Spero che questo mio contributo sull'insufflaggio, che voleva essere molto pratico, non venga inondato dalle solite polemiche... Paolo resisti!
I due 'novizi' hanno avuto un approccio un po' troppo da 'sboroni', come a volte anche io ho fatto; sarà l'entusiasmo per la novità!
Salvatore ha fatto alcune affermazioni dogmatiche o errate (i materiali più leggeri riempiono meglio; non ci sono materiali migliori dell'EPS...) che hanno 'allertato' gli altri; comunque quella sulla fabbrica di EPS era una battuta....
Magnetico, ancora una volta usi paroloni e numeri che hanno poco senso, specie per i non esperti; inoltre bisogna essere rigorosi se si danno i numeri: da quello che scrivi sembra che la caduta di temp sia conseguenza dell'UR!
Tornando all'insufflaggio, come ha scritto Paolo e come in effetti avevo detto in un altro thread, L'INSUFFLAGGIO NON RISOLVE (QUASI) MAI I PROBLEMI DI MUFFA, perchè aumenta l'isolamento solo dove c'è l'intercapedine e non in corrispondenza dei ponti termici (pilastri, sottofinestre, davanzali, contorno degli infissi ecc) dove la muffa si crea maggiormente!
Infatti a casa mia PRIMA dell'insufflaggio avevo anche 'pannellato' (cartongesso+EPS) con un lavoro certosino questi ponti termici (pilastri esclusi) e isolato i cassonetti; è un altro argomento, come gli isolanti sottili; se interessa a qualcuno aprirò un altro thread e posterò un po' di foto...