Pompa boiler acs

mirko, leggi bene sopra la mia risposta (n.39), la tua caldaia è a 75°, puoi mettere il termostato anche a 200°, sempre max 75° arriva il boiller, e sempre la metà sopra, non sotto..... quindi metà riserva

quindi diciamo che se ipotesi mettessi il comando a 75° (max caldaia) avrei la metà sopra a 75° e la metà sotto a 60°(?)
a me 60° starebbe bene, ma una riserva totale di 60°,
attualmente ho 60° metà superiore e 50°(?) metà inferiore?

mi puoi rispondere al post 40?

sopra avrai 75°, sotto puoi averne 60/50/40 oppure nelle peggiori delle situazioni (che possono succedere), la T° di entrata dell'acqua fredda dall'alimentazione.
il termostato và posizionato il più vicino possibile alla parete del boiller, nel ritorno.

inoltre, una volta finita la stagione invernale, e quindi spegnerai la caldaia, imposterai tale termostato a zero e ritornerai a scaldare con la resistenza.

si sul tubo di ritorno, il più vicino possibile alla parete, in modo che per induzione legga anche la T° interna del boiller (non hai visto il disegnino che ho postato precedentemente?)
poi deve fare delle prove se tararlo a 72, o 70, ecc ecc

non chiedermi quale marca va bene in pbl, in quanto li vendo pure io, e sarebbe contro il regolamento. Leggi il pvt.

inoltre, essendo la modifica fattibile in mezz'ora di tempo, mi faresti un piacere se dopo postassi qui il risultato ottenuto (sia positivo , che negativo a detta di qualcuno...)

mirko,vedo che piano piano ti stai rendendo conto,non per niente ti ho detto di chiedere dove mettere il termostato............non spendere soldi non funzionaaaaaaaaaaa

quindi se la stessa pompa scaldasse anche il boiller, e tu ora facessi la doccia, il boiller non verrebbe ripristinato, essendo la pompa staccata
ecco quindi che servono due circuiti indipendenti.

le mie domande hanno un senso...fammi una cortesia.....devi sentire se il tubo di ritorno dal boiler è caldo quando gira la pompa del riscaldamento.Adesso non puoi sentirlo perchè alle 23 si è fermata,quando riparte se puoi fare questa verifica.Logicamente la pompa dedicata deve essere spenta

tom, domani provo
una domanda,
ma se la pompa dedicata è spenta e nel caso è da un pò che il boiler non ha chiesto acqua alla caldaia, dovrebbe essere al max tiepido se non freddo?

il boiler deve essere sempre caldo,altrimenti a cosa servirebbe la pompa dedicata.Inoltre se la caldaia è sempre accesa e il riscaldamento è spento la caldaia è sempre in caloria?

quando il riscaldamento è spento la caldaia è in MAN
il tubo di ritorno del boiler potrebbe esser tiepido se è da molto tempo che il boiler non richiede acqua calda alla caldaia, è logico che se scende di temp dell'acs parte solo la pompa del boiler

mirko,io vorrei sapere solo quando è acceso il circolatore del riscaldamento e la pompa dedicata è spenta ,se il tubo di ritorno dal boiler e bello caldo.Scusami,sei in grado di postarmi uno schizzo del collegamento caldaia boiler ? Ti faccio questa domanda ,perchè io sono sicuro che il riscaldamento ti scalda il boiler senza la partenza della pompa,ossia anche se in temperatura l'acqua comunque circola nel boiler ,voglio solo questa conferma

Mirko,forse ti ho chiesto troppo allora dimmi solo una cosa il tubo di ritorno del boiler è collegato al ritorno del riscaldamento?
Mirko sei a conoscenza che l'impianto come hai tu puoi sfruttare la pompa del boiler come pompa anticondensa?

mirko,questo che ti allego, è il mio impianto acs,solo a scopo indicativo,praticamente è come il tuo,in più ha lo scambiatore e il ricircolo che non ho segnato.Con lo scambiatore l'accumulo non sarebbe necessario, io ne avevo tre e uno l'ho lasciato e lo sfrutto in maniera ottimale.Questo tipo d'impianto ti da facoltà di avere acqua calda sempre in quantità illimitata...puoi tenere aperto il rubinetto 24 ore,purchè la caldaia sia sempre in temperatura.Io dico questo,se si debbono spendere soldi,spendiamoli per cose utili,lo schema che ti è stato proposto dal sig,Dr, se venisse attuato sarebbe come se tu aprissi la finestra di casa e getti i soldi,per due motivi.....primo, è sbagliato come concezione con il termostato a collare sul ritorno,ciò comporterebbe che la pompa dedicata funziona come un "ricircolo per acs " secondo se vuoi aumentare la temperatura basta che alzi il termostato.Il sig. Dr ha scambiato il boiler per un puffer,non sa che l'acs contenuta nel boiler è ferma e lo scambiatore a serpentina riscalda sempre nello stesso punto.Il sig. Dr si è dimenticato delle varie discussioni di coloro che hanno il boiler da 300 lt con 2 serpentine ,una per il solare,posta in basso e una collegata alla caldaia posta in alto.Il sig. Dr si è dimenticato che veniva consigliato un circolatore supplementare per collegarlo tra la parte alta del boiler e la parte bassa,per far scaldare tutto il boiler,in questo caso il circolatore agiva sull'acs,nel tuo caso chi agisce sull'acs?.Spero che Dr leggendo,si renda conto di quello che ha proposto e si ravveda.
Io ho sempre sostenuto di essere ignorante in materia,io,pertanto............................

Chi confessa la propria ignoranza la mostra una volta, chi non la confessa, la mostra infinite volte (anonimo cinese)

Ultima modifica:
Mi sono dimenticato l'allegato...........................................

Allegati

• Immagine.jpg
    Immagine.jpg
    35 KB · Visualizzazioni: 0
ciao tom-tom, ho letto solo oggi i tuoi messaggi, ero andato a letto.

invece dello schizzo ti ho fatto un filmato di tutto l'impianto, ho cercato di riprendere da tutte le posizioni per far si che ti sia chiaro il più possibile, spero di esserci riuscito.
Hai detto che potrei usare la pompa come anticondensa, guarda l'impianto e dimmi se è possibile, avrei risolto anche questo particolare se così fosse.
Ho toccato i tubi con caldaia accesa e boiler spento, quello attaccato alla pompa dedicata era freddo, quello verticale a destra del boiler era più che tiepido (caldo ma si poteva toccare tranquillamente) i due orizzontali sotto al boiler erano bollenti.

YouTube - Impianto caldaia

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom