Salve a tutti, mi allaccio alla discussione perchè ho una sorella maggiore della caldaia in oggetto e leggendo i vari post mi sono venuti alcuni dubbi sul corretto utilizzo della caldaia! Vi spiego come la utilizzo io e poi mi dite se è giusto o meno: Premesso che e diretta e ho bisogno di scaldare casa dalle 6:00 alle 8:00 e dalle 17/18:00 alle 23:00 e che uso principalmente nocciolino e quando posso un pò di legna ho collegato il cronotermostato alla caldaia in modo che negli orari indicati passi dallo stato di mantenimento "delle braci" allo stato normale, in questo modo la caldaia ha bisogno un pò di tempo prima di far partire la pompa settata a 62° inoltre se metto un pò di legna e la temperatura della casa raggiunge quella prefissata nonostante il termostato fa passare la caldaia in mantenimento la legna continua a bruciare e fintanto che la temperatura è sopra i 62° l'acqua è in circolo, sprecando quindi calore che non è necessario! Avrei pensato quindi di far comandare al cronotermostato la partenza della pompa, quindi metterei in circolo l'acqua solo al necessario, di contro però negli orari in cui non riscaldo mantenere la temperatura in caldaia a 72° quanto mi costa in termini di consumi e ancora, quando metto la legna e la temperatura dell'ambiente mi fa staccare il termostato tutto il calore sviluppato dalla legna mi fa salire la temperatura in caldaia e ..... che succede?
Per quanto descritto, che ne pensate? Ragionamenti giusti o ...?