io ricordo benissimo che anni addietro lorenzo e i suoi sostenitori affermavano a gran voce su post in questo forum che nel sistema bastava mettere solo acqua; non mi metto a ricercarli perchè sarebbe come cercare un ago nel pagliaio, dove il pagliaio sono le centinaia di post, molti lunghissimi, totalmente inutili e O.T.
                                                    Ma sono sicuro che c'erano.

                                                    Comunque l'importante è che sia agli atti che hydromoving utilizza una soluzione al 3% di KOH.

                                                    Essere rigorosi su questioni scientifiche è d'obbligo per non dare spazio e dubbi o critiche, e venire a capo dell'intricata matassa. A questo scopo di certo non è d'aiuto il signor lorenzo quando dice che il sistema si auto alimenta!!

                                                    Comunque credo che si debba separare il sistema dal motore endotermico e si debbano misurare le prestazioni delle celle, penso che sia la cosa più importante da fare e con più rilievo scientifico. Se davvero sfruttano la QED coerente è davvero una invenzione di rilevanza epocale!!
                                                    "Considerate la vostra semenza:fatti non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscienza"
                                                    Dante Alighieri,Inferno canto XXVI vv 118-120

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                                                    • #56
                                                      Originariamente inviato da merovino Visualizza il messaggio
                                                      Ora sto aspettando i dati sulla produzione di idrogeno e ossigeno a fronte della corrente
                                                      Anch’io sto ancora aspettando dati chiari di questo tipo…

                                                      Ci si aspetta che "per coerenza" la quantità di energia derivabile dall'idrogeno prodotto sia superiore alla quantità di energia elettrica fornita
                                                      Però così si andrà a far benedire la coerenza con la termodinamica.

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                                                      • #57
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                                                        • #58
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                                                          Personalmente non ricordo alcun documento in cui venisse riportato l'utilizzo di sola acqua (ma potrei anche sbagliarmi, in caso contrario potresti indicare dove l'hai letto?), quanto il fatto che l'acqua utilizzata era comunissima acqua del rubinetto.; non distillata, né demineralizzata.
                                                          Domotica: schemi e collegamenti
                                                          e-book Domotica come fare per... guida rapida

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                                                          • #59
                                                            Permettimi di dire Lupino che ha poca importanza sapere se si usa una base o un sale o un acido (???) .

                                                            Qui delle persone incompetenti stanno semplicemente dicendo che si scompone l'acqua con i domini di coerenza con un quinto della energia necessaria , la mettono in motore a scoppio ed ottengono il 25 % di energia e con questa energia scompongono nuovamente l'acqua , in un ciclo continuo infinito , ottenendo free energy .

                                                            Moto perpetuo - Wikipedia

                                                            Con moto perpetuo si intende un regime di funzionamento di una macchina in cui viene creata energia in contraddizione con i principi della termodinamica. Secondo la definizione di Max Planck:

                                                            « È impossibile ottenere il moto perpetuo per via meccanica, termica, chimica, o qualsiasi altro metodo, ossia è impossibile costruire un motore che lavori continuamente e produca dal nulla lavoro o energia cinetica »
                                                            (Max Planck, Trattato sulla termodinamica, Dover (NY), 1945)
                                                            Dante : " Fatti non foste a viver come bruti .... "

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                                                            • #60
                                                              Salve a tutti, sono un nuovo iscritto anche se leggo già da tempo i vari post su questo forum poichè mi sono appassionato a questo sistema HHO e così nel bene o nel male mi sono fatto una bella cultura su come funziona e le varie problematiche...

                                                              Ero presente anche io alla presentazione della Hydromoving con Eroyka Fabio19tdi e Venom ed ho seguito attentamente le varie spiegazioni, devo dire che sono stati molto umili e con i piedi per terra, la passione che mettono nel progetto è palpabile, Lorenzo poi è la sua vita, hanno risposto a molte domande che avevo,anche se oggi ragionando ne ho ancora altre, infatti dovrò chiedere delucidazioni al team di Lorenzo, anche se la vera prova sarà montarlo appena mi chiamerà e TESTARLO di persona,visto che io sono uno che trova il pelo nell'uovo e fin che non tocca con mano e prova non crede.
                                                              Sto prendendo i consumi medi del veicolo su cui voglio montarlo da ormai 30.000 km con tutto uno storico di kilometri e litri, poi dopo l'installazione farò almeno 3 pieni prima di iniziare a dire qualche cosa e almeno 10.000 km per essere più sicuro.

                                                              Dopotutto per giudicare bisogna provare di persona! e testare e testare e testare...
                                                              eppur funziona... si si.... provare per credere...

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