Bollette Enel

Vipsolar fotovoltaico

Prima cosa è sapere chi è il tuo fornitore e quindi l'interlocutore:
ENEL Servizio Elettrico se sei nel mercato tutelato
ENEL Energia se sei nel mercato libero
e sono due cose diverse!!!!!
Seconda cosa è sapere cosa è previsto nel contratto perchè potresti avere un solo conguaglio annuale (se sei nel mercato libero) e il resto in base allo storico.
In passato le bollette erano basate su letture reali (telelettura) ?

Il venditore del energia è Enel servizio elettrico,non sono io l intestario del contatore(ma mio fratello) e non so se erano basate su letture reali,ma mi ha detto che prima del installazione,che l ho convinto a fare dicendogli che le bollette saranno meno care,non ha mai pagato questi importi.Poi una curiosità sulla bolletta ce scritto: Consumi mensili Di seguito indchiamo i suoi consumi mensili relativi agli anni 2013-2014 e poi ci sono scritti i mesi e le tre fasce orarie per un solo periodo.Ma cosa vuol dire allora?E il consumo relativo al 2013 o al 2014??????????Ed il consumo annuo in base ai dati in loro possesso è fino alla data della bolletta?E relativo al anno solare?E quali dati in loro possesso quelli reali o quelli presunti???Ultima lettura reale aprile 2014,data allacciamento impianto poi una presunta di un 1000 Kwh(non ricordo esattamente il dato,domani lo scrivo),e poi l ultimo bimestre set/ott di 1572 ,stornati i precedenti però.Il consumo annuo in facciata bolletta è di 3040 KWh.Grazie per l eventuale vostro aiuto,perchè la prossima sett vorrei andare al punto enel a chiedere e vorrei sapere se la mia inc e motivata o no.:bye1:

Io ho avuto Enel servizio elettrico (D2 maggior tutela) fino ad Aprile e le letture erano telelette (quindi reali).

Quando hanno installato l'impianto FTV immagino che abbiano sostituito il contatore con uno bidirezionale (di scambio) e spero che abbiano fatto le cose giuste (lettura del vecchio contatore e del nuovo che inizia da zero).
Non puoi fare una lettura dei prelievi fino ad oggi e avere così un'idea di quanto sta prelevando e confrontarlo con i prelievi indicati in bolletta? E confrontarlo anche con i prelievi ante FTV indicati in bolletta?
Non riesci a postare la bolletta eliminando i dati personali?

Scusa se non ho ti ho risposto subito,questi delle foto sono i loro consumi presunti,che credo essere di 3502 ad agosto e di 4038 ad ottobre,ma quelli reali erano al 31/07 3096 ed al 30/09 di 3428.Percio nella prima bolletta ha pagato +/- 400 KWh in + e nella seconda +/- 600.Oppure sbaglio qualcosa con quelle stornate ?????Il contatore bidirezionale modificato per l allacciamento del impianto,avvenuto in tempi rapidissimi +/- 2 settimana dalla fine lavori,comunque non l hanno cambiato l hanno solo modificato collegandolo ad un computer,e non hanno azzerato le letture,ne hanno aggiunte quelle del immissione,forse perchè era comunque nuovo visto che lo avevano già cambiato,senza avvisare nessuno,mio fratello non ne sapeva niente,me ne sono accorto io in marzo visto che è vicino al mio gli avevo dato uno squardo e ho visto che letture erano piuttoso basse data,sara stato cambiato da non molti mesi.

Allegati

• bolletta enel nic 1.JPG
    bolletta enel nic 1.JPG
    834.7 KB · Visualizzazioni: 0
  • bolletta enel nic.JPG
    bolletta enel nic.JPG
    814.8 KB · Visualizzazioni: 0
Ultima modifica:
Ti dico quello che ho capito dalle immagini.
L'ultima lettura effettiva è stata fatta il 03/04/14.
Da allora sono andati avanti con stime.
Per 6 mesi (189 giorni) hanno stimato un prelievo di 1572 kWh che rapportato all'anno da 3036 kWh/anno, tipico di una famiglia (normale) senza FTV.
Dal 09/08/14 al 09/10/14 (61 giorni) hanno stimato un consumo di 536 kWh (1572-1036) ma dalle tue letture (in realtà dal 31/7 al 30/9) risulta 332 kWh. Quindi nel bimestre la sovrastima è stata di 204 kWh.
204 su 536, tenendo conto degli scaglioni di consumo, può significare una diminuzione in bolletta (da conguagliare) di oltre il 40%.
Il discorso dell'aggiornamento del contatore bidirezionale però mi suona strano ed è forse il motivo per cui in 6 mesi non sono riusciti a fare una lettura effettiva.
Hai verificato nella sezione immissioni del contatore i kWh se sono compatibili con l'impianto FTV. Lì i numeri devono essere per forza partiti da zero.

Non capisco,la loro ultima lettura fatta risale ad una decina di giorni prima del allacciamento nel aprile 2014 ed è di (F1 462+F2 841 +F3 1163)=2466,poi stimano fino ad ottobre un consumo di 1572=4038,mentre in realtà ho consumato un totale di (F1 500+F2 1211+F3 1717)3428 al 30/09.Per me stà pagando almeno 500 KWh in + del dovuto.Poi ti ripeto non ci capisco di storni,ecc.Guarda ero li e li ho visti fare cosi,hanno allacciato un pc ma non lo hanno cambiato,comunque le letture di prima sono rimaste,quelle del immissione invece sono partite da 0.Cè il simbolino del triangolo ma ce anche nel contatore del altra abitazione(quello ricordo che lo avevano cambiato e tutte le letture erano partite da 0) e in quello le letture sono state comunque quelle effettive da quando è apparso credo un 3 mesi fà.Io comunque avevo comunicato l autolettura.Le letture immissione sono sul contatore regolari e compatibili con la produzione,autoconsumo al 30/35 %.Hanno consumato sicuramente meno del solito perchè d estate quest anno il condizionatore non è servito dalle mie parti.Secondo te quel 2013/2014 a che anno si riferisce?

Allegati

• bollette nic 2.JPG
    bollette nic 2.JPG
    229.9 KB · Visualizzazioni: 0
In sei mesi stimati 1572 kWh mentre reali (escludendo dal 1 al 10 ottobre) 962, quindi circa 200 in meno al bimestre come ti avevo già detto.
Considerando che -200 è il 38% in meno rispetto alla stima (già pagata) dovrebbero essere restituito a conguaglio almeno il 40%.

Luglio e Agosto con un prelievo del 27% e 26% in fascia 1, non mi sembra di utente con FTV. Credo siano del 2013.
Ma Maggio e Ottobre con 14% e 15% ....... dipende dalle abitudini di consumo.
Mi sembra strano che in un prospetto storico inseriscano cprelievi stimati. Quindi secondo me è tutto del 2013.
Boh.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom