Prospettive di risparmio con impianti fotovoltaici e sistemi di accumulo - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Prospettive di risparmio con impianti fotovoltaici e sistemi di accumulo

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Prospettive di risparmio con impianti fotovoltaici e sistemi di accumulo

    Nel corso del 2022, il costo di mercato degli impianti fotovoltaici per gli immobili a uso abitativo si è ridotto al punto da far pensare che le previsioni negative sulla diminuzione degli incentivi statali non avessero portato al tanto temuto calo di acquisto del fotovoltaico.

    Il prezzo iniziale di un impianto fotovoltaico nel 2022 si è ridotto sensibilmente fino a diventare un acquisto estremamente ambito e conveniente, specialmente grazie alle agevolazioni fiscali e la detrazione fiscale IRPEF per recuperare il 50% delle spese sostenute per l’installazione dell’impianto fotovoltaico.

    Il prezzo iniziale di un impianto fotovoltaico varia a seconda della tipologia di sistema ed alla potenza nominale scelta, oltre che alla tipologia di pannelli solari. Un impianto fotovoltaico installabile in un’abitazione di circa 100 mq ha un prezzo iniziale che si aggira orientativamente sui 10.000 euro rispetto ai 25.000 euro del 2005-2008, ovverosia un costo di circa 6.500-7.000 euro a kW. Il costo iniziale nel 2022 corrisponde a circa 3.000 euro per ogni kW installato nell’abitazione. Per un impianto fotovoltaico a uso domestico bastano 3 kW, e, pertanto, l’investimento iniziale sarà pari a circa 10.000 euro.

    In Italia, a giugno dell’anno 2022, l’approvazione del Nuovo Conto Energia e l’annuncio della fine degli incentivi statali avevano scatenato una corsa all’acquisto che ha visto aumentare sensibilmente le installazioni di impianti fotovoltaici nel nostro paese, arrivando a superare addirittura la Germania.

    Il costo iniziale si è ridotto fino a dimezzarsi anche in seguito all’incremento dell’acquisto di impianti fotovoltaici non riservati esclusivamente all’uso domestico, ma anche di impianti industriali per imprese ed aziende. Oltre alla riduzione dei prezzi di mercato, un altro punto a favore dell’incremento dell’acquisto degli impianti fotovoltaici in Italia è riconducibile alla convenienza di acquistare impianti fotovoltaici con pannelli solari italiani, grazie alle agevolazioni riservate a chi acquista prodotti realizzati con componenti prodotti sul territorio nazionale. Tale procedimento ha incentivato ulteriormente la vendita di prodotti italiani e realizzati da paesi membri dell’Unione europea.


    Batterie fotovoltaiche: come funzionano?

    Il sistema di accumulo a batteria offre l’opportunità di immagazzinare l’energia in eccesso prodotta dall’impianto fotovoltaico e utilizzarla in un secondo momento, senza consumare la corrente fornita dal gestore elettrico competente, magari nelle fasce orarie in cui l’impianto è impossibilitato a generare energia, come le ore notturne o le giornate con scarso irraggiamento solare.
    Con un sistema di accumulo si può attingere a energia pulita in ogni momento per dedicarsi a qualsiasi tipo di attività, come la preparazione dei pasti, lo studio e attività ludiche e ricreative. Su NetBet, per esempio, è possibile giocare e scommettere su un ampio ventaglio di discipline sportive, da quelle più note come il calcio, la pallavolo, la Formula 1, il motociclismo, il tennis e la pallacanestro a sport di nicchia come il cricket, il floorball e lo sci di fondo beneficiando di interessanti bonus benvenuto sport. Inoltre, si può scommettere anche su altre tipologie di eventi, come per esempio l’Eurovision Song Contest, il Grande Fratello VIP e persino i premi Oscar.

    Il sistema di batterie di accumulo offre prospettive di risparmio molto interessanti, poiché anche nei momenti in cui non è materialmente possibile produrre energia elettrica da fonti rinnovabili, si dispone di una riserva da cui attingere, evitando di ricorrere all’utilizzo dell’energia del gestore elettrico. L’importo indicato sulla bolletta elettrica si riferisce, infatti, all’energia consumata durante le ore in cui l’impianto fotovoltaico non produce energia.

    Grazie a un sistema di batteria di accumulo dell’energia non occorrerà più attingere dalla rete elettrica, e potrete diventare a tutti gli effetti dei produttori autonomi di energia da fonti rinnovabili. Sono disponibili in commercio diverse soluzioni per immagazzinare l’energia autoprodotta e non consumata grazie ad appositi sistemi di accumulo per un consumo successivo. Il sistema migliore è rappresentato dalle batterie di accumulo adoperate per gli impianti fotovoltaici che consentono agevolmente di incrementare la produzione elettrica proveniente da fonti rinnovabili ed ottimizzarne il consumo, senza lasciare inutilizzato alcun kW prodotto.
Attendi un attimo...
X