Il problema è lo svuotamento: ci sono sistemi dotati di un "serbatoio ausiliario", nel quale si raccoglie l'aria che normalmente sta nei pannelli. Il secusol della wagner questo ce l'ha nello scambiatore all'interno del serbatoio.
Si effettivamente ricordo che il SECUSOL utilizza uno scambiatore nell'accumulo riempito parzialmente, proprio per poter contenere il liquido dei pannelli quando la circolazione e' ferma. Quindi in realta' e' un sistema a svuotamento con scambiatore nel puffer.
Io sto' seguendo il principio della Rotex, il liquido di scambio a pompa ferma si riversa nel puffer a pressione ambiente, quindi l'aria non e' un problema, il tubo di ritorno dai pannelli non sara' immerso nel liquido per cui l'aria puo' entrare liberamente nei pannelli (e dall'esterno nel serbatoio, che non e' stagno).
La pompa deve essere in grado di creare una pressione sufficiente a superare il dislivello dalla parte alta del puffer (la presa normalmente e' in basso, ma beneficia del peso della colonna d'acqua del puffer) alla parte piu' alta del pannello, nel mio caso sono meno di 3 metri, L'aria viene spinta fuori dalla pressione, credo che utilizzero' tubazioni di diametro ridotto per facilitare la cosa.
La cosa fondamentale e' che non rimanga aria all'interno del pannello dopo la prima fase transitoria di caricamento, la centralina SECUSOL prevede un intervallo iniziale facendo andare la pompa alla massima potenza e poi la pompa viene alimentata a potenza ridotta, tutto sommato un sistema analogo al Rotex.
Il sistema Rotex usa la pompa ausiliaria per caricare il sistema, poi rimane attiva solo la pompa di circolazione.
Beh effettivamente qualche dubbio ce l'ho, ma finche' non si prova non si riesce...
Visto che la pompa crea una pressione in basso e l'uscita del pannello e' nel punto piu' alto mi sembra che debba funzionare. Nel tubo di ritorno, dal pannello al puffer puo' anche entrare aria e non darebbe alcun fastidio, salvo qualche gorgoglio.
Mi riservo comunque la possibilita' di trasformare tutto in un sistema a pressione, con serpentina di scambio pannelli-puffer, ma spero non sia necessario, mi piace la semplicita' del sistema a svuotamento.
ciao