Per le detrazioni hai ragione, io pensavo volessi detrarre solo il riempimento e dai calcoli che ho fatto con 10 cm non rientri nella trasmittanza richiesta; ovviamente se riesci a rientrare nella riqualificazione globale vi potrebbe rientrare anche il rabbocco.
Per il materiale non posso aiutarti, ma credo non valga la pena farlo analizzare!
Se riesci potresti pesarne un certo volume con una bilancia da cucina, ma per riuscire dovresti raccoglierne circa 1/2 metro cubo...dal peso specifico si può verificare che sia, come credo, un materiale tipo polistirolo/polistirene/poliuretano espansi.
La tua spesa non è bassa, ma parli di solai disperdenti sopra e sotto; se consideri che il rabbocco ridurrebbe in parte le dispersioni dalle pareti, ma queste potrebbero essere solo il 20% del totale (sparo un po' a caso, bisognerebbe fare i conti), ricavi che il rabbocco ti farebbe risparmiare magari 100 euro l'anno, vedi tu...
Comunque visto che parli di riqualificazione il tecnico che ti farà l'ACE potrà farti una stima più precisa, vedi cosa ti dice!