Corretto dimensionamento PDC.

se la pdc è piccola va bene anche il 200 lt..se la pdc è media , ok anch eil 200 lt se la pdc ha una modalita "eco" nel produrre acs..altrimenti per motivi di dimensioni dello scambiatore, meglio il 300 lt.

il 200 lt con 1 m2 di scambiatore basta, userai il tasto ECO durante la produzione di acs...avrai cop migliore, la pdc non si spegne, con un delta 5-6 gradi il ciclo dura comunque 10-12 minuti, quindi breve.

quindi vado di 200 litri, con uno scambiatore di almeno un m2.
potrei in qualche modo adattare un vecchio boiler da 80 litri a metano?

se ha il suo serpentino, certo...io ho fatto cosi. s einvece è uno scaldaacqua a metano "integrato", no...

di certo si puo "disabilitare"..basta non inserire la spina !
ottimo suggerimento, per la dimensione? sono solo e non necessito di moltissima acqua, ma non vorrei che appena ne consumo un po, poi diventi subito fredda, ho visto che di quel modello ci sono le versioni da 50 a 200 litri.

non andrei sotto 100 lt se sei solo...ma poi fra 100 e 200 lt magari il elta costo è 50 euro..e se detrai la spesa...vedi tu

più è grande e più acqua calda ho, ma più energia mi serve per tenerla in temperatura, esatto?

non tanto...anzi..magari un 200 lt di buona qualità 8ben isolato) disperde MENO di un 100 lt scarso ed economico.

non confondere energia che disperde da energia che serve per portarlo in temperatura..se per assurdo non disperdesse, tutta l'energia che ci metti dentro poi la usi...

Anzi..avere pochi cicli di carico come cop..è meglio di tanti cicli. Cosi come è meglio tnere 200 lt a 45 rispetto a 100 lt a 60 (questo a parita di fabbisogno)

a questo punto meglio andare sui 200 litri, la differenza di prezzo non è moltissima.
La pdc come fa a sapere quando scaldare l'acqua ACS se il boiler non ha nessun comando di richiesta?

non si potrebbe in qualche modo recuperare il calore dell'acqua "sporca" utilizzata? tipo riscaldare un po l'acqua che si immette nel boiler? se dovessi prendere un boiler con due scambiatori ed in uno farci passare questa acqua "sporca calda"?

raffredderesti il boiler.

Lascia perdere ste cose. Intanto l'acqua "sporca" contiene residuo organici anche solidi....è bene che vada diretta in fogna. Se proprio dividesse le nere dalle grigie, comunque il grosso dele grigie sqarebbe fredda..per cui dala T media che raccogli non ci cavi nulla di utile.

Sefai acs con una pdc e il FV, il tuo costo annuo potrebbe aggirarsi sui 20 euro...qualsiais altra spesa volta al risaprmio risulta inutile

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom