Buongiorno a tutti,
innanzi tutto complimenti, non sapevo nulla sull'insufflaggio e con la sola lettura di queste 7 pagine di post posso dire adesso di conoscerne pregi, possibili difetti ( o almeno avvertenze ) e tecniche ( quindi spero di non inquinare questo bellissimo post non apportando conoscenze ma solo una richiesta di consiglio ).
Ho però anche capito che cosa insufflare e come farlo ( e soprattutto se conviene ) dipende da come è fatta la casa, i muri, le esposizioni e le metrature.
Vi espongo il mio caso, volendo appunto praticare l'insufflaggio ( facendolo io o facendolo fare a qualcuno ).
Abito in un appartamento al secondo piano di una minipalazzina.
Ho le seguenti esposizioni : nord con altro appartamento, sud con scale condominiali, est verso l'esterno ed ovest verso l'esterno.
La casa è abbastanza piccolina : a est ho 5,77 metri di muro + 1,60 metri di porta finestra ( con 20 cm in alto di muro ) + 1,40 metri di finestra ( con tra sopra e sotto 1,10 metri di muro ) ; a ovest ho 3,79 metri di muro + 1,07 metri di porta finestra ( con 20 cm in alto di muro ) + 1,06 metri di finestra ( con 1,10 metri di muro tra sopra e sotto ) + 1,40 metri di finestra ( con 1,10 metri di muro tra sopra e sotto ).
I muri sono spessi 30 cm, per cui prevedo 8 + 14 + 8 oppure 12 + 6 + 12 ( ma potrebbero anche essere 8 + 10 + 12 ).
Gli infissi sono a doppio vetro ma non di quelli super belli ( cioè non hanno gas all'interno ma solo aria ).
Il particolare che sopra l'appartamento ho una mansarda/sottotetto abitabile con la metratura dell'appartamento ma pareti esterne molto basse, tipo 50 cm, e poi tutto tetto ( qui ho un salone + il bagno ed è riscaldato).
Il mio dubbio è se anche nel mio caso convenga l'insufflaggio...........anzi, per meglio dire, l'insufflaggio conviene sempre, ma mi chiedo se l'apporto di isolamento che avrei io con così poche pareti murali e tante finestre potrebbe essere tangibile.
E poi se ha senso farlo solo nell'appartamento e non nella mansardina ( ovviamente i 2 ambienti sono divisi da scala con porta ).
Come ultimo dato comunico che in inverno già siamo in casa abituati a tenere la temperatura a 18,4/18,6 gradi.
vi ringrazio anticipatamente e vi saluto