Autocostruirsi il puffer

allora novita su questo puffer.... girando un po per un'amico (fabry97) ho trovato (culo smodato) un bombola "gg) questo è lo schema se qualcuno è interessato pufferone.pdf (90K) gentilmente offerto da alexraffa

Per giuggiolo0107, ciao sono sagre mi dispiace ma non posso vedere il tuo file :
HTTP Status 403 -

type Status report

description Access to the specified resource () has been forbidden.
Apache Tomcat/5.5.9
Puoi postare di nuovo o allegarlo in un altro formato direttamente nel forum!? Grazie!

finalmente ho potuto studiare per bene lo schema, ma non mi convince... per es se la caldaia è spenta e chiamo caldo con i crono , con le pompe in quella successione si scalda anche la caldaia (e non dovrebbe!) ci sono delle valvole di non ritorno non segnalate? la pompa di ricircolo funzione sempre ? da che cosa è controllata, o meglio , quali sono i parametri di accensione e spegnimento.... in altre discussioni , mi dicono che prima bisogna scaldare il puffer poi i termo...... non ci sto capendo più niente

Ciao se ti riferisci al mio schema non vi sono errori, infatti la caldaia non si scalda se chiami acqua dal puffer, infatti se parti dal collettore (fai conto che la caldaia non esista) con la pompa di mandata, l'acqua calda la prendi dal puffer il ritorno freddo va giu giù attraversa la valvola di non ritorno ed entra nel puffer in questo anello.

Poi la pompa di ricircolo è comandata o da un orologio oppure da un flussostato, nel forum ci sono state infinite discussioni al merito.

SE qualcosa non ti torna, dimmelo.

Ciao
Alex

Autocostruirsi il puffer

Salve a tutti,

devo ristrutturare la mia abitazione di circa 220 mq sostituendo l'impianto di riscaldamento costituito da termosifoni e caldaia a gasolio con uno a pavimento con caldaia a gas metano e due termocamini (uno in cucina e uno in soggiorno).
Con i termocamini devo installare anche un puffer per accumulare l'acqua calda della capacità di 2-3000 litri che costa un botto e quindi mi sta balenando l'idea di costruirmelo da solo, si ma come? Ho pensato, avendo posto a disposizione di costruire una cisterna in cemento enterrata o in superfice e coibentarla e fin qui quasi tutto semplice... ma per lo scambio termico? ho pensato, e scusate se dico cavolate, di usare qualche vecchio termosifone in ghisa di quelli che tolgo da casa, lo immergo al fondo per fungere da scambiatore con il termocamino e quasi in superfice per il riscaldamento a pavimento? Si può fare? Se si come faccio a calcolarne la quantità? Che materiale devo usare per impermeabilizzare la vasca in cemento? Ci sono esempi in rete ( oltre a Solar space heating -- active and passive solar projects for space heating ) di chi ha fatto puffer?
Grazie in anticipo a tutti colore che vorranno illuminarmi sul sopra esposto quesito.

...Con i termocamini devo installare anche un puffer per accumulare l'acqua calda della capacità di 2-3000 litri che costa un botto e quindi...Ho pensatodi costruire una cisterna in cemento enterrata o in superfice e coibentarla.
???
pensi che ti costi meno costruire una cisterna in cemento e coibentarla?
Minimo ti costo 3 volte tanto e/o comunque la parte dello scambiatore è l'ultima cosa di cu mi preoccuperei, con 200 euro te la cavi su quello!!!

Poi scusa da dove hai tirato fuori i litri del puffer?? calcoli del termotecnico o dell'idraulico di turno?

Penso di si in quanto lo costruirei da solo, ho già calcolato che muratura e coibentazione mi costa in materiali circa 400 euro (abbondando) per 3500 litri. Dell'idraulico di turno per il calcolo, devo risparmiare, ma è un amico e di impianti simili (con puffer però non autocostruiti) ne ha già fatti quindi sa (sono due termocamini uno da 25 e uno da 30 kw). I termosifoni che ho sono gratis, sempre che sia possibile utilizzarli, quelli costano sempre 200 € comunque quali suggerisci?

Ultima modifica:
Penso di si in quanto lo costruirei da solo, ho già calcolato che muratura e coibentazione mi costa in materiali circa 400 euro (abbondando) per 3500 litri. Dell'idraulico di turno per il calcolo, devo risparmiare, ma è un amico e di impianti simili (con puffer però non autocostruiti) ne ha già fatti quindi sa (sono due termocamini uno da 25 e uno da 30 kw). I termosifoni che ho sono gratis, sempre che sia possibile utilizzarli, quelli costano sempre 200 € comunque quali suggerisci?

L'idea dei termosifoni come scambiatori allo scopo di risparmiare può essere buona.

Piuttosto che realizzare una cisterna in calcestruzzo armato, lavoro sporco e complesso e di risultato dubbio, non hai pensato di utilizzare una o più di quelle cisterne in PE alta densità di colore nero, utilizzate come fosse settiche e serbatoi di accumulo per acque meteoriche?
Ce ne sono di capacità fino a 5000 lt (quelle che ho visto io, ma non escludo dimensioni maggiori), di tutte le forme. la temperatura alla quale puoi spingerti sono 65°C, anche se il materiale, purchè non in pressione, può arrivare a 110 (di punta). Ho visto questi serbatoi presso magazzini di idraulica. Ne puoi mettere due o più in parallelo.
Quì ci sono anche i prezzi.
Serbatoi in Polietilene cilindrici

Ultima modifica:
Con i termocamini devo installare anche un puffer per accumulare l'acqua calda della capacità di 2-3000 litri che costa un botto

Sicuramente spendi meno a comprarne uno già fatto che fare una cisterna interrata.

Il cemento armato non è isolante quindi all'interno devi comunque mettere un serbatoio in ferro e l'isolante intorno.

Ciao,

Questa discussione l'ho creata con il messaggio del 06.05.09 e poi misteriosamente è stata tirata su da gigggiolo in una altra discussione. Perchè non lasci spazio agli altri, siamo in democrazia... forse.

alt ! io non ho fatto niente:bored:.... ho solo linkato una discussione dove avevo posto quasi lo stesso problema:preoccupato:(con data precedente).... speravo di dare un contributo nel non ripetere stesse domande e stesse risposte... per quello che mi riguarda se uno chiede aiuto lo do volentieri nel limite delle mie conoscenze :biggrinthumb:(non sono certo in grado di spostare discussioni)(chiedere ai piani alti):worthy: ..... se non ti aggrada arrangiati... e fai da solo:ranting:.

Uso termosifone come scambiatore in puffer

Uso termosifone come scambiatore in puffer

Salve a tutti,
secondo voi è possibile usare un termosifone di ghisa come scambiatore di calore all'interno di un puffer? Se si come faccio a calcolarne la potenza di scambio nell'acqua conoscendone quella nell'aria? In rete essistono esempi di chi lo ha già fatto?
Grazie.

Non so come funzionano questi forum però devi ammettere che la cosa è starna o no cioè nel ritrovarsi la propria discussione in una altra. Ciao

visto la polemica.... giusto per rompere un po le uva nel paniere , con un puffer costruito con bombola da gpl non vi è bisogno di un radiatore immerso in quanto tiene benissimo la pressione (fino a 15 bar)

intanto che ci sono ho anche un'altra domanda .... premetto che io con il puffer adesso sono fermo... ma lo schema spedito da alexraffa non mi convinca ancora (sono duro lo so) la mia domanda è questa, che cosa impedisce all'acqua di circolare dentro alla caldaia quando la stassa è spenta?

Indietro