Pompa boiler acs

mirko,dal filmato non si capisce nulla,ci vuole uno schema,anche a penna non devi fare un'opera d'arte,voglio solo vedere come è collegato il boiler.Tu dici che i tubi sono freddi a caldaia accesa,ma il circolatore del riscaldamento era in funzione ?a me interessa sapere con il circolatore riscaldamento in funzione e pompa dedicata ferma.Ho dimenticato di chiederti dove si trovano gli attacchi della serpentina del boiler,a che altezza ?sono in basso ?

Mirko,ho capito solo una cosa dal filmato che quel boiler ha la serpentina bassa,quindi nessun problema,comunque è un bel boiler,i miei sono scaldabagni termici.Senti sei sicuro che sia da 80 lt,sarà un effetto ottico ma mi sembra più grande

mirko,mi dispiace ,non lo comprendo se puoi farlo più chiaro non vedo i collegamenti.
Mirko,fai la caldaia con i tubi andata e ritorno riscaldamento con il relativo circolatore e boiler collegato con andata e ritorno,con relativo circolatore.Se no mi è chiaro non posso dirti se è possibile usare il circolatore come anticondensa

mirko,ho letto "il messaggio",quanti ne hai mandati?.Pensavo che mi rifacevi uno schemino più comprensibile

mirko,non lo so cosa succede io non ho toccato le impostazioni,quindi come ne ho ricevuto uno, dovevo ricecevere anche gli altri.Veniamo all'impianto...il tubo che hai evidenziato con il ?,senzaltro è il tubo di ritorno del boiler,però non capisco perchè l'hai unito con la mandata in alto dell'acs.Come potrai notare hai l'attacco dello scambiatore interno che parte dal basso ed esce il alto,anche se io avrei invertito gli attacchi comunque va bene così.Una cosa ti vorrei chiedere questo boiler ha la serpentina interna? ovvero lo scambiatore a parete ? si trova su internet ?questa marca ha un sito?Inoltre quello che è sicuro ,che il tuo boiler scalda tutto da cima a fondo,inoltre ancora,quando sono accesi i riscaldamenti ,comunque circola acqua all'interno ed è un bene,infatti se tu senti il tubo di ritorno del boiler quando è attivo il circolatore del riscaldamento deve essere caldissimo,logicamente a circolatore fermo del boiler.Detto questo si può fare il discorso dell'anticondensa.Una domanda ma il tuo è un termocamino?a legna e pellet ?perchè non hai messo un dispositivo per aumentare la temperatura di ritorno?con la legna è d'obbligo; io avrei messo..in primis uno scambiatore a piastre,anche se il costo era superiore ,una valvola anticondensa o avrei sfruttato la pompa del boiler

Veniamo all'impianto...il tubo che hai evidenziato con il ?,senzaltro è il tubo di ritorno del boiler,però non capisco perchè l'hai unito con la mandata in alto dell'acs.

Io non ho fatto niente, tutto fatto da parte dell'installatore, solo adesso piano piano sto iniziando a capirci qualcosa, due anni fa ho solo scelto la persona che mi dava più affidamento, naturalmente dopo aver scelto il tipo di caldaia che volevo.
Come potrai notare hai l'attacco dello scambiatore interno che parte dal basso ed esce il alto,anche se io avrei invertito gli attacchi comunque va bene così.

Non ho capito.
Una cosa ti vorrei chiedere questo boiler ha la serpentina interna? ovvero lo scambiatore a parete ? si trova su internet ?questa marca ha un sito?

Ha la serpentina interna, d'inverno funziona con la caldaia, d'estate con l'elettrico, non ti so dire la marca, come sopra fornito insieme alla caldaia.
Inoltre quello che è sicuro ,che il tuo boiler scalda tutto da cima a fondo,inoltre ancora,quando sono accesi i riscaldamenti ,comunque circola acqua all'interno ed è un bene,infatti se tu senti il tubo di ritorno del boiler quando è attivo il circolatore del riscaldamento deve essere caldissimo, logicamente a circolatore fermo del boiler.

Si è caldo ma non bollente.
Detto questo si può fare il discorso dell'anticondensa.Una domanda ma il tuo è un termocamino?a legna e pellet ?

Il termocamino è della Tatano, termokalorino pellet-legna ed altro
perchè non hai messo un dispositivo per aumentare la temperatura di ritorno?con la legna è d'obbligo;

La mia idea era andare sempre a pellet e solo quando volevo un po' di potenza superiore oppure vedere un bel fuoco, andare a legna, e così sto facendo da due anni.
in primis uno scambiatore a piastre,anche se il costo era superiore ,una valvola anticondensa o avrei sfruttato la pompa del boiler

come si fa a sfruttare la pompa del boiler?

mirko,ho riguardato il filmato,ho l'impressione che mi hai invertito i tubi,mi spiego,il tubo che hai segnato con il punto interrogativo che va a congiungersi con il tubo che tu hai segnato come ritorno,quello in realta è la mandata,guardando la posizione del circolatore DAB quello vicino al boiler nella posizione come si trova,non spinge ma succhia l'acqua dal boiler,poi non si capisce dove va,ecco perchè io prima ti avevo detto avrei fatto gli attacchi diversi,così vanno benne mandata dall'alto ritorno in basso.Mirko a questo punto non so che dirti,non so se il ritorno dal boiler è stato collegato direttamente al termocamino o collegato sul tubo di ritorno.In parole povere se il tubo di ritorno del boiler non è collegato con il tubo di ritorno al riscaldamento,l'operazione anticondensa con la pompa dedicata non si può fare o quantomeno si potrebbe fare una specie di ricircolo aggiuntivo ma non ne vale la pena

il tubo verticale vicino al boiler è attaccato al tubo che va a finire sotto la caldaia, per cui penso sia il ritorno, visto che è la pompa che spinge l'acqua nei termo ed il tubo che parte da sopra la pompa va a finire vicino a quei due (questo non lo si vede bene dal filmato perchè fa una curva dietro il boiler) invece quello attaccato al verticale si vede bene che finisce sotto la caldaia

mirko,non è così,guarda bene il circolatore del boiler spinge verso l'alto quindi aspira dal boiler di conseguenza il tubo vericale e la mandata,senza dubbio.Il circolatore del riscaldamento è messo sul ritorno,se guardi bene è girato e si collega nella parte bassa del camino così come il tubo che tu dici, gira dietro, ritorna sotto la pompa del riscaldamento,tranquillo che è così,parola di tom-tom

stai dicendo che il tubo che va sotto la caldaia gira e ritorna indietro?
a me non sembra se guardi al minuto 1,15 del filmato si vede che finisce lì sotto la caldaia

si,ho visto che "passa" sotto la caldaia e sicuramente si va a collegare con la mandata in alto al termocamino.Mirko 1+1 fa due,lo so che a volte può fare 3 ma non per me,la posizione dei circolatori "parla"chiaro senza ombra di dubbio.Detto questo,il discorso cambia e quello che ti avevo preannuciato si può fare...in questo modo:adesso entra in ballo il termostato a contatto che prima non serviva a nulla adesso serve...va posizionato sul tubo di ritorno del riscaldamento, prima della pompa, collegato con il circolatore del boiler e al circolatore del riscaldamento,ci vanno dei relè in quanto il circolatore del boiler è comandato anche dal suo termostato esterno che hai menzionato.Praticamente quando parte il circolatore del riscaldamento da l'impulso al termostato a collare,il quale avrai tarato a 45/50,quindi all'atto della partenza del riscaldamento il tubo di ritorno è freddo quindi attiva la pompa del boiler che,preleva acqua calda dal termocamino passa nel boler e va a miscelare il ritorno.La pompa del boiler girerà fino a quando sul tubo di ritorno non si raggiunga una temperatura pari a 45/50,in quel preciso momento il termostato ferma la pompa dedicata del boiler.Non mi chiedere i collegamenti con i relè,perchè per me è cinese

Hai ragione, mi son ricordato che sul manuale della caldaia ci sono degli schemi, in basso a destra (dov'è la pompa) è il ritorno, la mandata è in alto sul lato sinistro.
Se per te i relè è cinese, tutto quello che hai detto per il termostato per me è austro-ungarico...
puoi stampare il disegno che ho fatto e segnare a penna le modifiche che si devono fare?

Mirko,se guardi bene,i due attacchi in basso a dx,quelli vicino, vedrai che:quello di destra è la mandata quello di sinistra se segui il tubo gira sulla destra fa una curva e si va a collegare alla pompa del riscaldamento,quella messa al contrario,vai a vdere e vedrai che ho ragione

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom