[isolamento] INSUFFLAGGIO INTERCAPEDINE: l'ho fatto!

Mi è tutto abbastanza chiaro tranne il procedimento dell'insuflaggio vero e proprio.
Tu hai scritto "quando la zona del foro è 'piena' la pistola non riesce più ad aspirare i granuli"
Ma in pratica tu "appoggi" il sacco col polistirolo in un buco e aspiri dall'altro buco finchè non è pieno ?
Scusa ma sono un po duro di comprendonio.

Cmq ho letto che chi vende il materiale talvolta ha anche la possibilità di noleggiare le macchine predisposte all'insuflaggio che per un lavoro "meno" fai da te forse sono meglio e dalla stessa posizione con un tubo lungo fai tutta la casa senza muovere il macchinario

Sì nella parete dove ho il camino sicuramente metterei materiale inerte, tipo perlite.
Devo capire la canna fumaria della caldaia invece dove mi passa

Ieri ho trovato in rete un installatore Thermofloc (fiocchi cellulosa) e gli ho chiesto un preventivo di massima. Per i miei 90mq netti (anzi saranno meno tolti giustamente pilastri e zone occluse), ipotizzando 10cm di intercapedine e per 200mq di tetto mi ha proposto una cifra intorno ai 2,2k€ + iva....pensavo peggio (sempre che abbiano considerato anche il tetto....)

Vero, ci sono materiali migliori dell'EPS, ma a parte il costo (che incide abbastanza poco) io ho scelto il polistirolo per motivi di reperibilità e perchè avevo dubbi sulla fattibilità 'fai da te' con altri materiali... e poi non ho canne fumarie nei muri esterni...
Invece per i dubbi sull'insufflaggio di Casty, come scritto all'inizio ho usato una pistola per compressori aspirante per effetto venturi; il sacco sta a terra o un po' sollevato vicino al foro, la pistola aspira i granuli dal sacco e li spara misti ad aria nel foro. Aspirare dagli altri fori non servirebbe, i muri non sono a tenuta ermetica...la depressione si perderebbe in tutto il volume e le fessure dell'intercapedine...

Ciao Riccardo,
volevo chiederti una cosa, hai pensato al fatto che fra granuolo e granulo so polistirolo comunque hai un passaggio di fluidi freddi e quindi rischi di abbassare l'isotermia della parete interna e rischiare comunque un cambiamento di fase a condensazione in alcuni periodi dell'anno?...non era meglio usare magari un prodotto schiumogeno in PUR...molto più fluido e riempitivo...e con una conduttività termica sicuramente migliore?...in fin dei conti è casa tua giusto?

Magnetico, che paroloni!!!
Di quale isotermia parli? La parete ha gradienti di temperatura sia in senso interno-esterno (a causa del salto termico) che trasversale (ponti termici)

A causa dello spessore il riempimento con schiuma, più efficace, va effettuato da ditte specializzate, io volevo fare un esperimento a basso costo e senza rischi, e che non mi rovinasse l'imbiancatura recente! Inoltre le schiume richiedono molti piccoli fori, a meno di fare come alcune ditte che iniettano la schiuma dall'alto (ma in questo caso non metterei la mano sul fuoco sul riempimento).

Proprio l'aria tra i granuli rende il polistirolo permeabile al vapore, quindi riduce il rischio di condensa interstiziale; comunque se leggi tutto c'era già uno strato sottile di schiuma, che blocca il vapore...quindi il problema condensa eventuale era preesistente...

Questo è uno dei pochi interventi fattibili a basso costo o in proprio su una casa esistente; proprio perchè è casa mia ho deciso di farlo, per sperimentarne in prima persona efficacia e rapporto costi (quasi nulli nel mio caso)/benefici

Isolare muri perimetrali

Isolare muri perimetrali

Salve, inanzitutto buongiorno a tutti, sono nuovo in questo forum.
Avrei neccessità di isolare due camere letto perimetrali oramai già abitate. Il muro (esterno) è largo circa 40cm con una camera d'aria di circa 15cm.
Inizialmente pensavo di utilizzare schiuma poliuretanica, ma vista la mole di roba da riempire, chiedevo alternativa alla schiuma, e possibilmente fai da te.
Cosa mi consigliate? In totale dovrei riempire sui 70mq di pareti.In mcubi non ho ancora fatto i conti.
Vi ringrazio per l'aiuto.
Ciao.:bye1:

Se rileggi quanto scritto puoi capire cosa fare... usa la perlite se il tuo macchinario lo permette, altrimenti il polistirolo è più economico, più semplice ma un po' meno efficace.

Secondo me se ti metti in ballo ti conviene isolare tutta la casa, anche perchè i muri interni non interrompono l'intercapedine, quindi non puoi trattare solo alcune stanze (o per lo meno è difficile, e non ne vale la pena)

Scoperta negativa.
Domenica sono potuto andare a mettere mano (fisicamente infilata nel buco di carotaggio) nell'intercapedine.
Purtroppo il buco è nel piano cantina interrato, quindi non ho una controprova al pianterreno e su altri muri....ma il risultato è stato quello di trovare: dall'interno, forato da 8, vuoto per 5cm, calcestruzzo o una cosa simile (non so se oltre il calcestruzzo c'è dell'altro materiale o se finisce controterra così)

Se così fosse in tutto il resto della casa, addio isolamento.

Mi sa che dovrò fare un altro buco...solo che per ora la casa non è ancora mia...

casty...nessuna nota negatava, è normale che quella sia la stratigrafia nel piano cantina ..muro in CA, intercapedine e contromuro in forati...
Sicuramente al piano superiore non troverai il cemento armato..dipende solo da uanto hai di intercapedine..se sei sopra i 6 cm. sei a posto ;O)

Sì solo che dovrò bucare di nuovo da qualche altra parte e per ora la casa non è ancora mia...devo farlo digerire al proprietario attuale...

Consiglio: se dovessi voler mettere dell'altro isolante sul piano della soletta, sotto al tetto, adesso mi pare che ci sia della vecchia lana di roccia. La lascio sotto o la tolgo ?

Dunque, ultimi dati sul mio lavoro....

La trasmittanza ottenuta è pari a U=0,27, quindi sarebbe detraibile al 55% (peccato che non ho spese da detrarre...maledetto fai da te!)

La condensa interstiziale, calcolata secondo DGR con umidità media, sarebbe rievaporabile e quindi ok, anche quella superficiale è ok!

Ciao a tutti, anche io, quasi 20 anni fa, ho fatto una cosa simile, ho riempito l'intercapedine con palline di polistirolo facendo dei fori in alto sulla parete senza finestre ed utilizzando le aperture esistenti ai lati del cassonetto per le altre pareti. Per insufflare ho utilizzato una ventola a turbina alla quale ho attaccato 2 tubi dell'aspirapolvere (uno per aspirare dal sacco, l'altro inserito nel buco per riempire l'intercapedine).
Cordiali saluti
Mauro

Io ho la possibilità di bucare dall'interno del cassonetto dell'avvolgibile.

basta un buco per fare il lavoro e ne è necessario un secondo per far uscire l'aria in eccesso?

grazie

No, in generale bucare solo nei cassonetti non basta, anzi a volte non è neanche un punto giusto (l'intecarpedine potrebbe iniziare a 20-30 cm dal cassonetto)

E' necessario fare una serie di fori, non solo vicini alle finestre, visto che l'inercapedine è interrotto da pilastri, infissi, angoli (a volte) e quant'altro...

Ma qual'è il vantaggio di forare nel cassonetto? A meno che non hai stucchi veneziani chiudere fori nel furo è banale...

Ho trovato in un noto negozio di bricolage ad assago vermiculite espansa allo stesso prezzo del polistirene in granuli, a parità ovviamente di litraggio. mi chiedevo se non fosse meglio a questo punto utilizzare vermiculite anzichè polistirene. di certo ce ne vorrà di più, forse però il risultato in termini di risparmio sarà più apprezzabile data la maggiore densità.

Riccardo che ne pensi?

edit:

Ps: dove hai preso il polistirolo? magari ci sono prezzi in giro decisamente inferiori a quelli che ho trovato io.

Ultima modifica:
A livello di isolamento la vermiculite è leggermente inferiore all'EPS...

I problemi di condensa interstiziale sono molto simili.

Il vantaggio (limitato per l'uso in intercapedine) è che la maggiore massa volumica della vermiculite migliora le prestazioni estive (inerzia del muro).

Il problema, ma ripeto per un lavoro fai da te, potrebbe essere la necessità di usare attrezzatura più costosa per insufflare la vermiculite.

Quindi sta a te decidere; per spessori di intercapedine elevati (tipo i miei 16 cm...) può essere vantaggioso l'uso della vermiculite: il minore isolamento raggiungibile diminuisce i problemi di condensa interstiziale .

Per l'acquisto, se vuoi risparmiare, devi andare in uno dei tanti 'centri edili' che ci sono in zona Milano

sinceramente ho notato che la vermiculite è abbastanza fine da poter essere insufflata con un comune soffiatore.

ho anche chiesto un preventivo ad una ditta che insuffla cellulosa: viene circa 1500 euro, iva esclusa compresa la pratica del 55%. di fatto 750 euro iva compresa considerando le detrazioni.

devo valutare se spenderne meno e divertirmi un po' oppure spendere qualcosa in più e avere un lavoro a regola d'arte.

consigli su insufflaggio isolanti

consigli su insufflaggio isolanti

l'insufflaggio in intercapedine è una pratica relativamente semplice, a condizione di avere attrezzature adatte e conoscenza del materiale da insufflare; il polistirene espanso (EPS) ha una resa termica a parità di spessore superiore alla vermiculite ed inoltre riempie, essendo più leggero, meglio gli spazi.
Attenzione a pompare vermiculite con attrezzatura non idonea, in quanto ha un notevole spolverìo e necessita di foro di sfiato.
Non è per niente vero che ci sono prodotti migliori dellEPS per insufflaggio, ma soltanto più cari per differenti modalità di produzione.
Gli interstizi tra una perlina e l'altra garantiscono una migliore traspirazione della parete isolata.
Spero di aver contribuito a fare un pò di chiarezza.

Indietro