[isolamento] INSUFFLAGGIO INTERCAPEDINE: l'ho fatto!

Pistola Venturi

Pistola Venturi

0d8109ac9300.gif
Dovrebbe essere questa.

In questa configurazione dalla punta aspira e soffia all'interno del sacco.

Per insufflare andrebbe usata al rovescio, giusto?
Si collega alla punta il tubo che aspira le palline di polistirolo e si fa soffiare all'interno dell'intercapedine dal retro.

Io ho un compressore lubrificato da 24 litri max 8 BAR.
E' sufficiente per fare il lavoro oppure è il caso di usarne uno più grosso?

Pìù che litri e pressione conta la potenza, quindi la portata d'aria.

Comunque sicuramente col polistirolo ce la fai, si allungano un po' i tempi (anche per la pistola).

attrezzatura insufflaggio

attrezzatura insufflaggio

Adesso inizio a preparare tutto il materiale per il lavoro.

Quando sarò pronto e la famiglia lo permetterà, inizierò i lavori.

Qualche suggerimento di posti intorno a Milano che vendano le palline di polistirolo?
Nei centri edili dove sono stato non le ho mai visti (a dire il vero non le ho neppure mai chieste...)

....

Per la webcam ho appena trovato in un discount una miniwebcam con i led da utilizzare per le ispezioni dentro i fori.
9,99 comprese le cuffiette

Ultima modifica:
per Juleps: se leggi le prime pagine lo avevo scritto, comunque puoi trovare qualcosa tipo il Polymac, che però è polistirolo macinato e additivato per aggiungerlo al calcestruzzo; è più polveroso (gli additivi, fastidiosi) se puoi evitalo, alcuni centri hanno polistirolo generico non additivato.

Prova a googlare, cerca 'centro edile' o Marzotto, Big Mat...

Bike, non so se chiedi a me, comunque il risparmio dipende da tanti fattori (tipo muro e spessore intercapedine, dimensioni finestre, altre superfici disperdenti)
A essere sincero non ho ancora fatto bene i conti, preso da altre cose (inoltre aspetto di avere dati significativi sui consumi)

Salve a tutti,
ho un appartamento anni 50 con pacchetto murario composto da: intonaco esterno 5cm-mattoni pieni ad una testa-camera d'aria 14 cm-forati a due camere da 12 cm e intonaco interno 1,5 cm. Vorrei insufflare l'intercapedine con perle di polistirene le pareti sud ed ovest (le due pareti esterne che ha il mio appartamento). Possono verificarsi problemi di condensa interstiziale? Le sfere di polistirene che massa volumica dovrebbero avere? Esistono da 10 kg/mc a 40 kg/mc.
Sarei grato se mi potet aiutare.
Grazie

Diego

La risposta dipende innanzitutto dalla zona climatica... e se disponibili vanno indicate le specifiche tecniche dei due materiali.

Anticipo che la condensa, se presente, dovrebbe essere rievaporabile; come sfere sceglierei quelle da 40 per migliorare il riempimento.

Ciao Diego,
ora non ho tempo ma cercherò di farti la verifica per la condensa, comunque ad Ancona non dovrebbe essere un problema.

Invece il tuo link non c'entra niente, quelle non sono sfere sfuse ma lastre, infatti indicano una resistenza a compressione e soprattutto a trazione che con le sfere non ha senso!

Mi inserisco per dare un ritorno del lavoro di isolamento che ho fatto. Ho dovuto scartare i fiocchi di cellulosa per via di alcune difficoltà tecniche legate alle canne fumarie e ad una parete di cartongesso (nel complesso sono state scarse o nulle le risposte ai miei quesiti da parte del rivenditore autorizzato). Ho scelto la schiuma Isofor con la quale ho isolato le pareti di tutta casa e il sottotetto del I piano (dove sono le camere da letto) in quanto normalmente accessibile dall'interno. Purtroppo quando si è trattato di effettuare l'isolamento del sottotetto del piano terra si sono accorti che era impossibile farlo. Infatti il soffitto interno è spesso solo un cm. pertanto non è stato possibile accedervi per iniettare la schiuma. Anche la soluzione alternativa del cappotto interno con pannelli isolanti da 10 cm, che mi avevano proposto loro come alternativa, in caso di difficoltà con la schiuma, non è stata praticabile perchè non si sono fidati ad ancorare i pannelli ad un soffitto così sottile. Pertanto l'efficacia del lavoro è stata in gran parte invalidata a causa della estrema superficialità del titolare della ditta, ed ora io sto cercando una alternativa valida.
Devo dire, comunque, che nella parte della casa dove abbiamo isolato anche il sottotetto la dispersione termica del calore verso l'esterno è molto più bassa.

Bene, magari l'anno prossimo ci farai avere dati sul risparmio in bolletta!

Per il soffitto non ho ben capito come fa a essere spesso solo 1 (UNO!?!) cm! Comunque magari poni il quesito con qualche foto nel 3d adatto (cappotto interno), qualche proposta verrà fuori

Ciao a tutti.
Volevo sottoporvi un quesito legato al riempimento dell'intercapedine.
Devo ristrutturare casa (a Novara) e mi hanno proposto il riempimento con schiuma (non ho ben capito di che tipo) dell'intercapedine di 15cm che ho tra le pareti (di mattoni pieni) esterna ed interna della casa.
Mi sembrava una buona soluzione, ma un'impresa mi ha sollevato il dubbio che la schiuma dopo un po' di anni si secca e si sbriciola, andando a compattarsi nella parte bassa dell'intercapedine lasciando scoperta la parte alta.
Ha ragione oppure no?
Grazie a tutti

ma figuriamoci... la schiuma sarà simile a quelle delle bombolette, di solito più liquida (forse si chiama ureica).
Quando indurisce diventa molto compatta, soprattutto se protetta dalla luce secondo me dura più di tutti gli altri riempimenti.

Lo svantaggio grosso della schiuma di solito è il costo.

consiglio per intercapedine da riempire

consiglio per intercapedine da riempire

Salve a tutti, è da un pò che seguo questo argomento perché avevo intenzione di utilizzare il polistirolo in perle per riempire gli interstizi perimetrali della mia casa.
Però prima di fare il lavoro, volevo capire cosa potevo migliorare come comfort. Attualmete i muri esterni della casa (un fabbricato in campagna) sono così composti:
-mattone forato da 12 cm
-asfalto a freddo
-tappeto di lana di vetro da 3/4 cm.
-vuoto d'aria da 6 cm.
- mattone forato da 8 cm
La costruzione risale agli inizi degli anni 90, quando di solito i fabbricati venivano isolati con questi materiali.

Insomma, riempiendo quel vuoto di 6 cm con le perle di polistirolo riesco ad avere un isolamento migliore di quello attuale?
E dal punto di vista della salubrità, il polistirolo rilascia sostanze tossiche?

grazie.

Ciao Michele e benvenuto!

L'isolamento in teoria migliora sicuramente, però dipende dallo stato della lana di vetro. In ogni caso secondo me vale la pena solo se te lo fai tu in economia.

Se la lana è stata ben posata e quindi è 'appoggiata' ai mattoni da 12 o da 8 l'insufflaggio verrebbe meglio, comunque 6 cm è il minimo per essere più o meno sicuri che le perle riempiano bene.

Se la lana di vetro è intraversata nell'intercapedine potrebbe fare da 'tappo' e quindi non riusciresti a riempire bene il tutto.

Visto che la casa è recente prova a procurarti la legge 10 per capire meglio come e quanto è stata isolata!

Riccardo, grazie per la pronta risposta. Non ricordo bene della legge 10, ma del modo in cui è stata fatta lo ricordo benissimo. Quindi un miglioramento si potrebbe avere. Il lavoro lo eseguirei io, con tanto "fai da te", e volevo provare magari solo ad isolare il soggiorno e la camera da letto, per vedere cosa ne veniva fuori. Il costo, secondo una mia stima, si aggirerebbe intorno ai 400 euro, e il polistirolo in perle vergine l'ho trovato a 54 € al mc.
Volevo solo un tuo parere sul rilascio di sostanze tossiche (semmai il polistirolo ne rilasci).

Indietro