Impianto Termocamino e Puffer

Provo a dire la mia, riguardo lo schema postato...
Io ho avuto la caldaia a pellet con ritorno condiviso con l'impianto dei termosifoni.
E non mi piace come soluzione, specie in presenza di un puffer.
Nel senso......

Condivido il tuo pensiero, unico dubbio è che io avrei un termocamino quindi l utilizzo on/off non è come per una caldaia a pellets e quindi essere automatizzato, per questo motivo praticamente l impianto è sempre in funzione, ci devo riflettere sopra ...

Ultima modifica da un moderatore:
Il camino si, é sempre in funzione, ma i termo? Mandi sempre acqua a 70 e più gradi fintanto il camino é acceso?
Per questo io separerei proprio i circuiti, di modo che il camino si occupi unicamente del puffer, mentre tramite miscelatrice lato riscaldamento scopri magari di poter scaldare casa h24 tenendo la mandata a 40/45, senza considerare anche la questione dei flussi di acqua nei tubi...avevo anche questo problema, nonostante 3 vasi di espansione tra caldaia, circuito e puffer...
Ovvero se la pompa della caldaia si fermava (per abbassamento temperatura della stessa magari) il ritorno invertiva la rotta dalla caldaia al puffer, dando delle "bottarelle" sui tubi e si sentiva chiaramente lo "sdong" dell'inversione del flusso.
Idem sarebbe con mandata condivisa, se i termo continuano a chiamare ma il camino ferma la pompa per qualsivoglia motivo il contraccolpo idraulico c'é perché inverte il flusso dalla T al puffer.
Per me un conto é andare diretto sull'impianto, ma se si usa un accumulatore ho maturato l'idea di fare proprio tubazioni separate tra generatore e impianto

Inviato dal mio ASUS_X00QDA utilizzando Tapatalk

....

Hai ragione ... non c'e' che dire ... chiedo un consiglio anche a te, ha senso un separatore prima del collettore dei termo ?

Dipende.
Se si tratta di impianto multizona, con più pompe e relativi termostati con zone indipendenti quindi l'una dall'altra, secondo il mio parere da profano si, assolutamente.
Io ho questo kit "preconfezionato" della Carinci, prima di questo avevo le 3 mandate su dei semplici collettori da un pollice connesse a cascata, diciamo, col risultato che le tre pompe facevano a gara per rubarsi l'acqua calda a vicenda, o se girava l'ultima in 1ualcje strano modo faceva circolare acqua anche nelle altre zone, nonostante le valvole di non ritorno
beeb944005f5b823cd2714341990f5f0.jpg

.....
No non ho zone, ho un collettore di mandata con 7 termo e uno di ritorno con 7 termo e mi hanno consigliato un separatore ma non conoscendo molto bene i pro e i contro non so se pensarlo o meno

Ho il circolatore tra caldaia e puffer, e poi questo kit connesso direttamente al puffer su altro attacco sotto la mandata della caldaia

quindi tra questo kit e caldaia/puffer niente circolatore

quindi non è un compensatore o un separatore, ma è un normale collettore

É un kit di rilancio, il separatore mi é stato detto che non serviva non condividendo la mandata con la caldaia

esatto, per quello avevo già scrito che un separatore, avendo un puffer che compensa, non serve na cippa
un collettore invece è un'altra cosa
può essere di vari tipi e formati, e serve in parole povere a prendere l'acqua da due tubi (andata e ritorno) e distribuirla su più mandate (o zone) con i vari circolatori (o elettrovalvole)

Allegati

• CIMG0003 [800x600].JPG
    CIMG0003 [800x600].JPG
    147.9 KB · Visualizzazioni: 0
  • IMG_0672 (Copia).JPG
    IMG_0672 (Copia).JPG
    209.3 KB · Visualizzazioni: 0
  • WhatsApp Image 2019-12-18 at 16.00.25(1).jpeg
    WhatsApp Image 2019-12-18 at 16.00.25(1).jpeg
    110.8 KB · Visualizzazioni: 0
Si si assolutamente, ma se dovesse fare l'impianto come da schema iniziale allora dovrebbe mettere un compensatore pur avendo una sola zona, a meno che la portata della pompa del camino non ce la faccia a far girare l'acqua nell'impianto risparmiandosi una seconda pompa, certo.
Ma se va diretto da camino a puffer senza T su mandata e separa quindi le due linee userá il puffer come compensatore.
La cosa migliore, secondo me

Ma se va diretto da camino a puffer senza T su mandata e separa quindi le due linee userá il puffer come compensatore.

anche se la mandata/ritorno riscaldamento la prende tra caldaia e puffer, non serve nessun separatore...... anzi, se lo mette, deve aggiungere un circolatore in più..... inutilmente.

se fai uno schizzo su carta come tu hai pensato, ti indico dove sta l'errore

Ho messo uno schizzo di come ipotizzo l'impianto al post #22

Edit: per il circolatore in più o in meno... trattandosi di termocamino sono maggiormente propenso al circolatore in più, questo per rendere indipendente l'impianto dal generatore che dovrá occuparsi solo del puffer.
Anche perché a meno di elettrovalvole che chiudano la zona avrebbe il problema che fintanto il camino resta acceso l'acqua circolerebbe nell'impianto, ma una volta che il camino si spegne come sfrutterebbe con quell'unico circolatore la rimanenza nel puffer?
Mi sfugge sinceramente, per questo sono convinto sia meglio tenere i circuiti separati usando come collegamento tra i due il puffer, ognuno con la sua pompa e buonanotte al secchio insomma

Oddio scusa, al numero 20, ho confuso con il 22 ore dall'invio xD

lo schema che hai messo è errato:

- la mix lato riscaldamento si mette sulla mandata, non sul ritorno
- manca un circolatore tra mix e termosifoni

ti metto sotto come si può fare, allo stesso modo, ma con attacco tra caldaia e puffer (dipende da come si è più comodi con gli spazi e le misure)

Allegati

• ScreenShot001.jpg
    ScreenShot001.jpg
    70.5 KB · Visualizzazioni: 0
Si avevo corretto lo scritto, me ne sono accorto dopo averlo postato di aver invertito la miscelatrice :)
Ma così come modificato comunque usi una pompa a parte per i termosifoni giusto?
Perché se usi unicamente quella del generatore e hai una stufa a pellet posso capirlo come concetto, ma con generatore a legna una volta esaurita la carica come fai circolare l'acqua dal puffer all'impianto?

Ma così come modificato comunque usi una pompa a parte per i termosifoni giusto?
certo, non si p uò fare senza

Perché se usi unicamente quella del generatore e hai una stufa a pellet posso capirlo come concetto, ma con generatore a legna una volta esaurita la carica come fai circolare l'acqua dal puffer all'impianto?
se usi un puffer o un qualsiasi altro compensatore/separatore, il circolatore lato riscaldamento serve sempre

Ma allora non é meglio separare proprio mandate e ritorni di generatori e impianto?
Io avevo il ritorno condiviso, ogni volta che si fermava la pompa della caldaia il flusso del ritorno si invertiva dalla caldaia al puffer e dava una bottarella di contraccolpo, non conviene sempre dividere per evitare contraccolpi idraulici quindi?

Ma allora non é meglio separare proprio mandate e ritorni di generatori e impianto?
non hai ancora capito.....
come ti ho disegnato, sono già separati...

Io avevo il ritorno condiviso, ogni volta che si fermava la pompa della caldaia il flusso del ritorno si invertiva dalla caldaia al puffer e dava una bottarella di contraccolpo, non conviene sempre dividere per evitare contraccolpi idraulici quindi?
deve fare questo
se la caldaia è spenta, il ritorno va per fisicità nel puffer (perchè l'anticondensa gradatamente chiude. Infatti sui due "rami che vanno dai T del riscaldamento al puffer, non va mai messa nessuna VNR, perchè i flussi possono andare verso il puffer o verso la caldaia)

"bottarella di contraccolpo", cosa intendi ???

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom