Monitoraggio con InfluxDB e Grafana - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Monitoraggio con InfluxDB e Grafana

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • serve per l'autoupload, nel tuo caso no, perche' fai upload manuale tramite script.
    Ultima modifica di frezeen; 04-10-2021, 22:57.

    Commenta


    • Sun and Moon controlli l'altitudine del sole
      https://grafana.com/grafana/plugins/...on-datasource/

      Commenta


      • Upload non avviene manuale ma in automatico ogni x min. Nel file viene inserito user pass e API per il collegamento diretto a pvoutput.

        Commenta


        • sun and moon l'ho configurato, era gia' integrato in solaranegize, dovevo solo abilitare il plugin.
          per automatico intendo questo in allegato,abilita il secondo dispositivo, nel mio caso il meter di solaredge e lascia che pvoutout si collega usando le api solaredge al loro sito per prendersi in auto i dati, cosi' come per dirti anche temp e voltage serve la donazione, sono disabilitati di base.
          per manuale intendevo tu mandi a pvoutput ogni volta , che poi lo fai in auto questa cosa tramite script il finale e' automatizzato. pensandoci potresti, tramite lo script mandare anche temp e voltage

          ah ecco cosa ti volevo dire: il file che hai condiviso e' diverso pero' dalla foto della dashboard pubblicata. tipo nella dash condivisa ti allego la foto,mentre la foto della dash postata e' diversa
          File allegati
          Ultima modifica di frezeen; 04-10-2021, 23:25.

          Commenta


          • Forse un giorno invierò anche la temp. Ma non è tanto importante per me

            Commenta


            • stepsolar ciao, ho un problema che le statistiche delle 24h, sono riuscito a visualizzare, produzione e consumo con queste 2 stringhe:

              per la produzione: SELECT difference(last("energy_total")) FROM "inverter" WHERE $timeFilter GROUP BY time(24h) fill(previous)
              e per i consumi: SELECT difference(last("import_energy_active")) FROM "meter" WHERE $timeFilter GROUP BY time(24h) fill(previous)
              in realta' non so se sono giusti perche' ho dati mancanti colpa del software per grabbare che riavviavo spesso

              ho un problema con autoconsumo e prelievo, non so come calcolarli... dal meter posso prendere , export to grid, import to grid, self consuption,power ma sono tutti espressi in watts istantanei e non ho capito come trasformare le letture dei watts istantanei in un totale giornaliero.
              questi sono le stringhe che hai usato tu:
              prelievo: SELECT difference(last("value")) FROM "data" WHERE ("device" = 'SDM2301.2' AND "type" = 'Import') AND $timeFilter GROUP BY time(24h) fill(previous) tz('Europe/Rome')
              autoconsumo: SELECT mean("produzione") - mean("immissione") as "autoconsumo" FROM
              (
              SELECT difference(last("value")) as "prelievo" FROM "autogen"."data" WHERE ("device" = 'SDM2301.2' AND "type" = 'Import') AND $timeFilter GROUP BY time(1d) fill(null) tz('Europe/Rome')
              ),
              (
              SELECT difference(last("value")) as "immissione" FROM "autogen"."data" WHERE ("device" = 'SDM2301.2' AND "type" = 'Export') AND $timeFilter GROUP BY time(1d) fill(null) tz('Europe/Rome')
              ),
              (
              SELECT difference(last("value")) as "produzione" FROM "autogen"."data" WHERE ("device" = 'SDM2301.1' AND "type" = 'Import') AND $timeFilter GROUP BY time(1d) fill(null) tz('Europe/Rome')
              )
              GROUP BY time(1d) fill(null) tz('Europe/Rome')

              qualcuno mi aiuta a capire? ci sto da 2 giorni

              Commenta


              • Originariamente inviato da frezeen Visualizza il messaggio
                stepsolar ciao, ho un problema che le statistiche delle 24h, sono riuscito a visualizzare, produzione e consumo con queste 2 stringhe:

                per la produzione: SELECT difference(last("energy_total")) FROM "inverter" WHERE $timeFilter GROUP BY time(24h) fill(previous)
                e per i consumi: SELECT difference(last("import_energy_active")) FROM "meter" WHERE $timeFilter GROUP BY time(24h) fill(previous)
                in realta' non so se sono giusti perche' ho dati mancanti colpa del software per grabbare che riavviavo spesso

                ho un problema con autoconsumo e prelievo, non so come calcolarli... dal meter posso prendere , export to grid, import to grid, self consuption,power ma sono tutti espressi in watts istantanei e non ho capito come trasformare le letture dei watts istantanei in un totale giornaliero.
                questi sono le stringhe che hai usato tu:
                prelievo: SELECT difference(last("value")) FROM "data" WHERE ("device" = 'SDM2301.2' AND "type" = 'Import') AND $timeFilter GROUP BY time(24h) fill(previous) tz('Europe/Rome')
                autoconsumo: SELECT mean("produzione") - mean("immissione") as "autoconsumo" FROM
                (
                SELECT difference(last("value")) as "prelievo" FROM "autogen"."data" WHERE ("device" = 'SDM2301.2' AND "type" = 'Import') AND $timeFilter GROUP BY time(1d) fill(null) tz('Europe/Rome')
                ),
                (
                SELECT difference(last("value")) as "immissione" FROM "autogen"."data" WHERE ("device" = 'SDM2301.2' AND "type" = 'Export') AND $timeFilter GROUP BY time(1d) fill(null) tz('Europe/Rome')
                ),
                (
                SELECT difference(last("value")) as "produzione" FROM "autogen"."data" WHERE ("device" = 'SDM2301.1' AND "type" = 'Import') AND $timeFilter GROUP BY time(1d) fill(null) tz('Europe/Rome')
                )
                GROUP BY time(1d) fill(null) tz('Europe/Rome')

                qualcuno mi aiuta a capire? ci sto da 2 giorni
                non conoscendo come è stato realizzato il tuo impianto e non avendo un meter solaredge integrato all'inverter posso solo dirti di fare diverse prove sul rilevamento dei dati usando l'apposito strumento di grafana il cosidetto "Explore" lo trovi sul menù a sinistra da li puoi fare diversi rilevamenti da diversi database quando troverai ciò che stai cercando potrai modificare le formule che ho usato io (che non sono di mio frutto ma le ho solo adattate per il mio uso). Io uso degli SDM per recuperare i dati di produzione e consumo e grazie a MBMD li importo sul database di influxdb.
                Se non vuoi usare grafana puoi usare influxdb per esplorare i database con show databases.

                Commenta


                • niente, non ne esco fuori:

                  io ho questi 3 dati e penso siano sicuri:
                  produzione: SELECT difference(last("energy_total")) FROM "inverter" WHERE $timeFilter GROUP BY time(24h) fill(previous)

                  prelievo: SELECT difference(last("import_energy_active")) FROM "meter" WHERE $timeFilter GROUP BY time(24h) fill(previous)

                  immissione: SELECT difference(last("export_energy_active")) FROM "meter" WHERE $timeFilter GROUP BY time(24h) fill(previous)

                  ora volevo calcolare ad esempio consumo e seguendo la query del tuo consumo l'ho adattata alla mia in questo modo:

                  consumo:

                  SELECT mean("prelievo") + mean("produzione") - mean("immissione") as "consumo" FROM
                  (
                  SELECT difference(last("import_energy_active")) as "prelievo" FROM "meter" WHERE $timeFilter GROUP BY time(1d) fill(null) tz('Europe/Rome')
                  ),
                  (
                  SELECT difference(last("export_energy_active")) as "immissione" FROM "meter" WHERE $timeFilter GROUP BY time(1d) fill(null) tz('Europe/Rome')
                  ),
                  (
                  SELECT difference(last("energy_total")) as "produzione" FROM "inverter" WHERE $timeFilter GROUP BY time(1d) fill(null) tz('Europe/Rome')
                  )
                  GROUP BY time(1d) fill(null) tz('Europe/Rome')

                  non da nessun errore ma mi esce cosi', due caselle vuote con consumo e nussun dato, da explore uguale, nessun errore ma vuote, cosa sbaglio?mi sto quasi arrendendo.

                  glfp idee?
                  File allegati

                  Commenta


                  • Guarda le mie dashboard qui

                    https://github.com/glfp/SolarEnergyM...board-Complete

                    sui grafici che non sono di tipo realtime ... è passato 1,5 anni da quanto li ho creati .... la memoria non mi aiuta ... a occhio in questa query

                    https://github.com/glfp/SolarEnergyM...iornaliero.sql
                    [A]
                    SELECT max("value") FROM "data" WHERE ("device" = 'SDM1.2' AND "type" = 'PowerL1') AND "value" > 0 AND $timeFilter GROUP BY time($__interval) fill(previous) tz('Europe/Rome')
                    alias Produzione Solare
                    Min time interval: 1d
                    Relative Time: 1M/d
                    vedo l'uso di time($__interval) e poi dei settaggi sul widget (min tiem interval e relative time)

                    Anch'io al tempo ci misi tantissimo tempo a capire le logiche ...
                    20*305W (ovest) + 11*460W (est) + 3*385W (sud)- Totale: 12.3Kw + Solaredge 6kw.
                    Monitoraggio con InfluxDB, Grafana, Docker, Raspberry | Discussione: https://bit.ly/2XAol57 | Guida completa su Github: https://bit.ly/2XTm8Sh

                    Commenta


                    • glfp, avevo gia' visto gli screen delle tue query infatti seguivo la tua logica per le query. ho capito perche' non andava anche se tutto giusto, usavo l'ultima versione di grafana e in 2 anni e' cambiato molto anche regole delle query. ho messo una versione dell'epoca e ha funzionato.
                      ora sto rifacendo tutto da zero usando influxdb2 ultimo e grafana ultimo. e inutile fare qualcosa che non e' aggiornato, potrei avere problemi in futuro.
                      quando ho finito condivido tutto i container docker, cosi' chi ha inverter solaredge e meter come me, non deve rifarsi tutto lo sbattimento.
                      stepsolar scusami, poi cerco di non disturbarti piu', se casomai dovessi aggiornare la tua dash, la puoi aggiornare anche per noi? e' fatta davvero bella

                      ah: ho trovato un modo anche per avere i dati dei singoli pannelli, prendendoli con le api e telegraf dal cloud solaredge e importarli poi in grafana

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da frezeen Visualizza il messaggio
                        glfp, avevo gia' visto gli screen delle tue query infatti seguivo la tua logica per le query. ho capito perche' non andava anche se tutto giusto, usavo l'ultima versione di grafana e in 2 anni e' cambiato molto anche regole delle query. ho messo una versione dell'epoca e ha funzionato.
                        ora sto rifacendo tutto da zero usando influxdb2 ultimo e grafana ultimo. e inutile fare qualcosa che non e' aggiornato, potrei avere problemi in futuro.
                        quando ho finito condivido tutto i container docker, cosi' chi ha inverter solaredge e meter come me, non deve rifarsi tutto lo sbattimento.
                        stepsolar scusami, poi cerco di non disturbarti piu', se casomai dovessi aggiornare la tua dash, la puoi aggiornare anche per noi? e' fatta davvero bella

                        ah: ho trovato un modo anche per avere i dati dei singoli pannelli, prendendoli con le api e telegraf dal cloud solaredge e importarli poi in grafana
                        Sto già aggiungendo la mia dash per essere più intuitiva e con nuove formule ma non è ancora completa.

                        ​​​​​​Anch'io avevo pensato di prendere i dati dal cloud di solaredge ma poi non lo più fatto, tu come hai fatto esattamente?

                        Commenta


                        • in realta' ancora lo devo fare, ma ho visto questa con relative spiegazioni, non e' per nulla bella come la tua, ma l'intento e' di prendere la tua dash, adattarla all'inverter + meter solaredge, aggiiungerci la parte dei panelli da questa, e poi farne 2 versioni, una cloud e una locale giusto per avere un import dei dati in locale che ormai sono andati
                          SolarEdge Cloud dashboard for Grafana | Grafana Labs

                          ci sono anche le temp di ogni singolo pannello, mi piace,molto
                          Ultima modifica di frezeen; 08-10-2021, 12:51.

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da frezeen Visualizza il messaggio
                            in realta' ancora lo devo fare, ma ho visto questa con relative spiegazioni
                            SolarEdge Cloud dashboard for Grafana | Grafana Labs
                            Si lo conoscevo pure io, non lo mai provato. Spero che lo faccia pure se ho dei dubbi..

                            Commenta


                            • non so, il progetto non e' tanto vecchio,marzo 2021. io sto rifacendo tutto da zero basando tutto su questa guida: telegraf+infludb2+grafana tutto aggiornato. l'unica cosa , il suo telegraf.conf non ha la parte del meter perche', come dice, lui non ha il meter, la devo aggiungere. mi sa che sono l'unico sciocco che ha speso 250+100 euro per il meter e poteva usare un sdm, (di cui ne ho 2 non montati) ma ormai ce l'ho e me lo tengo

                              voglio fare tutto in docker cosi' tutti possono esporrtare e importarein 2 secondi, configurazioni comprese se l'hw e'uguale al mio
                              File allegati
                              Ultima modifica di frezeen; 08-10-2021, 13:09.

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da frezeen Visualizza il messaggio
                                non so, il progetto non e' tanto vecchio,marzo 2021. io sto rifacendo tutto da zero basando tutto su questa guida: telegraf+infludb2+grafana tutto aggiornato. l'unica cosa , il suo telegraf.conf non ha la parte del meter perche', come dice, lui non ha il meter, la devo aggiungere. mi sa che sono l'unico sciocco che ha speso 250+100 euro per il meter e poteva usare un smd,ma ormai ce l'ho e me lo tengo

                                voglio fare tutto in docker cosi' tutti possono esporrtare e importarein 2 secondi, configurazioni comprese se l'hw e'uguale al mio
                                la guida http://oostens.me/posts/solaredge-se...itoring-set-up è abbastanza completa, spero che tu ci riesca e poi mi fai sapere così ci provo pure io appena avrò il tempo

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da frezeen Visualizza il messaggio
                                  in realta' ancora lo devo fare, ma ho visto questa con relative spiegazioni, non e' per nulla bella come la tua
                                  Ammazza che brutta ... si vede è del nord-europa (avrei detto tedesco ma è belga ...) ... si vede che non è attento allo stile come noi italiani !!



                                  20*305W (ovest) + 11*460W (est) + 3*385W (sud)- Totale: 12.3Kw + Solaredge 6kw.
                                  Monitoraggio con InfluxDB, Grafana, Docker, Raspberry | Discussione: https://bit.ly/2XAol57 | Guida completa su Github: https://bit.ly/2XTm8Sh

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da frezeen Visualizza il messaggio
                                    glfp, avevo gia' visto gli screen delle tue query infatti seguivo la tua logica per le query. ho capito perche' non andava anche se tutto giusto, usavo l'ultima versione di grafana e in 2 anni e' cambiato molto anche regole delle query. ho messo una versione dell'epoca e ha funzionato.
                                    ora sto rifacendo tutto da zero usando influxdb2 ultimo e grafana ultimo. e inutile fare qualcosa che non e' aggiornato, potrei avere problemi in futuro.
                                    quando ho finito condivido tutto i container docker, cosi' chi ha inverter solaredge e meter come me, non deve rifarsi tutto lo sbattimento.
                                    [USER="2517576"]
                                    Avessi avuto io un progetto così completo da cui partire quasi 2 anni fa ;-)

                                    Non vedo l'ora di vedere il tuo upgrade, anche io vorrei migrare a Influx2 e ad una nuova versione di MBMD che devo personalizzare ...

                                    Infatti io sono attaccato al Solaredge perchè mi si ruppe un SDM (errore mio nei collegamenti), da allora non ho più potuto cambiarlo perchè il contatore sarebbe partito da 0 !!
                                    Avevo provato a chiedere all'autore di MBMD di aggiungere un'opzione di "offset" con cui fare il conteggio dei totali dell'SDM, ma non lo fece mai e da allora continuo con il SE.

                                    Spero più avanti di avere tempo di evolverlo ...


                                    Ultima modifica di glfp; 08-10-2021, 19:30.
                                    20*305W (ovest) + 11*460W (est) + 3*385W (sud)- Totale: 12.3Kw + Solaredge 6kw.
                                    Monitoraggio con InfluxDB, Grafana, Docker, Raspberry | Discussione: https://bit.ly/2XAol57 | Guida completa su Github: https://bit.ly/2XTm8Sh

                                    Commenta


                                    • allora, ho messo su il tutto e..... funziona! importa dall'inverter in influx2 e la sua dash gia' e' pronta all'uso.
                                      ora mi concentro sul suo modbus.conf per integrare i registri del meter nell'input, naturalmente la sua dash se la puo' tenere (anche se apprezzo il suo lavoro) almeno quella versione "local", mentre quella cloud e' interessante per prendersi la parte dei singoli panneli

                                      Commenta


                                      • Vorrei chiedervi alcuni chiarimenti su come va costruito l’hardware. Fino a un certo punto del 2020 avevo seguito questo thread anche con l’aiuto di glfp che saluto. Poi il mio progetto di FV era stato messo da parte in attesa del 110%, che adesso sto per completare. A metà settimana prossima mi installeranno l’impianto che comprende un inverter SE 6000h ibrido e il meter SE-MTR-3Y: per arrivare al monitoraggio che stepsolar e frezeen stanno mettendo a punto vorrei capire come si inserisce nell’architettura di glfp ( post # 2 ) il meter SE-MTR con i 2 SDM230 Modbus e tutto il resto. Vorrei farmi fare i collegamenti corretti. Vorrei anche sapere quale tipo di lettore RS483 è preferibile utilizzare ( foto allegata – 1 o 2 ? ). Grazie.
                                        File allegati
                                        PDC Daikin Hybrid Multi - FV 8 kWp Viessmann 400W - SE 6000H - LG Prime 32kW - Zappi 7kW - Kona 64kWh

                                        Commenta


                                        • Io ho il 2. Ma non saprei se funziona meglio o peggio dell'1.

                                          :-)
                                          20*305W (ovest) + 11*460W (est) + 3*385W (sud)- Totale: 12.3Kw + Solaredge 6kw.
                                          Monitoraggio con InfluxDB, Grafana, Docker, Raspberry | Discussione: https://bit.ly/2XAol57 | Guida completa su Github: https://bit.ly/2XTm8Sh

                                          Commenta


                                          • Grazie per la tua risposta sulla USB. Mi potresti dire se e come il meter SE-MTR-3Y va inserito nella tua architettura del post # 2 o se la soluzione di monitoraggio con il SE esclude la soluzione dei 2 SDM/RS483/Raspberry ecc ? ?
                                            PDC Daikin Hybrid Multi - FV 8 kWp Viessmann 400W - SE 6000H - LG Prime 32kW - Zappi 7kW - Kona 64kWh

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da Carlowatt Visualizza il messaggio
                                              Grazie per la tua risposta sulla USB. Mi potresti dire se e come il meter SE-MTR-3Y va inserito nella tua architettura del post # 2 o se la soluzione di monitoraggio con il SE esclude la soluzione dei 2 SDM/RS483/Raspberry ecc ? ?
                                              Non saprei, io non ho il meter ... frezeen mi pare abbia il meter ...
                                              20*305W (ovest) + 11*460W (est) + 3*385W (sud)- Totale: 12.3Kw + Solaredge 6kw.
                                              Monitoraggio con InfluxDB, Grafana, Docker, Raspberry | Discussione: https://bit.ly/2XAol57 | Guida completa su Github: https://bit.ly/2XTm8Sh

                                              Commenta


                                              • si, allora, il meter a me l'hanno montato nei pressi del contatore di casa, quindi sulla linea che va al quadro della casa. meter + inverter e' l'equivalente dei due sdm, le due soluzioni fanno la stessa cosa. inverter+meter hanno dei registri in piu' rispetto agli sdm, tipo: status dell'inverter per dirne una , oppure temperatura che con gli sdm non puoi leggere se non dall'inverter stesso aggiungendolo allo schema di glfp. puoi usare meter+inverter da soli, oppure aggiungere anche i due sdm e avresti le stesse misurazioni che hai gia'. io comprai 2 sdm230 proprio per fare il progetto di glfp ma poi ho capito che con inverter e meter avevo gia' tutto pronto quando me l'avrebbero montato. infatti , se leggi sopra , mi sono pentito di aver comprato il meter, perche' con l'sdm piu' economico avrei fatto la stessa cosa. uno dei vantaggi sostanziali della soluzione inverter + meter e che li monti, li configuri e hai tutto pronto, nessuno schema o filo da aggiungere tranne un cavetto di rete da usare per il bus dall'inveerter al meter, e hai gia' pronto anche il collegamento wifi dei 2 pezzi alla rete. quanto significa che di tutto lo schema che ha postato gentilmente glfp puoi farne a meno totalmente

                                                Commenta


                                                • A dir la verità io al momento ho solo 1 SDM e l'Inverter, nel senso mi aggancia via TCP direttamente all'inverter senza bisogno di alcun meter.

                                                  Queste le infomazioni che mi arrivano dall'inverter HD6000 tramite MBMD

                                                  Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Cattura.JPG 
Visite: 192 
Dimensione: 58.4 KB 
ID: 2168757
                                                  File allegati
                                                  20*305W (ovest) + 11*460W (est) + 3*385W (sud)- Totale: 12.3Kw + Solaredge 6kw.
                                                  Monitoraggio con InfluxDB, Grafana, Docker, Raspberry | Discussione: https://bit.ly/2XAol57 | Guida completa su Github: https://bit.ly/2XTm8Sh

                                                  Commenta


                                                  • se hai inverter solaredge o un altro con monitor integrato, inverter+sdm e' la soluzione piu' economica per avere lo stesso risultato finale. comunque ho deciso di usare influxdb 1.8 che ha supporto sia alle query 1.x che alle 2.0. e' troppo uno sbattimento riscrivere tutto in 2.0, avro' due data source, uno in versione 1.x per la dash di solar e un'altro che prende i dati tramite telegraf dal cloud solar e la usero per i singoli pannelli.
                                                    per carlowatt, avendo meter+inverter cerchero' di fare tutto in docker, e dovresti riuscirei a far funzionare il tutto davvero in 5 minuti

                                                    Commenta


                                                    • frezeen oggi avendo un po' di tempo libero ho deciso di montare una macchina virtuale ma non riesco ad installare influxdb 2.0 come hai fatto tu volevo provare solaredge cloud

                                                      Commenta


                                                      • in docker, questo lo stack:

                                                        il # sul volume config serve, poi se vuoi conservare anche la configurazione , va settato dopo

                                                        al posto di $PWD metti la path dove vuoi salvare i dati
                                                        File allegati

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da frezeen Visualizza il messaggio
                                                          ....per carlowatt, avendo meter+inverter cerchero' di fare tutto in docker, e dovresti riuscirei a far funzionare il tutto davvero in 5 minuti
                                                          Magari... non sono ai vostri livelli, dalla prossima domanda capirai dove mi trovo...
                                                          Ok, quindi anch'io mi ritrovo con 2 SDM e vari RS483 acquistati senza utilizzo... Quindi non serve nemmeno il Raspberry ? E tutto il software che state mettendo a punto dove lo metto ?
                                                          PDC Daikin Hybrid Multi - FV 8 kWp Viessmann 400W - SE 6000H - LG Prime 32kW - Zappi 7kW - Kona 64kWh

                                                          Commenta


                                                          • raspberry o un server h24 se ce l'hai o un nas che supporta docker

                                                            Commenta


                                                            • stepsolar scusami ma queste 2 voci che ho evidenziato, cosa sono esattamente? hanno lo stesso titolo: massima potenza istantanea
                                                              File allegati

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X