Pannelli Sunpower

Vipsolar fotovoltaico

Ciao a tutti, vorrei far notare che la Sunpower vende i suoi moduli solo ed esclusivamente ad authorized dealer che non possono rivendere i pannelli ad altri installatori ma solo al cliente finale fornendo l'impianto chiavi in mano.
Il prezzo al watt è inferiore ai MODERAZIONE: NON inserire prezzi euro per noi Dealer, ma l'impianto finito (inverter, bos, supporti, cablaggi) costa circa MODERAZIONE: NON inserire prezzi euro/KW.

Le garanzie Sunpower sono le migliori in assoluto in quanto ti dianno 10 anni su difetti di fabbricazione, entro i quali oltre che sostituire il pannello difettoso, ti pagano il disservizio del mancato reddito.

Ciao a tutti, vorrei far notare che la Sunpower vende i suoi moduli solo ed esclusivamente ad authorized dealer che non possono rivendere i pannelli ad altri installatori ma solo al cliente finale fornendo l'impianto chiavi in mano.
Il prezzo al watt è inferiore ai 4 euro per noi Dealer, ma l'impianto finito (inverter, bos, supporti, cablaggi) costa circa 6.300 euro/KW. Oltre i 5 KW, il costo è inferiore a 6 euro/W.
Le garanzie Sunpower sono le migliori in assoluto in quanto ti dianno 10 anni su difetti di fabbricazione, entro i quali oltre che sostituire il pannello difettoso, ti pagano il disservizio del mancato reddito.

Sarebbe apprezzabile da parte di un dealre sunpo@@er dare qualche info tecnica, ad esempio sui collegamenti della terra e sulla polarizzazione di questi pannelli, oltre ad un mero messaggio promozionale ( peraltro vietato dalle regole del forum tecnico )

Comunque in quanto dealer spero tu possa rispondere alle domande tecniche , sull'appunto messa a terra.
e come si spiega una fornitura di moduli da ca. 8 kW tutti con tolleranza negativa da flash test, rispetto ai dati di targa ? ( intendo sun#@#wer ) sfortuna ? capita ? il committente farebbe bene a lamentarsi con il dealer ?

Grazie,
Andrea

per la cronaca ci sono altre societa' di produzone di moduli che danno 10 anni di garanzia sui difetti di fabbrica.

Bravo Andreaporta, devo constatare che su 14 moduli SPR225 arrivati, ben 8 hanno valori fuori dalla tolleranza dichiarata (più e meno 3%). Devo arrabbiarmi o posso lasciar correre?

a tal proposito....

MODERAZIONE: E' vietato postare materiale e documentazione non di libero dominio e senza l'autorizzazione del proprietario. Per tanto sono stati eliminati gli allegati.

saluti

Roberto

...allora di chi è la colpa? del dealer che non rispetta le regole o dell'installatore che chiede comunque la fornitura?!?!?

Salve a tutti, sono nuovo nel forum anche se è da un po’ di tempo che vi leggo con interesse e, a dire il vero, con un po’ di invidia. A mio parere, infatti, voi che lavorate, studiate o armeggiate per hobby o per passione in questi settori siete il futuro ! Dunque bravi, continuate così; siccome però vorrei anche io partecipare in piccolo a questo futuro vi chiedo un parere sull’idea che ho in testa….e dopo la” captatio benevolentiae” iniziale non potete negarmelo:-) Vivo a Genova (44°25'19" N - 08°54'18" E) in uno stabile rivolto a sud fronte mare. Sono in alto, ma purtroppo non all’ultimo piano quindi non ho una terrazza da sfruttare, la mia idea era di utilizzare la lunga ringhiera (9 metri) del poggiolo. Avevo pensato a i SunPower da 225 o 220. Non posso fuoriuscire troppo dal teorico perimetro del condominio quindi l’inclinazione non potrebbe essere inferiore a 60°. Avrei sicuramente dei problemi con il condominio e l’impianto non sarebbe nemmeno troppo potente, ma ragioni più idealistiche che economiche sorreggono il mio “progetto”. Voi cosa ne dite, è fattibile ? Vi sono gia capitati impianti di questo tipo ? Grazie mille e perdonate le mie eventuali bestialità tecniche !

Henry

efficienza sunpower:

come sapete ho 2 imp. f.v. da 49,14. 1 con pannelli sanyo hp210 , 1 altro con pannelli Sunpower 210.

noto che il Sunpower lavora molto meglio in giornate molto soleggiate, mentre in giornate variabili con nuvole / foschia, il sanyo(con fetta di amorfo) da maggiore produzione. Se ne deduce, che il sunpower e' indicato per zone centro sud italia, mentre al nord e' discutibile.

Questo e' il mio pensiero di agricoltore !! Non sono ingegnere, ecc..

saluti a tutti

Salve a tutti, sono nuovo nel forum anche se è da un po’ di tempo che vi leggo con interesse e, a dire il vero, con un po’ di invidia. A mio parere, infatti, voi che lavorate, studiate o armeggiate per hobby o per passione in questi settori siete il futuro ! Dunque bravi, continuate così; siccome però vorrei anche io partecipare in piccolo a questo futuro vi chiedo un parere sull’idea che ho in testa….e dopo la” captatio benevolentiae” iniziale non potete negarmelo:-) Vivo a Genova (44°25'19" N - 08°54'18" E) in uno stabile rivolto a sud fronte mare. Sono in alto, ma purtroppo non all’ultimo piano quindi non ho una terrazza da sfruttare, la mia idea era di utilizzare la lunga ringhiera (9 metri) del poggiolo. Avevo pensato a i SunPower da 225 o 220. Non posso fuoriuscire troppo dal teorico perimetro del condominio quindi l’inclinazione non potrebbe essere inferiore a 60°. Avrei sicuramente dei problemi con il condominio e l’impianto non sarebbe nemmeno troppo potente, ma ragioni più idealistiche che economiche sorreggono il mio “progetto”. Voi cosa ne dite, è fattibile ? Vi sono gia capitati impianti di questo tipo ? Grazie mille e perdonate le mie eventuali bestialità tecniche !

Henry

A me la questione sembra di sicuro interesse!

Prima di parlare di gradi ti TILT e via dicendo.....
Non è che per caso avresti delle foto del balcone, della ringhiera e dell'immobile?
Servirebbe una della facciata dell'immobile interessato dal basso verso l'alto,
una del particolare "solo balcone", "tipo ringhiera" ed eventualmente di quello che ci sta intorno!

Capisco che dalle foto non riuscirò mai a farti una vera e propria fattibilità, ma per lo meno avremo idea di quello che diciamo.

"AUDACES FORTUNA ADIUVAT" :bye1:

Salve a tutti, sono nuovo nel forum
Henry
Benvenuto!

... la mia idea era di utilizzare la lunga ringhiera (9 metri) del poggiolo. Avevo pensato a i SunPower da 225 o 220. Non posso fuoriuscire troppo dal teorico perimetro del condominio quindi l’inclinazione non potrebbe essere inferiore a 60°. Avrei sicuramente dei problemi con il condominio e l’impianto non sarebbe nemmeno troppo potente, ma ragioni più idealistiche che economiche sorreggono il mio “progetto”. Voi cosa ne dite, è fattibile ? Vi sono gia capitati impianti di questo tipo ? Grazie mille e perdonate le mie eventuali bestialità tecniche !
Henry

In 9 metri ci stanno bene 10 pannelli e avrai un impianto da 2,2 - 2,25kWp che è più grande del mio.... il vero problema sarà l'autorizzazione del condominio che, ti ricordo, il GSE pretende per l'ammissione alle tariffe incentivanti. Inoltre l'inclinazione di 60° ti penalizza molto la produzione in estate... considera l'idea che ti ha dato 2bkk di utilizzare pannelli Sanyo.

saluti
carest

Ciao Ycarus, si effettivamente sarebbe più completo. Se oggi torno a casa prima che faccia troppo buio farò le foto, sennò mi tocca aspettare sabato mattina. Appena posso le allego....sempre che capisca come si faccia :).

grazie mille.

henry

Ciao Carest, scusa ma i pannelli sia solarpower che sanyo non sono lunghi circa 1,5 m ?
Si, il condominio è un bel problema considerando che la media dell'età è giurassica ! Sapete mica se il provvedimento sul conto energia ha previsto anche maggioranze particolari in assemblea. ?

efficienza sunpower:

come sapete ho 2 imp. f.v. da 49,14. 1 con pannelli sanyo hp210 , 1 altro con pannelli Sunpower 210.

noto che il Sunpower lavora molto meglio in giornate molto soleggiate, mentre in giornate variabili con nuvole / foschia, il sanyo(con fetta di amorfo) da maggiore produzione. Se ne deduce, che il sunpower e' indicato per zone centro sud italia, mentre al nord e' discutibile.

Questo e' il mio pensiero di agricoltore !! Non sono ingegnere, ecc..

saluti a tutti

io si' e la penso esattamente come te :bye1::bye1::bye1:

Ciao Carest, scusa ma i pannelli sia solarpower che sanyo non sono lunghi circa 1,5 m ?
Si, il condominio è un bel problema considerando che la media dell'età è giurassica ! Sapete mica se il provvedimento sul conto energia ha previsto anche maggioranze particolari in assemblea. ?

I pannelli Sunpower sono di 798x1559 e io li consideravo per il lato corto; se li metti per il lato lungo ce ne stanno solo 5 e arrivi appena oltre 1kWp, il minimo per il conto energia.
Per l'autorizzazione del condominio vale il codice civile e il regolamento condominiale, il CE non ha stabilito nulla a riguardo.

saluti
carest

sunpower - messa a terra

sunpower - messa a terra

devono montarmi dei sunpower 215 su pannelli sandwich.- devo collegare la cornice di ogni singolo modulo con i sandwich sottostanti? grazie

devono montarmi dei sunpower 215 su pannelli sandwich.- devo collegare la cornice di ogni singolo modulo con i sandwich sottostanti? grazie

Per mettere a terra la cornice devi collegare ogni modulo al binario o al sistema di aggancio che hai sul tetto, e successivamente attraverso dei ponti tra i vari binari collegare tutto a terra (è consigliabile per la terra usare un cavo non inferiore a 16 mmq)

I pannelli Sunpower sono di 798x1559 e io li consideravo per il lato corto; se li metti per il lato lungo ce ne stanno solo 5 e arrivi appena oltre 1kWp, il minimo per il conto energia...

Si può migliorare scegliendo moduli a maggiore efficienza e nel contempo sfruttando meglio la dimensione del lato corto.
Ad esempio, sempre in tema di Sunpower, i 300Wp misurano 1046x1559 e hanno 18.4% di efficienza.
- http://www.sunpowercorp.it/Products-and-Services/~/media/Downloads/for_products_services/spwr_300wh_com_it_a4.ashx -

In 9m ne metto 5 sul lato lungo e ottengo 1500 Wp in una striscia larga 1046. Questa occupa in proiezione 740 con tilt di 45° con una producibilità di 1180kWh/anno secondo pvgis (1190 a 30°... quindi non perdo niente)
A meno di climatizzazione elettrica, con 2360kWh/anno si dovrebbe campare alla grande!!!

Altra idea è quella di non poggiare i moduli sulla ringhiera ma piazzarli a mo' di tenda frangisole. Con questo espediente si può aumentare la superficie ed in più il condominio difficilmente può opporsi.

ciao stjopa70
se riesci a trovare i pannelli da 300Wp puoi effettivamente avere più potenza installata.
Attento però a prendere le stime di produzione pvgis per impianti montati in facciata/ringhiera/frangisole, perchè il palazzo fa ombra ai pannelli per molte ore al giorno e specialmente in estate quando avresti più ore di sole da sfuttare.

saluti
carest

Per mettere a terra la cornice devi collegare ogni modulo al binario o al sistema di aggancio che hai sul tetto, e successivamente attraverso dei ponti tra i vari binari collegare tutto a terra (è consigliabile per la terra usare un cavo non inferiore a 16 mmq)

collegare ogni modulo come ? non basta fissarli normalmente ? vanno bucati ( si perde garanzia ) ?
la terra di questi mm. perche' la consiglia la sunpower ? e se cosi' perche' ? perche' non mm = o poco maggiori ai mm della fase ?
non si rischia di usare i moduli come parafulmine ?

Grazie,
Andrea

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom