mirko,questo che ti allego, è il mio impianto acs,solo a scopo indicativo,praticamente è come il tuo,in più ha lo scambiatore e il ricircolo che non ho segnato.Con lo scambiatore l'accumulo non sarebbe necessario, io ne avevo tre e uno l'ho lasciato e lo sfrutto in maniera ottimale.Questo tipo d'impianto ti da facoltà di avere acqua calda sempre in quantità illimitata...puoi tenere aperto il rubinetto 24 ore,purchè la caldaia sia sempre in temperatura.Io dico questo,se si debbono spendere soldi,spendiamoli per cose utili,lo schema che ti è stato proposto dal sig,Dr, se venisse attuato sarebbe come se tu aprissi la finestra di casa e getti i soldi,per due motivi.....primo, è sbagliato come concezione con il termostato a collare sul ritorno,ciò comporterebbe che la pompa dedicata funziona come un "ricircolo per acs " secondo se vuoi aumentare la temperatura basta che alzi il termostato.Il sig. Dr ha scambiato il boiler per un puffer,non sa che l'acs contenuta nel boiler è ferma e lo scambiatore a serpentina riscalda sempre nello stesso punto.Il sig. Dr si è dimenticato delle varie discussioni di coloro che hanno il boiler da 300 lt con 2 serpentine ,una per il solare,posta in basso e una collegata alla caldaia posta in alto.Il sig. Dr si è dimenticato che veniva consigliato un circolatore supplementare per collegarlo tra la parte alta del boiler e la parte bassa,per far scaldare tutto il boiler,in questo caso il circolatore agiva sull'acs,nel tuo caso chi agisce sull'acs?.Spero che Dr leggendo,si renda conto di quello che ha proposto e si ravveda.
Io ho sempre sostenuto di essere ignorante in materia,io,pertanto............................
Chi confessa la propria ignoranza la mostra una volta, chi non la confessa, la mostra infinite volte (anonimo cinese)