Pasqualicchio CS Marina 25

queste risposte non mi piacciono, non servono a niente...
Io voglio capire tecnicamente, una velocità bassa e una alta come influiscono sullo scambio termico.
I fattori che entrano in gioco sono diversi, in linea molto generale:
- L'acqua circola lentamente, avrà più tempo per cedere calore e quindi ritornera alla caldaia ad una temperatura più bassa. Tale differenza di calore tra mandata e ritorno è anche ben rilevabile nei termosifoni, caldi in alto e freddi in basso.
- Con portate di h2o maggiore, i termosifoni sono riscaldati + uniformemente. In questo caso aumenta anche la superficie di scambio termico dei termosifoni, avendo appunto più superficie calda. Ma dimuniusce il dT e quindi anche il calore ceduto/unità di fluido.
Solitamente si usa adottare un Dt tra mendata e ritorno pari a 10 C°.
Saluti Fabio.

ciao a tutti!! mi sono letto tutto questo post perchè anche io ero interessato alla pasqualicchio marina cs 25. Solo che la mia domanda era avendo a disposizione tanta legna si può usare???

Grazie dott per la risposta, solo che il mio problema è durante il giorno che non riesco a caricarla e sto fuori tutto il giorno anche 12 o 13 e quando ritorno dovrei ogni volta accendere la caldaia a fiamma inversa e questo non credo faccia bene alla suddetta. poi sinceramente vorrei in futuro cavare il gas dalla casa e con una policombustibile non si rimane mai senza acqua calda o legna o pellet va sempre!

nulla di più sbagliato.
se tu dimensioni bene l'impianto, l'accensione sarà 1 al giorno.
cmnq, se vuyoi usare prevalentemente legna, una policombustibile non è indicata.
infatti, le policombustibili (Tatano comprese, quelle che vendo io) vanno prima a triti, ad esempio pellet, e poi "anche " a legna, usata con moderazione.
pena l'impossibilità di gestire le rese, i carichi, ecc ecc.

cerco di seguirvi qui nel forum per farmi l'idea giusta di cosa comprare e trovarmi bene nel mio caso, grazie! naturalmente dott le dice una volta al giorno con un grosso accumulo da anche 1500 l ???

il volume del puffer si calcola in base a certi rapporti tra kw/volume di legna caricabile/tipo di riscaldamento/dispersione della casa
1500 non pensare che sia così grande come pensi.... va bene per una 15/20 kw di potenza
se monti una 25 kw, naturalmente legna fiamma inversa, io di solito monto 2000/2200 lt + boiller

Il boiler ne ho uno già da 300 l a doppia serpentina, dove adesso la caldaia a gas scalda l'acs. Il problema per me è l'altezza non riesco a mettere un puffer cosi grande ci avevo già guardato trattandosi di garage l'altezza è abbastanza bassa! Allora sto pensando seriamente di lasciare la caldaia a gas per aiutarmi anche in caso di vacanze e mettere una caldaia a fiamma rovesciata e magari pannelli solari per avere acs in estate, una domanda si può attaccare tre tipi di riscaldamento insieme?? nel senso per il boiler o il puffer posso fare passare i tre anche se ho solo due serpentine??

e dove sta il problema? ne monti + di uno
per gli attacchi di più fonti non c'è nessun problema, basta il giusto impianto

Spero di essere sulla discussione giusta.....
Sarei in procinto di acquistare una Pasqualicchio marina cs25 ma ancora non ho chiaro alcune cose (premetto che mi sono letto tutte le discussioni aperte)...

- è affidabile?
- nel depliant cè scritto che brucia pellet sansa mais nocciolino e legna ma l'istallatore mi ha detto che sulla cs25 la legna è esclusa
- i sistemi di sicurezza sono "sicuri"? o meglio .... ho letto di alcuni incidenti.... di principi d'incendio nel serbatoio... sono stati risolti?
- per un appartamento di 120mq appena ristrutturato con cappotto esterno di 8cm e infissi certificati è comunque sufficiente una cs25?

Per concludere, la nota dolente... il prezzo...

ho un paio di preventivi che si discostano di poco:
- fornitura e posa in opera della suddetta caldaia
- 8 mt di canna fumaria inox
- 1 bollitore Cordivani eco-combi2 dominus da 300lt

la cs25 ha come optional il sistema di accensione automatica e UDITE UDITE in omaggio uno scovolo per la pulizia del fascio tubiero!!!

Totale 7.500,00 euro
considerando l'agevolazione fiscale del 50% in essere sino a giugno 2013 quasi quasi ci farei un pensierino....

Ogni consiglio è ben accetto!!!
Grazie in anticipo!

Provo a risponderti io che uso questa caldaia da 5 anni ormai.......

- è affidabile?
Da quello che ho visto si nel mio caso non ho avuto nessun problema tutto bene da meccanica e elettronica

- nel depliant cè scritto che brucia pellet sansa mais nocciolino e legna ma l'istallatore mi ha detto che sulla cs25 la legna è esclusa
Non escluderei al 100% la legna, io non ho mai fatto la prova ma il programma legna e' presente nella centralina, l'unico limite che vedo ad occhio e' quello delle dimensioni dei ciocchi, la camera di combustione non mi sembra grandissima

- i sistemi di sicurezza sono "sicuri"? o meglio .... ho letto di alcuni incidenti.... di principi d'incendio nel serbatoio... sono stati risolti?
Per incendio nel serbatoio forse ti riferisci al fumo, se si non e' un incendio ma un problema di regolazione che spinge i fumi del bruciatore nella direzione sbagliata, e' solo fumo non fuoco

- per un appartamento di 120mq appena ristrutturato con cappotto esterno di 8cm e infissi certificati è comunque sufficiente una cs25?
Io ti dico di SI, io la uso per un due piani con cappotto da 8cm e 160mq

Spero di esserti stato utile ciao

ciao,
io ce l'ho. è il secondo inverno che faccio e va che è una bomba!! brucio legna e pellet, e problemi non ce ne sono. come diceva nyo.pa chiaramente non ha un vano legna delle dimensioni di una caldaia dedicata! ma la comodità di averla anche a pellet ripaga egregiamente il vano ridotto!! prendila!

Grazie ragazzi mi rincuorate!

Nico-bio ma indicativamente la legna deve essere tipo quasi "sminuzzata" oppure ?

Ma secondo voi con il prezzo ci siamo?

ciao, io sono quello a cui è andata a fuoco la caldaia.. io una caldaia senza valvola antincendio (o serranda tagliafuoco) non la consiglio a nessuno, il problema per cu puo' uscire il fumo dal silos possono essere tanti(regolazione, tiraggio combustibile ecc ecc..), e se uno non se ne accorge subbito (es di notte) dopo il fumo ci son le fiamme. sistemi che mandano avanti la coclea quando sta in mantenimento non valgono nulla perche prima o poi (fosse pure dopo 10 anni) coclea o motore si rompono o si inceppano e non vedo scampo all incendio.
detto questo il prezzo mi sembra fin troppo buono, per la detrazione se non sbaglio devi avere una caldaia da rottamare e l impianto deve esser a norma (quindi se metti anche una caldaia a gas deve essere in un ambiente diverso e serve uno scambiatore tra una delle due caldaie e l impianto di riscaldamento)

ciao

ovvio, io non sono un esperto del settore, oltre valvole antincendio e serrande tagliafuoco non conosco altri che funzionino So solo per certo che sistemi elettronici che comandano la coclea( e aggiungo anche doppio salto della coclea) non funzionano, non a caso la mia caldaia li ha e é andata a fuoco

Note di Moderazione:
Regola 3d): Citazioni integrali o comunque di evidente inutilità (specialmente tra messaggi consecutivi) non sono tollerate e comportano provvedimenti.

Ultima modifica da un moderatore:

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom